Stilo115cv Posted March 8, 2009 Share Posted March 8, 2009 Salve a tutti!!! Ho acquistato una fiat 500 1.2 69 cv, ma non sono molto soddisfatto della coppia e della potenza massima che eroga questa vettura... (mia moglie si però visto che la usa lei ) Ora io volevo turbizzarla montando un turbo ihi che equipaggia la gpunto 1.4 tjet 120 cv facendola lavorare a bassa pressione. Il collettore di scarico vorrei montare quello del tjet,e qui viene il dunque... Secondo voi è possibile fare una cosa del genere? Qualcuno conosce un bravo costruttore di collettori (io conosco 2 ma un amico si è trovato molto male) Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest maku1977 Posted March 8, 2009 Share Posted March 8, 2009 stilo115 ..... io conosco un'azienda che costruisce scarichi per moto tutte fatte a mano e a prezzi ragionevoli, io credo che se ci parli in qualche modo possono aiutarti, io mi sono fatto fare uno scarico per la mia moto, pero volevo delle modifiche sulla loro base e mi hanno accontentato, tutto perfetto. pero sono di brescia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted March 10, 2009 Share Posted March 10, 2009 allora ce uno a santena... ke pero non ricordo il nome... poi so che ce la ELTO e su quest ultima ti posso garantire il risultato... solo che e di senigalia ma io l ultima volta gli ho spedito un disegno CAD e me l hanno spedito dopo 7 giorni gia belle che fatto dicendomi di guardare se andava senno di rispedirglielo dicendo cove modificare... 0721200162 prova a kiedere non costa nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Posted March 10, 2009 Share Posted March 10, 2009 Salve a tutti!!! Ho acquistato una fiat 500 1.2 69 cv, ma non sono molto soddisfatto della coppia e della potenza massima che eroga questa vettura... (mia moglie si però visto che la usa lei ) Ora io volevo turbizzarla montando un turbo ihi che equipaggia la gpunto 1.4 tjet 120 cv facendola lavorare a bassa pressione. Il collettore di scarico vorrei montare quello del tjet,e qui viene il dunque... Secondo voi è possibile fare una cosa del genere? Qualcuno conosce un bravo costruttore di collettori (io conosco 2 ma un amico si è trovato molto male) Grazie a tutti ciao la vedo dura fare una modifica del genere troppi parametri da tenere in considerazione senza contare la lubrificazione che e essenziale nei motori turbocompressi.se ti servono dei dati fammi sapere ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted March 10, 2009 Share Posted March 10, 2009 pero...Italtecnica di cambiano e la rivenditrice italiana del rotrex... uncompressore volumetrico...so ke ce ne un modello veramente molto piccolo... in tal caso nn dovresti neanke montare un collettore differente... ce solo la difficolta di staffarlo...xo nn e impossibile dove lavoravo prima lo abbiamo fatto...e nn eravamo certo dei geni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted March 11, 2009 Author Share Posted March 11, 2009 E...quindi io che genio lo sono riesco a trasformarla in turbo... Il problema del volumetrico è che quando chiude la farfalla l'aria che continua a venire compressa deve essere scaricata costantemente,ed io non sono in grado di gestire elettronicamente il tutto (più che altro non ho voglia di farmi una centralina dedicata a quello) Mentre col turbocompressore appena chiudi la farfalla il ram jet è grande ma viene scaricat odalla pop-off che ha una molla tarata per una certa pressione (es. 2,5 bar) che evita l'addosso di pressione sulla farfalla... Italtecnica mi ha chiesto 2500 € per il rotrex e sinceramente con quella cifra faccio ben altro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michael Posted March 11, 2009 Share Posted March 11, 2009 Maurè... Il compressore centrifugo flygas non ti piace? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted March 11, 2009 Author Share Posted March 11, 2009 2800 € già visto... + 300 e per la centralina che gestisce l'iniettore supplementare, che è da comprare a parte...E soprattutto il dimensionamento della puleggia lo devo fare io perchè loro vogliono solo la dimensione e basta...poi se la pressione è troppa o poca son cazzacci tuoi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest faltuning Posted March 11, 2009 Share Posted March 11, 2009 se hai la caratteristica del compressore, dimensionare la puleggia è roba da ragazzi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted March 11, 2009 Share Posted March 11, 2009 giusto xo noi montavamouna valvola sul collettore... comunque... non ti resta altro ke il turbo compressore... gli americani questo lo fanno su tutte le cose... il problema del collettore si puo risolvere...xo la lubrificazione della turbina da dove la prendi? nn so economicamente quale sia la soluzione migliore... Link to comment Share on other sites More sharing options...
