Vai al contenuto

Dubbi bosch edc16c39


kekko892010

Messaggi raccomandati

Fatti solo la colonna dei 100 e inserisci li la max pressione....per valori z delle altre colonne puoi incrementare un po per rendere più uniforme il tutto....cmq dal tuo nuovo bp 100 a quello prima la ecu calcolera in automatico i valori z.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buon pomeriggio. ho impostato su bp i giri da me interessati, ovvero 5000, e l'iq a 100mm. le mappe calibrate sono:

Tempi iniezione,  ho riscalato l'ultima colonna a 100 e calcolati i tempi di esso con la formula ( tempo2-tempo1=x, dove x corrisponde al valore di 20mm, in seguito x+tempo2 di 80mm)

mappa conversione, l'ho fatta semplice ovvero a 500nm chiedo 100mm ( se parliamo di bosch alfa/fiat esse sono espresse in mm e non mg come vag ), 450 nm ho 90mm e cosi via con fattore di conversione 5(nm):1(mm)

mappa turbo, ho chiesto solo nell'ultima colonna 2800mbar (1000 da atm, 1800 da turbo ) ed ho rittoccato come consigliato da @joker01 le altre pressioni su IQ. ho toccato anche la  mappa fuori driver consigliata da @eismann.

pressione rail, ho toccato la pressione su 100mm ed anche prima leggermente, limitatori t_iq non sono molto convinto di ciò che ho fatto e sono pronto alle bastonate! aggiungo anche che dovrebbero esserci altre mappe fuori driver che non ho toccato e che farò ( non l'ho fatto principalmente per mancanza di tempo e farvi vedere dove sono arrivato!) 

mappa fumi, ho la lambda staccata del fap ( ho cambiato allestimento ) però comunque sono state modificate le 3 mappe fumi a 1,09 ( stecchio di 16, si so che ho calcolato con afr 14,7 e che fungerà da limitatore IQ ma sto studiando con voi :P e non ci vuole niente per rimettere a 14,7!).

sono stati toccati i 4 limitatori Prex Rail sparsi, chiusa egr e fatte le swirl. 

la mappa pedale e fase iniezione sono ORI ( fase iniezione stavo seguendo il post di @skizzo93 ma poi non ci ho capito una mazza e sono passato a quello di Tky. )

 

allego File! grazie amici.

prova 11.2018

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kekko892010 ha scritto:

buon pomeriggio. ho impostato su bp i giri da me interessati, ovvero 5000, e l'iq a 100mm. le mappe calibrate sono:

Tempi iniezione,  ho riscalato l'ultima colonna a 100 e calcolati i tempi di esso con la formula ( tempo2-tempo1=x, dove x corrisponde al valore di 20mm, in seguito x+tempo2 di 80mm)

mappa conversione, l'ho fatta semplice ovvero a 500nm chiedo 100mm ( se parliamo di bosch alfa/fiat esse sono espresse in mm e non mg come vag ), 450 nm ho 90mm e cosi via con fattore di conversione 5(nm):1(mm)

mappa turbo, ho chiesto solo nell'ultima colonna 2800mbar (1000 da atm, 1800 da turbo ) ed ho rittoccato come consigliato da @joker01 le altre pressioni su IQ. ho toccato anche la  mappa fuori driver consigliata da @eismann.

pressione rail, ho toccato la pressione su 100mm ed anche prima leggermente, limitatori t_iq non sono molto convinto di ciò che ho fatto e sono pronto alle bastonate! aggiungo anche che dovrebbero esserci altre mappe fuori driver che non ho toccato e che farò ( non l'ho fatto principalmente per mancanza di tempo e farvi vedere dove sono arrivato!) 

mappa fumi, ho la lambda staccata del fap ( ho cambiato allestimento ) però comunque sono state modificate le 3 mappe fumi a 1,09 ( stecchio di 16, si so che ho calcolato con afr 14,7 e che fungerà da limitatore IQ ma sto studiando con voi :P e non ci vuole niente per rimettere a 14,7!).

sono stati toccati i 4 limitatori Prex Rail sparsi, chiusa egr e fatte le swirl. 

la mappa pedale e fase iniezione sono ORI ( fase iniezione stavo seguendo il post di @skizzo93 ma poi non ci ho capito una mazza e sono passato a quello di Tky. )

 

allego File! grazie amici.

prova 11.2018

scusate se mi intrufolo ma qui ci sono grande errori.. li edivenzio per chiarezza e lo faccio scorrendo la mappa cosi ti fai un'idea chiara..

