Guest Pierre R&D Posted April 15, 2009 Share Posted April 15, 2009 ho avuto uno scontro su un altro forum.... secoondo voi sui motorino 2t si consuma più olio con il miscelatore oppure con miscela fatta a mano ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted April 16, 2009 Share Posted April 16, 2009 grande spider allora non sono proprio un pirla... in un forum di moto mi ha assalito un superingeniere aereoapaziale dicendo il contrario... poi m iha sparato un espressione lunge 3metri che era irrisovilbile per di più mancavano molti fattori... poi questo qua mi viene a dire che i motoristi di kart nn capiscono una sega... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 16, 2009 Share Posted April 16, 2009 digli che lui non capisce una mazza. Basta vedere dopo un TOT di km quanto olio hai consumato per rendersi conto i consumi eccessivi Link to comment Share on other sites More sharing options...
bencivengas Posted April 16, 2009 Share Posted April 16, 2009 bhè se abbiamo bisogno di una miscela per esempio del 2% o che sia miscelatore o che sia fatta manualmente "dovrebbe" essere uguale, ma quella fatta manualmente è sicuramente più precisa, anche perchè il miscelatore è sempre tarato più sul essere grasso anche per evitare smagrimenti. E comunque digli all'ingegnere che forse gli unici che capiscono di miscelazione sono proprio i motoristi di kart, che prima della staccata devono tappare il filtro con la mano dato che i motori girano sempre sul filo del grippaggio e smagrimento... Ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted April 16, 2009 Share Posted April 16, 2009 esattamente... adirittura ora stiamo andando con dei sensori di battito sulla candela siamo al limite della detonazione difatti a fine gara arriviamo a contare anche 50 detonazione dopodiche dobbiamo cambiare il pistone... il fatto e che sto tonto fa tutto secondo formule matematiche... non gli puoi parlare di meccanica vera a propria... e come un processore ragiona solo per 0 e 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bencivengas Posted April 16, 2009 Share Posted April 16, 2009 esattamente... adirittura ora stiamo andando con dei sensori di battito sulla candela siamo al limite della detonazione difatti a fine gara arriviamo a contare anche 50 detonazione dopodiche dobbiamo cambiare il pistone... il fatto e che sto tonto fa tutto secondo formule matematiche... non gli puoi parlare di meccanica vera a propria... e come un processore ragiona solo per 0 e 1 bella questa.. comunque bello il mondo dei kart, il problema è che se devi essere all'altezza e fare tempi ragionevoli ci vogliono i soldi, perchè anche il cuscinetto della ruota fa la differenza, e poi i motori due tempi sono sempre i motori due tempi.. Ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
FastGas Posted April 16, 2009 Share Posted April 16, 2009 attenzione però che nei nuovi motori ad iniezione 2t (tipo scooter) l'olio che manda il miscelatore è davvero poco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted April 16, 2009 Share Posted April 16, 2009 Dico la mia?? Il miscelatore automatico nelle moto a 2 tempi lavora in condizioni di minimo flusso con miscela 0.7 per arrivare al 3 con acceleratore girato al chiodo... Quindi a parità è più affidabile il miscelatore automatico perchè avremo una miscela magra per la partenza ma grassa negli alti règimi,per non grippare... Così evitiamo le sfumacchiate per ingolfamento se lasciamo tanto tempo il motore al minimo e non grippiamo se lasciamo tanto tempo il motore al massimo... Al contrario la miscela a mano,è meno precisa,fornisce sempre la stessa quantità di olio nella fase di aspirazione e compressione(lubrificazione),scoppio e scarico (raffreddamento),ma è più imprecisa. Quindi si può affermare che in normali condizioni di uso il miscelatore automatico fa consumare meno olio, perchè la miscela sarà, ipotizziamo, al 1,5% contro i 2 fissi, ma viaggiando al chiodo sarà sempre di più il consumo di olio in una moto col miscelatore automatico, proprio per la caratteristica di variabilità della miscelazione dell'olio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bencivengas Posted April 16, 2009 Share Posted April 16, 2009 Dico la mia?? Il miscelatore automatico nelle moto a 2 tempi lavora in condizioni di minimo flusso con miscela 0.7 per arrivare al 3 con acceleratore girato al chiodo... Quindi a parità è più affidabile il miscelatore automatico perchè avremo una miscela magra per la partenza ma grassa negli alti règimi,per non grippare... Così evitiamo le sfumacchiate per ingolfamento se lasciamo tanto tempo il motore al minimo e non grippiamo se lasciamo tanto tempo il motore al massimo... Al contrario la miscela a mano,è meno precisa,fornisce sempre la stessa quantità di olio nella fase di aspirazione e compressione(lubrificazione),scoppio e scarico (raffreddamento),ma è più imprecisa. Quindi si può affermare che in normali condizioni di uso il miscelatore automatico fa consumare