Guest Posted March 23, 2009 Share Posted March 23, 2009 Ho un quesito da porgere a voi che sicuramente ne sapete più di me. Ho iniziato a sostituire alcune lampadine della mia Alfa Romeo 147 JTD 140cv del 2003 con le equivalenti a led. Il problema di queste lampadine è l'assorbimento: sul quadro si accende sempre la spia di avaria luci. E' abbastanza logico pensare che sia la centralina a monitorare le lampadine. Ed ecco quindi la domanda: come fa la centralina a monitorare queste lampadine? Esistono dei valori in corrente di verifica? Conoscendoli sarei in grado di tarare una resistenza shunt da mettere in parallelo per ingannare la centralina... un grazie in anticipo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted March 25, 2009 Share Posted March 25, 2009 Ho un quesito da porgere a voi che sicuramente ne sapete più di me. Ho iniziato a sostituire alcune lampadine della mia Alfa Romeo 147 JTD 140cv del 2003 con le equivalenti a led. Il problema di queste lampadine è l'assorbimento: sul quadro si accende sempre la spia di avaria luci. E' abbastanza logico pensare che sia la centralina a monitorare le lampadine. Ed ecco quindi la domanda: come fa la centralina a monitorare queste lampadine? Esistono dei valori in corrente di verifica? Conoscendoli sarei in grado di tarare una resistenza shunt da mettere in parallelo per ingannare la centralina... un grazie in anticipo. è il body che controlla tutto e mettendo la resistenza lo inganni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted March 26, 2009 Share Posted March 26, 2009 è il body che controlla tutto e mettendo la resistenza lo inganni. Immaginavo che fosse il body che effettua questo tipo di controllo. Ma il mio problema è sapere come effettua questa verifica. Conoscendo le varianti in giuoco posso risolvere il problema. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest P T motorsport Posted March 26, 2009 Share Posted March 26, 2009 il body controlla il filamento della lampadina,lo vede come un carico resistivo,se tu lo sostituisci con un diodo che e' un dispositivo con un anodo e un catodo....non penso sia la stessa cosa! o gli metti una resist in parallelo,o una piccola lampadina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PINOTUNING Posted March 26, 2009 Share Posted March 26, 2009 fai come ti ha detto Pt motorsport metti una lampadina ori in parallelo per ogni led , io personalmente sulla mia alfa 147 ho montato 2 lampade di posizione a led singolo con gradazione 6000k !! e per ingannare il body ho messo in parallelo 2 belle resistenze da 5watt / 220 ohm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted March 27, 2009 Share Posted March 27, 2009 fai come ti ha detto Pt motorsport metti una lampadina ori in parallelo per ogni led , io personalmente sulla mia alfa 147 ho montato 2 lampade di posizione a led singolo con gradazione 6000k !! e per ingannare il body ho messo in parallelo 2 belle resistenze da 5watt / 220 ohm Ecco, qui ti volevo: perchè una 220ohm/5Watt? Che calcolo hai fatto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
FastGas Posted March 27, 2009 Share Posted March 27, 2009 io ld ho messe da 270ohm a 3watt sono meno ingombranti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now