Vai al contenuto

Remap bmw x1 18d xdrive e84 Una bomba!


Jakalfree

Messaggi raccomandati

7 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

oggi i motori moderni a giri elevati possono arrivare anche oltre i 30/32° di anticipo e non è una modifica da poco, considerando, basandomi sulla foto, che l'X1 finisce con 23°, quindi non direi che con 7° in più si fermi sotto i 200 cv, poi è diverso se si vuole rimanere sotto per altri motivi

Errore mio con ECM. Winols infatti credo proprio riporti i valori esatti.

Ed a 4500 giri/Min 75 grammi, riporta 31,99°.

Quindi il massimo in base a quello che hai detto.

Ora è tutto più chiaro. 

E di questo ti devo ringraziare, come si dice dalle parti mie "le cose giuste" 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

Infatti con 90g di gasolio a 4000 rpm e 1800bar (1600 originale) di rail dovrei avere un anticipo di 33,6°....

Penso che tu abbia sbagliato, partendo dalle foto, non puoi aver trovato un anticipo di 6° in più considerando che sono circa 27° di partenza e avendo aumentato di poco la quantità e alzato discretamente la pressione, credo che tu stia giocando a freccette con la curva sbagliata.

21 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

Quindi, per rientrare nei max 31,99°di anticipo max, a 4000rpm, 1800bar di rail, la massima quantità di gasolio iniettabile che ho calcolato è 102 mm3 di gasolio.

Ed ora forse i conti tornano...

diciamo che siamo un po' più sopra, esagerando 115 mm^3 +\-

8 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

Ti porgo le mie scuse, avevi ragione tu. Vuol dire che nella mia mappa c'è qualcosa che non va e cioè i calcoli, confondendo i mg con mm3 a causa dei driver ECM.

Ed ora tutto da capo!

Molto meglio winols👍

Grazie.

meglio, perchè stavi creando parecchia confusione usando 2 programmi diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora credo che i valori ECM siano completamente sballati.

corretti credo siano quelli di winols che utilizza il fattore conversione dalla mappa di 0,023437 che è poi lo stesso che utilizzo per calcolare i gradi di iniezione dai tempi in microsecondi.

Cosa ne pensi?

Ti allego di nuovo le foto winols

IMG_20200309_102348.jpg

IMG_20200309_130928.jpg

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

tutto ora mi è più chiaro, pero c'è un'ultima cosa che davvero non comprendo.

calcolando con i valori originali le SOI e i gradi di iniezione sempre originali, ottengo :

4000rpm - 40g di gasolio- 1600 Bar rail =>  17°,87 di iniezione con SOI 22° - Quindi l'iniezione termina circa 4° prima del PMS

3000rpm - 55g di gasolio- 1556 Bar rail =>  17°,1 di iniezione con SOI 15°,80 - Quindi l'iniezione termina circa 1°,3 dopo PMS

2500rpm - 50g di gasolio- 1249 bar rail =>  15°,45 di iniezione con SOI 9°,49 - Quindi l'iniezione termina 5°,96 dopo PMS !

Vorrei capire come ora devo ritoccare gli anticipi

Devo mantenere sempre i gradi originali dopo pms oppure devo sempre far finire l'iniezione intorno al PMS (0°) ??

perché in base ai nuovi calcoli con mappa modificata:

 2500rpm - 90g di gasolio - 1800 Bar rail  => 21° di iniezione con SOI originale  a 12°,70 che dovrei portare ad almeno 21° 

ma è normale aumentare di 8°,30 ovviamente inserendo la relativa colonna 90g ?

 

 

 

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Jakalfree ha scritto:

calcolando con i valori originali le SOI e i gradi di iniezione sempre originali, ottengo :

SOI o gradi di iniezione nel diesel sono la solita identica cosa, giusto per non creare confusione.

4 ore fa, Jakalfree ha scritto:

4000rpm - 40g di gasolio- 1600 Bar rail =>  17°,87 di iniezione con SOI 22° - Quindi l'iniezione termina circa 4° prima del PMS

3000rpm - 55g di gasolio- 1556 Bar rail =>  17°,1 di iniezione con SOI 15°,80 - Quindi l'iniezione termina circa 1°,3 dopo PMS

2500rpm - 50g di gasolio- 1249 bar rail =>  15°,45 di iniezione con SOI 9°,49 - Quindi l'iniezione termina 5°,96 dopo PMS !

