Guest Posted April 1, 2009 Share Posted April 1, 2009 Salve, volevo chiedere una info ai piu esperti... la mia punto 1.9 jtd anno di costruzione 2003 mi ha dato problemi e non lievi.. Praticamente da un po' di diagnosi fatte e prove varie l'imputato numero uno è il sensore pressione atmosferica che in questa car è situato nella centralina... volevo chiedere a voi se possibile agire tramite mappa su questo sensore che sembra semplicemente starato....in quanto la car va bene in montagna ma se scende ad un'altezza prossima al livello del mare non si ne vuole proprio piu sapere e tocca solo tornare indietro... vorrei evitare di sostituire la centralina........ sapete come si puo agire su di esso se è tipo gestito come l'egr? grazie a tutti.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
renegaded Posted April 1, 2009 Share Posted April 1, 2009 ma sei sicuro che il sensore di pressione atmosferica si trova dentro la ecu? poi non mi risulta averne mai cambiato uno ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 2, 2009 Share Posted April 2, 2009 si che ne sono sicuro...ho chiesto anche in officina fiat...e mi hanno detto che il sensore è nella ecu... praticamente la car quando quando accusa il problema nn da' segni di vita mantiene solo il minimo e se la si prova ad accelerare nn si accelera...poi basta anche semplicemente spostarsi di qualche km per tornare in su di altezza e torna ad essere normale e nn accusa nessun problema nessun calo di potenza niente.,..ho fatto svariate prove e dalla diagnosi nn risulta nient'altro i anomalo... percio' pero prima di cambiare centralina volevo sapere se possibile efettuare una modifica dei parametri su questo sensore anche solo per verificare che sia veramente la causa del problema... Link to comment Share on other sites More sharing options...
renegaded Posted April 2, 2009 Share Posted April 2, 2009 se non lo hai gia' fatto, apri la ecu ed individua il sensore. Ma secondo me il problema non è il sensore, io credo che la car vada in recover per un altro problema. controlla le masse del motore, ti sembrera' una cazz.. ma prova! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 2, 2009 Share Posted April 2, 2009 quelle non le ho controllate...lo faccio appena possibile... il fatto è che nn me lo fa sporadicamente...me lo fa solo se scendo di quota... ho fatto una prova lampante, io abito a circa 650 m.s.l., ho provato ad andare in una località di mare non toppo distante da me, a circa 50 km....e per strada ad un certo punto mi ha dato il problema...ritornando indietro la car dopo nemmeno due km è tornata normale...allora ho provato a ritornare verso il mare, ma dopo varie prove,dopo vari avanti e indietro, non sono riuscito ad andare oltre il km dal punto in cui me l'aveva fatto la prima volta e tornando indietro la car riandava sempre e comunque normale senza accennare la minima perdita di potenza o altro....percio' ho concluso che non puo essere che lui... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bencivengas Posted April 2, 2009 Share Posted April 2, 2009 a meno che senza che te ne accorgessi sotto il tuo cofano ci fossero 4 carburatori invece che l'iniezione..... Ovviamente scherzo, però dalla prova che hai detto l'unica cosa che cambia è la densità dell'aria, comunque davvero strano.. ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
coxo Posted April 2, 2009 Share Posted April 2, 2009 ma la car è mappata?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
renegaded Posted April 2, 2009 Share Posted April 2, 2009 ma non puoi usare un attrezzo di diagnosi e leggere il valore del segnale in movimento? io continuo a credere che il problema non è li ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 3, 2009 Share Posted April 3, 2009 io nn ho lo strumento per fare la diagnosi....e nessuno dei mecc fiat che conoso è dosposto a fare la prova insieme a me perchè quasi non mi credono....fatto sta che sono rimasto a piedi a 300km da casa nn tanto tempo fa...come un allocco proprio portata a casa la car con il carroattrezzi tutto normale... La car l'aveva mappata il precedente proprietario...... Puo' esere la mappa?.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
coxo Posted April 3, 2009 Share Posted April 3, 2009 ma và prova a mettere la mappa originale e poi riprova Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 4, 2009 Share Posted April 4, 2009 ...cavolo....e come posso fare?...io nn c'è l'ho la mappa originale della car... Mi sapresti dire in che modo puo' influire la mappa?... nn si potrebbe correggere questa che c'ho?.... ho un amico con il kwp magari me la legge... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 4, 2009 Share Posted April 4, 2009 ...cavolo....e come posso fare?...io nn c'è l'ho la mappa originale della car... Mi sapresti dire in che modo puo' influire la mappa?... nn si potrebbe correggere questa che c'ho?.... ho un amico con il kwp magari me la legge... leggila e postala....cmq secondo me il problema è un altro.quando queste car non vanno è l'egr.pui fare quello che vuoi anche chiuderla da mappa ma se in chiusura c'è anche una luce di 1 mm non riesci a partire.metti un lamierino e prova. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 4, 2009 Share Posted April 4, 2009 già messo il lamierino.......e oltretutto provato a togliere e rimettere sul posto quando ha dato il problema ma non cambia assolutamente niente..... anzi cala in prestazioni a bassi regimi.... Con lamierino se affondo tutto nn vibra la frizione, senza invece vibra... Link to comment Share on other sites More sharing options...
