lor3n7o Posted April 6, 2009 Share Posted April 6, 2009 Non sono molto esperto nelle rimappature. Ho fatto questo file per una lybra 2.4 jtd con ecm 2001. Potreste dare una occhiata se secondo voi puo andare bene una cosa del genere o è da buttare? Sono vivamente accettati consigli. Grazie anticipatamente. Ciao a tutti.lybra 2.4 L502.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
renegaded Posted April 7, 2009 Share Posted April 7, 2009 certo, non è buono, ma per iniziare ci siamo quasi, potresti anche caricarlo in auto, ma prima correggi alcune cose, ti posto una mappa d'esempio.Libra-prova.MOD Link to comment Share on other sites More sharing options...
lor3n7o Posted April 7, 2009 Author Share Posted April 7, 2009 certo, non è buono, ma per iniziare ci siamo quasi, potresti anche caricarlo in auto, ma prima correggi alcune cose, ti posto una mappa d'esempio. ora sono a lavoro e non posso guardare il tuo esempio....come arrivo a casa lo guardo. Cmq cosa intendi con non è buono? è da buttare o ci sono delle cose sbagliate, non fatte o da correggere? Grazie di tutto. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfaromeo jtd Posted April 7, 2009 Share Posted April 7, 2009 parti dall'esempio che ti hanno postato e vai avanti cmq ci mancano alcune mappe nelle mod Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 7, 2009 Share Posted April 7, 2009 salve ragà.....chi mi può dare info su eprom alfa 147.. jtd.. ?non riesco a trovare indirizzo pedale acceleratore e chiusura egr Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfaromeo jtd Posted April 7, 2009 Share Posted April 7, 2009 posta l'ori e ti do gli indirizzi no problem Link to comment Share on other sites More sharing options...
lor3n7o Posted April 7, 2009 Author Share Posted April 7, 2009 certo, non è buono, ma per iniziare ci siamo quasi, potresti anche caricarlo in auto, ma prima correggi alcune cose, ti posto una mappa d'esempio. ho controllato con ecm 2001 le mappe che hai modificato. volevo chiedere se sono state modificate anche mappe che non sono presenti in formato driver tabellare. Chiedeo questo perche io non sapendo fare di meglio le modifiche le faccio nelle tabelle sfruttando i driver di ecm2001 5.3. grazie. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
lor3n7o Posted April 11, 2009 Author Share Posted April 11, 2009 certo, non è buono, ma per iniziare ci siamo quasi, potresti anche caricarlo in auto, ma prima correggi alcune cose, ti posto una mappa d'esempio. Ciao oggi ho potuto fare le prove sulla macchina. Ho provato a mettere la mappa postata da renegaded per inizioare ma la macchina vibra tantitssimo sotto carico massimo massimo e per un range di giri abbastansa esteso da 1700 a 2500rpm. Poiho fatto un po di tentativi partendo dall'ori prima provando una mappa alla volta poi lavorandole insieme sono riuscito a trovare un discreto rendimento con la mappa che vi posto qua sotto. L'unica pecca che anche con questa mappa se si affonda da basso di quinta si sente un leggero tremolio del motore intorno ai 2000rpm. Potreste dare uno sguardo alla mappa e dire cosa ne pensate? Inoltre per il discorso della vibrazione secondo voi è dovuto al troppo gasolio?Libra JTD 2,4_502 elv ev12.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
PINOTUNING Posted April 11, 2009 Share Posted April 11, 2009 troppo gasolio ? veramente lo hai abbassato troppo e quel poco che hai dato lo hai dato dove non serve il alcuni punti !! non giocare troppo sull'anticipo , stai attento a quello che tocchi !! guarda bene l'esempio di Renegade Link to comment Share on other sites More sharing options...
renegaded Posted April 11, 2009 Share Posted April 11, 2009 il problema che vibra è da imputare alla frizione ed al volano che ha i parastrappi di plastica. Purtroppo è un difetto che hanno molte auto del fruppo Fiat. Per risolvere correggi dalla mappa del limitatore di coppia. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfaromeo jtd Posted April 12, 2009 Share Posted April 12, 2009 non ci fai niente anche mod il limitatore di coppia. bisogna mettere un volano senza parestrappi. C'è da precisare che anche se si verifica quella spiacevole vibrazione questo tipo di sitema e molto utile e previene dannegiamenti alle bronzine e strappi al cambio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 12, 2009 Share Posted April 12, 2009 Non è affatto vero.basta diminuire il limitatore di coppia e la vibrazione sparisce,cm accade sulle punto 85 cv Link to comment Share on other sites More sharing options...
