bellablu Inviato 7 Giugno Inviato 7 Giugno Scusate. Sono un principiante alle prese per hobby con una Smart 450 diesel che a seguito di sostituzione di parti meccaniche mi trovo con tre linee orizzontali sul cruscotto ho a disposizione di una ecu su cui potrei smanettare e il kess e k-tag. Come potrei intervenire per risolvere il problema. Esiste un manuale per principianti su cui accingere soluzioni d’intervento.
ADMIN Inviato 7 Giugno Inviato 7 Giugno Salve, quei programmatori servono per modificare il firmware della unità di controllo motore (ECU), non per il cruscotto. Ci sono tantissime informazioni sul forum che spiegano l’utilizzo di questi strumenti.
Tky Inviato 7 Giugno Inviato 7 Giugno Se può essere di aiuto, la sostituzione di parti e mancata comunicazione non si risolve con nessuno dei strumenti a tua disposizione. Dovresti utilizzare una diagnosi prima di tutto per identificare il problema.
bellablu Inviato 7 Giugno Autore Inviato 7 Giugno Ok grazie. Sapete quale programma (economico) posso usare per allineare… il problema
bellablu Inviato Lunedì alle 17:19 Autore Inviato Lunedì alle 17:19 Il 07/06/2025 at 12:32, Tky ha scritto: Google -> cerca: diagnosi USB Smart 450 Buona caccia
bellablu Inviato Lunedì alle 17:24 Autore Inviato Lunedì alle 17:24 In merito alla diagnosi volevo condividere alcune constatazioni. K-tag non include fra i suoi file la EDC 15C5 (ecu Smart 450 diesel) mentre è inclusa nel kess ciò vorrebbe dire che in questa ecu non c’è eeprom? Leggendo la flash con il kess come faccio a distinguere i dati della eeprom da quelli della flash. C’è qualcuno che ha affrontato questo problema che potrebbe darmi un suggerimento in merito. Grazie
ADMIN Inviato Lunedì alle 17:30 Inviato Lunedì alle 17:30 Tramite programmazione seriale (OBD) si accede solo alla flash, al banco si accede a tutte le memorie.
Tky Inviato Lunedì alle 20:10 Inviato Lunedì alle 20:10 Aggiungerei che quei due dispositivi non sono diagnosi.
bellablu Inviato Giovedì alle 06:57 Autore Inviato Giovedì alle 06:57 Mi sono imbattuto, nella mia Smart 450 diesel, sul problema delle tre linee orizzontali comparse sul cruscotto a seguito dello smontaggio della ecu per accedere a parti meccaniche. E gradirei un suggerimento su quali attrezzature orientarmi per la diagnosi su questa macchina. Ho trovato navigando, che potrei utilizzare un certo mb start c4 pensate che sia una scelta giusta?
ADMIN Inviato Giovedì alle 07:01 Inviato Giovedì alle 07:01 Non penso che le diagnosi riescano a diagnosticare problemi come questo, ha contattato il venditore per valutare l’utilizzo nel suo caso specifico in modo da poter valutare?
bellablu Inviato Giovedì alle 12:16 Autore Inviato Giovedì alle 12:16 Giusta osservazione. Però credo che le osservazioni fatte da parte di eventuali possessori di tale diagnosi siano più veritiere del venditore.
ADMIN Inviato Giovedì alle 12:32 Inviato Giovedì alle 12:32 Punti di vista: io ritengo affidabile quelle del venditore che è il diretto interessato a cui dovrò affidare i miei soldi, e che dovrà fornirmi tutte le informazioni necessarie al fine di convincermi all’acquisto, compreso la documentazione tecnica che leggerò scrupolosamente dove sarà indicato quello che lei chiede qui, a cui io non so dare risposta perché non ho quella diagnosi e penso che NESSUNA diagnosi faccia quello che lei dice, non a caso il veicolo non accende nessuna spia motore quando il display è danneggiato, perché dovrebbe la diagnosi lo sa solo lei….
Messaggi raccomandati