coxo Posted April 4, 2009 Share Posted April 4, 2009 ma basta con questa valvola egr... sto leggendo questa cosa su molti forum.... se la valvola egr resta aperta la macchina perde di prestazioni e fa molto fumo ma cmq si accelera... per carisiogolf io ho avuto un caso analogo ed era il sensore pressione turbo che andava in corto e di conseguenza la centralina toglieva il 5 v a più di un sensore compreso quello dell'acceleratore... quindi ti consiglio di far controlare tutti i sensori... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 4, 2009 Share Posted April 4, 2009 infatti quello a cui stavo pensando che fosse qualche sensore che togliesse alimentazione a tutto il resto....volevo chiederti...se stacco ad uno ad uno tutti i sensori tipo turbo, debimetro, ecc.... li inibisco? e quindi si dovrebbe risolvere il problema se è colpa loro?.... cosi' per fare una prova pratica... perchè davvero non so piu da che parte sbattere la testa...i meccanici in zona compreso la fiat non ne hanno cavato nulla di buono! La mappa come dicevi tu in che termini puo' interferire?... Link to comment Share on other sites More sharing options...
coxo Posted April 4, 2009 Share Posted April 4, 2009 per i sensori puoi provare ... tranne che per la perx gasolio.... per la mappa bisogna sapere il codice dell'errore... cmq su una car mappata quando c'è un difetto si carica il file ori e poi si prosegue..................... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 4, 2009 Share Posted April 4, 2009 capisco...infatti prima di smadonnare oltre conviene che trovi il modo di rimettere su la mappa originale... Io avevo pensato anche a sensori di fase e rmp ma correggimi se sbaglio se fossero loro dovrebbero cmq darlo sempre il problema? Tu sai cosa gestisce di preciso questo sensore prex atmosferica?...io credo possa agire sulla pressione turbina e limitarne l'intervento quando si è a basse quote ma proprio nn riesco a capire che ci incastra con l'acceleratore...ammesso sempre che sia quello il problema... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfaromeo jtd Posted April 4, 2009 Share Posted April 4, 2009 posta le mappe e risolviamo sto casino Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 4, 2009 Share Posted April 4, 2009 ma basta con questa valvola egr... sto leggendo questa cosa su molti forum.... se la valvola egr resta aperta la macchina perde di prestazioni e fa molto fumo ma cmq si accelera... per carisiogolf io ho avuto un caso analogo ed era il sensore pressione turbo che andava in corto e di conseguenza la centralina toglieva il 5 v a più di un sensore compreso quello dell'acceleratore... quindi ti consiglio di far controlare tutti i sensori... sei sicuro di cio che dici?hai mai provato una vettura con egr aperta?neanche riesci a partire!!!se sai fare le mappe fa quelle e basta ma non venirmi a insegnare il lavoro di meccanico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 4, 2009 Share Posted April 4, 2009 ma basta con questa valvola egr... sto leggendo questa cosa su molti forum.... se la valvola egr resta aperta la macchina perde di prestazioni e fa molto fumo ma cmq si accelera... per carisiogolf io ho avuto un caso analogo ed era il sensore pressione turbo che andava in corto e di conseguenza la centralina toglieva il 5 v a più di un sensore compreso quello dell'acceleratore... quindi ti consiglio di far controlare tutti i sensori... Le JTD con EGR aperta, tiene a stento il minimo e accelerando non superi i 2000 giri! E hai una marei di fumo di gasolio dietro. Il problema e che con l' EGR aperta il sensore MAP che si trova sul colletrore di aspirazione, "legge" la pressione alta a causa del apertura EGR che fa passare aria dal colletore di scarico. A bassi regimi, senza turbo, nel colletore di aspirazione la pressione e piu bassa di quella atmosferica, con EGR aperta la pressione e piu alta e la ECU fa aumentare il gasolio a sproposito e il motore non va. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 4, 2009 Share Posted April 4, 2009 Quindi se l'egr fa quanto detto poichè la car va meglio se NN è tappata di quale sensore è a questo punto la colpa?...non riesco piu' a trovare il filo conduttore...L'egr è gestita anche in base alla prex atmosferica giusto?...problema è che se non funzionasse egr la car dovrebbe dare problemi sempre o no?...e in particolare quando aumenta la densità dell'aria in quanto maggiore densità= maggiore pressione a parità di giri = problemi con il sensore pressione turbo?...che mi impedisce di accelerare la car.... Forse nn sono stato chiaro nella descrizione...ma quando non si accelera nn è che si accelera a fatica...NN si accelera proprio! Mantiene solo il minimo e se si prova a toccare l'acceleratore la car strattona anche a vuoto ma non prende piu' di 50 giri/min in piu'! Link to comment Share on other sites More sharing options...
