marcogolfnera Posted April 2, 2009 Share Posted April 2, 2009 Come da topic vi posto il file ori di una audiA3 del 1997 tdi , chi può aiutarmi ha trovare il lim. pressione turbo?il tipo ha il problema che in accelerazione la macchina superati i 3000 giri gli va in protezione, il suo meccanico gli ha detto che è colpa della geometria variabile, che gli restano ferme le palette e la macchina gli va in protezione per troppa pressione turbo(mi sembra strano)alzando il limitatore si dovrebbe risolvere il problena .fatta diagnosi e trovato un pò di errori , che vi posto insieme. ditemi che ne pensate.....ALESSIO AUDI A3.rar Link to comment Share on other sites More sharing options...
frantik3 Posted April 2, 2009 Share Posted April 2, 2009 sicuramente un problema di turbo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 2, 2009 Share Posted April 2, 2009 il suo meccanico gli ha detto che è colpa della geometria variabile, che gli restano ferme le palette e la macchina gli va in protezione per troppa pressione turbo(mi sembra strano) non è affatto strano perchè è un problema conosciuto quello delle palette che si bloccano. se la macchina non è rimappata e si vuole lavorare bene è necessario smontare il gruppo collettori-turbo pulire la sede,chiudere l egr e ripristinare il tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcogolfnera Posted April 2, 2009 Author Share Posted April 2, 2009 ok , ne ho ancora da imparare..ma se alzo il limitatore turbo, e le mappe di pressione, si dovrebbe risolvere il problema senza smontare la turbina,premettendo che abbia la gestione della turbina elettronicamente anziche meccanicamente,ma essendo a geometria variabile presumo sia gestita dalla ecu.o sbaglio..perche non ho il tempo ne la voglia ne un ponte per alzare la macchina...sempre che non si spacchi la turbina perche va in overpressione.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 2, 2009 Share Posted April 2, 2009 se le palette si sono incastrate nella fase di massima portata credo che non servirà nemmeno alzare il limite turbo perchè la pressione sale fino all inverosimile causando guasti al motore e al turbo stesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
tdd Posted April 2, 2009 Share Posted April 2, 2009 ....e cmq non è detto che sia sicuramente problema di geometria bloccata, spero che il mecca lo abbia verificato e non semplicemente sospettato. Occhio a pierburg e aps! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcogolfnera Posted April 2, 2009 Author Share Posted April 2, 2009 farò un test con manometro alla mano , vi faro sapere..i guasti rilevati con la diagnostica indicano proprio il problema al turbo?cmq posso mappare e alzare la pressione in maniera non distruttiva ma normale, e se la pressione va oltre alla rimappatura la macchina va sempre in recovery, perciò non rompo niente...d'accordo che se per fare sparire la recovery butto su la pressione a + 40% allora si che spacco tutto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcogolfnera Posted April 3, 2009 Author Share Posted April 3, 2009 Ma chi mi sa dire dove si trova il lim turbo??era la mia domanda iniziale!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 4, 2009 Share Posted April 4, 2009 per esperienza personale e ripetuta...nn c'è bisogno di agire sulla mappa secondo me.... è la valvola pierburg che non funziona piu...basta sostituire quella, a me si è rotta tre volte da quando ho la car (golf 3 tdi '97)... il sintomo è chiaro se acceleri in quinta, ma anche in quarta arrivato a 3000 giri o anche meno se si è in salita la car smette di accelerarsi, con la grinta che aveva prima, di botto come se qualcuno te la tirasse da dietro....e poi non va piu' finche non la spegni e riaccendi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 4, 2009 Share Posted April 4, 2009 Sblocca la geometria Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcogolfnera Posted April 25, 2009 Author Share Posted April 25, 2009 iniziato oggi alle ore 8 e finito alle ore 13.00 circa.disaldato eprom con l'aiuto di mio fratello con la mia tecnica, che funziona ,saldato gli zoccoli.e metre guardavo dove era la turbina per trovare l' astina della geometria variabile, ammesso che ci fosse, ho scoperto il motivo del recovery,che cmq si faceva sentire appena sopra i 4000 giri, era il tubicino che parte dalla elettrovalvola che gestisce la turbina, quella che è a dx della elettrovalvola che gestisce l EGR, era semplicemente staccato....se sapevo prima mi risparmiavo di fare la mappa , visto che la preocupazione del cliente era solo il recovery.cmq mappa fatta , cliente contento(anche se fischiava un pò troppo in accelerazione)ma al tipo piaceva il rumore e il tiro non era male,posto la mappa per chi puo servire,non è molto raffinata, avevo poco tempo...ALESSIO AUDI A3.rar Link to comment Share on other sites More sharing options...
tdd Posted April 25, 2009 Share Posted April 25, 2009 E tu ti saresti preso la briga di dissaldare etc etc....solo per una geometria bloccata?!? E il bello è che non avresti neanche risolto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcogolfnera Posted April 25, 2009 Author Share Posted April 25, 2009 uomo avvisato mezzo salvato si dice, gli ho detto che forse non avrei risolto con una mappatura , ma lui insisteva,cmq forse non mi sono spiegato ,ma il problema lo ho risolto, non era la geometria bloccata , ma il tubo di depressione che controlla la pressione staccato .in piu gli ho mappato la macchina!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
frantik3 Posted April 25, 2009 Share Posted April 25, 2009 ottimo marco Link to comment Share on other sites More sharing options...
marcogolfnera Posted April 25, 2009 Author Share Posted April 25, 2009 per il fischio della turbina credo sia solo perche ha montato un filtro sportivo a pannello.non ho verficato con manometro a che pressione arrivava ,al massimo si rompe un manicotto,ma se e come penso io che la geometria è comandata da una valvola elettropneumatica e questa non lavora perche staccato , allora il problema puo essere solo quello!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tdd Posted April 25, 2009 Share Posted April 25, 2009 Certo che il problema era quello....ma tu non lo sapevi! Lo hai scoperto dopo per caso! Fatto sta che se fosse stata veramente la geometria bloccata, tu nel rimapparla avresti peggiorato le cose....anche solo per un pò di gasolio in più! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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