Vai al contenuto

Ibiza 1900 TDI 110CV


bbeppe

Messaggi raccomandati

Avrei una domandina urgente visto che ho fatto già molte prove ma non ne sono ancora venuto a capo: premendo l'acceleratore al massimo, quando arrivo ad un determinato regime di rotazione (circa 3000 rpm) la macchina si arresta quasi come se entrasse in funzione un limtatore di giri e si accende in modo permanente la spia del tcs sul cruscotto. Se accelero a "mezzo gas" il motore funziona regolarmente sino al max del regime di funzionamento. Ho già provato ad aumentare di molto sia il limitatore di coppia sia quello di fumi, ma credo che il problema risieda in qualche altra curva: qualcuno avrebbe qualche suggerimento? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

successe anche a me con una golf usando ecm ed ero venuto a capo che un indirizzo di una mappa si accavallava con un altra mappa che non dovevo effettuare e come la effettuavo si spegneva la vettura come arrivavo hai 3000 giri stasera scarico il file se e quello che e se questo post e controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

successe anche a me con una golf usando ecm

ed ero venuto a capo che un indirizzo di una mappa si accavallava con un altra mappa che non dovevo effettuare e come la effettuavo si spegneva la vettura come arrivavo hai 3000 giri stasera scarico il file se e quello che e se questo post e controllo

Frantik3, grazie della risposta celere!

Le mappature le modifico con winols. Anche io ho paura di aver toccato una curva di troppo: facendo una diagnosi con il vag-com ottengo il seguente fault code:

1 Fault Found:

17969 - Quantity Adjuster (N146): Control Deviation

P1561 - 35-10 - - - Intermittent

Tale codice di errore è sicuramente generato da qualche curva errata, ma non ho ancora capito quale...

E' possibile che la curva incriminata sia l'ultima (ma che forse ultima non è...) del limitatore fumi? Cosa vi risulta che sia la curva che inizia all'indirizzo 42C2?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho guardato quella che c'è sul post iniziale e problemi non cè ne sono tu dopo sicuramente la hai modificata ed io so per certo quale è il problema se me la posti te lo elimino il problema e poi sta a te giudicarmi

Ho trovato qual'è il problema: il taglio avviene quando alzo troppo le curve di iniezione (50D2).

In questo file di prova ho alzato eccessivamente il limitatori di coppia e quelli di fumosità, per vedere se il taglio era causato da una delle suddette curve, ma il problema era causato dalle curve di gasolio troppo cariche (era un file di prova).

Tuttavia se volessi mantenere quegli incrementi relativi alle curve di iniezione, esiste qualche curva che mi evita il taglio?

Grazie.

ibiza.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato qual'è il problema: il taglio avviene quando alzo troppo le curve di iniezione (50D2).

In questo file di prova ho alzato eccessivamente il limitatori di coppia e quelli di fumosità, per vedere se il taglio era causato da una delle suddette curve, ma il problema era causato dalle curve di gasolio troppo cariche (era un file di prova).

Tuttavia se volessi mantenere quegli incrementi relativi alle curve di iniezione, esiste qualche curva che mi evita il taglio?

Grazie.

ti va in protezione alla max velocità, se si,puoi togliere il controllo ma dopo okkio !!!!!!!!!!!!! hai montato un manometro turbo ??se si , a che pressione arrivi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti va in protezione alla max velocità, se si,puoi togliere il controllo ma dopo okkio !!!!!!!!!!!!! hai montato un manometro turbo ??se si , a che pressione arrivi ?

Mi va in protezione accelerando a pieno carico quando arrivo a 3000 giri.

Per quanto riguarda la pressione di sovralimentazione ho alzato il picco (boost limit) ad 1.4bar, ed il fisso ad 1.22 bar (pressioni relative), senza montare il manometro: mi sono fidato dei valori gestiti dalla ecu. Ho sbagliato?

Eventualmente quali sono le curve della protezione alla max vellocità? A tal fine per max velocità intendi velocità lineare della vettura, oppure velocità di rotazione del motore? (comunque gli indirizzi di tale limitatore mi farebbe piacere conoscerli per poter studiare tali curve)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi scarico e ti faccio sapere secondo il file postato all'inizio forum il problema era all'iniezione proprio a 2800-2900-3000 nel cut-off

Il file postato all'inizio è quello originale, quello postato poco fa è quello che da problemi con il cut-off.

