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non solo ecu..


Ospite spagnus

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prima di iniziare a studiare un pò il mondo ecu tuning vorrei chiedervi delle cose..

oltre a controllare l'efficienza generale del motore della mia macchina, può essere efficace lavorare per esempio sull'aspirazione (filtro diretto?) e sullo scarico (eh..non si dice) prima di iniziare a giocare con le mappature? ci sono controindicazioni?

è una laguna 1.9dci da 120cv (di cui 20 morti) :wink:

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se la tua intenzione e' cmq montare un filtro aria + permeabile ed uno scarico skat o con kat 100 o 200 celle , ti conviene rimappare dopo ! ma ti "conviene", non che e' necessario, su un benza invece il discorso cambia........mio consiglio? fai una buona mappa e vedi se poi ti serviranno quei 1-2 cv........... :wink:

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per me "fai una buona mappa" vuol dire..

o studio un paio di anni e me la faccio (con milioni di ca$$ate dentro), o ingaggio qualcuno che ci capisce che me la fa :wink:

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se ti sei iscritto nel forum presuppongo che vuoi cominciare quanto meno a capirci qualcosa.......! oppure i soldi che spendevi per quella roba, li spendi per una mappa fatta da hoc ( non da me ovviamente :lol: ) e la utilizzi come primo approccio x cominciare a studiare seriamente :D

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prima di iniziare a studiare un pò il mondo ecu tuning vorrei chiedervi delle cose..

oltre a controllare l'efficienza generale del motore della mia macchina, può essere efficace lavorare per esempio sull'aspirazione (filtro diretto?) e sullo scarico (eh..non si dice) prima di iniziare a giocare con le mappature? ci sono controindicazioni?

è una laguna 1.9dci da 120cv (di cui 20 morti) :D

Filtro costa poco e può servire un filo anche sui diesel, soprattuto se rimappi, ma non ti aspettare chissà cosa...

:)

Scarico è un discorso più complesso, skat ad esempio devi fare attenzione a parte per la legge per il fatto che hai meno contro-pressione e puoi perdere parecchio ai bassi guadagnando molto poco agli alti.

Se EURO 4 devi anche fare attenzone ai vari sensori e spie...

:roll:

Ha senso di solito per preparazioni alte. Un vantaggio è che la temperatura di turbina si abbassa un filo, ma appunto se vuoi salire molto con le prex.

Giusto per farti un esempio sulla mia, cmq benzina euro2 (quindi meno problematica) e abbastanza "tirata", ho tenuto il doppio kat da 200 celle originale, altrimenti ai bassi era molto vuoto, cambiava un poco agli alti, sopra i 6000.

E cmq poi non passi revisioni e via dicendo, un po' una rottura...

E cmq fai prima le mod hardware e dopo la mappa !

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