Vorrei capire come ora devo ritoccare gli anticipi

Dipende dal costruttore cosa aveva necessità di migliorare, nella maggior parte dei casi è per le emissioni

4 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Devo mantenere sempre i gradi originali dopo pms oppure devo sempre far finire l'iniezione intorno al PMS (0°) ??

Come scritto precedentemente è una filosofia personale; a me piace così ma non sempre posso farlo.

4 ore fa, Jakalfree ha scritto:

perché in base ai nuovi calcoli con mappa modificata:

 2500rpm - 90g di gasolio - 1800 Bar rail  => 21° di iniezione con SOI originale  a 12°,70 che dovrei portare ad almeno 21° 

ma è normale aumentare di 8°,30 ovviamente inserendo la relativa colonna 90g ?

I tuoi calcoli sono sbagliati.

 

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
17 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

SOI o gradi di iniezione nel diesel sono la solita identica cosa, giusto per non creare confusione

SOI (start of injection) sono i gradi a cui deve iniziare l'iniezione. Gradi di iniezione sono i microsecondi di durata iniezione trasformati in gradi . EOI (end of injection) È sbagliato? Non capisco...

 

17 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

I tuoi calcoli sono sbagliati.

Perché? Dove sbaglio?

16 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Se fossero grammi a quest'ora avremmo prosciugato tutti i bacini petroliferi.....sono milligrammi, occhio che è importante

tutti dicono che nelle Edc17 bmw tutte le mappe sono in mg tranne la mappa "tempi di iniezione" che è in mm3. Giusto?

Infatti solo la mappa "tempi iniezione" finisce a 85.(originale)

Mentre le altre a 75.(originali)

Sì hai ragione milligrammi ho sbagliato a scrivere.

😉

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Jakalfree ha scritto:
29 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

SOI o gradi di iniezione nel diesel sono la solita identica cosa, giusto per non creare confusione

SOI (start of injection) sono i gradi a cui deve iniziare l'iniezione. Gradi di iniezione sono i microsecondi di durata iniezione trasformati in gradi . EOI (end of injection) È sbagliato? Non capisco...

Scusa ho sbagliato io ho letto male, comunque ok è giusto. Ho fatto io confusione.

18 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

Perché? Dove sbaglio?

Dipende come li calcoli, +/- sei fuori di 4°.

 

Modificato da flamingsn3AK3r
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, forse ci sono. I 1800 bar li ho ricavati io perché la mappa aveva max 1600Bar. Quindi può essere che i tempi in microsecondi li abbiamo calcolati diversamente?

Questo perché non ho valori 1800 bar da prelevare dalla stessa auto a potenze superiori perché loro hanno iniettori piezoelettrici, la mia a solenoide.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il calcolo dei valori 1800 bar, ho utilizzato il metodo della proporzione, suggerita da un ingegnere meccanico, perché è quella che permette una approssimazione migliore (perché la formula è abbastanza complessa)

Tu come fai?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Giri/Min * 6 * tempo iniezione (in base ai bar di pressione rail richiesta)

Non è questa la formula ?? 🤔

La formula è quella, ma non sbagli il calcolo dei gradi ma i tempi.

4 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Aspetta, forse ci sono. I 1800 bar li ho ricavati io perché la mappa aveva max 1600Bar. Quindi può essere che i tempi in microsecondi li abbiamo calcolati diversamente?

Questo perché non ho valori 1800 bar da prelevare dalla stessa auto a potenze superiori perché loro hanno iniettori piezoelettrici, la mia a solenoide.

Esatto i tempi sono calcolati diversamente.

3 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Per il calcolo dei valori 1800 bar, ho utilizzato il metodo della proporzione, suggerita da un ingegnere meccanico, perché è quella che permette una approssimazione migliore (perché la formula è abbastanza complessa)

Tu come fai?

 

Questo ingegnere ti ha suggerito bene ma in questo modo hai una perdita di carico notevole e un aumento eccessivo delle SOI.

Io uso la formula "complessa"

Link al commento
Condividi su altri siti

La formula prima di tutto è corretta ma non è quella che ti serve. Questa formula ti trova una differenza di tempo nei vari regimi, partendo dalla massa del combustibile (totale) diviso per il numero dei cilindri. Inoltre tiene in considerazione una differenza di pressione, presumo tra la camera e l'impianto di alimentazione; non so cosa hai chiesto a questo ingegnere, ma lui ti ha risposto sicuramente bene ma gli hai spiegato male. Poi questa formula valuta l'Aeff dell'iniettore cosa che difficilmente puoi ottenere se non mettendo a banco lo stesso iniettore, puoi solo ipotizzare il valore e dargli eventualmente un valore fisso

 

Comunque, ripeto, se ti ha consigliato di usare il metodo proporzionale invece che la formula avrà valutato che non avevi abbastanza dati e competenze per poter affrontare l'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

D'accordo , ma allora puoi darmi la formula che si utilizza e poi ci sbatto io la testa?

