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Guida ecm 2001...


Guest madras22

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Ragazzi c'è una guida passo passo per aiutare a rimappare?io una ce l'ho ma ti fa cambiare solo valori iniezione non spiega come lavorare su del limitatore del rail della pressione del rail...

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ciao, guarda io sono nuovo e non me ne intendo molto, ma se non ho capito male i limitatori vanno sempre un pelo + alti del valore corrispondente, lim press turbo sarà poco + alto di press turbo e così via, altrimenti quando solleciti al 100% il motore andrebbe in recovery la centralina xke vai oltre i valori settati nel limitatore... :wink:

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no purtroppo no... vorrei trovarla pure io.. sto aspettando che mi arrivi la strumentazione, in teoria dovrebbe esserci qualcosa insieme.. speriamo.. purtroppo tutti si fanno i cazzi propri xke ovviamente è un settore nn semplicissimo e chi sa qualcosa se la tiene per se... ma se hanno imparato certe persone credo che posso imparare pure io :lol:

servono un po' di basi col pc, di programmazione, di connessioni, diciamo saper interfacciare pc ad elementi esterni e ovviamente delle basi di meccanica, poi il resto viene con l'esperienza sul campo e molta molta pazienza.. :lol:

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Ragazzi c'è una guida passo passo per aiutare a rimappare?io una ce l'ho ma ti fa cambiare solo valori iniezione non spiega come lavorare su del limitatore del rail della pressione del rail...

salve, non è che potresti postare questa guida cha hai tu? almeno inizio a studiare sull'iniezione. grazie.

per i guru del forum: ho visto su ebay che vendono guide, software e corsi per rimappare. secondo voi vale la pena investire in queste cose o sono solo avvoltoi che vogliono ricavarci qualcosa?

attendo risposte in merito.

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Di guide se ne trovano tantissime, io posso consigliare a chiunque fosse nuovo di questo forum, di cercare di studiare...studiare....studiare, provare con le proprie capacità di capire come usare meglio una determinata cosa, e farla verificare a chi è di dovere, o comunque a chi a sicuramente più esperienza. A volte se veramente si vuole imparare è giusto anche pagare tempo ed esperienza a chi ce la dedica. Spero che troverai quello che ti serve in questo forum, ma non aspettare gli altri, usa le tue capacità, e se devi iniziare per lavoro fai dei corsi, sono sempre consigli che ti dò, poi ognuno fa quello che vuole.

Lascia stare le varie guide che trovi in vendita in giro perchè sono le stesse che puoi scaricare sul web o sul mulo....

Saluti

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no purtroppo no... vorrei trovarla pure io.. sto aspettando che mi arrivi la strumentazione, in teoria dovrebbe esserci qualcosa insieme.. speriamo.. purtroppo tutti si fanno i cazzi propri xke ovviamente è un settore nn semplicissimo e chi sa qualcosa se la tiene per se... ma se hanno imparato certe persone credo che posso imparare pure io :lol:

servono un po' di basi col pc, di programmazione, di connessioni, diciamo saper interfacciare pc ad elementi esterni e ovviamente delle basi di meccanica, poi il resto viene con l'esperienza sul campo e molta molta pazienza.. :lol:

con le basi di meccanica non ci fai niente e neanche sapendo interfacciare il pc con "elementi esterni" serve.Te lo dice uno che nonostante siano 12 anni che fa il meccanico elettrauto si fa fare le mappe!!!!!a bucare un pistone o rompere una turbina ci vuole meno a farlo che a dirlo :lol:

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non credo che tutti rompano turbine o buchino pistoni... avendo qualche mappa di partenza, e con molta pazienza, tempo e voglia di imparare credo che qualcosa si riesca a fare.. guarda io lo faccio per curiosità personale, xke mi piacciono le macchine.. e boh.. inizio a provarci adesso..

di lavoro programmo robot industriali e studio quindi fai te... nn c'entro niente... :lol:

poi quello che ho scritto credo che siano i requisiti minimi per iniziare, se nn sai com'è fatto un motore o se nn sai accendere il pc, sei gà messo male in partenza.. almeno credo.. :roll:

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eccola...

grazie, gli ho dato uno sguardo. per iniziare è sempre qualcosa. in questo forum a quanto pare qualcuno che interpreta la legge del divulgare esiste. io non voglio diventare un mappatore ma solo divertirmi un pò con la mia macchina. grazie ancora.

