Vai al contenuto

Ecm 2001 Denominazioni ancora non chiare


vinnyturboracing

Messaggi raccomandati

Salve a tutti leggendo quasi tutti i topic leggo che molti hanno dei problemi a capire effettivamente il significato delle denomnazioni di ecm,voi dite sempre di studiare le mappe ecc ecc,ma scusate come faccio a studiare le mappe se ancora non vi siete messi d'accordo sul significato delle denominazioni,dopo 2 anni, ancra non avete stilato una lista almeno delle denominazioni per evitare almeno che ognuno che inizia ad entrare in questo mondo,debba sempre chiedere le stesse cose, non vi rompe rispondere sempre alle stesse domande? mah,si mette un nuovo argomento con il titolo che rimane fisso al primo posto cosi qualsasi persona lo legge e prima di fare qualche domanda almeno non si sta a rispondere sempre cosa significa questo o quello,Poi se questo per tutti i "Guru" del forum significa anni e anni di lavoro allora...niente!non ci sono parole!qualche discussione dell'anno scorso dove sonic ha postato il significato delle denominazioni e' nata una discussione ma poi alla fine almeno io non ho capito quale fossero veramente le funzioni delle denominazioni, per esempio io non sapevo cose significasse iniezione correzzione e qualcuno mi ha detto pressione rail,qualcuno no,e allora a chi devo dare ascolto? poi sulla lista stilata da sonik ho capito che iniezione correzzione era per i vecchi driver e pressione rail per i nuovi,ma alla fine e ' la stessa cosa.Perche non mettere in condizione di studiare le mappe? non chiedo dove interagire sulle mappe ma aleno il significato.Spero che mi rispondiate in tanti anzi tutti invece di passare e leggere solo senza lasciare considerazioni. si discute e si scambia opinioni sul significato e il funzonamento ma poi alla fine le conclusioni spero che vengano scritte tutte in una lista che puo' essere modificata successivamente se si accorge che le cose non sono in quel modo. in fondo e' solo l'interpretazione di un programma non lo studio decennale delle funzioni del motore.Aspetto considerazione da numeridacirco,Max,tdd,bobracing,Stilo,prog2007,my mod,e soprattutto Carmageddon e le sue critiche sicure su un pivello come me,ma da tutti,sono curioso dei vosti pensieri!Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che tu faccia prima a chiedere esplicitamente quale termine vuoi che ti sia chiarito...quelli di ecm sono "sballati" il 90% delle volte!!! :roll:

Cmq i più blasonati sono:

FASE INIEZIONE---->Egr

INIEZIONE CORREZIONE----> Rail (poi corretto)

INIEZIONE PARZIALIZZATO---->Molto spesso è il segnale debimetro

TEMPO DI OVERBOOST----> % modulazione valvola pierbourg

Potremmo continuare con le barzellette sui limitatori ma lascio la parola agli altri...

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi io sono ancora piu in dietro di voi non riesco a trovare un driver per aprire un fail letto con eobd 2 di una fiat panda 1.3 jtd allora siccome sono novizio vi chiedo un gran favore mi mandereste un fail e un draiv di qualche auto cosi posso cercare di capirci qualcosa... ringrazio chi mi aiutera e colgo l'occasione x chiedere un altra cosa il CEKSUM cosa è in parole povere e dove va inserito grazie ancora x l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto,come previsto 80 persone hanno letto il topic ma solo uno ha risposto,mah vabbe sono proprio top secret queste informazioni! tdd, tutte le voglio sapere perche magari penso di saperle invece poi sono alte cse e per evitare di sbagliare voglio saperle tutte,nei commorail e nei tdi,nelle edc15 e edc16,tutte le voci possibili che possono presentarsi,questo non lo faccio solo per ma per tutti, i nuovi ovviamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora li elenco io e voi correggete va bene? e' troppo facile per me? pensatela come volete

INIEZIONE PARZIALIZZATO----> è il segnale debimetro o limitatore fumi? e in che modo agisce? innalza la pressione turbina o aumenta la pressione o la temperatura del diesel?

NIEZIONE CORREZIONE----> pressione rail poi corretto direttamente in pressione rail

INIEZIONE PARZIALIZZATO MAP 1 e 2---->Preiniezione? o preiniezione map1 e post iniezione map 2?

INIEZIONE PARZIALIZZATO map 1 e 2 boost per rpm: iniezione principale?

FASE INIEZIONE. Egr

ARRICCHIMENTO IN ACCELLERAZIONE:arricchimento in accellerazione

PRESSIONE TURBO:pressione turbo

PRESSIONE TURBOf temp 1 e 2: ? pressione del turbo in base alla tmperatura?

TEMPO DI OVERBOOST: tempo di picco massimo della pressione turbina?

LIMITATORE DI COPPIA: limitatore di coppia sull'albero motore?

LIMITATORE PRESSIONE RAIL: decide quale e' il limite di pressione?

