Vai al contenuto

Differenza tra file ORI e BIN


aleprova

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

premetto che sono totalmente inesperto, infatti non faccio questa richiesta per imparare a mappare, ma solo per capire la differenza tra una lettura ed un'altra.

Ho fatto rimappare l'auto da due aziende diverse (famose e presenti su tutto il territorio), chiedendo SEMPRE il file originale (non quello letto dallo slave, ma quello che "decriptava" il master).

La prima azienda mi ha rilasciato un file in formato ORI di 4,0 MB. Poi per vari motivi, che se vorrete vi spiegherò mi sono fatto ricaricare il file originale.

Successivamente ho fatto rimappare l'auto presso un'altra azienda, chiedendo anche qui il file originale nonostante lo avessi già. Mi hanno lasciato un file BIN da 2,0 MB.

Secondo voi qual è la differenza e qual è il più importante da conservare?

Avevo anche i file da pochi KB che non erano altro che le letture degli slave. Una in formato FPF e l'altra in formato DAT. Ma che ho già eliminato perché sarebbero inutili......

Spero che qualcuno di voi abbia voglia di rispondere e soddisfare la mia curiosità. Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza di dimensioni potrebbe essere data da una lettura in eobd piuttosto che a banco, o stessa modalità di lettura ma strumentazione differente. Conservali entrambi, se non puoi editarli non sai cosa hai in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Ma in caso di necessità ciascun mappatore può ricaricare il file originale (sia esso ORI piuttosto che BIN) o devo andare da chi ha fatto la lettura e quindi il backup?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ale, se chi ti fa la lettura della ecu non ha il file .ori può succedere che deve essere cercato in una banca dati di file .ori (che spesso al cliente finale viene venduto), conviene sempre tenersi una copia dato chi ti lavora il file deve farlo preferibilmente partendo da un file .ori e non un file già modificato dato può usare programmi e procedimenti diversi per l'elaborazione. se intendi rimettere originale la macchina un domani ma da un altro "mappatore" diverso da chi ti ha fatto il lavoro come dicevo prima, dipende la circostanza può essere acquistato o recuperato il .ori e reinserito da qualsiasi "mappatore" senza problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho capito la domanda, intanto ti serve capire la differenza tra le due estensioni .ori/.bin: quando fai una lettura in obd (senza smontare la centralina) viene fatto un backup con estensione .ori, dove non è possibile lavorare dal posto ma va smontata la centralina ci sono altre due opzioni, una farebbe sempre un backup .ori ma senza aprire la centralina (bench), mentre se ti aprono la centralina a banco viene fatta la lettura solamente delle zone di interesse del file, immagina una strada lunga 10km ma a te interessano solo 2km, il principio è lo stesso cambia solo il modus operandi, di conseguenza hai due backup, uno completo .ori (fatto probabilmente in obd o bench), e un altro fatto a banco .bin (questo fatto in boot aprendo la centralina). quindi si, dipende da come viene fatta la lettura puoi inserire o il file .ori o il file .bin per rimetterla originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...