Vai al contenuto

ottimizzazione rimappa 147 jtd 115cv


marbri

Messaggi raccomandati

salve a tutti ho appena rimappato la mia 147 115cv e volevo sapere da gente piu esperta di me se piu o meno sono andato giusto con i parametri o se (sicuramente) c è da migliorare qualcosa ,specie ai bassi regimi. INIEZIONE CORREZIONE (pressione rail) :non ho aumentato; PRESSIONE TURBO : aumentato da 1000 giri a 4500 di 0,15 bar da 70 a 100% di load INIEZIONE PARZIALIZZATO (1) (LIMITATORE FUMI) : da 1500 a 4500 giri ,da 44% a 100% load aumento del 10% INIEZIONE (MAP 1 BOOST XRPM): da 1500 a 4500 giri, da 55 a 100% load 5 punti esadecimale INIEZIONE (MAP2 BOOST RPM) : da 1500 a 4500 giri ,da 55 a 100% di load di 5 punti hex. LIMITATORE COPPIA : tutta aumentata del 20% quale giudizio sulla mappa? per l iniezione correzione pressione rail cosa bisognerebbe fare? a voi la parola grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

se non vediamo il file non ti sappiamo dire comunque: pressione turbo e buona norma non oltrepassare i 0,2-0,3 bar rispetto all'originale. limitatore fumi va comunque contenuto entro un 15-20% massimo e va effettuato solo per carichi motore superiori al 70% per la pressione rail conviene possibilmente ritoccarla in misura limitata solo nelle fasi in cui la pressione è sotto il limite suo massimo di 1350mbar

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso del 1.9jtd 115cv il sistema Common-Rail è gestito da due variabili: il tempo di iniezione degli elettroiniettori e la pressione di esercizio della pompa CR,variabile con il numero di giri ed il carico. Per alti carichi motore e regimi di rotazione superiori ai 2500RPM si può ipotizzare che la pressione gasolio sia costante.In tale condizione la regolazione della potenza si può gestire tramite la sola variazione dei tempi di iniezione. Modifiche in percentuale dei tempidi iniezione portano circa a pari incrementi dei valori di coppia e potenza espressi dal motore

Link al commento
Condividi su altri siti

:cry: grazie tante x l occhiata ai file! 2,5 mbar di turbo diciamo che siamo apposto? non capisco perche per il gasolio (boost*rpm)ci sono 2 mappe..ma aumentero del 20 % circa.. come potrei fare per aumentare il tiro ai bassi regimi? aumento gasolio + turbo a 1500 giri? sempre solo dopo il 60 % di carico?
Link al commento
Condividi su altri siti

il turbo lo lascerei stare, pero' devi andare a toccare il limitatore. io nelle varie prove che ho fatto go gia tentato di dare gasolio a giri piu' bassi. risultato: fumo ingredibile, vibrazioni volano e poca modularita' nell'uso cittadino. aumenterei di 30-40 pumti il gasolionella zona da te modificata, magari partendo da 50% e modifica il limit boost come il boost .prova e fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

8) grazie tante x l occhiata ai file!

2,5 mbar di turbo diciamo che siamo apposto? non capisco perche per il gasolio (boost*rpm)ci sono 2 mappe..ma aumentero del 20 % circa..

come potrei fare per aumentare il tiro ai bassi regimi? aumento gasolio + turbo a 1500 giri? sempre solo dopo il 60 % di carico?

se non sbaglio il limitatore pressione turbo va da077f24 a 077fec correggetemi se sbaglio
Link al commento
Condividi su altri siti

:) ciao a tutti io ho 2 mappe per l iniezione parzializzata...non ne serviva solo una? cmq ho alzato il gasolio del 17% da 1500 a 4000 giri ,dal 40 al 100 di carico (migliorata tantissimo e si che non ho dato tanti punti in piu di gasolio) pressione turbo aumentata di 0,25 bar sempre da 1500 a 4000 dal 35% di carico al 100% (avete detto che non è sano per il motore oltrepassare il +0,3 bar per tutta la mappa originale) ma dove è il limitatore turbo e il limite boost? limitatore fumi alzato del 7% dal 70 al 100% di carico sopra i 3000 giri sul limitatore coppia ho alzato uniformemente su tutti i valori +20% la pressione rail non la toccherei.. dopo la prima prova il motore tira bene e non sento vibrazioni e battiti in testa. è da esagerati aumentare di 30-40 punti il gasolio?io l ho aumentato di max.15 punti.. che ne dite? aspetto i vostri commenti,sono qua (come tanti altri )che sto imparando grazie infinite a tutti :wink:
Link al commento
Condividi su altri siti

