Vai al contenuto

Grande Punto 1.3 Mj calo di prestazioni


signo63

Messaggi raccomandati

Salve ...volevo chiedervi se qualcuno mi può dare una mano, ho una GPunto 1.3 Mj 90 cv che ha perso prestazioni, l'auto è stata acquistata nuova, ha percorso 8000 km originale poi è stata mappata e fin quì tutto bene, poi piano piano ha cominciato a perdere prestazioni quindi è stata inserita la sua mappa ori, senza risultato, l'auto è stata portata più volte in officina Fiat essendo in garanzia, senza risultato, non va in recovery solo che sembra abbia perso 8-10 cv, ora il proprietario mi ha chiesto se riesco a risolvere io, nonostante tutte le mie prove non ci trovo difetti, sembra tutto regolare, secondo voi che potrebbe essere?

Grazie in anticipo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me o il debimetro o la valvola egr che modula male i gas

secondo me e piu facile la egr di debimetri ne ho cambiati veramente pochi su quella vettura

Anzitutto grazie per l'interessamento! :wink: ...allora egr sostituita 2 volte completa in fiat, nessun risultato, la macchina funziona bene non fa assolutamente strappi o cose del genere, in diagnosi nessun errore.

Il debimentro l'ho provato con quello di un'altra auto che funziona bene, anche lì nessun risultato.

Press turbo misurata con il manometro 1,2 bar costanti ...che cavolo può essere :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

misura il debimetro camminando su strada, se è buono puoi smontare la parte elettronica dell'egr e vedi se il percussore della parte meccanica resta bloccato verso dentro,se è bloccato tiralo verso fuori ricolleghi la valvola all'impianto elettrico ma non alla parte meccanica e provi la macchina!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente la prova dell'egr non l'ho fatta poichè mi ha detto il cliente che ha visto con i suoi occhi l'auto sul ponte della Fiat mentre stavano sostituendo l'egr completo, comunque per scrupolo farò quello che mi hai consigliato, guarderò anche la pressione in diagnosi sotto carico.

Con la mappa ori non fuma, mentre con la mod la si vede fumicchiare dallo specchietto solo ai massimi carichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Parlo da Meccanico.

Se la valvola Egr è guasta anche staccandola elettricamente tenderebbe ad aprirla.

Su quel motore non la possiamo nemmeno flangiare eprhcè appena arriverà il comando di aprirla dalla centralina la apre ma non ci sarà un abbassamento di pressione, quindi avremo l'anomalia per EgrBloccata e spia accesa.

Allora li il problema è sul Turbo.

Misurando con un manometro esterno 1,4bar sono troppo pochi!!Dovrebbe arrivare alemeno a 2Bar.

PEnsiamo ora lalle cause, se un tubo della geometria staccato o rotto avremo il recoveri per la regolazione pressione turbina.

Per prima cosa.

Metti la mano sull'asta che comanda la geometria variabile e fai mettere in moto, appena metterai in moto l'asta deve essere tirata dalla depressione.

Se cosi non foss c'è un problema o sulla valvolina elettrica di depressione di comando, o qualche tubetto rotto, o tagliato u pelino!!

Controllali con una pompettina a vuoto!

Spesso fregano sembrano integri ma poi perde depressione non facendo lavorae la geometria come si deve.

Se anche qui è tutto ok, dovete fare un'analisi approffondita dei tubi, manicotti, intercooler , tutto, non ci deve essere nessuno sfiato!!

Smontate magari il radiatore per essere più precisi.

LAvateli per bene, e poi usate e tirate il colo, non dovrete trovare traccie di olio fuori dai tubi di mandata aria!!

Controllate anche il collettore, perchè capita spesso sfiati il collettore, abbassando quindi la pressione del turbo.

Poi se aete la possibilità cambiate il sensore presisone turbo (anche se dubito fortmente sia quello).

Vi ho dato un paio di indizi dei vari problemi che spesso succedono!!

fate queste prov, e se potete verificate (con manometri) la presisone su un'altra auto uguale.Lassciate eprdere le diagnosi in questi casi non aiutano ,anzi vi faranno solo perdere tempo.

Altra cosa se ancora non ne venite a caa, mollate la marmita subito all'uscita della tubina (causa possibile catalizzatore intasato)

Esattoe capito bene, mi è capitato 3 volte in 1 anno!!catalizzaotre tappato.

Un 320d con 87milaKm non superava i 100Km, non ptete immaginare tutte le prove che ho fatto prima di arrivarci!!

Poi un classe C e infine un cavolo di Sayong :lol:

Non lasciate nlla al superfluo.

Buona diangosi ragazzi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie per l'interessamento! :lol: ...allora egr sostituita 2 volte completa in fiat, nessun risultato, la macchina funziona bene non fa assolutamente strappi o cose del genere, in diagnosi nessun errore.

Il debimentro l'ho provato con quello di un'altra auto che funziona bene, anche lì nessun risultato.

Press turbo misurata con il manometro 1,2 bar costanti ...che cavolo può essere :?::?::?:

1,2bar costanti??Non avevo letto bene.

Non può essere costante la pressione turbo!! :D

Fai i controlli che ti ho elencato sopra e vedrai che il diffetto è li in una di quelle cose.

Controlla tutto per bene.

Lascia perdere gasolio, iniettori e cavolate varie!!