Oppure è un segreto di stato?

Non capisco altrimenti l'aiuto...

Perché dire si sbaglia, ma non indicare la strada corretta presumendo la mancanza di competenze, non mi aiuta.

Se avessi avuto le competenze e sapessi farlo, non sarei qui a chiedere ma sarei come te a dispensare consigli o ad indicare la retta via.

Concordi?

Modificato da Jakalfree
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un discorso di segreto di stato, come ti ha consigliato e te lo consiglio anche io usa il metodo proporzionale, poiché se non ti sei "accorto" che la formula che ti ha dato non serviva per calcolati ciò che ti serviva, come posso spiegarti io o chiunque altro anni di università spesso sui libri?

Comunque prima di tutto ti devi calcolare il refresh in open loop del sensore PID (per capire quanto ti perde in tempo il sensore a percepire lo steady state.

Puoi usare prima di tutto questa equazione:

https://automationforum.in/uploads/default/original/2X/3/3269d876ddf825d9ac7d7ff85aab99ae54af1952.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

Mi dice accesso negato.

In ogni caso con i miei calcoli, che come mi hai detto sono +/- 4 gradi, dovrei al massimo non centrare il PMS di appunto +/- 4 gradi. Giusto è un problema? 

 

Esatto in pratica anticipi 4° in più "del necessario"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jakalfree ha scritto:

La modifica di 6-7° alle SOI a diversi giri può essere pericoloso?

Dipende se dati male ti marca le bronzine e puoi dire addio ai risparmi per rifare il motore.

2 ore fa, Jakalfree ha scritto:

Anticipo 4° in più  o 4° in meno oppure anticipo sempre di 4° in più ?

Che conseguenze ha questo scarto?

Grazie flaming é l'ultimo passaggio...

Nel caso specifico hai anticipato 4° in più ovvero inserirsi in tabella 21° anziché 18°

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq credo che questa discussione risulterà utile a molti ;-)

Se qualcuno ha bisogno di una mano sono qui, sono mesi che studio questa ecu e testo mappe sulla mia BMW.

Questo perché ognuno di noi dovrebbe ricordarsi che tutti, prima o poi, abbiamo bisogno di una mano e che prima di diventare esperti siamo stati i primi a chiedere consigli.

I filantropi sono le persone migliori che uno possa incontrare ;-)

Ho finito di fare il conte di Montecristo :-D

fine O.T.

In ogni caso, sempre un maledetto filantropo inglese :-D , mi ha detto che nel mio caso la differenza tra 1600 e 1800 Bar è di circa 5% in meno partendo dai 40mm3 in poi.

Mbè devo dire che mi sembra un'approssimazione molto realistica e vicina, meglio di quella con proporzione inversa da me calcolata, perché estrapolando in modo lineare, si ottiene un valore più basso e quindi si inietta di meno (ecco perché i miei valori risultavano più bassi).

Ho verificato questa ipotesi con la mappa del 23d , che ha 1600-1800 e 2000 bar (anche se con iniettori piezoelettrici) , ed il risultato ottenuto è molto ma molto vicino a quello calcolato da mamma BMW, in alcuni casi identico.

Se ottengo aggiornamenti li riporto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Non è un discorso di segreto di stato, come ti ha consigliato e te lo consiglio anche io usa il metodo proporzionale, poiché se non ti sei "accorto" che la formula che ti ha dato non serviva per calcolati ciò che ti serviva, come posso spiegarti io o chiunque altro anni di università spesso sui libri?

@flamingsn3AK3r 

Non condivido in tutto questo pensiero. Se sei un ingegnere meccanico ed hai passato tanti anni tra università, master e corsi, tanto di cappello ed il tuo discorso potrebbe in "parte" avere un senso. Diversamente sei un utente del forum che prima di innalzarsi di livello, ha sicuramente fatto tante domande e ricevuto tante risposte che altrimenti non ti avrebbero portato al punto in cui ti trovi adesso. Internet è pieno di forum e pieno di "tracce" che ci ricordano i nostri anni passati. Da probabile perito informatico dovresti saperlo.

