Vai al contenuto

Remap bmw x1 18d xdrive e84 Una bomba!


Jakalfree

Messaggi raccomandati

Allora, auto provata.

Non va più in protezione 👍 grazie Flaming, il tuo apporto è stato risolutivo.

La richiesta rail é impostata a 1700bar ma da log raggiunge picchi di poco oltre i 1800bar.

In ogni caso regge senza depressione il valore impostato.

Prestazioni: per quel poco che ho potuto provare, non ho avuto netti miglioramenti rispetto a prima, però il fumo sembra completamente assente.

L'unica cosa che ho notato e che con marce alte è un po' meno vivace nel prendere giri dopo i 3500. Ma ora che non fuma più posso magari richiedere qualcosina in più agli alti.

AFR abbastanza alto, quindi forse anche la pressione turbina potrebbe scendere un po' oppure osare un pochino di più.

Motore silenzioso e rotondo, da questo punto di vista direi perfetto.

EGT nella norma.

Ovviamente tutto questo con i pochi chilometri che ho potuto fare, riporto le prossime misurazioni

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ah...🤔

Per il rail forse non c'è bisogno di alzare la richiesta? In ogni caso non capisco come mai raggiunge lo stesso i 1800bar. Forse picchi? Non sono riuscito a verificarlo.

Siamo sulla soglia dei 200 CV di picco stimati, ma raggiunti a 3346 rpm. Dovrebbe raggiungere qualcosina in più intorno ai 4200giri, ma non accade. Almeno per quanto testato.

Per la vivacità avevo pensato alle SOI , ma se mi dici che non c'è bisogno non le tocco. 

Modificare la mandata di gasolio, non credo sia la soluzione perché già così non arriva dove volevo...mmmm forse i valori lambda?

Vuoi che ci arrivi da solo?

 

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché, dai calcoli almeno, a 4200 giri doveva raggiungere il picco di potenza di 205 CV circa. Qualcosa limita o forse è il limite di qualche altro componente. Ok verificherò il resto delle cose ora che non va più in recovery.

Ma non avevi detto di non toccare le SOI?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo detto di non toccarle ma molto probabilmente il tuo motore sopra quella soglia ha bisogno di qualche grado in più, comunque sarebbe meglio verificare al banco, con torque anche se pensi sia affidabile non sarà mai come un banco ufficiale.

Però prima di toccarle ti converrebbe lavorare su altri parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

sarebbe meglio verificare al banco, con torque anche se pensi sia affidabile non sarà mai come un banco ufficiale.

Sì assolutamente.

Cmq se non ricordo male, perché non ho il file sottomano, vado a memoria:

Cmq 415nm a 3346rpm=197 CV. Dai calcoli, se la memoria non mi inganna, corrisponde... Vabbè devo verificare quando sono a casa.

Cmq rimane il fatto che non va oltre questo.

Per le SOI pensavo, io le ho calcolate al PMS ma con rail in tabella a 1700bar massimo, potrebbe essere che arrivando lo stesso a 1800 (da verificare) l'iniezione finisca in anticipo e quindi "mura" un po'?

Da profano stavo pensando questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

Sì assolutamente.

Cmq se non ricordo male, perché non ho il file sottomano, vado a memoria:

Cmq 415nm a 3346rpm=197 CV. Dai calcoli, se la memoria non mi inganna, corrisponde... Vabbè devo verificare quando sono a casa.

Cmq rimane il fatto che non va oltre questo.

Per le SOI pensavo, io le ho calcolate al PMS ma con rail in tabella a 1700bar massimo, potrebbe essere che arrivando lo stesso a 1800 (da verificare) l'iniezione finisca in anticipo e quindi "mura" un po'?

Da profano stavo pensando questo...

Purtroppo non mi ricordo se nella zona sopra i 3300 hai anticipato o posticipato, fatto sta che i 100 bar in più ti permettono di avere un margine di anticipo, come ti scrissi hai 4° di scarto ad alti giri (in posticipo), in base a questo se per ipotesi hai anticipato è possibile che hai fatto "pari" o sei leggermente prima del PMS al contrario se hai posticipato, potresti essere poco dopo; però sono solo discorsi a vuoto perché non mi ricordo come hai modificato le SOI.

I conti sono giusti e proprio su questo che lavorerei, personalmente ti consiglio una tabella, in excel va bene, dove ti calcoli in funzione dei giri, la potenza che vuoi ottenere, usa come tabella quella del pedale (8x8 se non ricordo male), inoltre spianerei i limitatori di coppia per non avere limitazioni, tanto quello che conta è la mappa pedale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Purtroppo non mi ricordo se nella zona sopra i 3300 hai anticipato o posticipato, fatto sta che i 100 bar in più ti permettono di avere un margine di anticipo, come ti scrissi hai 4° di scarto ad alti giri (in posticipo), in base a questo se per ipotesi hai anticipato è possibile che hai fatto "pari" o sei leggermente prima del PMS al contrario se hai posticipato, potresti essere poco dopo; però sono solo discorsi a vuoto perché non mi ricordo come hai modificato le SOI.