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  • 3 years later...

ciao ragazzi scusatemi ma vi volevo dire che quella guida ecm 2001 non è attendibile va bene per la parte iniziale dove inserisci i driver eprom ori e mod ma la parte dove mappare iniezione non è così sono anni che ci sbatto la testa senza alcuna guida all inizio avevo pure io quella di ecm 2001 ma alla fine si è veificata una cagata,scusate il termine,innanzitutto da quello che ho capito io,nella grafica tabellare ogni angolo di quella mappa si riferisce ad un momento specifico del motore per esempio,dividete quella mappa in quattro quadrati e poi fate un cerchio sul punto centrale di circa 30mm.fatto questo avrete il primo quadrato che corrisponde all'accenzione ed infatti e inutile aumentare gasolio in quella fase e lo stesso lo fà in mappa pressione turbo,è inutile dare pressione in fase di accenzione,la parte centrale e la parte inferiore del secondo quadrato in alto a destra ed il quadrato in basso a destra se nn ricordo male sono quelle deputate alle prestazioni..spero che qualche esperto ci dica qualcosa in più...magari corregermi se mi sono sbagliato in qualche punto...il fatto sta che vorrei far capire a chi dice che si deve studiare per capire qulacosa,gli dico che sono pienamente d'accordo..ma bisogna fornire le fonti...e spiegare alcune cose,dovere degli esperti,capisco la crisi capisco la paura di passare info ma in virtù della passione per questo campo non togliamo la possibilità a chi ama il campo di capirci qualcosa.ragazzi ho fatto tanto di quella cavetta nella mia carriera che non potete capire le umiliazioni che ho sopportato,questo non significa che io debba ora fare altrettanto con le reclute,anzi sono pienamente aperto nel passargli tutta la mia esperienza, anche se rischio che ci sia qualcuno che mi superi..ma questa è la soddisfazione più grande quella di reclutare gente sempre più motivata ed in gamba...scusate mi sono divulgato troppo perdonatemi..

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infatti bisogna avere una buona chiave di lettura di cosa si sta toccando...ogni numero a cosa corrisponde...le cose che vanno toccate e quelle no...ed il problema che qua ci vuole gente che gia sà..nn si puô andare a tentativi..perchè i si rischia di rompere qualcosa...o come me ci stai anni pet poi capire poco e niente con pochissimi risultati...

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ciao ragazzi scusatemi ma vi volevo dire che quella guida ecm 2001 non è attendibile va bene per la parte iniziale dove inserisci i driver eprom ori e mod ma la parte dove mappare iniezione non è così sono anni che ci sbatto la testa senza alcuna guida all inizio avevo pure io quella di ecm 2001 ma alla fine si è veificata una cagata,scusate il termine,innanzitutto da quello che ho capito io,nella grafica tabellare ogni angolo di quella mappa si riferisce ad un momento specifico del motore per esempio,dividete quella mappa in quattro quadrati e poi fate un cerchio sul punto centrale di circa 30mm.fatto questo avrete il primo quadrato che corrisponde all'accenzione ed infatti e inutile aumentare gasolio in quella fase e lo stesso lo fà in mappa pressione turbo,è inutile dare pressione in fase di accenzione,la parte centrale e la parte inferiore del secondo quadrato in alto a destra ed il quadrato in basso a destra se nn ricordo male sono quelle deputate alle prestazioni..spero che qualche esperto ci dica qualcosa in più...magari corregermi se mi sono sbagliato in qualche punto...il fatto sta che vorrei far capire a chi dice che si deve studiare per capire qulacosa,gli dico che sono pienamente d'accordo..ma bisogna fornire le fonti...e spiegare alcune cose,dovere degli esperti,capisco la crisi capisco la paura di passare info ma in virtù della passione per questo campo non togliamo la possibilità a chi ama il campo di capirci qualcosa.ragazzi ho fatto tanto di quella cavetta nella mia carriera che non potete capire le umiliazioni che ho sopportato,questo non significa che io debba ora fare altrettanto con le reclute,anzi sono pienamente aperto nel passargli tutta la mia esperienza, anche se rischio che ci sia qualcuno che mi superi..ma questa è la soddisfazione più grande quella di reclutare gente sempre più motivata ed in gamba...scusate mi sono divulgato troppo perdonatemi..

Condcordo pienamente! anzi se tutti se la pensassero come te sarebbe bello..

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  • 1 year later...

Ciao devi utilizzare un programmatore seriale e da presa diagnosi leggi la mappa originale. Per la tua Stilo puoi usare un mpps v12, colleghi alla macchina fai dati ECU selezionando marca e modello auto e poi leggi il file, in lettura impiega circa 45 minuti, in scrittura un paio di minuti.

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Salve ragazzi sono nuovo.possiedo una Fiat stilo 1.9jtd ma x creare il file originale della mia auto x poi caricarlo x le modifiche ecc come si fa?

. prima di aprire discussioni ti invito a presentarti a tutti nella sezione dedicata "presentazioni" e di leggerti bene il regolamento del forum.....

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  • 6 months later...
  • 3 weeks later...

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