In ogni caso, ingegnere o meno, se sei iscritto ad un forum del genere, il senso non è di dire agli altri, non te li spiego perché non hai le basi per capire...

Potrebbe esserti risposto lo stesso in futuro, è non e questo lo spirito del forum.

Se non si vuole condividere la propria esperienza e conoscenze, perché gelosi dei propri studi e delle proprie conoscenze e del tempo dedicato, non si partecipa a questi forum, perché altrimenti è solo un avere ma non dare.

Comunque , sei stato di aiuto e soprattutto sei stato uno dei pochi a rispondere e di questo te ne do atto.

Di contro, spero di aver fatto la mia parte riportando formule e considerazioni che qui si trovano non tanto facilmente e che mi sono costate mesi di tempo,gasolio, vita privata etc etc .

Scusate per l'ennesimo O.T. 

Evviva la condivisione del sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Jakalfree ha scritto:

@flamingsn3AK3r 

Non condivido in tutto questo pensiero. Se sei un ingegnere meccanico ed hai passato tanti anni tra università, master e corsi, tanto di cappello ed il tuo discorso potrebbe in "parte" avere un senso. Diversamente sei un utente del forum che prima di innalzarsi di livello, ha sicuramente fatto tante domande e ricevuto tante risposte che altrimenti non ti avrebbero portato al punto in cui ti trovi adesso. Internet è pieno di forum e pieno di "tracce" che ci ricordano i nostri anni passati. Da probabile perito informatico dovresti saperlo.

In ogni caso, ingegnere o meno, se sei iscritto ad un forum del genere, il senso non è di dire agli altri, non te li spiego perché non hai le basi per capire...

Potrebbe esserti risposto lo stesso in futuro, è non e questo lo spirito del forum.

Se non si vuole condividere la propria esperienza e conoscenze, perché gelosi dei propri studi e delle proprie conoscenze e del tempo dedicato, non si partecipa a questi forum, perché altrimenti è solo un avere ma non dare.

Comunque , sei stato di aiuto e soprattutto sei stato uno dei pochi a rispondere e di questo te ne do atto.

Di contro, spero di aver fatto la mia parte riportando formule e considerazioni che qui si trovano non tanto facilmente e che mi sono costate mesi di tempo,gasolio, vita privata etc etc .

Scusate per l'ennesimo O.T. 

Evviva la condivisione del sapere!

O.T.

Perdonami ma questo discorso detto da una persona che non riesce a capire la differenza dei luoghi purché virtuali è a dir poco inverosimile, ti spiego meglio per chiarirti la differenza che c'è tra FORUM Normali e FORUM "professionali" e siti di vendita, però prima ti faccio un paio di appunti sperando che tu apprenda meglio:

- Prima di tutto hai fatto rischiare a me e a te il BAN da un forum perché non hai letto il regolamento (non si può richiedere indirizzi e-mail o parlare di compensi ne tanto meno parlare di tool clonati) e questo già la dice lunga, ovvero che avviare una discussione con un utente che può creare questo disagio non invoglia a continuare l'argomento e chi lo continua pondera bene le frasi e limita tutto ciò che dice, in pratica ti sei tirato la zappa sui piedi da solo. L'unica cosa, presumo, che ti ha salvato è che le mie risposte avevano un che di interessante e chi leggeva senza rispondere, forse, interpretava dietro le righe.

- I modi di esposizione sono stati altamente pessimi e anche i tempi, ovvero mi hai trovato su un sito di vendita e mi hai chiesto successivamente ad un acquisto non andato in porto se ti aiutavo gratuitamente, è come chiedere ad una officina se dopo un gonfiaggio gomme se ti facesse il tagliando senza pagare poiché ormai eri lì, ti rendi conto che è assurdo? Inoltre su questo forum ti fai beffe degli "aiuti che ricevi" dicendo che da un'altra parte sono meglio e hai speso per farti fare le cose da un' ulteriore terzo. Se fossi almeno sicuro di te stesso perlomeno non scriveresti più qui, ma il problema che le risposte non sembrano "alla tua portata".

- Hai tirato fuori supposizioni, da tracce che risalgono a qualche decennio fa e ti rispondo che come hai detto giustamente te anche io ero alle prime armi, ma non ero come te, quindi su questa cosa scindiamoci pure in partenza; poi la vita mi ha fatto intraprendere una strada migliore dove sono andato a studiare all'estero, e purtroppo ero più indietro ma poi ho recuperato; detto questo ricordati che su internet si trovano tante cose ma poi la storia completa non la può sapere chi c'è di là.

