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Limite recovery jtdm


Ema99

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Salve, sono nuovo del forum..non so bene come funziona quindi se sbaglio qualcosa perdonatemi..

volevo chiedervi se qualcuno sa come spostare il limite del recovery riguardo la pressione turbo nel 1.9 mjet 150cv nel mio caso 147 grazie

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Domanda sbagliata...non esiste limite di recovery. C'è il recovery e lo stato per cui vi è.. che errore hai? Mappa fatta con limitatori sbloccati? Presumo di no

Posta ori e mod e ne discutiamo

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Non è solo questione di esprimersi male ma di non dare info corrette.

Mappa fatta con richiesta turbo di quanto?

Turbo originale?

Auto modificata con scarico diretto? Altro?

Ricomincia dando tutte le info e posta i file...altrimenti perdi e fai perdere tempo.

Se dai anche il codice errore è meglio.

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1 ora fa, Ema99 ha scritto:

common rail* scusa l'errore.

in mappa no c'è tanta richiesta di turbo ma nonostante ciò si alza troppo la pressione e volevo sapere come evitare di far accendere la spia ed evitare il recovery che è abbstanza fastidioso.

147 mod.MOD 1 MB · 0 downloads ALFA 896_047 ory 1 MB · 0 downloads

Ciao la mappa secondo me è assolutissimamente da riguardare e rifare da zero praticamente mancano un sacco di settaggi importanti oltre al fatto che i tempi di iniezione sono alle stelle la pressione turbo hai chiuso la geometria variabile aumentando notevolmente la pressione e ci credo che va in recovery il limitatore pressione turbo è originale pertanto appena passi 1.4 bar va in blocco. Un consiglio sarebbe quello da iniziare da zero fare prove e man mano postare il file con le modifiche fatte perchè ci sono tante guide su tale gestione che potrebbero aiutarti. 

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Eppure ti posso dire che così stesso, quando tiri agli alti la pressione da un picco di 2 bar e costanti si mantiene 1.7-1.8 e la macchina va perfetta..ai bassi invece quando sgasi anziché dare il picco e tornare a questa pressione tende ad andare oltre i due bar e la macchina va in protezione 

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5 ore fa, Ema99 ha scritto:

Eppure ti posso dire che così stesso, quando tiri agli alti la pressione da un picco di 2 bar e costanti si mantiene 1.7-1.8 e la macchina va perfetta..ai bassi invece quando sgasi anziché dare il picco e tornare a questa pressione tende ad andare oltre i due bar e la macchina va in protezione 

Occhio le gt1749mv che montano i 1.9mj 16v gestiscono pressioni con picco massimo di 1.7bar e 1.5bar costanti al massimo...oltre il rischio di rottura è imminente.

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allora, va in recovery semplicemente per i fatto che da mappa turbo arrivi a chiedere una pressione obiettiva di: 2555mbar (1.5B5ar reali), e non hai modificato minimamente i limitatori che su questa ECU sono fissati a 2400mbar (1,4 bar reali).

Quindi devi modificare le mappe dei limitatori adeguandole alla richiesta fatta, quindi sia la classica 16X16, che il singolo SVBL (Single Value Boost Limiter)

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Posso dirti anche se vuoi un consiglio, riporta le mappe VGT originali, perché in luogo di turbocompressori originali non ha molto senso toccarle se non in presenza di scarichi vuoti a sezione maggiorata.

Anche perché la chiusura delle palette fa innalzare il picco del turbo anche se te hai impostato un obiettivo più basso, e inoltre il gasolio extra dato da mappe tempi e rail contribuisce già a sua volta al innalzamento seppur minimo della pressione turbo, è una questione proprio fisica non tanto di elettronica.

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9 minuti fa, Ema99 ha scritto:

Comunque adesso che i limitatori si trovano a 2638 hpa il limite di pressione reale dovrebbe essere 1.6 bar giusto? O ho capito male?

Si hai spostato il limitatore APS (quindi quello che legge fisicamente il sensore MAP sul collettore) a 2638mbar, quindi gli stai dando un limite fisico pressoché di 1,6bar, però ti dico che il sensore MAP installato sul tuo veicolo ha una lettura massima di 3000mbar in assoluto, quindi 2 bar reali, dopodiché raggiunge il suo limite fisico e va in saturazione

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Okk quindi fino a 3000 hpa il limitatore lo posso tranquillamente alzare e fino a 2 bar di pressione reali (misurati da manometro corona fino a 3.5 bar) non dovrebbe dare problemi giusto?

eh casomai per avere un sensore che supera il limite dei due bar? Sapete indicarmi qualcosa?

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Sinceramente ho scritto inizialmente per questo..perché non riesco a trovare il bit da modificare in 2d..se potresti aiutarmi con qualche foto anche mi faresti un favore..o se riusciresti a darmi l’indirizzo preciso e di quanto alzare i due valori

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beh se lo hai sostituito con uno identico al originale non hai da fare nulla, pensavo lo avessi sostituito con uno con una scala maggiore, su questi veicoli soprattutto quando si montano turbo maggiorati si mettono i sensori da 4bar(3bar reali).

