Vai al contenuto

Aiuto opel tigra


Ospite tigraturbo

Messaggi raccomandati

Ragazzi prima di tutto vi faccio i miei complimenti, siete mitici.

Io sono possessore di un opel tigra del 96, e siccome sono anche meccanico ho apportato delle modifiche come collettori d'aspirazione, marmitta, egr, cat, e qualche piccola altra cosa.

Nel montare i collettori la coppia del mio motore si è spostata più in alto. In poche parole prima avevo un range da 3500 a 6000 adesso va da 4000 a 6600 fin quando il limitatore di giri rompe.

avevo intenzione di modificare la centralina e quindi ho comprato un interfaccia usb kwp 2000.

Ho installato la periferica su di un portatile ed ho provato a dialogare con la macchina.

Ma dopo svariati tentativi mi sono accorto che mancava la sigla del mio motore.

Il mio quesito è:Posso usare con l'interfaccia usb che ho già il programma ecm 2001? e comunque se è possibile apportare qualche modifica alla mia centralina?

Vi prego rispondetemi presto stò sclerando.

Grazie in anticipo. :wink::D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la sigla del mio motore è x14xe.

la tua tigra del 96 probabilmente monta una cntralina con eprom 27c512 in un inserto bianco. quindi devi smontare la eprom leggerla con un programatore di eprom con un relativo adattatore cancellarla con gli ultravioletti,o sostituire la eprom con una vergine e poi riprogrammarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua tigra del 96 probabilmente monta una cntralina con eprom 27c512 in un inserto bianco. quindi devi smontare la eprom leggerla con un programatore di eprom con un relativo adattatore cancellarla con gli ultravioletti,o sostituire la eprom con una vergine e poi riprogrammarla.

secondo me, per cautela, più che cancellare la sua originale, gli conviene programmare una nuova con il file mod.

La sua originale convinbe che la tenga ben conservata :wink:

E comunque con il kwp sulla tua non puoi facri niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riferito a questo:

la tua tigra del 96 probabilmente monta una cntralina con eprom 27c512 in un inserto bianco. quindi devi smontare la eprom leggerla con un programatore di eprom con un relativo adattatore cancellarla con gli ultravioletti,o sostituire la eprom con una vergine e poi riprogrammarla.

Allora dovrò smontare la mia, metterne una vergine e poi tramite ecm con periferica usb rifare il file?

Oppure devo smontare la mia eprom comprare un programmatore e riprogrammarla da esso?

Comunque con l'interfaccia che ho comprato posso farci qual cosa? altrimenti la rivendo.

Grazie ragazzi dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nie raga sono proprio zero!

scusate se non lo capisco :D ... ma non posso fare niente sulla mia eprom originale?o sulla mia centralina in generale?

grazie. :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nie raga sono proprio zero!

scusate se non lo capisco :D ... ma non posso fare niente sulla mia eprom originale?o sulla mia centralina in generale?

grazie. :?:

sulla tua centralina puoi fare tutto quello che vuoi,innanzitutto smonta la centralina che trovi sul fianchetto destro (lato passeggiero)sotto il rivestimento,togli lo sportellino.e verifica che tipo di eprom monta.può essere di colore blu o bianco.oppure molto improbabile un quadratino nero.dopo ti procuri un programmatore di eprom,(ho vai da uno che ha quello strumento)dopodichè leggi modifichi e programmi la eprom. se non smonti in seriale non la fai. quando smonti il fianchetto leggi la sigla che trovi in grassetto nero,può essere che qualcuno ho anch'io abbia già il file originale cosi cominci a studiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi prima di tutto vi faccio i miei complimenti, siete mitici.

Io sono possessore di un opel tigra del 96, e siccome sono anche meccanico ho apportato delle modifiche come collettori d'aspirazione, marmitta, egr, cat, e qualche piccola altra cosa.