coxo Posted April 4, 2009 Share Posted April 4, 2009 morgan qui nessuno vuole offendere nessuno.... io ho semplicemente detto che e da un pò che si attribuisce ogni rottura a l'egr...... io non voglio insegnare il lavoro a nessuno ma per lavorare su un motore jtd e non solo non bisogna essere solo meccanico....fidati perchè il mio lavoro non è solo mappare quindi ognuno sa il fatto suo.) alfy forse non hai letto bene parla di un motore che non si accelera..... e poi fammi capire una cosa ma se io ho un manicotto d'aspirazione rotto allora non mi ritiro più a casa????se l'egr e aperta il sensore prex aspirazione non sale... altrimenti quando l'egr funziona correttamente, a minimo, visto che è aperta dovrebbe salire la prex aspirazione.) adesso la chiudo qui e vediamo di aiutare l'amico carisiogolf: per fare la cosa corretta devi prima mettere la mappa originale e visto che hai l'amico che ha il kwp fatti leggere la mappa che hai sotto poi la posti e noi possiamo darti la mappa ori... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 5, 2009 Share Posted April 5, 2009 Quindi se l'egr fa quanto detto poichè la car va meglio se NN è tappata di quale sensore è a questo punto la colpa?...non riesco piu' a trovare il filo conduttore...L'egr è gestita anche in base alla prex atmosferica giusto?...problema è che se non funzionasse egr la car dovrebbe dare problemi sempre o no?...e in particolare quando aumenta la densità dell'aria in quanto maggiore densità= maggiore pressione a parità di giri = problemi con il sensore pressione turbo?...che mi impedisce di accelerare la car.... Forse nn sono stato chiaro nella descrizione...ma quando non si accelera nn è che si accelera a fatica...NN si accelera proprio! Mantiene solo il minimo e se si prova a toccare l'acceleratore la car strattona anche a vuoto ma non prende piu' di 50 giri/min in piu'! Prova a pulire il sensore MAP, il mio era tutto incrostato che non ti dico quanto... Penso pero, che l'unica sara collegare l'EXAMINER e fare un giro per vedere cosa non va. Oppure trova uno che ha il VAG-COM 704.1 in avati e fai un giro con quello in modalita OBD2. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 5, 2009 Share Posted April 5, 2009 ok appena posso vi posto la mappa.... nel frattempo volevo farvi un'altra domanda.... Esiste per caso qualche programma che mi permmetterebbe di fare la diagnosi con un cavo usato per il vag-com della vw(quello c'è l'ho)?o sono due cose totalmente diverse?... Link to comment Share on other sites More sharing options...
