Vai al contenuto

2,4 jtd unijet 136 cv


Garrett

Messaggi raccomandati

Prima di tutto saluto tutti i ragazzi del forum, poi apro questa discussione unificando piu' argomenti senza aprire + topic.

Innanzitutto volevo chiedere quali rischi potrebbe correre un motore con kilometraggio elevato come il mio un 2,4 jtd unijet 136 cv su alfa 156 del 1998,cha ha 397.000 km ( fra un po' spegne 400.000 candeline), scrivendogli su una mappa + spinta, cioè quali organi ne risentirebbero di piu' .. di conseguenza poi .. dovro' cercare di adeguare una mappa ad hoc.!C'e ancora la frizione originale.. ho sostituito solo il radiatore e tutte le parti soggette a normale usura (cinghie puleggie etc..) x il resto e tutto originale..

Di conseguenza mi son dilettato a ritoccare un po' la mia mappa.. tenendo presente lo stato del mio vecchio jtd.. accetto qualsiasi tipo di consiglio (e rimprovero!!) vi allego i file ori e mod

PS: tanto x curiosità secondo voi quanti kilometri puo' arrivare un motore del genere? io ho visto una lancia k 125 cv con i miei occhi con oltre 500.000 km che camminava ancora !!!

saluti Michele

156 890-734.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia 156 105cv che monta il motore 136 ma con un cilindro in meno e con turbina a geofissa a 460.000 km e vola e consuma 250g di olio ogni 15.000km(olio 5-40 sintetico) . A livello di motore vai tranquillo pero gli devi cambiare le punte agli iniettori e la turbina a geovariabile sicuro che ti abbandona ma per il resto sono motori indistruttibili credimi

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente da quella macchina si può ottenere molto, ma molto di più, tempo fa ne ho fatta una con qualche km in più della tua, se gli iniettori sono buoni, mettendo chiaramente una frizione nuova, visto che hai ancora l'originale si può andare oltre e di un bel po! :wink:

Contattami in PM!! :wink::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei motori sono indistruttibili!!!

Peccato solo per le sospension dell'auto, davvero pessime come durta :wink:

Per i motori, unica cosa da controllare sono gli iniettori, che delle volte tendono a partire e qualche regolato di pressione della pompa (sui 1.9)

Gli iniettori partono in due modi, sopratutto quelli Bosch, o si sfonda e riempie il cilindro di gasolio, e in quel caso il pistone fà Boom, , oppure te lo butta via tutto nei recuperi, e l'auto nonparte pù perchè tiscarica la pressione sul rail.

La turbina, certo che ha parecchi Km, e mi suona stranonon sia ancora partita sinceramente.

Qualche consiglio al prossimo cambio olio prima di scarcare l'olio buttaci un pulitore Winn's e lo lasci girare, ti ripulise un pò l'interno se non l'hai ai fatto.

E poi mi racomando sempre olio 5-40 su quel motore totalmente sintetico.

IO personalemtne lo cambio sempre ogni 1mila con la cartuccia.

Altra cosaogni 20mila circa in un pieno mettete circa 200cc di olio motore al gasolio.

Vi lubrificherà un pò gli iniettori e pompa.

(fatelo, mi capita spesso di sistemarli cosi, quando picchiano)Quindi niente additivi strani che costano. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi x le risposte, cmq x alfaromeojtd, anche nella la turbina e a geometria fissa, infine volevo chiederti che frizione potrei montare, io avevo pensato al volano di una marea td 100 che è senza parastrappi.. ma non so' se và.. mica mi sai indicare qualche frizione rinforzata dove o da chi aquistarla?!? si perchè ormai mi son deciso a pompare a dovere la mia 156.. e anche gli iniettori che mi consigliate (visto che è facile che mi abbandonano!)?

Ps. la mappa dite che è discreta o e da rifare?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...