FastGas Posted March 11, 2009 Share Posted March 11, 2009 E...quindi io che genio lo sono riesco a trasformarla in turbo... Il problema del volumetrico è che quando chiude la farfalla l'aria che continua a venire compressa deve essere scaricata costantemente,ed io non sono in grado di gestire elettronicamente il tutto (più che altro non ho voglia di farmi una centralina dedicata a quello) Mentre col turbocompressore appena chiudi la farfalla il ram jet è grande ma viene scaricat odalla pop-off che ha una molla tarata per una certa pressione (es. 2,5 bar) che evita l'addosso di pressione sulla farfalla... Italtecnica mi ha chiesto 2500 € per il rotrex e sinceramente con quella cifra faccio ben altro Se montiamo la pop-off al volumetrico non basta per far uscire l'aria fino a quando non si apre di nuovo la farfalla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted March 12, 2009 Author Share Posted March 12, 2009 Bhe...A questo punto soffierebbe sempre fino a quando non riapri l'acceleratore... Sarebbe una cagata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted March 12, 2009 Share Posted March 12, 2009 scusa ma all italtecnica sono abbastanza sicuro ke non gestiscono elettronicamente il volumetrico... ce nessuno ke ha mai visto un impianto fatto da loro?? senno gli kiedo e vedo cosa mi dicono... se nn mi mandano a quel paese Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted March 12, 2009 Author Share Posted March 12, 2009 Ho chiamato di nuovo io stamattina e solo il compressore costa 1800 € + iva... Poi c'è da fare tutto il discorso raffreddamento e lubrificazione,oltre che staffaggio e pulegge... E infine la mappatura, che sul 1.2 non esiste ancora... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest faltuning Posted March 12, 2009 Share Posted March 12, 2009 La testata non la tieni in conto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PINOTUNING Posted March 12, 2009 Share Posted March 12, 2009 forse è meglio trapiantare un bel motore tjet della gpunto , completo di cablaggio e centralina !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted March 12, 2009 Share Posted March 12, 2009 faltuning xke dici la testata? x pino a quelpunto dov e sta il divertimento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted March 12, 2009 Author Share Posted March 12, 2009 Bisogna prima trovarla,e sicuramente la spesa lievita parecchio... La testa viene decompressa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest faltuning Posted March 12, 2009 Share Posted March 12, 2009 faltuning xke dici la testata? /quote] da aspirato a turbo....il rapporto di compressione?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
FastGas Posted March 12, 2009 Share Posted March 12, 2009 La testata non la tieni in conto? io credo che lavorando con una pressione bassa non sia necessario cambiare testa o/e pistoni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted March 12, 2009 Author Share Posted March 12, 2009 Con pressione di sovralimentazione di 0,35 bar (con la wg collegata direttamente alla chiocciola) tutto regge... L'ho provato sulla vecchia 500 1.1 iniezione iaw 16F... Ora tocca a quella nuova fare il gran salto!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PINOTUNING Posted March 12, 2009 Share Posted March 12, 2009 faltuning xke dici la testata? x pino a quelpunto dov e sta il divertimento? su questo hai ragione , ma in termini di affidabilita' è meglio quello che ho detto io per STILO :comunque dalle mie parti un motore della gpunto tjet si trova facilmente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted March 13, 2009 Author Share Posted March 13, 2009 Veramente?? Giuseppe se lo trovi mi serve la meccanica, l'elettronica completa e i cablaggi...Chiedi un pò... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted March 18, 2009 Share Posted March 18, 2009 niente d nuovo... ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
PINOTUNING Posted March 19, 2009 Share Posted March 19, 2009 Veramente?? Giuseppe se lo trovi mi serve la meccanica, l'elettronica completa e i cablaggi...Chiedi un pò... scusa Mauro, ti interessa solo la meccanica e l'impianto elettrico , o tutto il motore completo........un mese fa' il demolitore della mia zona aveva un motore completo di Gpunto tjet , ora non so' se ce l'ha ancora ! se ti interessa nel fine settimana faccio un salto dal demolitore e gli chiedo se ha ancora il motore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted March 19, 2009 Author Share Posted March 19, 2009 Il motore completo con tutta l'elettronica,mi raccomando...blocchetto di sterzo e scatola code,altrimenti non la metterò mai in moto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Pierre R&D Posted March 19, 2009 Share Posted March 19, 2009 eh eh ne sai qualcosa della GP eh Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted March 19, 2009 Author Share Posted March 19, 2009 hehehe... Pier se riesci chiamami che voglio fare 2 chiacchiere per il rotrex Link to comment Share on other sites More sharing options...
PINOTUNING Posted March 19, 2009 Share Posted March 19, 2009 Il motore completo con tutta l'elettronica,mi raccomando...blocchetto di sterzo e scatola code,altrimenti non la metterò mai in moto... vuoi anche il body.......se vuoi ti do' anche una bella gnocca che ne' dici ? scherzo....comunque sabato vado a vedere ! ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilo115cv Posted March 19, 2009 Author Share Posted March 19, 2009 Thanks Link to comment Share on other sites More sharing options...
demolition man Posted March 23, 2009 Share Posted March 23, 2009 ma la nuova 500 monta il fire 8v o 16v? poi la farfalla è di plastica o normale? comunque è facilissimo da fare....... per la turbina,io metterei da parte l'ihi della punto gt, è veramente fragile....... pero se ce l'hai gia,non è che non la puoi usare. devi prima decidere cosa vuoi,se vuoi una car godibile,con molta coppia,è poca prex oppure un mostro .......... la prima opzione è: turbina piccola lato scarico,va bene anche quella della punto td o altro... poca press di sovralimentazione 0.3 o 0.4 ovviamente prima devi calcolare il rapporto di compressione,se è inferiore a 10:1,puoi anche provare a non aprire il motore,ma te lo sconsiglio,primo perchè alla prima detonazione spacchi,secondo perchè nel corso delle prime prove non puoi stabilire di preciso la prex del turbo...... quindi...... se mi contatti in privato,ti spiego alcune cose. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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