Vai al contenuto

Cilindro N°1 batte in testa solo al minimo, 1.4 TDCI Ford


Tribex75

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, mi scuso se per caso non sono nella sezione corretta , nel caso attendo istruzioni.

Brevemente, la mia Ford Fiesta 1.4 TDCI del 2005 è stata rimappata a 160.000km, andava benissimo, fino a quando ho avuto la brillante idea di tenerla a manetta in autostrada (ero in ritardo) per 3/4km. Inchiodato iniettore N°1.

Da allora, 212.000Km, con iniettori revisionati, batte in testa al minimo sul 1° cilindro. Ho rimesso la mappa originale, il problema rimane, guidando normalmente il rumore rimane appena percettibile, mentre al minimo è più marcato. Il motore và benissimo e raggiunge tranquillamente i 160KMH come in origine nonostante i 288.000km attuali. Non consuma olio.

Mia ipotesi (per 2 capofficina Ford un pò strampalata ma pazienza...) ..l'iniettore si è inchiodato aperto e quando sono andato subito a riavviare si è leggermente piegata la biella, essendoci stato gasolio all'interno del cilindro. Una conferma mi arriva dal fatto che con la EGR disattivata, quindi aria più fresca e ricca di ossigeno, batte di più. Mentre con la EGR collegata, a certi "transitori" sparisce del tutto.

Con diagnosi OBD2 Correzzione iniettore 1 a 1,21, gli altri si aggirano su 0,90/0,95.

Domanda: esiste un software, un "manico" di queste cose, qualcuno che prenda "a cuore" questo motore? Ci sono molto affezzionato, era di mio cugino ed ora è mia da 11 anni....

Io vorrei diminuire l'anticipo sul cilindro N°1 e sono sicuro che andrebbe a posto, perchè è fuori veramente di poco. E' fattibile? Mi potete aiutare? 

Ovviamente i lavori vanno pagati, non gratis. 

Ringrazio con cordialità!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...