- Un FORUM di solito è dove si scambiano informazioni e non c'è nulla di male a condividere, un FORUM professionale invece vengono trattati argomenti di lavoro dove in primis, se sei una persona che lavora e lo dovrebbe sapere, ci sono persone che lavorano e che si iscrivono per chiedere una mano, diciamo il 90% del totale, il restante 10% cerca di dare una mano ma non puoi pretendere che si mangi il proprio lavoro, penso che questa sia la base, e questo non è un discorso di gelosia ma semplicemente capitalismo. Poi come secondo punto ognuno lavora con il proprio metodo non esiste una forma magna di lavoro standard che va bene per tutti.

- Infine, dato che ti sei risposto anche da solo, prosegui da solo, in fondo il mio contributo te l'ho dato poichè sono una persona con della materia grigia e sono compassionevole purchè non te lo meritavi date le sopracitate motivazioni.

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace che l'hai presa in questo modo. Forse hai la capacità tecnica ma probabilmente carenze in altri campi sociali.

Forse il tuo  "non arrivi" e per mettere in difficoltà l'utente e cercare di "vendere" il tuo prodotto.

È giusto ma non dare lezioni di vita.

Te lo consiglio da chi ha meno esperienza tecnica (forse) di te ma ha avuto davanti una lunga vita di studi e sacrifici, che sicuramente non sono meno dei tuoi, ma di sicuro i capelli bianchi testimoniano il tempo impiegato.

Mi scuso con i moderatori e gli altri utenti se ho fatto cenno a programmi non ufficiali oppure ho violato le regole in qualche modo. È stato fatto in buonafede.

La mia è solo sete di conoscenza, è vero ti ho chiesto aiuto anche per email e mi scuso per questo, ma probabilmente avevo abboccato all'amo del trovaclienti.

Fatte le  debite scuse, anche a te, scendi dal piedistallo e vola basso. 

Qui si è tutti uguali finché sotto la dicitura "utente" non compare la scritta "professore emerito" con tanto di certificati.

Continua la tua strada e buon tutto, certo che continuo da solo, non mi fermo certo con il primo che alza la cresta.

Saluti a tutti 😄👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai dato lezioni di vita a nessuno ti ho spiegato solo le differenze che ci sono nelle comunità virtuali, e i disagi che hai arrecato, anzi agli inizi ero pure contento di darti dei consigli data la voglia di imparare (anche io sono così) ma poi hai insistito senza osservare il "luogo" in cui ti trovavi  e senza osservare le regole; poi credo di non essere stato l'unico ad averti lasciato a metà su altri forum (N.B. sono presente anche su altri forum ma con altri user).

Quello che dici sull'acchiappa clienti penso che l'hai tirata un po' a caso perché per fortuna questo non è il mio lavoro ma un hobby, io lavoro nell'industria pesante. Il fatto di arrotondare non significa necessariamente vendere forzatamente e arrivare ad "imbrogliare".

Ostentare gli anni a favore di un confronto di conoscenze non è un buon segno di maturità almeno per me, che come hai affermato sono stato l'unico a volerti dare una mano su questo forum. Essere considerati uomini non si acquisisce con l'età.

Il fatto che "non arrivi" te lo sei affermato da solo, io mi ci sono messo a metterti le formule perché eri ostinato, ma non solo a me hai detto: "è ardua calcolare.....etc" e non sono certo io a dirti che certi concetti non si possono ottenere solo con le addizioni o sottrazioni, ci mancherebbe altro.

Inoltre se pensi che ti abbia messo in difficoltà non era sicuramente mia intenzione, calibravo le risposte in base alle conoscenze sia mie che tue. Non per questo non ti dico che i risultati che hai ottenuto sono sicuramente buoni; inoltre sono il primo ad incentivare la conoscenza.

A favore di ciò che ho detto, in maniera del tutto obiettiva (anche se virtuale) posso attaccarti dei Link di altri forum dove i miei interventi, tecnici e non, sono stati ampliamente apprezzati sia per il contenuto sia per la crescita della community, tra l'altro diversi ringraziamenti e confronti sono venuti e avvenuti con utenti che ti hanno aiutato. Questo per chiarirti con un esempio matematico: che io sono sempre il solito (valore fisso) e l'unica variabile nelle discussioni sei stato tu. Ripeto che non voglio elevarmi a chissà chi ma credo insieme agli altri utenti degli altri forum di averti dato ciò che chiedevi, è per questo che alla fine ti ritrovi a fare la pallina tra i forum perché tutti ti hanno abbandonato a metà, questo non ti ha destato un dubbio?

