Guest Pierre R&D Posted March 16, 2009 Share Posted March 16, 2009 collegandomi a un topic creato da stilo115 qualche tempo fa mi e venuta un idea... ho una fiesta van 1400tdci 2004 a breve montero intercooler e radiatore olio... ce qualcuno ke ha gia vsto questo piccolo volumetrico rotrex montato? io su una makkina nn l ho ma visto purtroppo tenendo conto ke nn ho il clima potrei montarli su una staffa del clima originale... ke ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted March 17, 2009 Share Posted March 17, 2009 Buona idea... Devi fargli l'alimentazione però.... Quanto ti viene a costare il rotrex? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted March 17, 2009 Share Posted March 17, 2009 oggi kiamo e sento quanto mi sparano... gia per l alimentazione stavo pensando... mi devo per forza connettere prima del debimetro?... perche senno c era poca strada da fare... stilo sai se mi posso attacare dopo il debimetro?... a livello d PME non e che salgo troppo e spacco tutto? Alla fine avrei piu aria ai bassi regimi poi avrei una fase di "incrocio tra volumetrico e compressore" e poi il compressore ke finisce i giri... ma a me quello ke interessa e il tiro in basso xke questa fiesta e davvero morta in basso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted March 17, 2009 Share Posted March 17, 2009 Secondo me conviene di più optare per una turbina di dimensioni eguali ma con geometria variabile e rapporto A/R modificato...così hai più resa ai bassi a maggiore tiro agli altri spendendo meno e con meno lavoro... Comunque se dovessi collegarti sempre prima del debimetro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted March 17, 2009 Share Posted March 17, 2009 gia ma come gestisco la geometria? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spatullo Posted March 17, 2009 Share Posted March 17, 2009 Per creare una doppia sovralimentazione non va bene centrifugo + turbo,il centrifugo comincia a spingere in alto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted March 17, 2009 Share Posted March 17, 2009 La geometria la gestisci meccanicamente. es. la 166 2.4 jtd unijet aveva il turbocompressore a geometria variabile gestito meccanicamente dalla wastegate,quindi non credo ci siano problemi di quella natura Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted March 17, 2009 Share Posted March 17, 2009 stilo: giusto.. nn non ci avevo pensato... potrei prendere il turbo della citroen 1400 per esempio? spatullo: da quando il "centrifugo" spinge in alto? spingera anke in alto ma incomincera a spingere sempre prima del turbocompressore...poi ci sara una fase di incrocio che a spanne credo sia intorno ai 2200 giri per poi essere superato dal compressore... forse sbaglio?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted March 17, 2009 Share Posted March 17, 2009 stilo oggi ho kiesto per il rotrex piu piccolo il c15 mi han kiesto 1500 piu iva per tutto il kit Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted March 17, 2009 Share Posted March 17, 2009 Tutto il kit 1500 + iva? Buono,anzi direi ottimo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted March 18, 2009 Share Posted March 18, 2009 si mi han detto cosi... credevo 2500 io si vede ke han abbassato i prezzi xk una volta costava d piu... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted March 18, 2009 Share Posted March 18, 2009 ma che mi dici della turbina del 1400 della citroen... dovrebbe avere anke lo stesso attacco se nn sbaglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted March 19, 2009 Share Posted March 19, 2009 è praticamente la stessa.... Converrebbe smontare la sua, reperire una chiocciola più grande lato aspirazione, montarla e tornire o lavorare la parte interna del guscio per farci stare quella... è un lavoro molto efficace e di poco costo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted March 19, 2009 Share Posted March 19, 2009 ma e a geometria variabile la citroen? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted March 19, 2009 Share Posted March 19, 2009 No fissa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted March 19, 2009 Share Posted March 19, 2009 quindi e proprio uguale.... nn sai una turba a geometria variabile senza andare sul grosso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted March 26, 2009 Share Posted March 26, 2009 eccomi qua... alla fine per scoprire come funiona un rotrex nn mi e restato altro da fare che invitare a cena uno amico che ce l aveva montato su... e cosa ho scoperto??? all italtecnica l hon montato senza assolutamente nessuna gestione elettronica di niente... pressione molto bassa 0,3 0,4 e valvola di scarico di pressione in prattica fai conto di vedere una testa di un compressore... il rotrex e uguale solo che e piu piccolo e ovviamente pompa di piu avend il moltiplicatore di giri sull alberino... comunque mauro niente gestione elettronica di niente... l unica cosa e un ingrassamento della carburazione ke credo abbiano fatto a orecchio... questo e per far capire quanto lavorano bene gli "ufficiali" e al modico presso di 3500 euro... con quei soldi si fa ben