FastGas Posted March 16, 2009 Share Posted March 16, 2009 Ho preso in seria considerazione la sostituzione del Turbo della mia Audi A4 1.9 TDI 130cv del 2002 motore AVF con una maggiorata , visto che la mia si è fritta a 178000km, di cui gli ultimi 5000 a 1,6bar , ora non voglio più montare quella originale l'originale, sia perchè il mio stile di guida la stressa molto , sia perchè mi piace avere mappature spinte , così giacchè posso ottenere una maggiore potenza dal mio motore.... Di serie dovrei avere una Garrett GT1749v codice (717858-5008S) (038145702J) mentre ho visto che il golf 150cv monta sempre una GT1749v ma con codice (721021-5006S) (03G253016R), non so bene cosa cambia essendo entrambe GT1749v, ma comunque ho scoperto grazie ad un amico del forum che la turbina della golf non la posso montare perchè è tutto un pezzo con i collettori di scarico, mentre nella A4 sono 2 pezzi, fisicamente dovrebbe toccare sui supporti del motore, ammeno chè non si crei una ibrida con la mia . Quindi sto valutando di montare la turbina della A4-A6 2500 180cv sempre Garrett ma con sigla GT2052v, per far questo ho bisogno di collettori maggiorati con attacco turbina 4 fori, visto che gli originali sono a 3 fori, li ho trovati! cè una azienda in italia che li produce Solo che nel frattempo ho visto che esiste una turbina più grande che può tranquillamente montare su quei colli, la Garrett GT2256V del gruppo fiat 2400jtd o GT2260V dei BMW 330-530 X5. Adesso chiedo a chi magari ha avuto già esperieze del genere, se sarebbe eccessiva la GT22 o se è già eccessiva la GT20 per essere gestita dal 4 cilindri TDI ?; come varierebbe il comportamento dell'auto, perderei troppo ai bassi giri? mi conviene eseguire un lavoro del genere o cè il rischio di sfondare il motore? Poi ovviamente cè il discorso centralina, perchè con tutta quella portata d'aria non so se sarà abbastanza gestibile tramite mappa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted March 16, 2009 Share Posted March 16, 2009 Il lavoro è più ke fattibile.Il fatto è ke dopo ti trovi con una macchina morta fin quando non entra il turbo e per evitare ciò dovresti intervenire sulla mappa.Se riesci a fare un buon lavoro di mappa ti diverti e hai anke poco fumo.Se nn ce la fai sarai perseguitato da una nuvola nera perennemente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FastGas Posted March 16, 2009 Author Share Posted March 16, 2009 ahh ma quella "la nuvola nera" già c'è Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spatullo Posted March 16, 2009 Share Posted March 16, 2009 Con turbine derivate da motorizzazioni così grosse non rischi di perdere la piacevolezza del turbodiesel, che spinge sin da subito? Link to comment Share on other sites More sharing options...
FastGas Posted March 16, 2009 Author Share Posted March 16, 2009 ma è comunque a geometria varibile, quindi non credo ci siano problemi, dovrebbe spingere comunque subito.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted March 16, 2009 Share Posted March 16, 2009 Credo proprio di no... Se i gas non ce la fanno a far ruotare la girante di scarico, come può spingere sin da subito?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
FastGas Posted March 16, 2009 Author Share Posted March 16, 2009 i colli che andrei a mettere sono di diametro maggiore, non strozzati come quelli originali, e comunque non credo che inizierebbe a spingere da 2500 giri un su, protrebbe variare un 200giri? Link to comment Share on other sites More sharing options...
frantik3 Posted March 16, 2009 Share Posted March 16, 2009 fai come ho fatto io sulla mia ibrida con lato aspirazione 20 e lato scarico oiginale Link to comment Share on other sites More sharing options...
FastGas Posted March 16, 2009 Author Share Posted March 16, 2009 fai come ho fatto io sulla mia ibrida con lato aspirazione 20 e lato scarico oiginale ci avevo pensato, solo che così non durera di meno perchè sollecitata di più mentre una gt20 sulla mia auto sarà praticamente eterna? Link to comment Share on other sites More sharing options...
frantik3 Posted March 17, 2009 Share Posted March 17, 2009 la mia e su da 120000km Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted March 17, 2009 Share Posted March 17, 2009 non sempre un collettore piu largo e sinonimo di accelerazione dei gas nel condotto anzi... al di sopra di una determinata quota i gas rallentano Link to comment Share on other sites More sharing options...