È sempre buona regola non utilizzare la mappa di limitazione dei fumi a meno di non aver ottenuto ancora risultati soddisfacenti con le mappe principali di gasolio. L’incremento del limitatore di fumi va comunque contenuto entro un 15-20% massimo e va effettuato solo per carichi motore superiori al 70%.  La mappe di iniezione euro2 hanno dimensione 16x16: sia le motorizzazioni 1.9 che 2.4 utilizzano l’intera mappa. Le due mappe sono identiche.  Le mappe di iniezione euro3 sotto i 3000rpm hanno dimensione 16x20: nel caso della motorizzazione 1.9 vengono utilizzate solo 16 colonne. La motorizzazione 2.4 utilizza l’intera mappa. Le due mappe sono identiche.  La mappe di iniezione euro3 sopra i 3000rpm hanno dimensione 16x24: nel caso della motorizzazione 1.9 vengono utilizzate solo 16 colonne. La motorizzazione 2.4 utilizza l’intera mappa. Le due mappe sono identiche.  Solo per la versione euro2: le due mappe ip ed ix sono totalmente identiche. La ix si trova agli indirizzi piu’ bassi (la troviamo prima), mentre la ip si trova agli indirizzi piu’ alti  La modifica va sempre effettuata in parallelo sulle due mappe ip ed ix, avendo cura (al massimo) di incrementare la mappa oltre i 3000 rpm rispetto all’altra.  E’ possibile modificare le mappe di iniezione in percentuale oppure in valore assoluto. Nel primo caso si privilegiano le prestazioni in coppia motrice, mentre nel secondo si da maggiore enfasi alla prestazione in velocita’ massima.  La mappa di limitazione dei fumi di solito non viene utilizzata per la modifica. Essa viene ritoccata solo nel caso in cui la modifica delle altre mappe “canoniche” non ha prodotto risultati eclatanti (es. Sistemi PDE VAG e sistemi EDC per VP44 Opel). Le modifiche eventuali al limitatore di fumi non devono eccedere il 20% del valore originale.  La centralina conosce istante per istante la coppia motrice conoscendo l’accelerazione angolare all’albero e la massa inerziale del motore con la formula Coppia Motrice = Massa Inerziale X Accel. Angolare

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque...parzializzato fino a 3000 giri.....parzializzato boostxrpm da tremila in su..e poi se nn otteniamo aumenti consistenti agiamo sul limit fumi..dai 3000 in su senza esagerare...e cosi miglioriamo anke l'allungo giusto??in ecm il limit d fumi si kiama ankìesso parzializzato????

Link al commento
Condividi su altri siti

la struttura generale di un common-rail EDC15 è in massima parte comune a quello di altri sistemi a pompa rotativa. L’unica vera novità è data dalle mappe dei tempi di iniezione sotto e sopra i 3000 RPM. Ai fini della nostra trattazione si può fare la seguente ipotesi di lavoro:  Il sistema Common-rail è gestito da due variabili: il tempo di iniezione degli elettroiniettori e la pressione di esercizio della pompa CR, variabile con il numero di giri ed il carico.  Per alti carichi motore ed regimi di rotazione superiori a 2500RPM si può ipotizzare che la pressione gasolio sia costante. In tale condizione la regolazione della potenza si può gestire tramite la sola variazione dei tempi di iniezione.  Modifiche in percentuale dei tempi di iniezione portano circa a pari incrementi dei valori di coppia e potenza espressi dal motore

Link al commento
Condividi su altri siti

la struttura generale di un common-rail EDC15 è in massima parte comune a quello di altri sistemi a pompa rotativa. L’unica vera novità è data dalle mappe dei tempi di iniezione sotto e sopra i 3000 RPM. Ai fini della nostra trattazione si può fare la seguente ipotesi di lavoro:  Il sistema Common-rail è gestito da due variabili: il tempo di iniezione degli elettroiniettori e la pressione di esercizio della pompa CR, variabile con il numero di giri ed il carico.  Per alti carichi motore ed regimi di rotazione superiori a 2500RPM si può ipotizzare che la pressione gasolio sia costante. In tale condizione la regolazione della potenza si può gestire tramite la sola variazione dei tempi di iniezione.  Modifiche in percentuale dei tempi di iniezione portano circa a pari incrementi dei valori di coppia e potenza espressi dal motore

Per alti carichi motore ed regimi di rotazione superiori a 2500RPM si può ipotizzare che la pressione gasolio sia costante.

non sembrerebbe ??

post-101-12994825818987_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si ipotizza .... Il sistema si basa su un controllo a due variabili (pressione carburante nel rail, tempi di iniezione sugli elettroiniettori): il tecnico preparatore, di solito, va a modificare per ragioni di sicurezza solo i tempi di iniezione e non la pressione di esercizio del gasolio (è comunque ragionevole ritoccare in misura limitata la pressione rail solo nelle fasi in cui la pressione è sotto il limite massimo di 1350bar). E’ da notare che, a causa di tale tipo di controllo motore, i tempi di iniezione sono sempre decrescenti all’aumentare del numero di giri. Le tabelle principali oggetto della modifica sono le seguenti: a. Una mappa di gestione dei tempi di iniezione sotto i 3000 rpm b. Una mappa di gestione dei tempi di iniezione sopra i 3000 rpm c. Controllo automatico della fumosita’ d. Controllo della coppia motrice

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

raga e possibile avere gli indirizzi di questo file con le spiegazioni di cosa sono?vorrei capirci qualcosa in piu o se avete qualche consiglio di dove posso trovare spiegazioni su come posso trovare effettivamente cosa sto modificando?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...