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Limitatore Giri Punto 1200 16v ME7.x.x


hiperformance71

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Salve ragazzi, qualcuno sa dove si trova il limitatore giri su questa centralina? Quello dato da ECM non sembra funzionare, a me serve arrivare a 8000-8200 giri ma continua ad entrare a 6700 giri, quindi, evidentemente non è lui. Qualcuno sa qualcosa?

Numero HW: 0 261 207 901

Numero SW: 1 037 363 518

Grazie in Anticipo.

Saluti, :D

punto-1200-16v ME73H4--901-518.rar

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ciao a me me lo dà al 00507C

Ciao, si anche a me, ma non sembra funzionare, la car che sto facendo ha elaborazioni pesanti ed il motore non è più il 1242cc ma il 1369cc 16v della panda 100 HP, di carburazione va bene adesso, ma il limitatore non ne vuole sapere di spostarsi da 6700 giri circa. E possibile che magari gli 8000-8200 giri che mi ha richiesto il cliente siano un pò alti e magari non ci riesca ad arrivare o faccia difetti, ma almeno se quello è il limitatore, dovrei "vedere" almeno i 7000 del fondo scala no?

Ho trovato una curva sospetta e la proverò oggi pomerigio.

Saluti, :D

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  • 4 settimane dopo...

Grazie AlfaRomeo jtd, ma quello è il limitatore che segnala ECM, ma fidati, non funziona per niente, ho provato in tutti i modi, anche ad abbassarlo, ma niente, definitivamente, non è lui. D'altronde, il limitatore è a 6700 giri di contagiri e non 7154 come indicato dal driver ECM.

comunque grazie! :wink:

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io su quelle teste, a 7200 giri ho visto 14 valvole piegate su 16!

Ciao Numeridacirco! tranquillo, questa punto, è la punto personale di un meccanico che prepara questi motori per gare slalom e i suoi motori modificati (dalla A alla Z) a carburatori moto e spinterogeno girano senza problemi a 10000 giri!! Ne ha fatto un mille che ne fa ancora di più. Le sue esperienze con l'inniezione elettronica sia stradale che da competizione (prima di conoscermi) su questi motori però, fin ora non ha dato i risultati ottenuti con i carburatori da moto (da competizione, Keihin FCR da 41mm). Adesso, per lui non esiterebbe a metterli sulla sua punto, ma vorrebbe provare la strada più di serie possibile anche perchè, ne ha da fare alcune per clienti e quindi dobbiamo sperimentare con le centraline originali.

Queste ME7.3H4 sono delle vere "rogne", dopo alcuni giorni si autoadattano e se ne scendono progressivamente!!! Gia due volte l'ho dovuta rivedere per questo motivo. Mi manca però il limitatore di giri VERO, quello indicato da ECM non è per niente un limitatore, non sale e non scende e per la cronaca, segna 7154giri in ECM, ma dove? se tutte quelle che ho provato, vanno a limitatore intorno ai 6700 giri di contagiri??

Quindi per questo, senza sto benedetto limitatore, non ce ne facciamo nulla, visto che vuole metterci le camme più "tranquille" che ha in officina per questi motori. Ma veramente, questa ECU mi sta dando non pochi grattacapi con le sue funzioni autoadattative. Devo studiare qualcosa al riguardo. Lui sta gia pensando di metterci qualche altra ECU originale, tra quelle che ha in suo possesso, mi ha chiesto se quella della alfa 145 1400 ts può funzionare, io, in linea di massima gli ho detto che è un casino montarla, poi non ricordo molto di quell'impianto! Per far funzionare i strumenti in cruscotto, la sua ECU deve comunque essere collegata altrimenti, non funzionano ne contagiri ne spie olio, un amico che conosco, lo ha fatto su una di queste punto trasformata a turbo, adesso l'auto funziona con un'altra centralina VEEEECCCHIAAAA (uno turbo!!!) e spinterogneno (trasformata da 16v a 8v!!!) Diciamo che per i miei gusti, tornare indietro con le soluzioni tecniche non è il massimo, ma devo ammettere, che funziona maledettamente bene! ste centraline UNO turbo alla fine, funzionano come dei carbuatori "elettronici" !!! Io preferirei usare una centralina dedicata da competizione come quelle che ho gia usato in passato su auto di amici.