FastGas Posted March 17, 2009 Author Share Posted March 17, 2009 però da quello che ho capito i colli della mia auto anno un foro di diametro inferiore al foro della testata, quelli modificati anno un foro di diametro pari al foro testata.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted March 17, 2009 Share Posted March 17, 2009 nn ci metti tanto x scoprirlo...misura! il collettore d scarico puo essere anke leggermente piu largo...0.7...0.8mm cosi facendo si forma uno scalino sulla testata che forma un vortive ke impedisce ai gas d tornare indietro quando il pistone va giu e la valvola e ancora aperta... e molto semplificata la spiegazione... cmq puoi sempre allargare il tuo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest dark12 Posted February 5, 2010 Share Posted February 5, 2010 io sulla mia ho colli originali ed una 2256...se volete vi posto foto della mod e della rullata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tdd Posted February 5, 2010 Share Posted February 5, 2010 io sulla mia ho colli originali ed una 2256...se volete vi posto foto della mod e della rullata! Dai! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted February 5, 2010 Share Posted February 5, 2010 io sulla mia ho colli originali ed una 2256...se volete vi posto foto della mod e della rullata! molto interessante,posta foto e rullata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest dark12 Posted February 5, 2010 Share Posted February 5, 2010 ok la rulalta ve la psoto... nn + la mia ma di claudio un mio amico che abbiamo su la stessa turba....le foto le posto domani ok? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rego88 Posted February 6, 2010 Share Posted February 6, 2010 ciao ragazzi.... sto' discorso è interessante , comunque volevo dirvi un paio di cosine... un mio amiko ha un golf 3.. 1.9 tdi 110cv... e vi posso dire che lui sulla sua auto ha montato la turba originale dell' 2.5 tdi.... per fast gas.... ti volevo dire una cosa... la gt1749 che hai sulla tua auto originale ne ha fatte molteplici versioni.... io ne ho una in garage.. ed è come la tua originale, pero' so' per certo che ne ha prodotte più modelli, ovvero l' ha fatta sia attaccata che staccata dai collettori, e ti posso dire che la stessa turbina veniva montata anche sul golf V 2.0 tdi 140cv, pero' era la versione integrata al collettore di scarico... se non erro... ci dovrebbe essere una versione di gt1749... che dovrebbe essere la gt1749vb che ha l' ingresso dell' aspirazione con la girante d' aspirazione più grande.... non mi vorrei sbagliare... ma la gt1749va (quella che hai te) dovrebbe avere la girante e l' aspirazione da 25mm e la 1749vb dovrebbe averla da 28mm... cmq resta il fatto che io opterei per l' originale del 2.5 tdi... cè chi anche come hai detto te, monta la turbina del 330 o 530... ma dovresti cambiare i collettori... che si trovano belli e pronti, un periodo c' era anche su ebay d' acciaio con la flangia apposita per la gt22 del 330/530.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfaromeo jtd Posted February 7, 2010 Share Posted February 7, 2010 ma dico ma vivete di fantasia su questa terra???????????????????? il motore tdi avente un rapporto di compressione superiore agli altri e quello che necessita meno di turbina. tu la vuoi cambiare e bene devi calcolare l ' aumento di temperatura che avra l aria dopo l ic , devi mettere in conto il turbo lag e in piu tutti i soldi spesi per adattare le cose. il mio consiglio e uno mettici quella del 150 cv 1749 vc e la metti a 200 cv la macchina e vai tranquillo . se vai oltre prima o poi il motore si rompera Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest nunzio81 Posted February 8, 2010 Share Posted February 8, 2010 giusto per darvi un consiglio tecnico, non è detto che aumentare le dimensioni della turbina sia vantaggioso. Cosa significa maggiorare la turbina! Quella che chiamate turbina è l'accoppiamento di due turbomacchine, compressore e turbina. Per fare una cosa decente si dovrebbero reperire i diagrammi coppia-numero di giri, potenza-numero di giri del motore e sovrapporle alle curve del compressore e della turbina e vedere cosa viene fuori, oppure fare una simulazione fluidodinamica con qualche software.... di solito l'accoppiamento tra le tre macchine è già ottimizzato.... quindi difficilmente può venir fuori qualcosa di buono, tra l'altro oggi ci sono turcocompressori piccolisssimi su motori "enormi". Link to comment Share on other sites More sharing options...
kamikaze Posted February 8, 2010 Share Posted February 8, 2010 Che io sappia la turbina del 130 ( DPE ) Audi è uguale a quella della golf/ibiza ed ha i collettori pressifusi con la turbina. Anche se ogni tanto si sente dire in giro che qualche modello è a 2 pezzi scomponibili. Dovresti montare la GT1749VB ( ibiza cupra TDI/golf 150 cv TDI) oppure vai di GT2256v... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfaromeo jtd Posted June 26, 2011 Share Posted June 26, 2011 li ci puoi montare na 2052 pero ci devi far fare i collettori. e hai un compromesso di potenza e affidabilita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dott.chem Posted June 26, 2011 Share Posted June 26, 2011 A mio avviso la 2052 oggigiorno è buona solo per dei trucchetti. Se proprio si vuole mettere qualcosa di serio bisogna montare qualcosa di più recente, così si tira da bestia e ci si scorda del lag Link to comment Share on other sites More sharing options...
