Vai al contenuto

centralina 156 785


Ospite real68

Messaggi raccomandati

mamma mia quanti problemi,non devo convincere nessuno e non si tratta di convinzioni ma di conoscenza e in certi casi se ne vuoi cavare un ragno dal buco e capire che lavoro stai facendo su una mappa è meglio che usi l emulatore,così ti rendi conto meglio di ciò che scrivo.

ciò che ho scritto credo che sia sufficiente per capire la funzionalità di quella mappa e mi scuso se non sono chiaro nello scrivere ma a scuola in italiano avevo poco più della sufficienza.

quell auto non ha sovrapressione controllata pilotando una WG o una GEO.VA. di conseguenza le modifiche apportate a quella mappa serviranno per determinare per quanto tempo gestire il ciclo della post iniezione.

l effetto dell overboost lo si può ottenere in 4 modi :

1-pilotando una WG con pressione positiva che consentirà di avere per un tempo X gestito dalla ecu una sovrapressione che poi si stabilizzerà qualche misura più in basso per evitare danni al motore.(turbo benzina)

2-pilotando una WG in depressione (vedi ford fiesta 1.6 tdci) che gestirà la fase di overboost in modo diretto aprendo e chiudendo lo sportello della stessa in funzione della richiesta di carico.

3-pilotando una GEO.VA. di cui tutti conosciamo il funzionamento.

4-modificando il tempo di intervento nella fase di post iniezione.

ok, quindi nelle pompe VP la stessa curva ha una funzione diversa, dato che le pompe rotative non possono fare ne pre ne post iniezione, se cosi fosse come funziona allora nelle pompe rotative. E poi la stessa nei motori PD che funzione ha, dato che anche quelli non possono fare ne pre ne post iniezioni. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi nelle pompe VP la stessa curva ha una funzione diversa, dato che le pompe rotative non possono fare ne pre ne post iniezione, se cosi fosse come funziona allora nelle pompe rotative. E poi la stessa nei motori PD che funzione ha, dato che anche quelli non possono fare ne pre ne post iniezioni. Grazie

nelle pompe rotative esiste la fase di pre e post iniezione ma sono meccaniche e variano in quantità al variare dei giri,diverso è per gli iniettori pompa che possono gestire la pre e la post iniezione attraverso il comando delle camme che azionano l apertura degli iniettori.

ovviamente il tempo di overboost su tdi è la vera e propria gestione della geo.va. o wg con sistema duty cycle che pilota un eletttrovalvola.

tdi-technik-eng.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

gyo147, devi osservare le curve e vedere con il mouse a che indirizzo corrisponde l'ultimo punto dell'ultima curva.

ciao

ecu puoi essere + preciso..allora so dove inizia...la curva...poi la seguo fno a dove finisce???c puo essere un margine d errore????se no come faccio a essere preciso??grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti

gli indirizzi in esame indicano l'inizio della mappa giusto????e per individuare dv fiisce come si fa???grazie

se non hai nozioni in tema puoi fare così : conta le curve che vedi (quelle sono le curve dei giri o breakpoint giri) e segnale su un foglio,ora conta di quanti punti è costituita ogni curva (quelli sono i punti di intervento su carico motore in funzione dei giri che il microprocessore sta leggendo,breakpoint carico motore) e avrai determinato la tua tabella giri - carico su cui agire.

ovviamente non saprai le varie curve che vedi a che nr di giri corrispondono e non sai i reali punti di intervento sul carico ma è già un inizio per capire al meglio cosa fare e come.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai nozioni in tema puoi fare così : conta le curve che vedi (quelle sono le curve dei giri o breakpoint giri) e segnale su un foglio,ora conta di quanti punti è costituita ogni curva (quelli sono i punti di intervento su carico motore in funzione dei giri che il microprocessore sta leggendo,breakpoint carico motore) e avrai determinato la tua tabella giri - carico su cui agire.

ovviamente non saprai le varie curve che vedi a che nr di giri corrispondono e non sai i reali punti di intervento sul carico ma è già un inizio per capire al meglio cosa fare e come.

ok carma!!!!fin qua c sono......posso farti una domanda stupida??lo so ke c vuole esperienza e anke tanta...ma come si inkomincia a essere piu' intuitivi nel riconoscere le mappe???
Link al commento
Condividi su altri siti

non si riconoscono per intuito ma per la grandezza e forme al limite...e poi la gestione motore è in uno spazio ben preciso per ogni famiglia di ecu,chi all inizio del file,chi alla fine,chi in due o più posti. il microprocessore legge sempre la prima mappa che incontra di ogni gruppo e le affini le lascia perdere a meno di impostazioni e codifiche particolari dell auto da parte del concessionario (vedi codifiche paesi molto freddi o molto caldi,cambi automatici/manuali,i vari tasti sport per variare l erogazione ecc ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusa mi sn sbagliato...x esempio ho notato ke le alfa hanno le varie mappe quasi tutto a destra....(sbaglio?) e ke le mappe del turbo(alfa)hanno 10 12 curvettine mentre quelle delle varie iniezioni un po d +(15-16)lo so sono ignorante....sto cercando di imparare..... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle pompe rotative esiste la fase di pre e post iniezione ma sono meccaniche e variano in quantità al variare dei giri,diverso è per gli iniettori pompa che possono gestire la pre e la post iniezione attraverso il comando delle camme che azionano l apertura degli iniettori.

ovviamente il tempo di overboost su tdi è la vera e propria gestione della geo.va. o wg con sistema duty cycle che pilota un eletttrovalvola.

dato che parliamo quasi la stessa lingua possiamo proseguire la nostra discussione, ti allego come funziona il PD , da questi io o dedotto che la post iniezione il PD non piezo non la fa, tu dici che quella curva gestisce la post iniezione per poter gestire il tempo di boost, un altra considerazione sulla lettura della curva , a basso numero di giri quindi abbiamo + o - post iniezione dato che a basso numero di giri abbiamo il valore piu alto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che parliamo quasi la stessa lingua possiamo proseguire la nostra discussione, ti allego come funziona il PD , da questi io o dedotto che la post iniezione il PD non piezo non la fa, tu dici che quella curva gestisce la post iniezione per poter gestire il tempo di boost, un altra considerazione sulla lettura della curva , a basso numero di giri quindi abbiamo + o - post iniezione dato che a basso numero di giri abbiamo il valore piu alto ?

non ti confondere,io ho scritto che il tdi la fase di pre e post la fa in modo meccanico non ho scritto che sia controllata dalla ecu perchè queste fasi sono controllate elettronicamente sono nei common rail....ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti confondere,io ho scritto che il tdi la fase di pre e post la fa in modo meccanico non ho scritto che sia controllata dalla ecu perchè queste fasi sono controllate elettronicamente sono nei common rail....ovviamente

ripeto, a me non risulta che ne VP ne PD sono in grado di fare post iniezioni ne elettroniche ne maccaniche , infatti i PD per le post iniezioni anno inventato i PD/PIEZO e le post iniezioni servono per la pulizia del filtro anti particolato, comunque quella mappa in un jtd con VNT comandata elettronicamente, quella curva aumenta o diminuisce la quantità di gasolio nella post iniezione ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...