  1. esclusione EGR e DPF fatto con software e ti ha eliminato tutta la tabella DTC.. se avrai guasti lo saprai ad auto incendiata.. quindi da 1c8b64 porta tutto originale.
  2. per il rev con quel limitatore di coppia farai forse due pernacchie col vento a favore
  3. lambda tutta a 1,09 completamente errata... troppo magra e non calibrata oltretutto a nessun fattore
  4. mappa conversione perchè modificarla se hai già 100mm3? l'anticipo iq lo fai da pedale..
  5. limitatori per marcia oltre i 500nm.. sai che non serve se non hai definizione oltre i 500nm nella mappa conversione si? ora lo sai..
  6. anticipi errati
  7. tempi diciamo ok.. calcoli corretti ma da rivedere la strategia in correlazione col resto
  8. 1e12e6 credo vada lasciato ori, sono volt li non iq.. l'iq sta solo nella mappa dopo
  9. turbo a 1,807 bar decisi o casuali? il limitatore sta a 1,85 bar
  10. limitatori rail incompleti e quelli fatti non corretti e richiedi 1800bar? sicuro ? tanto non li inietti ma sicuro li supporta?
  11. limitatori rail riconosciuti da ecm, una a riga dritta e l'altro altalenante.. sbagliati entrambe.
  12. le swirl le lasci attive?

Premesso... non sto qui a giudicare.. confronto e opinionismo personale. qui è da buttare tutto e rifare da capo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Tky fap fatto come spiega @Errecinque in “ impariamo la edc16c39”. Ho un alfa 2.4 20v, ho cambiato allestimento della macchina in manuale, non da programma. Messo il bit a 0 ( allestimento senza fap e sonda da vedere in 8 bit Motorola ) e valore intasamento a 10065 ( senza toccare dtc, cosa che farebbe un programma ), l’egr è stata chiusa sempre in manuale ( la mappa è fatta tutta da ecm e non programmi ) come @eismann dice di fare su un altro forum “come rimapparsi la propria alfa jtdm”.

swirl sono chiuse, ho messo i valori a 0. ho messo i bit precedentemente da dove partono a dove finiscono.

rev limiter non è fatto del tutto, è solo fatto il bp a 5005 ( io ora lo ho a 5010 ) ma deve essere messo a 0 su limitatore coppia. 

La mappa è chiaro che non è finita.

limitatori marcia saranno rimessi a 500, compresa la prima che era a 330 ( è rimasta a 570 da quando ho messo  110mm con il calcolo mg aria precedente e poi non corretto )

anticipi non toccati infatti devo ancora capire quella formula che dissi a skizzo93 e stavo seguendo il tuo post “alfa 147”

limitatori rail ecm confido anche io di aver sbagliato e l’ho specificato

turbo come detto deciso a 1.8 ( è quello il mio scopo )

lambda messa magra e l’ho detto, ci metto poco a rifarla a 1.

Mappa conversione perché a determinati giri mi inietta 90 o giù di lì a 500nm a giri “normali” mentre a 450nm anche 80. Cosa mi consigli qui?

limitatori Rail fuori driver.. la macchina ha la pompa r80... tu stesso prima mi dissi di andare fino a 1800 :-D. Per quelli mancanti... non li trovo anche leggendo altri topic... che confusione hahah. Ah in rail manca anche quello fuori driver per questo come dici tu non li inietto ( oltre ai limitatori mancanti ovviamente ) 

la mia mappa postata era per vedere se le cose basilari erano corrette ( egr, fap e swirl )ma a quanto pare.... no :wallbash:e la mappa turbo corretta, il resto va rivisto in toto. Tky barcollo ma non mollo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, nicola@89 ha scritto:

scusate ma nei tempi non bisognerebbe riscalare i bp ? e giusto passare da 60 a 100 ?

se i tempi li richiedi per 100mm3 da 60mm3.. sposti il bp e ricalcoli i tempi necessari per la nuova iq

21 minuti fa, kekko892010 ha scritto:

Grazie amico! Anche perché le swirl le ho fatte come l’altra volta e mi hai detto che erano corrette :-D

le swirl non le hai disattivate... porta ori i DTC e rivedi i punti che ti ho indicato step by step

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tky ha scritto:

se i tempi li richiedi per 100mm3 da 60mm3.. sposti il bp e ricalcoli i tempi necessari per la nuova iq

le swirl non le hai disattivate... porta ori i DTC e rivedi i punti che ti ho indicato step by step

