Vai al contenuto

Prex turbina Opel Corsa 1.7 Dti


GF PowerPerformance

Messaggi raccomandati

Salve, ho avuto modo di notare che la pressione del turbo della mia auto non può essere aumentata tramite mappatura. La turbina che monta è una Mitsubishi Td025 a geometria fissa, che attualmente opera a 0,9bar (0,96bar di picco)...secondo voi è possibile aumentare la pressione tramite valvola overboost o bisogna per forza operare tramite l'accorciamento dell'astina che regola la westgate?

Aumentare la pressione a 1,1bar continui (e quindi circa 1,2bar di picco) pensate sia eccessivo (non voglio avere problemi di affidabilità)?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo sapere se si poteva montare una valvola overboost (o rubinetto che dir si voglia) come sui 1.3mj, ovvere sul tubo che collega la westgate alla turbina...sui 1.3mj so che funziona, e volevo sapere se era possibile fare ciò anche sui 1.7dti.

Per ciò che riguarda l'aumento di pressione, l'auto ha 120.000km e l'aumento che vorrei operare è di 0,2/0,25bar, ma prima di procedere vorrei sapere cosa ne pensate (non vorrei che siano troppi x la mia turbina...voglio prestazioni nel massimo dell'affidabilità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul 1.3 mj 70 cv dovrebbe essere comandata in pressione la wg.

Ma sulla tua il comando è a depressione,forse ti conviene agire sull'asta della wg.

Comunque se esageri troppo con la pressione turbo rischi di peggiorare perché l'aria si scalda di più.

Inizia con 0,1 in più e vedi come si comporta.

P.S. sono solo un principiante,magari aspetta i più esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato una guida in cui alzavano la pressione del turbo, su un'auto come la mia. Il tipo spiegava che bisogna fare in modo che la pressione nel tubicino che comanda la wastegate sia in realtà inferiore a quella presente nel condotto di aspirazione, facendo uscire una parte dell’aria!..e x fare ciò aveva tagliato il tubicino di comando, ed inserito un giunto a T (a tre vie) tra i due capi del tubo tagliato. Al condotto rimanente (il “gambo” della T), aveva collegato una piccola valvola a spillo, con vite di regolazione micrometrica.

Ora mi chiedo: la valvola di cui parla (quella a spillo con vite micrometrica) ha lo stesso principio di funzionamento della valvola overboost (il "classico" rubinetto, tanto usato sui 1.3mj)?

faccio questa domanda perchè (su consiglio di un meccanico) ho già acquistato una valvola overboost e non vorrei aver "gettato" inutilmente 60euro :?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato una guida in cui alzavano la pressione del turbo, su un'auto come la mia. Il tipo spiegava che bisogna fare in modo che la pressione nel tubicino che comanda la wastegate sia in realtà inferiore a quella presente nel condotto di aspirazione, facendo uscire una parte dell’aria!..e x fare ciò aveva tagliato il tubicino di comando, ed inserito un giunto a T (a tre vie) tra i due capi del tubo tagliato. Al condotto rimanente (il “gambo” della T), aveva collegato una piccola valvola a spillo, con vite di regolazione micrometrica.

Ora mi chiedo: la valvola di cui parla (quella a spillo con vite micrometrica) ha lo stesso principio di funzionamento della valvola overboost (il "classico" rubinetto, tanto usato sui 1.3mj)?

faccio questa domanda perchè (su consiglio di un meccanico) ho già acquistato una valvola overboost e non vorrei aver "gettato" inutilmente 60euro :?

La valvola wastegate in pressione è composta da una capsula con all'interno una molla precaricata.

Una parte di aria che esce dal compressore viene inviata tramite un tubicino alla capsula,e quando la pressione di questa parte di aria(che è la pressione effettiva del turbo,dato che viene prelevata sulla chiocciola del compressore)raggiunge un valore tale da vincere la resistenza della molla spinge l'asta e la valvola wg si apre facendo scendere la pressione turbo.

Ora,se tu sul tubicino metti un rubinetto che sfiata leggermente ottieni che la pressione turbo deve essere maggiore per vincere la resistenza della molla precaricata.

A grandi linee è cosi'.

Sulla tua hai una wg comandata a depressione.La pompa del vuoto genera una pressione negativa che viene modulata dalla valvola Pierburg e inviata all'attuatore della wg.Se tu metti una valvola che sfiata su quel tubicino secondo mè non fai una cosa corretta,perchè non avrai aria che esce,ma essendoci nel tubo un "vuoto" avrai un risucchio di aria,quindi anche di polvere.

Potresti danneggiare la Pierburg,la pompa del vuoto ma potresti (non ne sono sicuro,è solo una mia supposizione)arrivare al punto di scaricare troppo l'impianto del vuoto che rifornisce anche il servofreno.

E senza servofreno penso che tu sappia cosa succede.

spero di essermi spiegato bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x le spiegazioni...6 stato davvero molto chiaro ed esauriente.

cmq pomeriggio ho fatto aumentare la prex del turbo...avevo acquistato la valvola di overboost ma, aimè, ho proprio "buttato" via 60euro, dato che non ho potuto montarla. Per aumentare abbiamo dovuto agire sull'astina che regola la westgate. Abbiamo dato tutti i giri possibili, dato che con pochi giri non vedevamo aumento di pressione...

Tramite presa diagnosi, abbiamo letto un valore massimo (anche se tende a mantenersi piuttosto costante) di 200Kpa, corrispondenti a 2bar (quindi 1bar di pressione di turbina)...prima della "modifica" la pressione massima letta era di 195Kpa (1,95bar...quindi 0,95bar di turbina) che scendevano facilmente a 190kpa (0,9bar di turbina).

Secondo voi è possibile che dando tutti i giri possibili all'astina che comanda la westgate abbia guadagnato così poco sulla pressione? può essere che lo strumento della diagnosi non riesce a leggere oltre i 200kpa?

Perchè alla guida l'aumento di prex riesco ad avvertirlo (si nota una maggiore spinta) e la fumosità allo scarico sembra essersi ridotta abbastanza...e mi sembra strano che 0,05bar di aumento possano portare a questi miglioramenti su auto poco potenti come la mia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

vorrei sapere se esiste altro modo per aumentare ulteriormente la pressione della mia turbina (tramite mappa non sono riuscito ad aumentarla...anche se tocco le mappe della turbina, non ci sono aumenti di pressione)...mi interesserebbe aumentarla di un ulteriore 0,05/0,1 bar, in modo da abbattere totalmente la fumosità e ottimizzare il tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...