Nel montare i collettori la coppia del mio motore si è spostata più in alto. In poche parole prima avevo un range da 3500 a 6000 adesso va da 4000 a 6600 fin quando il limitatore di giri rompe.

avevo intenzione di modificare la centralina e quindi ho comprato un interfaccia usb kwp 2000.

Ho installato la periferica su di un portatile ed ho provato a dialogare con la macchina.

Ma dopo svariati tentativi mi sono accorto che mancava la sigla del mio motore.

Il mio quesito è:Posso usare con l'interfaccia usb che ho già il programma ecm 2001? e comunque se è possibile apportare qualche modifica alla mia centralina?

Vi prego rispondetemi presto stò sclerando.

Grazie in anticipo. :?::D:wink:

pura curiosità:quale collettore d'aspirazione hai montato?perchè io li avevo costruiti e preparato dei kit compreso la eprom,che ho dato da commercializzare a tecnosport.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info.

Ho provveduto:

Centralina delco, eprom delco 7838 brnw 014 67633 B9525AP

La eprom ha la forma di un rettangolo ed è di colore nero.

se non sono stato sufficente ditemi che provvedo a dirvi tutto.

Ho fatto anche delle fotografie li devo scaricare dalla macchina fotografica, e poi li posto.

Per picaracing:

I collettori li ho fatti io, ho anche messo le foto con la descrizione passo passo in un sito di opel tigra.

Sono tipo i mantzel, molto corti e diretti in acciaio inossidabile.

La macchina ora è un altra cosa e solo che la coppia si è alzata parecchio e già di suo non ne ha, poi mettici che ho anche la marmitta anch'essa fatta da me tipo convergente divergente di (de laval) e ti confesso che vorrei rifare i collettori d'aspirazione anche in questo modo.

Poi da oggi devo montare le camme del 1.6. sapendo che quelle di scarico hanno un alzata maggiore.

Comunque la macchina da 4000 a 6600 giri\m è un missile specialmente nelle prime tre marce.

Grazie e volevo dirvi come posso procurarmi un lettore di eprom?

Poi un altra cosina la mia eprom è attaccata nello zoccoletto, come faccio a staccarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info.

Ho provveduto:

Centralina delco, eprom delco 7838 brnw 014 67633 B9525AP

La eprom ha la forma di un rettangolo ed è di colore nero.

se non sono stato sufficente ditemi che provvedo a dirvi tutto.

Ho fatto anche delle fotografie li devo scaricare dalla macchina fotografica, e poi li posto.

Per picaracing:

I collettori li ho fatti io, ho anche messo le foto con la descrizione passo passo in un sito di opel tigra.

Sono tipo i mantzel, molto corti e diretti in acciaio inossidabile.

La macchina ora è un altra cosa e solo che la coppia si è alzata parecchio e già di suo non ne ha, poi mettici che ho anche la marmitta anch'essa fatta da me tipo convergente divergente di (de laval) e ti confesso che vorrei rifare i collettori d'aspirazione anche in questo modo.

Poi da oggi devo montare le camme del 1.6. sapendo che quelle di scarico hanno un alzata maggiore.

Comunque la macchina da 4000 a 6600 giri\m è un missile specialmente nelle prime tre marce.

Grazie e volevo dirvi come posso procurarmi un lettore di eprom?

Poi un altra cosina la mia eprom è attaccata nello zoccoletto, come faccio a staccarla?

con quella sigla monta una eprom 27c512, e il fatto che sia rettangolare nera è già zoccolata lascia presupporre che sia già stata modificata. sei sicuro che non ci sia una scatoletta bianca con due levette laterali che schiacciandoli viene via la eprom? comunque ti mando l'originale così puoi già darle un'occhiata e capire dove puoi modificare.ciao Ugo

BRNW.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pica, grazie.

Comunque il coperchio in plastica di colore bianco c'è,ma quando viene via, l'eprom rimane nel suo zoccolo originale di colore marrone con la scritta di sotto white.