coxo Posted April 5, 2009 Share Posted April 5, 2009 crisiodi dove sei??? io di diagnosi ne ho tre examiner compreso.... ma ricorda che devi sempre leggere la mappa e mettere l'ori Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 5, 2009 Share Posted April 5, 2009 sono di un paesino in provincia di Potenza!!! Quindi sono due cose diverse con il vag-com?..... Ci vuole un'altro cavo?.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 5, 2009 Share Posted April 5, 2009 ok appena posso vi posto la mappa.... nel frattempo volevo farvi un'altra domanda.... Esiste per caso qualche programma che mi permmetterebbe di fare la diagnosi con un cavo usato per il vag-com della vw(quello c'è l'ho)?o sono due cose totalmente diverse?... Se hai il VAG-COM 704.1 o 805.1 puoi vedere i dati motore usando il programma in modalita OBD2. Se hai una centralina EDC15 puoi usare il cavo VAG-COM 409.1 e il software ALFADIG. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 5, 2009 Share Posted April 5, 2009 la mia dovrebbe essere una EDC15..o mi sbaglio? dove posso trovare questo software?.... nn ne ho mai sentito parlare...io ho un cavo per vag 409-1......cosi' faccio la scansione sul posto e magari si risale subito al problema.... vi ringrazio per l'aiuto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 5, 2009 Share Posted April 5, 2009 la mia dovrebbe essere una EDC15..o mi sbaglio? dove posso trovare questo software?.... nn ne ho mai sentito parlare...io ho un cavo per vag 409-1......cosi' faccio la scansione sul posto e magari si risale subito al problema.... vi ringrazio per l'aiuto.... Lo trovi qua: http://www.alfadiag.net/ Ho visto adesso, che la nuova versione di Alfadiag funziona anche con le EDC16 (motori mulijet). Prova se ti funziona VAG-COM con il tuo cavo in modalita OBD-II (generic OBD2 mode). A me non va, fa solo il test del cavo, mi dice OK che il cavo vede la vettura ma non mi apre la finestra con i dati. Un mio amico ha il 704.1 e con il suo vedo tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
renegaded Posted April 6, 2009 Share Posted April 6, 2009 Allora, quando noto che un utente fa il misterioso o domanda cose strane vado a controllare andando su "profile" e rileggo tutti i suoi post, e si scopre subito la verita'! il sig Carisiogolf, adesso dice di non avere un atrezzo... ma tempo fa' ha postato di avere il kwp e Ecm, e di aver fatto svariate prove nella sua Punto sporting 1.9 jtd. adesso il problema è solo che vuole richiamare un po' di attenzione su di lui e ci è quasi riuscito, difatti hanno risposto solo i "nuovi" (senza offesa per nessuno) del Forum che ancora non conoscono bene come individuare i "furbi" che vogliono solo far perdere tempo a tutti..... Se una car ha un problama tutto il mondo la porta da un meccanico, e di questi il 99% ha un attrezzo di diagnosi ed è "disposto" ad usarlo per risolvere il problema del cliente. P.S. credo che essere presi per il c.lo non piace a nessuno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 6, 2009 Share Posted April 6, 2009 Guarda ti posso gentilmente dire che puoi fare meno l'investigatore privato....ed essere più educato! In quanto prima di tutto tu nn sei nella casa delle persone e vedi cosa fanno! Io il kwp l'avevo preso due anni fa se non piu'! e poi l'ho venduto visto che nn avevo proprio che farne! La car su cui avevo fatto le prove non era nemmeno la mia e cmq vedo di nuovo tutta la gentilezza ed educazione che avete in questo forum per non parlare del rispetto enorme per le persone che nemmeno conoscete! Poi "prendere per il culo" lo dici ai tuoi parenti nn a me! Io nn prendo per il culo nessuno, la car di mia madre presenta questo problema comprata un'anno e mezzo dopo aver venduto il kwp! Poi se vuoi ti allego anche il mio stato di famiglia! denuncia dei redditi e quant'altro ti serve per le indagini! Ho semplicemente chiesto in questo forum cosa si potesse fare da mappa visto che ricordavo si potesse agire con ecm sui vari sensori null'altro! Tutto questo perchè tutti i meccanici a cui mi sono rivolto non sono stai in grado di dirmi niente. Nient'altro. Ringrazio i "nuovi" come dici tu perchè come nn tutti rispettano le persone! Prima di chiamare "furbo" qualcuno pensa che potrebbe essere poco rispettoso e nn sempre SI PUO' avere la certezza di aver ragione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
