Vai al contenuto

alfa 156 1.9 jtd 115cv


Ospite raimazza

Messaggi raccomandati

salve a tutti mi piacerebbe imparare quanto basta per riuscire a modificare la mia mappa e quella del mio amico (lui ha un bmw 320d) vi allego i file ori e mod mi date qualche consiglio premetto che l'auto va bene però vorrei che spingesse un po di più. per le prime modifiche ho seguito le indicazioni dei grandi di questo forum lavorando su questi

limit fumi 078A20

prex turbo 077C1C

limit prex turbo 077E4C

1° mappa gasolio 07240E

2° mappa gasolio 0726DE

limit coppia 07872E

adesso non so quanto posso ancora andare su e su quali di questi intervenire

come dicevo l'auto non seghetta, non fa fumo, il turbo spinge abbastanza la mia impressione e che c'è stato un incremento di circa 15 cv.-

grazie anticipatamente a tutti che saranno cosi gentili ad aiutarmi

alfa156 1.9 jtd 115cv.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi ricomincio di nuovo, cuoresportivo nel'altro forum ho spiegato qual'è stato il mio errore. faltuning credo che sia sbagliato solo il software l'hardware e giusto (almeno credo) perchè la mappa è sballata eppure l'auto risponde bene ed è migliorata tanto da quella originale perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è ke la mappa sia sballata anzi...c'è qualcosa ke nn condivido ma non è male!!!Di sbagliato c'è ke i due file sono diversi. 491_112 l'ori 491_061 il mod

Link al commento
Condividi su altri siti

vi chiedo scusa dell'errore fatto ma sono ancora alle prime armi

adesso ho dato un occhio alla mia mi potete dare conferma se i dati sono giusti? se manca qualcosa o ci sono errori potete corregerli

limit.coppia 07872E

rail 079ACA

limit.press.rail 079D4A

press. turbo 07A46A

limit. fumi scarico 078A00

pressione turbo 077BFA

egr 0758CC

vi allego il file originale mi dite in che percentuale conviene aumentarli di massima?

grazie

alfa 156 jtd ORIGINALE.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di cuore per la vostra comprensione ed aiuto davvero. chiedo ancora scusa a tutti quelli che si sono sentiti presi in giro e vi ringrazio per avere capito la mia situazione.

grazie a cuoresportivo per il suo aiuto una sola cosa di quanto e a quali giri si inizia la modifica cioè come si calcola da quanti giri motori si inizia a modificare e in che percentuale.

grazie grazie ancora a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
no come anomalia mi da pressione turbo, ma il turbo non l'ho aumentato ho provato anche ad aumentare i limitatori ma niente....

come posso risolvere il problema?

se dai gasolio il turbo sale lo stesso.

controlla vicino le mappe turbo se c'è qualche bit di controllo.

cmq fai una diagnosi e controlla i sensori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come incrementi ci sono andato molto molto cauto, infatti se noti sono intorno al 110%, questo non dovrebbe far aumentare la pressione esageratamente, anche perche i limitatori del turbo sono stati alzati...

potrebbe essere il limitatore di coppia che alza la prex turbo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il turbo lo hai alzato,il limitatore è uno solo l'altra mappa gestisce il turbo in determinate condizioni.Evidentemente hai qualche sensore (quello sul collettore) che è alla frutta e non digerisce la mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il turbo lo hai alzato,il limitatore è uno solo l'altra mappa gestisce il turbo in determinate condizioni.Evidentemente hai qualche sensore (quello sul collettore) che è alla frutta e non digerisce la mappa.

quoto, prova a cambiare il sensore, magari ti capita sotto mano un'auto uguale e fai una prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti faccio delle prove e poi vi dico, proverò anche il sensore sui collettori come mi avete indicato.

ancora grazie...

per prima cosa secondo me rimetti ori le due mappe turbo e provale una per volta. così capisci quale alza il turbo e quale funge da limitatore.

io farei così in quanto non ti so dire quale è lim e quale gestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il limitatore coppia in un certo senso aggisce anche sul turbo?

ho notato che aumentando di molto il limitatore di coppia, mi si alza la prex turbo... e corretto o qualcosa non va?

questo l'ho notato facendo un giro con il tester (brain bee) collegato alla macchina....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il limitatore coppia in un certo senso aggisce anche sul turbo?

ho notato che aumentando di molto il limitatore di coppia, mi si alza la prex turbo... e corretto o qualcosa non va?

questo l'ho notato facendo un giro con il tester (brain bee) collegato alla macchina....

veramente hai notato questo?

farò anche io questa prova, stò avendo un problema simile al quale non vengo a capo :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... prova con questa

che cosa è questa?? prima di postare una mappa simile chiedi il permesso... voglio dire che il gasolio non ha senso... gli anticipi iniezione per cosa gli hai scambiati??? dai una mappa gasolio vero??? il limit di coppia 30% a 1200rpm che poi il 30% dato senza sapere le grandezze in gioco vorrei capire da dove te lo sei tolto...

cmq... se per te vabene siamo d'accordo, ma tienitela per te quella mappa!! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok scusami, secondo te perche va in anomalia ed in diagnosi mi da pressione turbo?

potrebbe essere il sensore dell'overboost... anche se lo fa solo con mappa mod, in quanto con la mappa ori a bassi giri non va fuori scala.

è il sensore che emette un segnale di ritorno sbagliato!

Premetto che non ho visto la mappa, quindi sto facendo una supposizione, data dal fatto che su quel tipo di vettura si riscontra molto spesso questo tipo di problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

e dove si trova la mappa o il nit del valore di controllo sovrapressione?

puoi aiutarmi altrimenti non ne vengo piu fuori...

076E88

Dovrebbe essere questo ma io cambierei il sensore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e come va modificato questo bit (076E88)

se faccio la conversione in pressione turbo camon reil vedo che è impostato a 1.5, devo salire tutto il triangolo?

se mi dai una dritta faccio subito la prova.

grazie infinite ti sono debitore.... :wink:

basta selezionare su quel bit e ci dai l'incremento che ti interessa.

100 punti sono 0,1 bar. chiaramente cambia il triangolo perchè modifichi il vertice. prova a dargli 150 o 200 punti, fai una prova e vedi che succede, ma ti consiglierei prima di escludere un malfunzionamento del sensore come ti consiglia l'amico morgan. alzare il limitatore in questo caso secondo me è un "rattoppo", poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che il sensore è mal funzionante...magari a causa della mappa va semplicemente fuori scala e da avaria!

ti quoto, ma mi basavo sulla mappa che ha incrementi contenuti secondo me.

una prova la si può sempre fare non credi? almeno uno si toglie il dubbio e al cliente dai una macchina che è a posto. poi può essere un mio modo di pensare sicuramente soggettivo, ma io al posto suo il dubbio me lo toglierei.

Link al commento
Condividi su altri siti

basta selezionare su quel bit e ci dai l'incremento che ti interessa.

100 punti sono 0,1 bar. chiaramente cambia il triangolo perchè modifichi il vertice. prova a dargli 150 o 200 punti, fai una prova e vedi che succede, ma ti consiglierei prima di escludere un malfunzionamento del sensore come ti consiglia l'amico morgan. alzare il limitatore in questo caso secondo me è un "rattoppo", poi vedi tu.

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...