Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite faltuning
Inviato
non e' teoria, e' cosi all'atto PRATICO :wink:

:wink::?::shock::shock:

Inviato

ONDA RETTANGOLARE, ONDA RETTANGOLARE, ONDA RETTANGOLARE, ONDA RETTANGOLARE, caspita, ho studiato 2 anni ingegneria, avro' imparato qualcosa o no :wink:

Ospite faltuning
Inviato

ed io più di te...!!! :wink::?:

Inviato
ed io più di te...!!! :x8)

Potreste pure avere la laurea..(ma siete tutti cosi' piccolini eh...??),io il DC l'ho studiato su altri libri.... alle superiori.......... :wink:

Inviato

io conosco la DC, PD, PDL, DS, RC, FI, AN, ma mi sta sul cazzo la LEGA!!!! :x8):P:lol:

Sdrammatizziamo và, qui siamo alle solite!!!!! :wink:

Inviato
io conosco la DC, PD, PDL, DS, RC, FI, AN, ma mi sta sul cazzo la LEGA!!!! :x8):P:lol:

Sdrammatizziamo và, qui siamo alle solite!!!!! :wink:

certo che siamo alle solite...

se riuscite a tenere aperto una discussione con 3000 messaggi nominando frequenze,periodi,ampiezze quadrate rettangolari esagonali rotonde senza spiegare un cavolo ,secondo me non arrivate da nessuna parte..

Che poi sia bello affacciarsi e dire e leggere un sacco di cavolate siamo d'accordo. :lol:

Inviato

semplice scambio di vedute :D se vuoi di pure la tua cosi allarghiamo le nostre vedute :wink:

P.S.

io non ho mai detto di essere un professore ( se era riferito a me :x)

ma se uno dice una cosa deve anche spiegarne il perche, è cosi che si creano discussioni costruttive, o no, se poi uno la prende come un'interrogazione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

era riferito a tutti.Me compreso ovviamente.

Inviato

certo che siamo alle solite...

se riuscite a tenere aperto una discussione con 3000 messaggi nominando frequenze,periodi,ampiezze quadrate rettangolari esagonali rotonde senza spiegare un cavolo ,secondo me non arrivate da nessuna parte..

Che poi sia bello affacciarsi e dire e leggere un sacco di cavolate siamo d'accordo. :lol:

ti do ragione, l argomento (molto interessante) è "leggermente" svirgolato, senza conclusioni....

Volendo possiamo riprenderlo, cercando di concludere o almeno scendere ad un compromesso!!! :lol::x

Inviato

ma qui non si era chiesto un parere su una mappa oppure il nostro amico aveva chiesto un corso su un onda che molti non sanno il significato e che si pensa di sapere ma smettiamola e diciamo quello che ci viene chiesto e non divulgare su materie che crediamo di sapere e che con un oscilloscopio in mano abbiamo per cewrto di aver capire un significato di una cosa che non si impara in poco tempo :wink:

Inviato

non ho ben capito gli ultimi msg, sara' la tarda ora , cmq ok , io il mio aiuto a colui che ha aperto il topic glielo dato , in bocca al lupo :wink:

Inviato

ok, ricomincio io sperando di essere seguito a ruota da altri, specie da chi ne sa moooolto più di me....

Mettendo un attimo da parte le forme di sta cacchio di onda, dico la mia...

Analizzandola si vede che negli assi ha la quantità di combustibile iniettato e rpm per dare la % DC del geometria variabile... :P

Che io sappia non ha relazione stretta con la post-iniezione (ma la post- iniezione ha relazione con una carica della turbina migliore, un miniminiminibang come dice Bob!....) :lol:

La modifica che a me sembra più sensata è solo quella di alzare un pò i valori a inizio curva per avere una risposta del turbo più pronta...

Ha una relazione stretta, però, con la PRESSIONE turbo che senz altro non fa andare oltre una certa angolazione le palette: v è mai capitato un recovery turbo con auto con turbine gestite meccanicamente? sicuramente si, se non si va tranquilli di gasolio!

A maggior ragione, ora, sulle geometrie gestite elettronicamente, non credete che a parità di angolazione delle palette, una mappa con più gasolio farebbe schizzare alle stelle la turbina????....Con ovvio recovery! :x

Se ho detto enormi cazzate me ne scuso, il mio non è certo un pensiero da imporre...certo, però, che aspetto il vostro! 8):wink:

Inviato

ecco del materiale su cui studiarci un po' :wink:

post-4919-12994835155087_thumb.gif

Inviato

ecco del materiale su cui studiarci un po' :wink:

post-4919-12994835158595_thumb.gif

Inviato

3 mesi di studio mi ha fatto perdere sto benedetto BOOST :wink: .....................e anche una multa di 149,00 euri :x

Inviato

mmm...3 mesi..precoce eh?