A te come vanno ste car con la centralina sua?? sei riuscito a risolvere (sempre che ti sia mai capitato) sti problemi di autoadattività??

Saluti, :wink:

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Ciao Numeridacirco! tranquillo, questa punto, è la punto personale di un meccanico che prepara questi motori per gare slalom e i suoi motori modificati (dalla A alla Z) a carburatori moto e spinterogeno girano senza problemi a 10000 giri!! Ne ha fatto un mille che ne fa ancora di più. Le sue esperienze con l'inniezione elettronica sia stradale che da competizione (prima di conoscermi) su questi motori però, fin ora non ha dato i risultati ottenuti con i carburatori da moto (da competizione, Keihin FCR da 41mm). Adesso, per lui non esiterebbe a metterli sulla sua punto, ma vorrebbe provare la strada più di serie possibile anche perchè, ne ha da fare alcune per clienti e quindi dobbiamo sperimentare con le centraline originali.

Queste ME7.3H4 sono delle vere "rogne", dopo alcuni giorni si autoadattano e se ne scendono progressivamente!!! Gia due volte l'ho dovuta rivedere per questo motivo. Mi manca però il limitatore di giri VERO, quello indicato da ECM non è per niente un limitatore, non sale e non scende e per la cronaca, segna 7154giri in ECM, ma dove? se tutte quelle che ho provato, vanno a limitatore intorno ai 6700 giri di contagiri??

Quindi per questo, senza sto benedetto limitatore, non ce ne facciamo nulla, visto che vuole metterci le camme più "tranquille" che ha in officina per questi motori. Ma veramente, questa ECU mi sta dando non pochi grattacapi con le sue funzioni autoadattative. Devo studiare qualcosa al riguardo. Lui sta gia pensando di metterci qualche altra ECU originale, tra quelle che ha in suo possesso, mi ha chiesto se quella della alfa 145 1400 ts può funzionare, io, in linea di massima gli ho detto che è un casino montarla, poi non ricordo molto di quell'impianto! Per far funzionare i strumenti in cruscotto, la sua ECU deve comunque essere collegata altrimenti, non funzionano ne contagiri ne spie olio, un amico che conosco, lo ha fatto su una di queste punto trasformata a turbo, adesso l'auto funziona con un'altra centralina VEEEECCCHIAAAA (uno turbo!!!) e spinterogneno (trasformata da 16v a 8v!!!) Diciamo che per i miei gusti, tornare indietro con le soluzioni tecniche non è il massimo, ma devo ammettere, che funziona maledettamente bene! ste centraline UNO turbo alla fine, funzionano come dei carbuatori "elettronici" !!! Io preferirei usare una centralina dedicata da competizione come quelle che ho gia usato in passato su auto di amici.

A te come vanno ste car con la centralina sua?? sei riuscito a risolvere (sempre che ti sia mai capitato) sti problemi di autoadattività??

Saluti, :wink:

per l adattatività basta modificare il controllo della lambda e/o disattivare la lambda,che cmq a pieno carico viene esclusa.

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DI QUEI motori li ne ho fatto 1 anch'io, percio' se è un'auto da slalom, penso che abbia ovviato il problema delle valvole.

il fatto è che , secondo me, la me7.3 ha dei limiti gestionale incredibili.

il fatto di usare una iaw tipo delta è una soluzione funzionale perche' molto versatile, anche se sei obbligato a non farla funzionare in aps e mapparla in emulazione, altrimenti ad una eprom alla volta non ne esci fuori.

io la sua bosch, la escluderei a priori.