rail Posted June 26, 2011 Share Posted June 26, 2011 A mio avviso la 2052 oggigiorno è buona solo per dei trucchetti. Se proprio si vuole mettere qualcosa di serio bisogna montare qualcosa di più recente, così si tira da bestia e ci si scorda del lag chissà perché già me l'immagino quale vuoi dire tu. E' quella vero? Altro che turbolag...GTB.. Continua tu dott. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dott.chem Posted June 26, 2011 Share Posted June 26, 2011 beh l'ho detto tante volte, ormai è arcinota... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rail Posted June 26, 2011 Share Posted June 26, 2011 speriamo che ti ascoltino e la provino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dott.chem Posted June 26, 2011 Share Posted June 26, 2011 Questo per capire che succede con la versione ancora più grande. Da notare che a 2000 giri hai la coppia della versione originale... Ah.. TDI power Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfaromeo jtd Posted June 29, 2011 Share Posted June 29, 2011 puoi mettere la 1749 che monta il tdi 150 cv e con un buon intercooler e mappa sistemata resti a 200cv senza rotture Link to comment Share on other sites More sharing options...
Polotdi101cv Posted September 20, 2011 Share Posted September 20, 2011 Guardate un po' qui che fa la turbomotor....collettori per 1.9 tdi separati dalla turbina....bellissimi http://www.elaborare.com/COMPONENTI-MOTORE/Collettori-Turbomotor.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Polotdi101cv Posted September 29, 2011 Share Posted September 29, 2011 Fast Gas...io l'ho fatta...ho comprato i collettori in ghisa staccati dalla turbina...e una Garret gt2056v....Che ne pensi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfaromeo jtd Posted September 29, 2011 Share Posted September 29, 2011 la 2052 nn e male sul jtd 8valvole con 1.5 di pressione e 1.8 di picco senza fumo si fanno 210cv senza problemi.il tdi fare intorno a 190cv mah sicuro senza fumo. e cmq quel turbo e sfruttabile fino a 2 bar stabile di pressione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Polotdi101cv Posted September 30, 2011 Share Posted September 30, 2011 originariamente quel turbo era un 2052,mi hanno modificato la girante di scarico e quella di aspirazione con una da 56mm...rimboccolato e l'alberino maggiorato...che dici? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Polotdi101cv Posted September 30, 2011 Share Posted September 30, 2011 Dai su ragazzi....sto facendo i salti mortali per capire se questa turbina (gt2056v) che domani andro' a ritirare a bologna... in termini di prestazioni e' superiore alla mia gia' modificata(gt1749va...se non erro con girante d'aspirazione da 52)...Qualcuno puo' essere cosi' gentile da darmi un consiglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rail Posted September 30, 2011 Share Posted September 30, 2011 la gtb2056v é sicuramente una buona e robusta turbina,a prescindere che ci sia di meglio o no.Con quella realizzerai sicuramente i tuoi desideri di coppia e cavalli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfaromeo jtd Posted September 30, 2011 Share Posted September 30, 2011 come portata e pressione e di certo superiore alle 1749. come coppia dipende forse ne fai di meno pero hai la costanza della turbina che ti accompagna ad elevati regimi cosa che con la 1749 nn hai. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Polotdi101cv Posted September 30, 2011 Share Posted September 30, 2011 Piu' che altro superare la soglia dei 200cv senza problemi.... i collettori l'ho presi in ghisa dalla turbomotor... per i tubi dell'olio posso mettere gli areonautici? sono in teflon calzato inox resistente fino a 250 gradi... per raccordare i manicotti quali posso usare, quelli da radiatatore dovrebbero bastare....sono solo 2 pezzettini... che dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Polotdi101cv Posted September 30, 2011 Share Posted September 30, 2011 iuu c'e' nessunooooo?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfaromeo jtd Posted October 1, 2011 Share Posted October 1, 2011 la turbina se vuoi cammina forte e nn fare fumo e questa. bastano piccole modifiche ai collettori che hai preso e sei ok. sul jtd 8valvole in abbinamento all ic a liquido e il successivo impianto acqua e metanolo e capace far sviluppare 250cv. ricordo l importanza di raffreddare l aria senno e inutile montare turbine piu grosse. questo vale per tutti i diesel Link to comment Share on other sites More sharing options...
Polotdi101cv Posted October 2, 2011 Share Posted October 2, 2011 Grazie mille alfaromeojtd! ieri sono andato a prendere la turbina....e' bella grossa! addesso la menata e' raccordare il tutto!..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Polotdi101cv Posted October 2, 2011 Share Posted October 2, 2011 eccoooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
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