Da quali curve puoi vedere quali sono i valori di intervento del cut-off?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi va in protezione accelerando a pieno carico quando arrivo a 3000 giri.

Per quanto riguarda la pressione di sovralimentazione ho alzato il picco (boost limit) ad 1.4bar, ed il fisso ad 1.22 bar (pressioni relative), senza montare il manometro: mi sono fidato dei valori gestiti dalla ecu. Ho sbagliato?

Eventualmente quali sono le curve della protezione alla max vellocità? A tal fine per max velocità intendi velocità lineare della vettura, oppure velocità di rotazione del motore? (comunque gli indirizzi di tale limitatore mi farebbe piacere conoscerli per poter studiare tali curve)

Grazie.

curiosita , ma quanto fuma ??

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosita , ma quanto fuma ??

Mi piacerebbe saperlo: con quegli incrementi entra in funzione il cut-off (oppure la protezione/limitazione a cui accennavi tu prima) a 3000 giri.

Al di sotto di tale regime non fuma affatto...

Mi potersti indicare gli indirizzi del limitatore di cui accennavi nella risposta precedente?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe saperlo: con quegli incrementi entra in funzione il cut-off (oppure la protezione/limitazione a cui accennavi tu prima) a 3000 giri.

Al di sotto di tale regime non fuma affatto...

Mi potersti indicare gli indirizzi del limitatore di cui accennavi nella risposta precedente?

Grazie.

cosa centra il cut-off !!!???

Link al commento
Condividi su altri siti

limitatore coppia max 80% in +

limitatore fumi 50%+

egr o chiudi o non toccarla

iniezione 40%+ ed altre modifiche che non capisco ed altri indirizzi che non mi spiego perche li hai modificati

chi ti ha consigliato di fare così

Era solo una prova: volevo vedere se alzando il limitatore di coppia e quello di fumi a valori assolutamente eccessivi (come avevo specificato nel post dove ho inserito in allegato il file) si poteva aggirare il problema del recovery generato dall'ecessivo gasolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok va in recovery, abbassa un po il tutto, limit fumi 250 punti max, gasolio max 500 punti , e prova

Con incrementi di questo tipo ho già provato e tutto funziona regolarmente: volevo solo trovare il limite con cui incrementare tali curve prima che la centralina entrasse in recovery oppure prima che si presentasse una fumosità eccessiva allo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova questo e dammi notizie

Per prima cosa GRAZIE!!! (anche se non ho ancora avuto tempo di prvarlo...)

Lo proverò nel fine settimana poichè in questi giorni non ho il tempo materiale di farlo, e poi, devo ancora provare l'ultima mappatura che ho salvato in centralina ieri sera.

Le curve presenti all'indirizzo 6E5A (e successivamente da EE5A ed 3EE5A) cosa rappresentano?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

6E58-EE58-3EE58 sono affini al limitatore turbo

Sei sicuro che siano relative al limitatore turbo? Trasformando i dati delle curve in bar risultano dei valori improbabili.

Inoltre facendo partire la modifica dall'indirizzo 6E58 modifichi l'utimo break point che definisce una delle due variabili indipendenti (dovrebbe essere quella relativa alla temperatra dell'aria).

Il discorso si ripete per le curve agli indiriizzi EE58 ed 3EE58.

P.S.

La richiesta ha il solo fine di capire cosa effettivamente appresentino tali curve.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova questo e dammi notizie

si hai ragione, non ho copiato in modo corretto l'indirizzo quello a cui mi riferivo è 4BF4, ma non hai risposto alla mia domanda, che mappe sono ? :D , visto che il file l'hai postato tu lo dovresti sapere, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco scusate la svista :D

Quindi le curve relative alla correzione pressione/temperatura collettore (4696) non vanno toccate?

Anche quelle che partono da 6E5A rimangono "illibate"? Per curiosità sai mica quale grandezza/sensore rappresentino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...