meno olio, perchè la miscela sarà, ipotizziamo, al 1,5% contro i 2 fissi, ma viaggiando al chiodo sarà sempre di più il consumo di olio in una moto col miscelatore automatico, proprio per la caratteristica di variabilità della miscelazione dell'olio... Stilo chiedo scusa, da cosa è comandata questa variazione del miscelatore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciccioZR Posted April 16, 2009 Share Posted April 16, 2009 scusate se mi intrometto,in alcuni hanno pompe che variano con i giri motore(vecchio Booster),altri giri+apertura gas(vedi Piaggio Liberty o Zip)altri ancora con pompe elettriche comandate da centralina(vedi Aprilia Ditech prima serie) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted April 18, 2009 Share Posted April 18, 2009 stilo... allora come mi spieghi che nel campionato junior velocità italiano devono tarare al minimo il miscelatore perche senno si vedono le classiche sbrodolate di olio dalla marmitta? 2: la miscela fatta a mano perche dici che e sempre uguale? varia in base alla quantita di benzina richiesta... rimane uguale in confronto alla benzina non al regime/apertura gas 3: i grippaggi nei 2 tempi con carburazione fatta a mano avvengono sempre in fase di rilascio,perche non ce riichiestadi benzina e quindi anche di olio essendo strettamente collegato ad essa con farfalla completamente chiusa, qua ce il vantaggio del miscelatore che continuerebbe a buttare giu olio anche rimanendo incombusto... correggimi pure se sbaglio... la discussione con sto tizio era partita dal fatto del coinsumo per poi proseguire su un discorso molto più vasto quale è la carburazione... per ciccio: hai ragionissima in tal caso si parlava di un berbi gpr125 con miscelatore comandato solo ed esclusivamente dal regime di giri (esempio dei minarelli m6 con l ingranaggino lato accensione) e in questo caso si parlava di miscela al 3% contro una mia miscela al 2.5%, 2.75% questa moto avrebbe dovuto girare in pista con la pretesa di cambiare pistone ogni week end era tarata al limite di detonazione difatti il sensore di battito mi segnava 50-60 battiti ogni gara... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciccioZR Posted April 19, 2009 Share Posted April 19, 2009 stilo... allora come mi spieghi che nel campionato junior velocità italiano devono tarare al minimo il miscelatore perche senno si vedono le classiche sbrodolate di olio dalla marmitta? 2: la miscela fatta a mano perche dici che e sempre uguale? varia in base alla quantita di benzina richiesta... rimane uguale in confronto alla benzina non al regime/apertura gas 3: i grippaggi nei 2 tempi con carburazione fatta a mano avvengono sempre in fase di rilascio,perche non ce riichiestadi benzina e quindi anche di olio essendo strettamente collegato ad essa con farfalla completamente chiusa, qua ce il vantaggio del miscelatore che continuerebbe a buttare giu olio anche rimanendo incombusto... correggimi pure se sbaglio... la discussione con sto tizio era partita dal fatto del coinsumo per poi proseguire su un discorso molto più vasto quale è la carburazione... per ciccio: hai ragionissima in tal caso si parlava di un berbi gpr125 con miscelatore comandato solo ed esclusivamente dal regime di giri (esempio dei minarelli m6 con l ingranaggino lato accensione) e in questo caso si parlava di miscela al 3% contro una mia miscela al 2.5%, 2.75% questa moto avrebbe dovuto girare in pista con la pretesa di cambiare pistone ogni week end era tarata al limite di detonazione difatti il sensore di battito mi segnava 50-60 battiti ogni gara... purtroppo sono variabili da tenere in considerazione Pierre(ho il kart per divertimento e le nuvole che manda non si contano),ma la quella percentuale era voluta per migliorare la combustione? cmq anni fa ho sentito da amici che facevono cross,che le loro moto giravano con miscele 1.5% senza badare alla durata del pistone Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted April 20, 2009 Share Posted April 20, 2009 si se il pistone si puo cambiare a ogni gara o addirittura ad ogni turno si puo scendere tantissimo ome smagrimento io lavoro alla vkr conosci? li la miscela a volte tipo quando i kart vanno in messico si smagrisce un casino per via dell altitudine pero nel caso sopracitato la miscela era stata fatta onoscendo l elemento che la doveva usare nn era dei + attenti... cosa intendi quando mi dici ho il kart per divertimento e le nuvole che manda non si contano??? stai parlando di fumate quando riapri il gas dopo un rilascio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciccioZR Posted April 20, 2009 Share Posted April 20, 2009 sii certo di piu' ad andatura da riposo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted April 20, 2009 Share Posted April 20, 2009 ah ok... be se il kart lo usi per divertimento va bene cosi... però per curiosita mi dici la motorizzazione e il carburatore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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