Con questo ti dico che è l'ultimo messaggio, non risponderò ad altri messaggi (mi dispiace) per non sporcare il topic e il forum.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Questo tuo ultimo atteggiamento, nonostante vorrei replicare ancora su alcuni punti non del tutto corretti, mi dimostra che hai riflettuto e mi sembra già più positivo e meno arrogante.

In ogni caso sotterro l'ascia di guerra, non serve a nulla ed in effetti era piacevole condividere le info e credo che sia, con un pizzico di presunzione, un topic davvero interessante e pieno di formule ed info utili che qui od altrove non è facile trovare.

a parte ovviamente le nostre scintille di passione ;-)

Non mi a abbandonato nessuno, vai a verificare ;-) Ho ottenuto le informazioni che volevo ed ho rifatto tutta la mappa comprensiva di SOI. Turbo,rail e tempi di iniezione originali fino a 75mg , oltre calcolati.

mappa appena scritta, piccolo giro per andare a comprare i sigari (purtroppo con la mascherina) e via...provata.

L'auto va davvero bene, ora fà quello per cui ho fatto i calcoli. Finalmente! 

forse perso qualche decimo di secondo in ripresa 80-120 Km/h, vabbè stupidaggini ma devo verificare meglio.

La coppia motore: eccezionale 470Nm max proprio quanto impostato in wish map e limitatori.

cavalli motore: qui non ho raggiunto quanto impostato, per la coppia che ho impostato a 4000Rpm avrebbe dovuto sviluppare 210Cv , ma sono fermo a quasi 200Cv. In questi giorni studio un altro pò.

Temperature EGT ok 

un velo di fumo verso i 4500rpm da sistemare ma nulla in confronto a prima.

Che sudata, ma che soddisfazione ;-)

un sentito ringraziamento a tutti (autocombustioni comprese...) quelli che mi hanno aiutato e che mi aiuteranno ancora in questa impresa titanica per un neofita.

To be continued.......

 

Modificato da Jakalfree
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamenti: oltre 200cv, con la mia configurazione, non si possono ottenere se non con modifiche , in primis al sistema di iniezione.

Mi avevano avvisato, ed in effetti sbattendoci la testa, ho capito adesso finalmente il perché.

Ora, mi hanno suggerito un calcolatore EOI, davvero utile! Calcola le EOI a tutti i giri e tutti i carichi, basta inserire tutte le mappe tra loro collegate.

E qui si apre un mondo, EOI fatte terminare molto prima, esattamente, e molto dopo il PMS.

Come alcuni utenti più preparati di me mi hanno suggerito, sicuramente per rientrare negli parametri di emissioni etc. imposti.

Il metodo personale suggerito da flaming, credo sia un buon compromesso. 

Ma la domanda è: a tutti i giri e a tutti i carichi bisogna cercare di centrare il PMS? Tranne che agli alti RPM?

E qui si lavora di testa e di fino...

P.s. per i più simpatici, l'auto è mia personale e girerà in piste amatoriali. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sempre cercare di centrare il PMS, però in alcuni casi, per via della velocità non è possibile.

Come ti dissi, devi prendere in considerazione anche la velocità di ricezione dei dati e il feedback (meno rilevante) e il burn rate.

Dato che ti piacciono le formule per calcolare il burn rate:

\Delta T = \frac {M_L E_V} {F} (1 - e ^ {-\frac {\Delta V } {E_V}})
Modificato da flamingsn3AK3r
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per calcolare il burn rate, vedo che esistono anche calcolatori che semplificano il lavoro.

Suppongo , ma lo sto dicendo per logica, si debba aggiungere questi valori alle EOI o sbaglio?

"Per via della velocità" intendi ad alti RPM? Se è così mi trovo con quanto sto sperimentando.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però vanno convertiti perché sono espressi in lunghezza/tempo quindi devi vedere a quanto corrisponde a livello di movimento di manovellismo.

Esatto la velocità intesa ad alti giri, perché sennò dovresti anticipare troppo; sopra i 4000 rpm puoi arrivare anche a 4° di scarto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...