Cattura.PNG

che bisogna calcolare i nuovi tempi lo avevo capito ma io intedevo capire se era corretto passare sull'asse iq da 60 a 100 senza riscalare esempio: 20-30-40-60-80-100 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, nicola@89 ha scritto:

che bisogna calcolare i nuovi tempi lo avevo capito ma io intedevo capire se era corretto passare sull'asse iq da 60 a 100 senza riscalare esempio: 20-30-40-60-80-100 

ma si eh.. tanto li interpola la ecu.. se glie li fai tu, gode solo a metà.. falla lavorare quella schiava!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, kekko892010 ha scritto:

Mappa conversione perché a determinati giri mi inietta 90 o giù di lì a 500nm a giri “normali” mentre a 450nm anche 80. Cosa mi consigli qui?

con quella lambda limiti iq.. portala tutta a 1 e inizia a fare log con le relative correzioni della mappa conversione e restante.. fare log con la mappa cosi non ha logica.. ha troppi squilibri

17 ore fa, kekko892010 ha scritto:

Tky barcollo ma non mollo! 

:thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, nicola@89 ha scritto:

visto che siamo in tema edc16 , nella pressione turbo se ad esempio do come valore massimo 2600 va eliminata la pressione atm e come pressione effettiva sarebbe 1.6 bar giusto ?

yes

Link al commento
Condividi su altri siti

@nicola@89 non è proprio corretto... io infatti alla mia macchina posso anche chiedere 1.8 bar ( 2800 ) adesso come adesso, ma non ci arriverò mai perché fa comunque il calcolo della miscela “aria-gasolio”. Quindi per altri sensori, avendo una iniezione “bassa” anche l’aria sarà bassa. Infatti mi limita a 1.55 bar a 77mm3 di gasolio. Ecco perché sto facendo questo studio per arrivare a 1.8.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, nicola@89 ha scritto:

Quindi se nella nuova iq del turbo lo metto a 2600 di picco e a limitatore do 2600, la turbina originale non vola via dal cofano giusto? :)

dipende da che turbina monti... devi prima informarti sul surge del turbo a vista della compressor maps e ti regoli di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, kekko892010 ha scritto:

@nicola@89 non è proprio corretto... io infatti alla mia macchina posso anche chiedere 1.8 bar ( 2800 ) adesso come adesso, ma non ci arriverò mai perché fa comunque il calcolo della miscela “aria-gasolio”. Quindi per altri sensori, avendo una iniezione “bassa” anche l’aria sarà bassa. Infatti mi limita a 1.55 bar a 77mm3 di gasolio. Ecco perché sto facendo questo studio per arrivare a 1.8.

Nel mappa se non sbaglio stai a 100mm3 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, kekko892010 ha scritto:

In questa nuova si, non sbagli. Ma non è del tutto completata. Io parlo da originale, se dovessi mettere il turbo a 2800, limitatore a 2.800, non ci arriverebbe mai perché non ho iq sufficiente

sbagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, kekko892010 ha scritto:

In questa nuova si, non sbagli. Ma non è del tutto completata. Io parlo da originale, se dovessi mettere il turbo a 2800, limitatore a 2.800, non ci arriverebbe mai perché non ho iq sufficiente

Anche io sono a 100 ma a me e un 1.9 quindi il turbo da ori e 1.5 e volevo capire a quanto potevo arrivare per stare tranquillo, e ho letto che non devo superare 1.6bar

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, kekko892010 ha scritto:

In questa nuova si, non sbagli. Ma non è del tutto completata. Io parlo da originale, se dovessi mettere il turbo a 2800, limitatore a 2.800, non ci arriverebbe mai perché non ho iq sufficiente

Scusa perche hai modificato la mappa quantita carburante invece del pedale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui! Appena finito di lavorare e mi sono messo al pc:

1) egr rifatta meglio e fap classico modo dell’allestimento, DTC rimessi! Mannaggia a me! 

2) rev già anticipato che attualmente c’è lho a 5010 e lo fa un po’ lentino, non male, ma a 05 dovrebbe farlo più veloce. i classici “pop corn” li lascio ai cinema!

3)lambda messa a 1 insieme a quella dopo in 2d

4) 

5) limitatori rimessi a 500, ormai dobbiamo iniettare 100 e non più 110.

6) anticipi stock 

7) ok!