Allora ricordavi bene, perche sbagliavo i tempi iniezione in quanto erano più lunghi. Ora i tempi dovrebbero essere giusti. Il calcolatore SOI-EOI fa calcoli più precisi dei miei a mano, in effetti c'era un leggero scostamento.

Comunque calcolati tutti al PMS (almeno dai calcoli). Oltre il PMS come originale, solo fino a 20mm3 di gasolio a tutti i giri(lasciato praticamente originale, dato che a quelle quantità i tempi ed il rail e le SOI sono a valori originali )

Al ritorno a casa posto la tabella SOI. 

8 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

I conti sono giusti e proprio su questo che lavorerei, personalmente ti consiglio una tabella, in excel va bene, dove ti calcoli in funzione dei giri, la potenza che vuoi ottenere, usa come tabella quella del pedale (8x8 se non ricordo male), inoltre spianerei i limitatori di coppia per non avere limitazioni, tanto quello che conta è la mappa pedale.

Sì ho fatto proprio dall'inizio una tabella excel con questi calcoli che fa automaticamente con le formule.

Per la tabella, ho utilizzato, così come da sistema originale in mappa, la driver Wish ad alta richiesta, soprattutto agli alti e limitavo appunto con il limitatore principale i NM che volevo ottenere ad ogni RPM. Gli altri limitatori spianati.

Farò come mi suggerisci.

Mi rimane da capire come mai oltre i 3346RPM non ottengo la potenza in più (anche se piccola, calcolati con excel a 4200rpm 205cv).

In ogni caso non è mai andata oltre quella soglia di potenza, ne con mappa ingannata né altro.

Sarà un limite di qualche componente (non so, pompa nafta?) Oppure è strozzata da qualche altra parte.

Mi fermerei a 205cv, oltre ho timore di tirare troppo... Dato che molti, su altri siti anche stranieri che tu conosci, si meravigliano già che qualcuno sia riuscito.con questo motore a superare i 193 CV...

Vabbè, na cosa per volta

Poi ovviamente va rullata, lo so, ma io sospetto qualche CV in più.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno solo? Come minimo ce ne saranno una 20ina.

Anche per questo non mi torna che riesca ad arrivare a 460 nm, che anche se ci arriva a 2200 rpm ci vogliono almeno 75 mg e sarebbe il massimo e dopo hai un decadimento esagerato, e con questo ti dico che la potenza è molto sotto a quello che trovi in diagnosi (tra l'altro poco affidabile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ma se da log inietto fino a 102mm3.

Tra l'altro me ne vado dai tempi 80-120 che sono uguali al 23d 204cv e dal 80-160 che sono addirittura inferiori e non di poco (penso per la differenza appunto di coppia) 400-420nm se non ricordo male il 23d.

Vabbè poco importa, sicuramente una rullata seria darà il responso certo.

Tra l'altro con le altre mappe, certo sfasate, ero dietro ad una Alfa Stelvio quattro 210cv 470NM con 100kg solo in più.

Vabbè non importa, utilizzo questi parametri calcolati per capire gli incrementi che riesco a dare con le varie modifiche. Cavallo più, cavallo meno poco importa. 

Di limitatori gasolio di sicuro non ne ho trovati 20... Cercherò di trovarne altri, a meno che non siano stati modificati già da chi ci aveva messo mani prima... Molto probabile dato che anche la sua mappa ingannata andava come ora

 

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

Ma se da log inietto fino a 102mm3

Probabilmente è stato toccato un limitatore carburante fino ad un certo numero di giri.

11 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

Tra l'altro me ne vado dai tempi 80-120 che sono uguali al 23d 204cv e dal 80-160 che sono addirittura inferiori e non di poco (penso per la differenza appunto di coppia) 400-420nm se non ricordo male il 23d.

Vabbè poco importa, sicuramente una rullata seria darà il responso certo.

Tra l'altro con le altre mappe, certo sfasate, ero dietro ad una Alfa Stelvio quattro 210cv 470NM con 100kg solo in più.

Appunto, non so in che marcia hai fatto la prova, ma vedrai che sei basso di giri proprio nel regime dove non avviene la limitazione, ed avendo comunque una coppia maggiore (400) riesce ad allungare lo stesso.

14 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

Vabbè poco importa, sicuramente una rullata seria darà il responso certo.

👌

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Va bene, quindi si torna all'attacco.

In cerca di limitatori carburante e aggiustamenti.

Magari 3-4 gradi di posticipo alle SOI a carichi elevati? O forse le lambda che ho lasciato alte a quei giri perché già fumava...ma ora ho capito chiaramente che non era quello il motivo. In effetti le lambda limitano il carburante...ed ora non le ho sottomano

E dico questo perché con la mappa ingannata ovviamente le lambda vanno a farsi friggere... tant'è che erano originali

Dai qualcosa mi sta uscendo...