Comunque domani ci riprovo anche perchè ho trovato un programmatore.

Come leggo il file?

Help help help :shock::shock::shock::shock:

Sento che sono ad un passo dalla distruzione della mia tigra....... Urrà :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pica, grazie.

Comunque il coperchio in plastica di colore bianco c'è,ma quando viene via, l'eprom rimane nel suo zoccolo originale di colore marrone con la scritta di sotto white.

Comunque domani ci riprovo anche perchè ho trovato un programmatore.

Come leggo il file?

Help help help :shock::shock::shock::shock:

Sento che sono ad un passo dalla distruzione della mia tigra....... Urrà :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pica, grazie.

Comunque il coperchio in plastica di colore bianco c'è,ma quando viene via, l'eprom rimane nel suo zoccolo originale di colore marrone con la scritta di sotto white.

Comunque domani ci riprovo anche perchè ho trovato un programmatore.

Come leggo il file?

Help help help :shock::shock::shock::shock:

Sento che sono ad un passo dalla distruzione della mia tigra....... Urrà :evil:

Oltre al programmatore ti serve anche un dissaldatore e un saldatore, oppure trovi un adattatore già fatto per poter montare una eprom standar.Ciao Ugo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore non mi abbandonate,

Con quale programma posso aprire il file? :lol:

:D

posso sostituire la mia eprom con una eeprom?

:lol::lol::lol:

ciao, non so come fai a sentirti abbandonato! a me pare che di consigli ne ricevi, purtroppo per fare questo tipo di lavoro o ti attrezzi, oppure ti affidi a un laboratorio di elettronica che abbiano le attrezzature necessarie. 3° ipotesi chiedi aiuto a chi questo lavoro lo fa di professione nella o vicino alla tua città (a proposito di dove sei?). Comunque ti serve una basetta adattatore per montare una semplicissima e comune eprom 27c512.(cosi quella originale non la tocchi e puoi sempe tornare indietro) puoi anche costruirtela e semlicissimo.poi ci vuole un lettore di eprom. un programma qualunque sia(galletto, millenium, evc ,ecm, ecc.)non sto a elencarteli tutti perchè ce ne una marea, per poter modificare il file, quando hai modificato se il programma non lo fa in automatico devi pareggiare il cek sum.scrivi il tutto con il lettore programmatore di eprom,la rimonti metti in moto e se e tutto OK la macchina parte e a quel punto puoi provare se il lavoro fatto ti soddisfa come rendimento se no ricominci e rifai le correzzioni necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La eprom è caratterizzata dal semplice fatto che la cancellazione del contenuto avviene tramite raggi UV, la scrittura invece avviene tramite hardware programmer, cioè elettricamente.

La eeprom è l'evoluzione della eprom in cui sia cancellazione che scrittura avviene tramite hardware programmer.

Puoi usare tranquillamente un eeprom al posto della eprom a patto che tu abbia un hardware programmer per scrivere i dati. Se te la cavi con l'elettronica lo puoi autocostruire con una decina di euro. Oppure acquistando il Willem già pronto all'uso. Un esempio lo trovi: QUI

La eeprom vergine che acquisti dovrà avere lo stesso package della vecchia.. tipicamente si usa il DIP28 oppure PLCC32. Rispettivamente:

DIP28-500-321.jpg

PLCC32-500-330.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sto provvedendo a procurarmi i programmi anche se li dovrò comprare :wink:

Io ho già un programmatore e sto cercando di usare questo, infatti mi sono scaricato il dataschet della eprom 27c512 in maniera tale da studiare la sua lettura.

Se poi non ci riesco compro il willem. :lol:8)8)

Ragazzi avevo pensato inoltre di autocostruirmi un interfaccia elm 323, cosa ci potrei fare sempre per la mia tigruccia?

Chiedo il consiglio ai superiori. :idea:

Comunque sono siciliano e sono di PALERMO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...