renegaded Posted April 12, 2009 Share Posted April 12, 2009 Non è affatto vero.basta diminuire il limitatore di coppia e la vibrazione sparisce,cm accade sulle punto 85 cv Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfaromeo jtd Posted April 12, 2009 Share Posted April 12, 2009 diminuendo il lim coppia togli potenza all motore. se gli metti una frizione buona e un volano senza parastappi e la mappi forte cioe a 180-185cv quelle macchine volano Link to comment Share on other sites More sharing options...
lor3n7o Posted April 12, 2009 Author Share Posted April 12, 2009 Cmq ho anche provato a togliere qualche punticino di coppia sulla zona interessatta dal problema e sinceramente non è cambiato moltissimo. Probabilmente bisogna abbassarsi di piu. La cosa curiosa cmq è che questa vettura ha la frizione e volano fatti da non molto (circa 10000 Km fa) quindi non dovrebbe risentirne come una vettura che ha 150000 Km o sbaglio ? Ritornsando alla mappa cosa ve ne sembra ? Non mi sembra di aver fatto mappe esagerate con valori assurdi. Posso avevre un vostro parere? Volevo porvi anche un altro quesito: Perche se tocco la mappa iniezione parszializzato la macchina va peggio? nel senso che perde i bassi anche lavorandola solo a regimi e load alti e tende a fumare? Grazie Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfaromeo jtd Posted April 12, 2009 Share Posted April 12, 2009 per il prob della vibrazione del gruppo frizione puoi abbassare il lim quanto vuoi non si toglie. la mappa di quella car si fa in un modo ben preciso se lo vuoi capire bene se no e inutile che perdi tempo Link to comment Share on other sites More sharing options...
d-power Posted April 13, 2009 Share Posted April 13, 2009 Cmq ho anche provato a togliere qualche punticino di coppia sulla zona interessatta dal problema e sinceramente non è cambiato moltissimo. Probabilmente bisogna abbassarsi di piu. La cosa curiosa cmq è che questa vettura ha la frizione e volano fatti da non molto (circa 10000 Km fa) quindi non dovrebbe risentirne come una vettura che ha 150000 Km o sbaglio ? Ritornsando alla mappa cosa ve ne sembra ? Non mi sembra di aver fatto mappe esagerate con valori assurdi. Posso avevre un vostro parere? Volevo porvi anche un altro quesito: Perche se tocco la mappa iniezione parszializzato la macchina va peggio? nel senso che perde i bassi anche lavorandola solo a regimi e load alti e tende a fumare? Grazie Ciao Provati questa, cmq in tutti casi con una mappa sotto, non si deve mai affondare il pedale quando ti trovi a giri troppo bassi, ti basta un filo di gas per farla riprendere e poi affondi per sfruttare tutti i cavallini.lybrad-p.MOD Link to comment Share on other sites More sharing options...
lor3n7o Posted April 13, 2009 Author Share Posted April 13, 2009 Provati questa, cmq in tutti casi con una mappa sotto, non si deve mai affondare il pedale quando ti trovi a giri troppo bassi, ti basta un filo di gas per farla riprendere e poi affondi per sfruttare tutti i cavallini. Il tuo concetto fila benissimo visto che una vettura rimappata basta un filino di acceleratore per avere già un bel boost di prestazioni......però personalmente il fatto di dover regolarsi con il piedede dell'acceleratore perche altrimenti la vettura fa rumoracci o vibrazioni anormali a me personalmente non piace........se fosse la mia e un preparatore mi consegna un lavoro fatto cosi....credo proprio che avrei qualche cosa da ridire..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 13, 2009 Share Posted April 13, 2009 Provati questa, cmq in tutti casi con una mappa sotto, non si deve mai affondare il pedale quando ti trovi a giri troppo bassi, ti basta un filo di gas per farla riprendere e poi affondi per sfruttare tutti i cavallini. Questo concetto vale solo se il limitatore di coppia è fatto male, altrimenti se è fatto bene si può schiacciare quanto si vuole e rumori/vibrazioni non dovrebbe farne... parlo in generale Link to comment Share on other sites More sharing options...