8 ) 1E12E6 beh qui... in un post di eismann dice che prima della mappa turbo data da ecm, ve n’è un altra ( ovvero quella da me toccata ) infatti i valori max da ori si equiparano. Per logica i punti prima di ogni mappa corrispondono ai loro break point... quindi.. 7000 corrisponde a 70... magari mi sbaglio 

9) turbo si, deciso a 1.8, poi che sia 1.807 cambia poco. Limitatore messo anche lui a 1.85 ( se dovessi piccare,  basterebbe toccare la vgt, no? ) per non andare oltre

10) limitatori rail ne ho trovati altri spulciando nel forum ( non ho damos e non saprei come adoperarli :wallbash:) ma non ci sono nella mia mappa...

11) limitatori rail mea culpa... ho ammesso da subito la mia ignoranza in merito hahaha 

12) già detto!

13) entro stasera pubblico la nuova mappa 

Modificato da kekko892010
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, kekko892010 ha scritto:

Eccomi qui! Appena finito di lavorare e mi sono messo al pc:

1) egr rifatta meglio e fap classico modo dell’allestimento, DTC rimessi! Mannaggia a me! 

2) rev già anticipato che attualmente c’è lho a 5010 e lo fa un po’ lentino, non male, ma a 05 dovrebbe farlo più veloce. i classici “pop corn” li lascio ai cinema!

3)lambda messa a 1 insieme a quella dopo in 2d

4) 

5) limitatori rimessi a 500, ormai dobbiamo iniettare 100 e non più 110.

6) anticipi stock 

7) ok!

8 ) 1E12E6 beh qui... in un post di eismann dice che prima della mappa turbo data da ecm, ve n’è un altra ( ovvero quella da me toccata ) infatti i valori max da ori si equiparano. Per logica i punti prima di ogni mappa corrispondono ai loro break point... quindi.. 7000 corrisponde a 70... magari mi sbaglio 

9) turbo si, deciso a 1.8, poi che sia 1.807 cambia poco. Limitatore messo anche lui a 1.85 ( se dovessi piccare,  basterebbe toccare la vgt, no? ) per non andare oltre

10) limitatori rail ne ho trovati altri spulciando nel forum ( non ho damos e non saprei come adoperarli :wallbash:) ma non ci sono nella mia mappa...

11) limitatori rail mea culpa... ho ammesso da subito la mia ignoranza in merito hahaha 

12) già detto!

13) entro stasera pubblico la nuova mappa 

ciao ti allego questa mappa , ho applicato alla tua mappa tutti gli incrementi che abbiamo fatto con un amico alla sua 2.4 ti ho messo i limitatori iq a 100 tu li avevi lasciati ori , corretto egr fap swirl , ti ho aggiustato i dtc ,coppia, anticipi ecc , la puoi gia' scrivere e provare  , ciao 

 

 

 

159 2.4 100mm3

Modificato da nicola@89
Link al commento
Condividi su altri siti

@nicola@89 ti ringrazio, sei gentilissimo. ma se non ho l'abbonamento non è per tirchieria! ma semplicemente perché la pappa già pronta non mi piace, mi conosco, mi fermerei appena trovato una persona, gentile come te, che mi ha fatto tutto e ma alla fine non ho capito niente! senza chiedermi perché ha incrementato qui invece che li. il mio obbiettivo è sia quello di avere la macchina come vorrei io, ma anche di imparare. Tky ha fatto cosi.. e lo stimo molto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kekko892010 ha scritto:

@nicola@89 ti ringrazio, sei gentilissimo. ma se non ho l'abbonamento non è per tirchieria! ma semplicemente perché la pappa già pronta non mi piace, mi conosco, mi fermerei appena trovato una persona, gentile come te, che mi ha fatto tutto e ma alla fine non ho capito niente! senza chiedermi perché ha incrementato qui invece che li. il mio obbiettivo è sia quello di avere la macchina come vorrei io, ma anche di imparare. Tky ha fatto cosi.. e lo stimo molto

Non e per il fatto che ti ho fatto pa mappa ma così capisci dove stanno iq e altro poi non e che devi usarla sulla macchina la puoi usare per studiare, io quel poco che ho imparato l'ho imparato vedendo le mappe su questo forum postate da tky o da altri più bravi di me, poi ognuno impara a modo suo, mi fa piacere aiutare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed io per questo ti ringrazio, è il mio stesso intento quello di apprende e aiutare, ma mi conosco, è una tentazione quella di avere già tutto pronto che non mi starebbe bene. Un esempio banale sta nel fatto che c’è un mio amico che ha la bmw mappata ed ho un file ori della stessa, ma continuo a non capirci nulla al perché fatti quegli incrementi. Sulla mia ci sono! Ovvio, non mi trovo sul fatto di anticipo, ma piano piano :mrgreen:

Modificato da kekko892010
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...