Se lo hai semplicemente sostituito con un ricambio pari al originale non ci sono problemi

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Poi sempre puor parlè, sarebbe interessante sapere che tipo di modifiche sono state apportate al reparto iniezione, perché vedendo le mappe tempi, anticipi, e lambda ci sono degli incrementi mostruosi, roba che se tutto funziona, minimo fumo come un V8 Scania scatalizzato...

anche la richiesta di pressione rail decisamente alta, però di contro ci sono i limitatori del tutto originali, quindi va beh, ti salvi per questo, altrimenti a parere mio ci sarebbe un bel casino sotto a quel cofano.

Poi viste le pontenzialità di un sistema con maggiore portata, sarebbe buona cosa sbloccare i limitatori IQ che vedo hai lasciato originali, inoltre anche la mappa di conversione Nm->IQ l'hai lasciata intatta.

Modificato da ETP Staff
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Solo common rail maggiorato..ic frontale turbo originale scarico completamente diretto..

la mia auto non faceva mai fumo però con questa mappa è venuta troppo esagerata slitta anche la frizione di 4-5-6 marcia..

lho abbassato abbastanza il gasolio perché tendeva a far alzare troppo la pressione e per questo mi sono accorto che slittava la frizione..l’ho abbassata abbasta l’iniezione ma ancora tende a slittare la frizione..lo fa solo da 2500 giri fino a 3000 giri poi da lì in poi fuma abbastanza ma la differenza c’è adesso rispetto a prima

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Comunque ti posso assicurare che il tutto funziona l’unica cosa è questa maledetta pressione che fino a 3000 giri appena sgasi tende a salire oltre i 2 bar e l’auto stacca all’istante..però essendo con il turbo originale non la posso mantenere questa pressione altrimenti il turbo mi lascerebbe quasi subito..

comunque ti posso dire un’altra cosa che la pressione turbo e l’overboost li ho abbassato tantissimo perché prima erano molto più alti è pensavo che era per questo che l’auto facesse salire di troppo la pressione ma niente sarà il troppo gasolio richiesto..

fammi sapere per favore quali sono questi limitatori che sono rimasti intatti secondo te,che programma usi è il discorso della linearizzazione del sensore in 2d grazie

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I primi 2 screen sono i limitatori IQ (quantità di gasolio), mentre l'ultimo screen sono i limitatori pressione RAIL, rispettivamente in funzione della temperatura gasolio e della quantità di carburante

ora appena ho un attimo ti cerco la mappa 2x2 per la linearizzazione del MAP

LIM_IQ.png

LIM_IQ_2.png

LIM_RAIL.png

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Ma i limitatori iq nel mio caso non conviene toccarli essendo che già il gasolio c’è ne abbastanza che ne pensi? O conviene abbassare l’iniezione parzializzato e aumentare il carburante iniettato..

io in ecm titanium ho la mappa “carburante iniettato” quindi saranno proprio questi i limitatori iq 

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Io i limitatori c’è li ho nelle mappe oltre ad averle in 2d..per quanto riguarda il limitatore rail mi conviene variarlo sempre in base alla quantità di pressione che io chiedo alla ecu giusto? Proprio come al turbo

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18 ore fa, Ema99 ha scritto:

Se conviene alzare gli iq di quanto mi consigli di variarli.cioe che valore mi consigli di arrivare

Io solitamente su preparazioni un po più spinte li sblocco a 100/110mm3 poi ovviamente vanno riscalati tutti i BP delle altre mappe per gestirli al meglio, perché ora non ho sotto gli occhi il tuo file però di solito vengono gestite dalle mappe stock su questi veicoli IQ tra i 65 e 80mm3.

Poi appena posso che torno al PC che sono libero ci riguardo...

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Ciao,

allora posso dirti che le mappe stock del tuo veicolo, gestiscono circa 70/80mm3 di iniezione

Per farti degli esempi,

  • mappe anticipo hanno come BP massimo 70mm3
  • mappa tempi iniezione come BP massimo 80mm3
  • mappe pressione turbo come BP massimo 70mm3
  • mappe VGT come BP massimo 70mm3
  • mappe rail (sia gestione pressione che limitatori) come BP massimo 70mm3

Quindi se parliamo di fare una bella mappa informata, quindi con assi sistemati e riscalati per le nuove richieste puoi gestire tranquillamente, visto il reparto iniezione maggiorato, delle quantità gasolio iniettate anche ben oltre i 100mm3, poi dipende sempre da che tipo di maggiorazione è stata fatta.

 

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Ma cosa vuoi linearizzare con turbo originale? Se vai in boost a 2 bar ti diventa una supernova quel turbo...

Il bp ( break point - punto di arrivo) è la zona di definizione delle assi cartesiane delle mappe in visuale cartesiana.

Qui sembra proprio che si voglia avere botte piena e moglie ubriaca..

Ti è stato consigliato di rifare la mappa visto che quella che hai sotto non ha logica, è tutta mpo più % sbagliata...

Hai il mio post sotto principianti per partire...leggilo e inizia a studiare

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