Comunque se ora ci si e' rimessi "in linea" a parlare seriamente di questa benedetta mappa,il consiglio che mi sento di dare e' che se non si conosce ESATTAMENTE il preciso effetto che ha sul funzionamento del motore di lasciarla stare cosi' com'e'.

Sembra essere una cosa gia' detta in precedenza..ma non lo e': perche'

quando dico ESATTAMENTE intendo ESATTAMENTE,non

APPROSSIMATIVAMENTE.....

Inviato
mmm...3 mesi..precoce eh?

Comunque se ora ci si e' rimessi "in linea" a parlare seriamente di questa benedetta mappa,il consiglio che mi sento di dare e' che se non si conosce ESATTAMENTE il preciso effetto che ha sul funzionamento del motore di lasciarla stare cosi' com'e'.

Sembra essere una cosa gia' detta in precedenza..ma non lo e': perche'

quando dico ESATTAMENTE intendo ESATTAMENTE,non

APPROSSIMATIVAMENTE.....

oh Frà, se non me ne hai dette di tutti i colori...deduco che in base a ciò che pensi tu, lontano non ci sono andato!!! :wink::?

Cmq si, effettivamente anc hio la ritengo una mappa molto rischiosa, specie se si dovesse modificare nella parte finale di ogni sua curva; nella parte iniziale, invece, se modificata con criterio e senza esagerazione dovrebbe portare a minori lag del turbo...

Chi non è d accordo parli ora o taccia per sempre!!!! :lol::wink:

Inviato

quando dietro un concetto espresso ho il sentore che ci si sia arrivati comunque in un modo costruttivo e non per "sentito dire" o per "copia incolla" ,se questo non e' fondamentalmente scorretto non vedo l'utilita' di dirne di mille colori.

Di norma non parlo a occhio.....(a differenza di quello che si puo' credere a prima vista)

Per chi e' attento sparo la gente che spara(parlo di "caxxate" ovviamente).

Inviato

ovviamente non prendo in analisi la tesi della post-iniezione... :wink:

Inviato

x 3 mesi mi son fissato sul DT, ma l'ho gia' studiato prima e purtroppo anche dopo , e non faccio sicuramente "copia incolla" come dici te :wink: poi non so a chi ti riferisci ovviamente ! io le mie teorie le studio e poi le metto in pratica, quindi se parlo e' perche' ho una qualche cognizione di causa! nessuno studia sullo screenshot di sopra? voglio vedere l'analisi di altri crani....... :wink:

Inviato
x 3 mesi mi son fissato sul DT, ma l'ho gia' studiato prima e purtroppo anche dopo , e non faccio sicuramente "copia incolla" come dici te :wink: poi non so a chi ti riferisci ovviamente ! io le mie teorie le studio e poi le metto in pratica, quindi se parlo e' perche' ho una qualche cognizione di causa! nessuno studia sullo screenshot di sopra? voglio vedere l'analisi di altri crani....... :wink:

Perche' ti precipiti a rispondere???!!??

Ancora una volta io parlo in generale,e c'e' chi se la prende...

Mah...

la tabella che hai inserito chiunque abbia un minimo di cervello e di volonta' la riesce a leggere in pochi minuti.....

Non e' quello ..mi dispiace..

I progetti ols ti dicono il COSA...mancano "il come" ed "il quando"!!!

Inviato
ovviamente non prendo in analisi la tesi della post-iniezione... :wink:

ok, vediamo di discutere anche su questo, va a finire che secondo alcuni io penso che il jtd sia provvisto del bang delle auto da rally.....

In SINTESI, la suddivisione delle iniezioni in un motore diesel comporta migliori prestazioni, consumi ed emissioni (sia inquinanti che acustiche).

Il motore non ha un unico picco di pressione elevato come per le iniezioni singole ma multiple e ben suddivise...ed ognuna ha il suo scopo:

Nella fattispecie la post iniezione può sfruttare le "ultime" molecole d ossigeno presenti in camera e crea una sorta di spinta sulla spinta che va anche a migliorare la risposta della turbina... è solo ciò, quello che volevo dire e me ne scuso se è stato espresso TROPPO sinteticamente e non tenendo conto di altri fattori presenti.... :wink:

Inviato

allora se ho semi capito la logica della mappa è ke cmq ECM sbaglia a kiamarla di overboost e poi è una mappa ke si modifica contrariamente al altre ke si modificano sulla parte finale questa si modifica sulla parte iniziale diciamo prima del 50% della curva, sono un novellino novellino novellino ma voglio leggere leggere leggere non mi importa ke si parli della mia mappa a me importa imparere spero ke continui cosi questo topic un grazie a tutti

Inviato

FrancoCr, e' solo che il commento sui 3 mesi penso sia riferito a me, o no :wink: va be', devo imparare a conoscerti, cmq lo so che l'OLS pubblicato non e' impossibile da comprendere, ho soltanto voluto inseirire la base x poter iniziare una discussione "lineare"

Buon lavoro a tutti :wink: