Vai al contenuto

msg di aiuto lanciato dai possessori di fiat ducato 2.8power


Ospite sevenbrains

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

mi chiamo stefano ma il mio nome è poco importante, vi scrivo non soltanto per mio interesse ma per una nutrita schiera di persone che sono state sino ad oggi prese per le mele da fiat.

mi spiego meglio: siamo tutti camperisti ed abbiamo una meccanica ducato 2.8 modello power 146cv, a seguito di una rimappatura fatta da fiat come aggiornamento necessario per ridurre una fantomatica fumosità allo scarico "campagna 4877" i ns motori hanno perso i loro 146 cv ed oggi hanno circa 130cv con consumi incrementati.

fiat dice di non sapere il perchè non vadano più ma tutti noi sentiamo puzza di bruciato, il problema è in tutta europa!

esiste qualcuno di voi possibilmente centro o nord italia che possa verificare da due mezzi le differenze dei due software per capire se fiat dice il vero o no? i ns mezzi ora ribattezzati 146 somari vanno come il motore da 127cv ..... siamo disperati, grazie di quanti ci aiuteranno

per ulteriori info potete vedere su http://www.camperonline.it/forum06/topi ... C_ID=12638

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio della disponibilità, siamo praticamente di tutta italia pertanto anche se non posso venire io viene un'altro tanto il problema è lo stesso. ora valuto in base a dove siete bobracing pavia e max ravenna, chi sia più vicino ed in particolare dove sia uno dei pochi ducato ancora originali! ovviamente in prima battuta serve solo leggere dai due mezzi le mappe e confrontarle, pensate che con l'originale i mezzi vanno a ben oltre 150km/h, troppino per 35qli!! ma a noi serve di fatto la potenza, mentre dopo fanno 135 scarsi ed al primo falsopiano aiutati che do ti aiuta se non scali vai a 90!! ora verifico grazie vi faccio sapere come siamo conditi ste

Link al commento
Condividi su altri siti

dinenticavo se riscontriamo che sono diverse, appare opportuno ricaricare la precedente ed allora diventa un lavoro ...... da remunerare ovviamente .... siamo tanti tanti tanti .... tutti i ducato power! saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, rieccomi quà. uno del gruppo ha fatto esaminare il suo ducato e dall'esame ha rilevato che la casa con la sua campagna fumi ha tagliato di tutto..... ecco perchè i ducato non vanno più. aveva chiesto di ricaricare l'originale ma il preparatore gli ha detto che non era possibile ??? lamentando possibili blocchi della centralina??..... come non è possibile ricaricare il software di livello teoricamente inferiore? esiste il sistema od è una balla? a voi la risposta, grazie :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, se non è possibile ricaricare il file originale(...quello da 146 cavalli per intenderci...), si può sempre modificare quello da 130 che vi caricano con la campagna di risanamento... Insomma, per come la vedo io tutto questo problema non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, rieccomi quà.

uno del gruppo ha fatto esaminare il suo ducato e dall'esame ha rilevato che la casa con la sua campagna fumi ha tagliato di tutto..... ecco perchè i ducato non vanno più.

aveva chiesto di ricaricare l'originale ma il preparatore gli ha detto che non era possibile ??? lamentando possibili blocchi della centralina??..... come non è possibile ricaricare il software di livello teoricamente inferiore? esiste il sistema od è una balla? a voi la risposta, grazie 8)

secondo me si puo ricaricare tranquillamente il " vecchio " software

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo le ultime analisi dei tecnici, i software sono uguali ma è stato cambiato un parametro relativo alla pressione che fa si che il dato riportato in mappa relativo alla pressione sia moltiplicato per un coefficiente maggiore .... ottenendo maggiore pressione e così più potenza... dicono che il dato non è modificabile con programmi di mappatura e fa parte di bit che non sono letti da tali programmi!!??? ma può essere vero? grazie ste

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo le ultime analisi dei tecnici, i software sono uguali ma è stato cambiato un parametro relativo alla pressione che fa si che il dato riportato in mappa relativo alla pressione sia moltiplicato per un coefficiente maggiore .... ottenendo maggiore pressione e così più potenza...

dicono che il dato non è modificabile con programmi di mappatura e fa parte di bit che non sono letti da tali programmi!!???

ma può essere vero?

grazie

ste

basta leggere e scrivere l'intero file !!!!! non capisco dove sta il problema 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, rieccomi quà.

uno del gruppo ha fatto esaminare il suo ducato e dall'esame ha rilevato che la casa con la sua campagna fumi ha tagliato di tutto..... ecco perchè i ducato non vanno più.

aveva chiesto di ricaricare l'originale ma il preparatore gli ha detto che non era possibile ??? lamentando possibili blocchi della centralina??..... come non è possibile ricaricare il software di livello teoricamente inferiore? esiste il sistema od è una balla? a voi la risposta, grazie :shock:

mi è gia capitato con vetture in garanzia, che rimappate, sono entrate in concessionaria per tagliando, e aggiornamento software, mi hanno cancellato la mappa .