d-power Posted April 13, 2009 Share Posted April 13, 2009 Allora le strade da seguire sono 2: - non rimappare - fai la mappa come si deve e metti volano e frizione rinforzato, altrimenti ti devi accontentare di una mappa che spinge ai medio/alti. Hai provato il file? ti vibra ancora con quel file? Dovresti risolvere il problema con quello!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest P T motorsport Posted April 13, 2009 Share Posted April 13, 2009 Allora le strade da seguire sono 2: - non rimappare - fai la mappa come si deve e metti volano e frizione rinforzato, altrimenti ti devi accontentare di una mappa che spinge ai medio/alti. Hai provato il file? ti vibra ancora con quel file? Dovresti risolvere il problema con quello!!! il tuo file potrebbe dare il colpo di grazia a quella lybra! +25% di iniezione .... +65% di lim di coppia!....e tutto il resto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
d-power Posted April 13, 2009 Share Posted April 13, 2009 il tuo file potrebbe dare il colpo di grazia a quella lybra! +25% di iniezione .... +65% di lim di coppia!....e tutto il resto. Mi meraviglio di te Alfredo, sempre pronto e preparato e questa volta pecchi di presunzione. Hai visto i suoi file? se il mio deve dare il colpo di grazia, col suo doveva esplodere + 90% di iniezione, e lamenta solo un po di vibrazione volano. Tutto al + col mio file rispetto al suo deve lamentare scarse prestazioni . Vogliamo Scommettere? Poi spiegami Alfredo, cosa dovrebbe saltare con questa mappa? il limitatore di coppia + 60% in quel punto che fa? ha gia superato il punto critico, quindi ne vibra ne slitta, il 25% di iniezione che fa? qual'è il problema? Il resto che sarebbe? 170 punti sulla pressione turbo sono troppi? il 5% di pressionae rail sono troppi? forse ti rifersci al 20% in + sul potenziometro accelleratore!!!! Alfrè te la potevi rispiarmiare questa, mi hai deluso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
coxo Posted April 13, 2009 Share Posted April 13, 2009 non vorrei accendere una polemica ma io la vedo come P T motorsport.... su un 2.4 jtd con tutta quella coppia in 5° marcia a 2000 giri se affondi la frizione ti saluta!!!!!!!!! per esperienza gia con un 25% di coppia e un 20% iniezione già ti saluta............................ Link to comment Share on other sites More sharing options...
d-power Posted April 13, 2009 Share Posted April 13, 2009 non vorrei accendere una polemica ma io la vedo come P T motorsport.... su un 2.4 jtd con tutta quella coppia in 5° marcia a 2000 giri se affondi la frizione ti saluta!!!!!!!!! per esperienza gia con un 25% di coppia e un 20% iniezione già ti saluta............................ Assolutamente nessuna polemica. Io non sto attaccato a questo, non gudagno tramite il forum, per me è un forum e non un mercatino. A provare il file e poi cambiare qualcosa se non va bene ci siamo sempre. Io invece sono del parere che con quel limitatore impostato in quel modo non fa una piega. Di solito mi spingo anche oltre, dipende poi da come va l'auto. Facciamo provare il file se l'utente è daccordo e vediamo le conclusioni. Potreste anche avere ragione voi, ma che un file simile da il colpo di grazia mi sembra un po eccessivo. Vediamo!!! siamo qui per questo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest P T motorsport Posted April 13, 2009 Share Posted April 13, 2009 Mi meraviglio di te Alfredo, sempre pronto e preparato e questa volta pecchi di presunzione. Hai visto i suoi file? se il mio deve dare il colpo di grazia, col suo doveva esplodere + 90% di iniezione, e lamenta solo un po di vibrazione volano. Tutto al + col mio file rispetto al suo deve lamentare scarse prestazioni . Vogliamo Scommettere? Poi spiegami Alfredo, cosa dovrebbe saltare con questa mappa? il limitatore di coppia + 60% in quel punto che fa? ha gia superato il punto critico, quindi ne vibra ne slitta, il 25% di iniezione che fa? qual'è il problema? Il resto che sarebbe? 