Puoi anche tapparla l'EGR mettendoci una flangia nei tubirrivodei gas e vedi sela pressione sale oltre i 1,2 se accede la spia fregatene, non limita la potenza per l'egr :lol:

Se cosi fosse devi procurare una Egr (in que "barattoli" si uastano spesso)

P.S. che ca...ta di motore :cry::cry:

Si guastano spesso, consumano parecchio sopratutto il 90Cv e sembrnao trattori!!!!Fanno quasi lo stesso chiasso dei 3cilindri TDI :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ...volevo chiedervi se qualcuno mi può dare una mano, ho una GPunto 1.3 Mj 90 cv che ha perso prestazioni, l'auto è stata acquistata nuova, ha percorso 8000 km originale poi è stata mappata e fin quì tutto bene, poi piano piano ha cominciato a perdere prestazioni quindi è stata inserita la sua mappa ori, senza risultato, l'auto è stata portata più volte in officina Fiat essendo in garanzia, senza risultato, non va in recovery solo che sembra abbia perso 8-10 cv, ora il proprietario mi ha chiesto se riesco a risolvere io, nonostante tutte le mie prove non ci trovo difetti, sembra tutto regolare, secondo voi che potrebbe essere?

Grazie in anticipo :lol:

non è che ha toccato sotto e s'è girata la turbina su se stessa?controlla capita spesso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione turbo fa 1,2 costanti ma ovviamente fa overboost, dove arriva più alta per qualche secondo, la turbina non ha preso urti e non c'è nessun tubetto che trafila aria, l'astina al minimo è tirata tutta, il collettore è stato smontato perchè poco fa si sono mollati tutti i bulloni e sfiatava di brutto ma ora è a posto e anche tutti i manicotti, la pressione secondo me è del tutto regolare, però l'auto e un pò fiacca, manca di brio, avevo pensato anch'io al catalizzatore, adesso appena posso faccio la prova.

grazie :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1.2 è bassa come pressione!E di picco quanto arriva?? :D:lol:

non fishia rubina?

Controlla anche la turbina stessa, smonta il manicotto di ingresso aria e prendi con le mani la girante a motore fermo naturalmente e controlla che non abbia giochi su e giù , ma prova a tirarla anche avanti e indietro. :lol:

Poniamoci anche il dubbio di una turbina andata anche se non trasuda Olio

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione turbo fa 1,2 costanti ma ovviamente fa overboost, dove arriva più alta per qualche secondo, la turbina non ha preso urti e non c'è nessun tubetto che trafila aria, l'astina al minimo è tirata tutta, il collettore è stato smontato perchè poco fa si sono mollati tutti i bulloni e sfiatava di brutto ma ora è a posto e anche tutti i manicotti, la pressione secondo me è del tutto regolare, però l'auto e un pò fiacca, manca di brio, avevo pensato anch'io al catalizzatore, adesso appena posso faccio la prova.

grazie :wink:

scusa ma se vai in fiat e fai un giro con examiner collegato e selezioni

massa aria obiettivo e misurata

pressione gasolio obiettivo e misurata

pressione sovralimentazione obiettivo e misurata

percentuale utilizzo egr

il difetto lo trovi sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso la diagnosi porta fuori strada!Specie se non vengono rilevate anomalie.

L'80%dei guasti è sulla meccanica non elettronica.

Altra cosa, ha misurato la presisone con un manometro più attendibile di cosi?? :wink:

Quando non si viene a capo, la diagnosi mete da parte.

Il sensore può anche inviare 2bar una pressione alta alla centralina e tutto verrà sfasato, anche se il sensore è buono..............

Sai qunte volte c'è solo un filo interrotto??O che và a massa?O al +12?

Moolto più di quanto tu ti posa immaginare :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso la diagnosi porta fuori strada!Specie se non vengono rilevate anomalie.

L'80%dei guasti è sulla meccanica non elettronica.

Altra cosa, ha misurato la presisone con un manometro più attendibile di cosi?? :wink:

Quando non si viene a capo, la diagnosi mete da parte.

Il sensore può anche inviare 2bar una pressione alta alla centralina e tutto verrà sfasato, anche se il sensore è buono..............

Sai qunte volte c'è solo un filo interrotto??O che và a massa?O al +12?

Moolto più di quanto tu ti posa immaginare :wink:

sono 12 anni che faccio l'elettrauto in fiat

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah Ok, :wink:

Allroa secondo te cosa potrebbe essere??e anche alla fiat non ne sono venuti a capo?? :wink:

IO ho dato delle dritte, oltre le solite cose.

Cose che anche a te saranno capitate, raramente e magari uniche :wink:

allora secondo me c'è qualcosa che non va in tutta la storia perchè sostituire la valvola egr 2 volte non ha senso in quanto in fiat richiedono le stampe e se non c'è nessun errore o per lo meno nessun mal funzionamento non ti autorizzano a sostituire (la valvola egr è uno di quei componenti per cui serve l'autorizzazione).Anche se ci fossero errori dalla stampa la casa madre vedrebbe la data di programmazione dell'ecu e il numero di programmazioni.Detto questo i componenti che possono creare questo inconveniente sono stati menzionati tutti,turbina debimetro sensore sovralimentazione egr e catalizzatore o otturato o girato su se stesso (capitava su ulysse e phedra).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...