altro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spatullo Posted March 26, 2009 Share Posted March 26, 2009 Ma su che auto l'han montato?Un centrifugo su un diesel non ha senso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted March 26, 2009 Share Posted March 26, 2009 mi pare di aver capito che era un benzina quello no? Bè io mi sto guardando intorno e in america con 2000 $ compro tutto il kit...molto meno di qua Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted March 27, 2009 Share Posted March 27, 2009 si sull vortek o simili americani ti do ragione... sono equiparabili al rotrex ma gli americani sono anni avanti come esperienza sui aupercharger (volumetrici)... si la 500 1200 benza come la tua... non riesco a capire come hanno ingrassato la carburazione... ingannanto il misuratore massa aria e l unica maniera che mi e venuto in mente... essendo nn rimappabile... Spatullo: xke dici che un volumetrico sul diesel non ha senso... su un 1400 tdci come il mio ti posso assicurare che sotto il regime del turbo e morto... x morto intendo come un 1100 fire.... a bassi regimi quale altro sistema se nn un volumetrico? poi magari posso vedere prima montando una girante piu grossa lato aspirazione tenendo il lato "caldo" originale... vedere se cosi migliora anke a costo di guidare tenendosempre un regime piu alto cosi quando si deve guidare tranquillo si tiene sotto i 2000... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spatullo Posted March 27, 2009 Share Posted March 27, 2009 Hai detto bene,quale altra soluzione se non un VOLUMETRICO? Il rotrex è un centrifugo, offre una risposta proporzionale ai giri. Per il tuo 1.4 diesel (che ho avuto modo di guidare) la miglior soluzione, sia a livello di rendimento che di spesa, è una turbina a geometria variabile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted March 27, 2009 Share Posted March 27, 2009 Ingannano il sensore di pressione carburante....Nulla di più Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted March 27, 2009 Share Posted March 27, 2009 spatullo: Il compressore volumetrico è collegato all'albero motore tramite una cinghia, e forza l'immissione del quantitativo d'aria predeterminato all'interno del collettore d'aspirazione. La sovralimentazione si realizza tramite il differenziale del volume d'aria processata dal compressore rispetto alla cilindrata del motore. Questo assicura un maggior rendimento ai bassi e medi regimi di rotazione... (wiki) ora spiega la differenza tra un rotrex e un volumetrico tradizionale???? scusa ma rimane il fatto che non voglio cambiare collettore di sscarico...una turbina a geometria variabile,quanto mi costerebbe??? e rimarrebbe il fatto ke al di sotto della soglia di attivazione del turbo e morto... nn ho bisogno di un auto ke tirain alto senno mi prendevo un t jet... scusa spatullo nn sono certo un esperto di motori sovralimentati ma nn capisco il tuo concetto... stilo: credi ke al posto del rotrex potrei usare quache altro compressore?? tu ke hai sentito qualche ditta d oltreoceano... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spatullo Posted March 28, 2009 Share Posted March 28, 2009 Un volumetrico è una pompa che per l'appunto pompa aria con un rapporto fisso rispetto alla cilindrata del motore (esempio 1,6:1),questo significa che offre una sovralimentazione costante sin dai bassissimi regimi. Ti faccio vedere un immagine di un volumetrico a 3 lobi twistati : Il volumetrico quindi sposta un volume fisso di aria ad ogni giro. Un centrifugo come il rotrex invece offre una sovralimentazione quasi nulla ai bassi regimi.La pressione poi cresce lentamente all'aumentare dei giri,per offrire il massimo intorno al regime di potenza massima. Questo per via del suo assomigliare più alla parte fredda di un turbocompressore che ad un volumetrico. Quindi,ti serve al massimo un volumetrico,ma la sua installazione in combinazione non è per nulla a portata di mano per un "profano". Molto più semplice ed economica l'installazione e la messa a punto di un turbocompressore a geometria variabile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted March 28, 2009 Share Posted March 28, 2009 ok ho capito la differenza... scusa se ti rompo ma ti kiedo ancora due cose... se fosse cosi come dici tu perche sul sito dicono ke tiene le caratteristiche del volumetrico... e se vado a guardare il grafico d potenza mi trovo una curva di coppia notevolmente alzata sul primo 3/4 di regime motore??? non ho mai visto un volumetrico a lobi montato e testato a banco ma un rotrex su un motore 1600 hayabusa e ho testato personalmente ke il carico di coppia e notevolmente aumentato nella prima parte del grafico per poi scendere quando la potenza reale del motore veniva su... come mai questo?? poi scusa ma se un rotrex a il moltiplicatore X10 vuol dire ke al minimo gira gia almeno 10 volte piu alto del motore se poi si rimpicciolisce la puleggia gira ancora piu alto.. come puo essere ke in basso nn spinge quando gira gia al minimo invece un turbo nn gira per via della velocita del gas?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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