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Grazie Ragazzi per le vostre opinioni, almeno mi consola il fatto di sapere che non sono l'unico a pensarla a questo modo, nel senso che se si vuole tirare fuori un bel po di brio da questo motore, o si va su qualcosa da competizione o meglio cambiare centralina, alla IAW non avevo pensato, anche se di queste ne ho fatte abbastanza da capire bene cosa e dove modificare, anche oltre i limiti delle mappe per cui furono fatte (breakpoint giri e carico per esempio), purtroppo non so se il gioco valga la candela (non ho l'emulatore, quindi...), il propietario di questa punto, in realtà sarebbe più contento se potessimo sviluppare la sua centralina, perchè ha vari clienti interessati alle stesse modifiche, ma andare a proporre di sostituire tutto l'impianto motore con un'altra ECU e poi lasciare l'albero di natale nel cruscotto non è la soluzione ottimale per tutti. Per la sua ci starebbe anche, figuratevi che voleva metterci i keihin e usare della sua solo l'accensione!!! Credo funzionerebbe molto bene. Addirittura, ha realizzato un collettore a due farfalle originali mosse sa un solo meccanismo di motorino!! Non ho foto, ma posso dirvi che l'idea è fenomenale, si vedono anche molto racing! (ancora non montati pero ma vicino ad un'altro motore). Quindi capirete che è importante che si possa ricavare qualcosa di decente dalla sua ME7.3H4

Carmageddon, purtroppo non so se ho azzeccato la modifica della sonda, di questa ecu ho poche info VERE, il resto mi lascia un po "in alto mare", per esempio, per alcuni giorni va bene anche se con qualche buco di erogazione in alcuni punti, ma prestazionalmente non va maluccio, purtroppo dopo due-tre giorni, incomincia ad andare male, addirittura quando fa questo, non va in comunicazione con la diagnosi e se è in moto, fa uno sparo e si spegne!, inizialmente avevo pensato alla diagnosi che nell'ultimo aggiornamento ha avuto spesso problemi cin vetture fatte tranquillamente in passato, ma leggendo un po in giri sulla rete, ho trovato che a un tizio Inglese, dopo aver rimappato la sua punto faceva lo stesso, dopo un paio di giorni tutto tornava regolare, quest'ultima cosa però non l'ho ancora verificata.

Se qualcuno di voi vuole dare un'occhiata alla mia mappa per darmi qualche consiglio, ve la posso mandare in PM, con la carburazione credo che potro farci qualcosa, molto probabile che abbia esagerato da qualche parte, ma per ora, è il limitatore di giri che mi frena, senza di esso non possiamo andare oltre. Qualcuno di voi sa dirmi (sempre se vuole) dove si trova? Fin ora l'ho cercato in svariati modi ma nulla, nessun risultato. Domani devo tentare gli ultimi tentativi prima di decidere al passagio ad un'altra ECU.

Saluti, :wink:

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hey ma sei di salerno? slalom con la uisp ti va di farne? contattami in pm....

p.s. ma chi è sto mago meccanico della mia zona che non conosco?

cmq anch'io direi di cambiare centralina....... nello sfascio se ne trovano tantissime

Ciao Demolition man! Si sono provincia di salerno, per la verità propio la prossima corsa UISP la faremo per la prima volta, ma con due Renault 5 gt turbo e forse una cinquecento sporting turbo, tutte e tre di amici miei alle quali curo l'elettronica (da competizione). Il meccanico in questione per riservatezza non posso dirtelo ma negli slalom della campania, le sue cinquecento sporting 1150cc e 1000cc e seicento 1300cc gruppo speciale oltre che svariate vetture con i suio motori sono abbastanza conosciute nelle categorie rispettive, le avrai potuto vedere allo slalom della laura (montoro, AV) di quest'anno se per caso eri li.

Tu di dove sei?

PS. Come detto in precedenza, poter fare queste punto senza stravolgerle troppo elettronicamente per me sarebbe meglio che mettermi a trapiantargli una centralina OEM per poi andarla a rimappare, a questo punto, proporrei direttamente centraline competizione e via, purtroppo, il costo sarebbe maggiore ma credo che il risultato sarebbe molto migliore no?

