brando Posted April 29, 2009 Share Posted April 29, 2009 Salve a tutti,è una vita che non ci si sente.... Ho cambiato casa,sono diventato papà,il tempo scarseggia!! Sto costruendo,piano piano,un prototipo di fuoristrada su base mercedes classe G e motore bmw. Il motore è l'M70,il 12 cilindri a V di 5,4 l,da accoppiare ad un compressore volumetrico eaton M112.è il 326cv non il 300. Praticamente io ho motore,cablaggio,misuratori,potenziometro pedale ecc ecc mi mancano le centraline. Parlo al plurale perchè sul cablaggio che ho io ci sono ben tre pettini per altrettante ecu! Volevo sapere che tipo di impianto monta questo motore e se il cablaggio che ho io è vecchio o di un modello particolare. Mi viene da pensare che tre centraline gestiscano 4 cilindri ciascuna,possibile?poi a complicare il tutto ci sono due farfalle motorizzate,ma sai,quelle alle brutte le butto via.... Quindi,volevo inanzitutto sapere che tipo di impianto montava,magari lo schema elettrico per vedere ste tre centraline come lavorano....se magari esiste un impianto ad unecu sola....o come sostituire ste tre ecu o rimpiazzarle,neanche le ho? CHe ne pensate?Esperienze?qualcuno ha lavorato su un motore simile?o l'ha mappato?è lo stesso che montano le 750i. Grazie a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 29, 2009 Share Posted April 29, 2009 Salve a tutti,è una vita che non ci si sente.... Ho cambiato casa,sono diventato papà,il tempo scarseggia!! Sto costruendo,piano piano,un prototipo di fuoristrada su base mercedes classe G e motore bmw. Il motore è l'M70,il 12 cilindri a V di 5,4 l,da accoppiare ad un compressore volumetrico eaton M112.è il 326cv non il 300. Praticamente io ho motore,cablaggio,misuratori,potenziometro pedale ecc ecc mi mancano le centraline. Parlo al plurale perchè sul cablaggio che ho io ci sono ben tre pettini per altrettante ecu! Volevo sapere che tipo di impianto monta questo motore e se il cablaggio che ho io è vecchio o di un modello particolare. Mi viene da pensare che tre centraline gestiscano 4 cilindri ciascuna,possibile?poi a complicare il tutto ci sono due farfalle motorizzate,ma sai,quelle alle brutte le butto via.... Quindi,volevo inanzitutto sapere che tipo di impianto montava,magari lo schema elettrico per vedere ste tre centraline come lavorano....se magari esiste un impianto ad unecu sola....o come sostituire ste tre ecu o rimpiazzarle,neanche le ho? CHe ne pensate?Esperienze?qualcuno ha lavorato su un motore simile?o l'ha mappato?è lo stesso che montano le 750i. Grazie a tutti! le ecu motore sono bosch M5.2...schemi non ne ho qui,devo cercarli in officina Link to comment Share on other sites More sharing options...
tdd Posted April 29, 2009 Share Posted April 29, 2009 Aò, sei vivo allora! Personalmente credo che se vuoi continuare a mantenere una famiglia non ti conviene andare a reperire le 3 ecu originali... Vai di sostitutiva! buon divertimento....e ce ne sarà tanto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
brando Posted May 1, 2009 Author Share Posted May 1, 2009 Ivan,ma credi che 3 centraline m5.2 potrebbero mandare il tutto?L'unica perplessità che ho sono le farfalle motorizzate Non ci ho mai lavorato;hanno eprom?Quali altre macchine le montano? Ma a mettere tre iaw con bobine statiche,non sarebbe fattibile? dovrei mettermi lì con 12 cacciaviti al posto delle candele,levare i coperchi delle punterie e vedere l'ordine di scoppio,se è assimilabile a tre motori 4 cilindri....solo che già mi gira la testa............. Le tre ecu originali le potrei anche rimediare a prezzo umano...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
brando Posted May 6, 2009 Author Share Posted May 6, 2009 nessuno sa quali macchine mnontano le m5.2?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
beng Posted May 7, 2009 Share Posted May 7, 2009 secondo me la soluzione migliore è buttare via tutto e fare un nuovo cablaggio con un ecu completamente programmabile in grado di gestire i 12 cilindri..forse il costo della ecu è un pò altino ma credo che sia un lavoro fatto al meglio.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
brando Posted May 9, 2009 Author Share Posted May 9, 2009 eh,lo so,solo che lo sai quanto costa?!?!? no no,devo farlo con un minimo di economia!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michael Posted May 9, 2009 Share Posted May 9, 2009 la megasquirt riesce a gestire 12 cilindri? sarebbe una valida alternativa ed è anche economica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
beng Posted May 9, 2009 Share Posted May 9, 2009 si so quanto costa perchè ci lavoro...però se non si riescono a trovare le ecu originali secondo me è la soluzione migliore anche per via del tempo che ci perdi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
brando Posted May 12, 2009 Author Share Posted May 12, 2009 nessuno ha una lista di auto che montano la motronic m5.2?Ivan,hai visto se hai lo schema elewttrico? Grazie mi9lle! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted May 27, 2009 Share Posted May 27, 2009 nessuno ha una lista di auto che montano la motronic m5.2?Ivan,hai visto se hai lo schema elewttrico? Grazie mi9lle! Guarda qua per la lista: http://www.pelicanparts.com/bmw/techart ... Repair.htm http://www.bimmerboard.com/forums/posts/93519 Link to comment Share on other sites More sharing options...
brando Posted June 1, 2009 Author Share Posted June 1, 2009 Allora....ci ho pensato un po....ho avuto un'illuminazione dall'alto....credo proprio che a meno di affari imperdibili,cambio centralina e rifaccio l'impianto....o dta o challenge 4 o emerald....devo farmi un po di conti... Poi guardando la lista,ho notato che le altre due auto che montano le 5.2 sono a 4 cilindri....strano,no? Va bè,io ora decido,poi quando faccio l'impianto,apro una piccola discussione,così ci divertiamo. Per ora grrazie a tutti!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest fofone Posted June 2, 2009 Share Posted June 2, 2009 se non ricordo male quel motore veniva gestito come due 4cilindri. Poi una ulteriore gestione elettronica faceva la media e comandava farfalle ed iniezione. Infatti da gasare era un casino ed andava in recovery spegnendo una bancata. Ciò viene confermato dal fatto che affermi: le 5.2 vengono montate dalle 4cil. Quindi una elettronica dedicata ti semplifica la vita specie in virtù del volumetrico Link to comment Share on other sites More sharing options...
brando Posted June 7, 2009 Author Share Posted June 7, 2009 sì sì.....mi sto orientando verso le DTA.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now