Grazie👍

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

Va bene, quindi si torna all'attacco.

In cerca di limitatori carburante e aggiustamenti.

Magari 3-4 gradi di posticipo alle SOI a carichi elevati? O forse le lambda che ho lasciato alte a quei giri perché già fumava...ma ora ho capito chiaramente che non era quello il motivo. In effetti le lambda limitano il carburante...ed ora non le ho sottomano

E dico questo perché con la mappa ingannata ovviamente le lambda vanno a farsi friggere... tant'è che erano originali

Dai qualcosa mi sta uscendo...

Grazie👍

No stai andando leggermente fuori strada. L'unica cosa che puoi controllare di tutto quello che hai detto sono le lambda, controlla in base alla pressione quanto carburante ti inietta.

Comunque i limitatori sono come quelli del rail per intendersi, tipo un solo bit e/o una curva

Link al commento
Condividi su altri siti

Già le mappe lambda. Ne avrò una decina! , però ECM ne modifica una sola, forse è quella corretta? In effetti quando la modificai ai bassi regimi cambiavano le cose.

In winols ho direttamente il valore AFR voluto grazie al fattore di conversione.

Appena torno le ricontrollo, perché ricordo di non averle toccate agli alti in quanto fumava a quei giri e quindi pensavo fosse un AFR impostato troppo basso. Ma poi dai log ottenevo ed ottengo AFR minimo 14 in piena coppia a bassi giri e poi dai quasi 16 ai 18 agli alti...

Vuoi vedere che è questo?

Cmq riporto tutto quando riprovo la macchina e magari ho sotto gli occhi la mappa .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jakalfree ha scritto:

Appena torno le ricontrollo, perché ricordo di non averle toccate agli alti in quanto fumava a quei giri e quindi pensavo fosse un AFR impostato troppo basso. Ma poi dai log ottenevo ed ottengo AFR minimo 14 in piena coppia a bassi giri e poi dai quasi 16 ai 18 agli alti...

Non so quanta pressione hai, ma vado a logica intorno ai 1,7 bar relativi direi che torna con l'AFR.

quindi per 460 con rapporto di 14,5 inietti tra gli 85 e i 90 mg. Invece agli alti hai una pressione di 1,4 relativi con rapporto AFR di 16 e torna ~75 mg che sono per 415 nm.

È possibile che ti basti toccare le lambda. Fai la prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Pressione turbo 1,75 max. Poi picca ogni tanto

Allora ho controllato tornando la pressione rail.

Quelli a 1800 sono picchi infinitesimali, che registra come valore max.

Ma a pieno carico arriva a 1710 e poi si assesta preciso a 1700. E li mantiene.

Quindi ci siamo con quanto richiesto.

L'AFR invece è ,con pedale tutto giù, minimo 14 a pieno carico e sotto i 3000 giri, poi piccola sfumacchiata, ma poca roba a 3500 e poi totale assenza di fumo verso i 3750 e AFR Che inizia dai 16 fino a poco oltre 18.

Domani prova con modifica alla lambda.

Ma che valore dare sopra i 3500 giri?

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

Però osservando l'AFR in accelerazione a fondo, vedo dai 3750 in poi valori che vanno dai 16 ai poco più che 18. Così come in tabella. Se limitava gasolio non doveva darmi un AFR superiore?

Cmq sono ok così? Quindi non le abbasso.

Vado alla ricerca dei limitatori, vediamo se trovo qualcosa...non saprei dove cercare ma provo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La lambda ti dava esattamente ciò che richiedevi nelle altre tabelle quindi erano sincronizzate. Abbassandole richiedi di più del pedale, quindi o adegui il pedale o rimetti le lambda ori. Personalmente io le sonde le metto al solito valore così da velocizzare il calcolo del sensore.

Purtroppo non ho il file sotto mano, quindi per ora non posso darti una mano per quanto riguarda i limitatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

La lambda ti dava esattamente ciò che richiedevi nelle altre tabelle quindi erano sincronizzate. Abbassandole richiedi di più del pedale, quindi o adegui il pedale o rimetti le lambda ori. Personalmente io le sonde le metto al solito valore così da velocizzare il calcolo del sensore.

Riconosco che non so farlo. Cioè come le imposti?

Volevo chiedertelo , ma non voglio sbagliare.

Mi metto a cercarli, vediamo se trovo qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

No quella serve per il cruise

Ah ecco...vabbè la sistemo per il cruise😆

Intanto provo i 1800 bar limitatori a 1850. Vediamo cosa succede...

Per i limitatori iq per oggi rinuncio...

Ti mando le foto per il calcolo SOI-EOI 

Mi dici se ti risulta ancora se vado oltre di 4 gradi? Io le ho calcolate al PMS. 

Tieni presente che il calcolo inizia da 25mg (29,94mm3)

 

IMG_20200330_203454.jpg

IMG_20200330_203531.jpg

IMG_20200330_203547.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...