170 punti sulla pressione turbo sono troppi? il 5% di pressionae rail sono troppi? forse ti rifersci al 20% in + sul potenziometro accelleratore!!!! Alfrè te la potevi rispiarmiare questa, mi hai deluso. ci conosciamo? niente di personale,non so' chi tu sia,ho espresso il mio parere sul tuo file ,e, secondo me vibra molto cosi',a meno che tu non l'abbia fatto su una macchina con il debimetro che non andava . quelle auto 2,4l euro3 ,prendono gia' tanto toccando alcune mappe senza arrivare ad incrementi cosi' elevati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest P T motorsport Posted April 13, 2009 Share Posted April 13, 2009 Provati questa, cmq in tutti casi con una mappa sotto, non si deve mai affondare il pedale quando ti trovi a giri troppo bassi, ti basta un filo di gas per farla riprendere e poi affondi per sfruttare tutti i cavallini. sembra che tu abbia le idee un po' confuse!!!!! prima nel tuo post dici di non affondare il pedale acceleratore con il tuo file ,poi dici che il tuo file e'molto blando,e dovrebbe lamentare scarse prestazioni! prima di aggredirmi per un commento del tutto spassionato e non provocatorio ,fai un po' di chiarezza nel tuo cervello. Link to comment Share on other sites More sharing options...
renegaded Posted April 13, 2009 Share Posted April 13, 2009 secondo me la mappa non è affatto esagerata, anzi, è equilibrata. bisogna vedere come viene guidata la car, se si affonda il pedale di 5 marcia a 1500 giri è normale che il volano originale vibra !!! è anche vero che sostituendo il tutto con una frizione rinforzata tutto si sistema, ma non si è mai sentito che per mappare una car si deve per forza sostituire la frizione, basta non esagerare e far capire che bisogna saper guidare e cambiare o scalare marcia quando è dovuto !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lor3n7o Posted April 14, 2009 Author Share Posted April 14, 2009 purtroppo per provare i nuovi file debbo aspettare il prossimo fine settimana poiche il mio amico non ha modo di fare le prove durante la settimana. Comunque come le provo vi faccio un resoconto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
d-power Posted April 14, 2009 Share Posted April 14, 2009 purtroppo per provare i nuovi file debbo aspettare il prossimo fine settimana poiche il mio amico non ha modo di fare le prove durante la settimana. Comunque come le provo vi faccio un resoconto.... Aspetto con ansia!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
d-power Posted April 14, 2009 Share Posted April 14, 2009 sembra che tu abbia le idee un po' confuse!!!!! prima nel tuo post dici di non affondare il pedale acceleratore con il tuo file ,poi dici che il tuo file e'molto blando,e dovrebbe lamentare scarse prestazioni! prima di aggredirmi per un commento del tutto spassionato e non provocatorio ,fai un po' di chiarezza nel tuo cervello. Alfredo, io vi conosco quasi tutti in questo forum, parlo di preparatori ovviamente non di gente che si spaccia per tale e non lo è. Cmq se leggi bene io ho detto che in tutti i casi con una mappa sotto non si deve affondare con marce alte, non con il mio file. Se riesco a trovare il post ti faccio vedere che anche tu eri daccordo su questo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest P T motorsport Posted April 14, 2009 Share Posted April 14, 2009 si ,il limit di coppia e' possibile farlo in quella maniera in certe condizioni dove la meccanica del veicolo lo permette. io avevo fraiteso il tuo post dove dicevi la mappa sotto,supponevo che la mappa di riferimento era quella del post,invece tu parlavi in generale. ...pero' per dovere di cronaca o meglio per educazione ,visto che hai tirato in ballo il mio nome ,mi dovrebbe essere dovuto sapere la tua identita'. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest P T motorsport Posted April 15, 2009 Share Posted April 15, 2009 io sto' aspettando ancora che tu riveli la tua identita' ,visto che hai rivelato la mia in forma cosi' gratuita,......o, hai qualcosa da nascondere????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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