No problem, si puo tranquillamente riapportare le modifiche precedenti, senza alcun problema, quello che si legge nel file è quello che effettivamente è presente e modificabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

bene i power funzionanati rintracciati sono 4 e sono ubicati a torino, genova, massalombarda-ravenna e napoli per il momento non ci interessa rimappare i mezzi ma valutare se vi sono differenze come già ci è stato ventilato. forse max può essere di aiuto?? salvo se altri. dobbiamo ovviamente mandare due mezzi, uno originale ed uno depotenziato, per fare le due letture, dovremmo avre poi su disco le due mappe quale prova ed ovviamente un preventivo per la rimappatura di alcuni mezzi con il software originale, la problematica è solo l'ubicazione. ho un software che ci è stato fornito quale originale ma non ho niente per poter fare qualsi voglia valutazione, unica cosa che leggendolo con un editor vedo il codice del software presente nelle ultime righe! se qualcuno ha modo di confrontarlo con altri della vs. banca dati (se la avete delducato) ve lo invio. saluti e grazie 7b :)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene i power funzionanati rintracciati sono 4 e sono ubicati a torino, genova, massalombarda-ravenna e napoli

per il momento non ci interessa rimappare i mezzi ma valutare se vi sono differenze come già ci è stato ventilato.

forse max può essere di aiuto?? salvo se altri.

dobbiamo ovviamente mandare due mezzi, uno originale ed uno depotenziato, per fare le due letture, dovremmo avre poi su disco le due mappe quale prova ed ovviamente un preventivo per la rimappatura di alcuni mezzi con il software originale, la problematica è solo l'ubicazione.

ho un software che ci è stato fornito quale originale ma non ho niente per poter fare qualsi voglia valutazione, unica cosa che leggendolo con un editor vedo il codice del software presente nelle ultime righe! se qualcuno ha modo di confrontarlo con altri della vs. banca dati (se la avete delducato) ve lo invio.

saluti e grazie

7b :)

Ciao, come gia detto sono disponibile alla verifica dei file, ed un eventuale confronto, anche se mi sembra chiaro che si tratta di un depotenziamento dei mezzi.

Io sono a 15 km dalla concessionaria fiat di Massalonmbarda, e tralaltro conosco molto bene il capo officina, per eventuali chiarimenti.

se qualcuno mi vuole contattare, nel mio profilo potete trovare l'indirizzo del mio sito internet, ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

fino al 10% in meno è legale e ammissibile da parte di ogni casa madre per evitare di incorrere in problemi quando fanno garanzie o come nel vostro caso se ci sono reclami (vedi bmw,audi,opel ecc).....la potenza indicata sul libretto è solo approssimativa e si può scostare del valore indicato in più o in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

fino al 10% in meno è legale e ammissibile da parte di ogni casa madre per evitare di incorrere in problemi quando fanno garanzie o come nel vostro caso se ci sono reclami (vedi bmw,audi,opel ecc).....la potenza indicata sul libretto è solo approssimativa e si può scostare del valore indicato in più o in meno.

si, anche fiat ci ha detto che la tolleranza prevista è del 2%, però 135cv al posto di 146cv è ben oltre il 2%

saluti

7b

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai letto bene,il margine di potenza con la quale tu puoi comprare un auto rispetto a quanto scritto sulò libretto è del 10% in più o in meno e non il 2%.......e il depotenziamento del tuo motore (sempre che sia verificato con gli strumenti del caso e non supposto) e di circa il 12%

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai letto bene,il margine di potenza con la quale tu puoi comprare un auto rispetto a quanto scritto sulò libretto è del 10% in più o in meno e non il 2%.......e il depotenziamento del tuo motore (sempre che sia verificato con gli strumenti del caso e non supposto) e di circa il 12%

ciao,

non mi riferivo alla tua risposta, ma a un dato che mi hanno fornito.

dove trovo il 10% che tu mi dici, è una clausola della garanzia o sono norme od altro?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

non mi riferivo alla tua risposta, ma a un dato che mi hanno fornito.

dove trovo il 10% che tu mi dici, è una clausola della garanzia o sono norme od altro?

grazie

è il margine di potenza in più o in meno ammesso e dichiarato dalla maggior parte dei costruttori per il mercato dell auto......purtroppo queste cose non sono scritte da nessuna parte (per i clienti) se non sui manuali tecnici che ti danno ai corsi di aggiornamento o dedicati a chi è del settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...