A questo punto devo ipotizzare che non sono l'unico ad avere problemi con queste ME7.3H4, Quindi non perderò altro tempo, proporro di montare centraline da competizione.

Saluti, :wink:

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  • 5 mesi dopo...
Grazie AlfaRomeo jtd, ma quello è il limitatore che segnala ECM, ma fidati, non funziona per niente, ho provato in tutti i modi, anche ad abbassarlo, ma niente, definitivamente, non è lui. D'altronde, il limitatore è a 6700 giri di contagiri e non 7154 come indicato dal driver ECM.

comunque grazie! :oops:

probabilmente sarà un idea banale.... però almeno per tentativo proverei così. Vai sul punto indicato da ecm e guarda, facendo il calcolo che si usa sulle ME di questo tipo, a che valore esadecimale corrisponde 7154. Poi fai la conversione con il valore di circa 6700 giri.. e intanto quando sei a scorrere la mappa visivamente vai a cercare quel valore, così invece di cercare un ago in un pagliaio... è come cercare un ago in una cantina. Non è di grande aiuto , me ne rendo conto, ma io ci ho provato.

Un saluto

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probabilmente sarà un idea banale.... però almeno per tentativo proverei così. Vai sul punto indicato da ecm e guarda, facendo il calcolo che si usa sulle ME di questo tipo, a che valore esadecimale corrisponde 7154. Poi fai la conversione con il valore di circa 6700 giri.. e intanto quando sei a scorrere la mappa visivamente vai a cercare quel valore, così invece di cercare un ago in un pagliaio... è come cercare un ago in una cantina. Non è di grande aiuto , me ne rendo conto, ma io ci ho provato.

Un saluto

Ciao! Grazie dell'idea! ma purtroppo, gia fatto e non ho avuto riscontri, probabilmente, il valore esatto magari non è 6700 come indicato da contagiri, ma magari poco prima o poco dopo, diciamo: 6680 o 6740 giri, per la cronaca, ho fatto la ricerca ogni 10 giri salendo e scendendo da 6700, ho individuato tutti i punti che per plausibilità potevano essere dei limitatori (quindi escludevo quei punti trovati in una mappa più grande per esempio...) li ho alzati tutti contemporaneamente ad un valore elevato, poi ho caricato il file, non è partita, ho rimesso originale alcune zone fino a quando riparteva, ma niente limitatore. Adesso il propietario mi ha detto che nemmeno un altro tuner ha potuto toglierlo ed anche lui usava il programma ECM, la Alientech ha risposto che su quella centralina non è possibile muovere il limitatore (ovvio, perche non lo sanno).

Ho anche provato a cercarlo come lo memorizza la ME3.xx della 147 ma niente da fare. Adesso sto per passare ad un'altra ECU. Confermo che con i carburatori della moto (prova fatta dal meccanico su un'altra auto con questa ECU, il motore saliva a olte 8000 giri, quindi il limitatore taglia l'innezione, ma purtroppo, l'esperimento è stato abbortito dopo qualche settimana, non funzionava del tutto bene nel traffico cittadino, quindi anche questa, ritorno alla vecchia cara ECU originale mappata e limitatore a 6700.

Saluti, :oops:

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  • 6 mesi dopo...
per l adattatività basta modificare il controllo della lambda e/o disattivare la lambda,che cmq a pieno carico viene esclusa.

Molto ma molto interessante...ma vorrei saperne di più...

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  • 1 anno dopo...
Ospite Bastard_inside!

cavolo in questa discussione mi sono perso

ho una punto 188 logicamente con quella centralina

ho riprofilato gli assi accam alleggerito il volano,lucidato la farfalla e lavorato un pò sullo scarico

ma con quell'aborto di centralina riusciro a tirargli fuori qualcosa?

perchè senza mappa non và proprio avanti

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