renegaded Posted April 6, 2009 Share Posted April 6, 2009 bene, inizio con scusarmi per essere stato offensivo ma voglio farti notare alcune cose: ti ricordo che leggere i tuoi post non è un reato ed è possibile farlo senza commettere nessun reato quindi lo possono fare tutti. poi sei su un forum dove ci si aiuta a vicenta e tu in 2 anni sei stato presente solo in 2 post tra l'altro TUOI, dove cerchi sempre aiuto pur una punto jtd. (sara' una coincidenza?). in ogni caso se si rilegge questo post si nota benissimo che c'è qual cosa che non fila. la car in montagna funziona e se si scende a mare non va', si parla di valvola egr, di sensore map.... Quando una car ha un problema si porta da un meccanico !!! e non credo che nelle tue zone non c'è gente competente, poi la fiat tramite examiner puo' caricare la mappa originale. in ogni caso se non puoi caricare e scaricare un file nella car, a cosa ti serve sapere con ecm dove correggere in mappa? e se conosci chi ha l'atrezzatura per farlo.... fai fare a lui. il meccanico deva fare il meccanico, il farmacista il farmacista, il geometra il geometra e cosi' via....... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 6, 2009 Share Posted April 6, 2009 Certo che nn è un reato leggere i miei post (che hanno l'unica pecca di nn aiutare nessuno)...ma nemmeno credo sia giusto dare del furbo ad una persona che nemmeno si conosce! Quello che posso pacatamente dire è che la coincidenza della punto non è casuale per il solo fatto che, della punto avevo parlato in questa sede e sapevo per quanto da voi detto su cosa si poteva agire,allora essendomi recato da piu' meccanici, tra cui nessuno mi ha individuato il problema ho deciso di proporvi qesto quesito(che sicuramente mi sta piu' a cuore dato che la car è mia madre) per poi poter discutere e magari risolvere il problema con i meccanici a cui mi sono rivolto. Non capisco davvero cosa le possa suonare strano! Credo che a parte rimproverarmi di essere poco utile al forum vista la mia ignoranza nn mi può dare del furbo o del ruba tempo ai professionisti! Io ho semplicemente, educatamente e umilmente(a differenza di molti di voi) chiesto un consiglio anzi piu' che altro un parere a voi professionisti che avete a che fare con questo genere di problemi tutti i giorni, per cui non mi sembra di aver commesso nessun reato. Vorrei cmq ringraziare l'umile e gentile utente "alfy" che mi ha aiutato per quanto concerne la ricerca di un metodo per fare la diagnosi. Per il resto ho letto molti post su questo forum e la routine è la stessa, si finisce nel 75% dei casi nel mancare di rispetto agli iscritti,siano pure come me semplici ignoranti!(per modo di dire. Pperchè lei nemmeno conosce me come d'altronde io nemmeno conosco lei, pero' a differenza sua io le porto e le ho sempre portato rispetto,non le ho mai dato del furbo o del ruba tempo). Non credo ci sia altro da aggiungere,se non che non ha a che fare con un bambino,e che se caso mai risolverò questo problema sulla mia car...lo comunicherò in questa discussione. Magari sarò utile anche io a qualcuno senza aver rubato tempo a nessuno o mancato di rispetto a nessuno. Saluti C. Di Dio Link to comment Share on other sites More sharing options...
bencivengas Posted April 6, 2009 Share Posted April 6, 2009 posso confermare che in molti topic su questo forum come dici tu finiscono tutti allo stesso modo, però fai anche attenzione a chi ci interviene su questi forum che poi finiscono male, noterai che sono sempre gli stessi, e comunque persone chiamiamole così un po' egoiste, ovviamente non voglio fare dell'erba tutto un fascio però il più delle volte succede come dice renegaded, ci sono persone che hanno data di iscrizione di 2 anni fa ed hanno scritto 5 messaggi, è vero che a tutti può servire una mano, io sono il primo a dire che non so nulla e romperò molto su questo forum, però se si vuole aiuto bisogna anche partecipare. E comunque dico ancora una volta che fanno bene le persone che a volte non rispondono nemmeno, perchè non è questo lo spirito giusto... Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
coxo Posted April 6, 2009 Share Posted April 6, 2009 ragazzi .....)))))finitela!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bencivengas Posted April 6, 2009 Share Posted April 6, 2009 ragazzi .....)))))finitela!!!!!! daccordissimo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted April 7, 2009 Share Posted April 7, 2009 Infatti non rispondere a topic aperti da utenti come me che non sono in grado di contribuire in qualche modo al forum lo trovo molto educato. Cio che non trovo al contrario rispettoso ed educato è dare del furbo e del ruba tempo cosi' su due piedi a persone che non si conoscono nemmeno. Io ho semplicemente chiesto, non ho obbligato nessuno a rispondere, ma se poi chi mi risponde mi da' persino del furbo e mi dice che gli ho fatto perdere solo tempo;questo nn lo ritengo per niente corretto e nn lo accetto se permettete. Per me puo finire,e spero davvero di risolvere il problema e postarne la soluzione cosi almeno non mi sentiro di aver rubato niente a nessuno come qui qualcuno allude. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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