LIMITATORE DI PRESSIONE CHE C'E PER ESEMPIO SUL GOLF 5?

Grazie a TUTTI per le risposte che non mi darete mai!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto,come previsto 80 persone hanno letto il topic ma solo uno ha risposto,mah vabbe sono proprio top secret queste informazioni! tdd, tutte le voglio sapere perche magari penso di saperle invece poi sono alte cse e per evitare di sbagliare voglio saperle tutte,nei commorail e nei tdi,nelle edc15 e edc16,tutte le voci possibili che possono presentarsi,questo non lo faccio solo per ma per tutti, i nuovi ovviamente!

Quoto...

Vediamo quanti aiutano, sono purtroppo dubbioso sull'esito...

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

State certi che nessuno mai vi risponderà in maniera chiara ed esaudiente...mica siamo al FATEBENEFRATELLI. Volete imparare a modificare le mappe?? NON SIETE NEL POSTO GIUSTO. Pagatevi un corso di formazione e cominciate a lavorarci sopra.

un deluso.... :wink::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

sai ci sono vari tipi di persone quelli che aiutano gli altri e quelli che fanno di tutto per no aiutarli ..... auguro ad ognuno di trovare nel suo cammino persone della propria categoria

x quanto mi riguarda non cerco di imparare x riusparmiare i soldi di un corso mappare centraline non è il mio lavoro sono solo un ragazzo appassinato di queste cose e mi farebbe piacere imparare non x vendere fail mappati ma x tirar fuori qualcosa da le mie mani...

comunque ringrazio tutti quelli che hanno cercato di darmi una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

sai ci sono vari tipi di persone quelli che aiutano gli altri e quelli che fanno di tutto per no aiutarli ..... auguro ad ognuno di trovare nel suo cammino persone della propria categoria

x quanto mi riguarda non cerco di imparare x riusparmiare i soldi di un corso mappare centraline non è il mio lavoro sono solo un ragazzo appassinato di queste cose e mi farebbe piacere imparare non x vendere fail mappati ma x tirar fuori qualcosa da le mie mani...

comunque ringrazio tutti quelli che hanno cercato di darmi una mano

Caro Ragazzo prima di cercare di voler imparare a mappare, cerca di studiare come funziona un motore e come funziona un'iniezione CR , PD, VP, con le varie strategie di recovery ecc. ecc. poi che una curva si chiami pinco o pallo poco importa , tanto se non sai la logica di funzionamento !!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco il funzionamento di un motore, non so come funziona un iniezione CR;PD;VP ma se qualcuno mi da indicazioni sare felice di andare a spulciare un po qualche documento grazie ancora

I corsi Bosch spiegano tutto, non so dove si possano trovare manuali o documenti a riguardo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque le chiacchiere stano a zero,io se riesco ad avere le risposte che ho chiesto,inizio a studiare piu' approfonditamente il funzionamento di un motore,altrimenti,se lo studio e non ho le risposte non posso farxci un bel niente di quello che ho studiato,a parte averne una cultura personale,se ho i miei chiarimenti posso iniziziare a cercare di capire in che modo agire altrimenti se so cme agire ma non riesco a farlo non ci siamo proprio! 204 letture e 14 risposte,tutte non inerenti alle mie domande ovviamente!

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque le chiacchiere stano a zero,io se riesco ad avere le risposte che ho chiesto,inizio a studiare piu' approfonditamente il funzionamento di un motore,altrimenti,se lo studio e non ho le risposte non posso farxci un bel niente di quello che ho studiato,a parte averne una cultura personale,se ho i miei chiarimenti posso iniziziare a cercare di capire in che modo agire altrimenti se so cme agire ma non riesco a farlo non ci siamo proprio! 204 letture e 14 risposte,tutte non inerenti alle mie domande ovviamente!

Grazie a tutti

quindi secondo te un ottimo meccanico che non fa rimappature....non è un meccanico?!?! o meglio, deve per forza conoscere la logica di ogni mappa per capire il funzionamento di un dato motore?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque le chiacchiere stano a zero,io se riesco ad avere le risposte che ho chiesto,inizio a studiare piu' approfonditamente il funzionamento di un motore,altrimenti,se lo studio e non ho le risposte non posso farxci un bel niente di quello che ho studiato,a parte averne una cultura personale,se ho i miei chiarimenti posso iniziziare a cercare di capire in che modo agire altrimenti se so cme agire ma non riesco a farlo non ci siamo proprio! 204 letture e 14 risposte,tutte non inerenti alle mie domande ovviamente!

Grazie a tutti

:wink::lol::lol::wink::wink: scrivi in modo incomprensibile, cosa vuoi dire ? :roll::roll::roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia quanta polemica .....

ma cerchiamo di dare una mano sensa battibeccare ....

io purtroppo non so dare risp x le mappature senno non sarei qui ...

se qualcuno ha bisogno di delucidazioni meccaniche x quanto so cerco di spiegare.... al contrario di tanti se servisse sarei disposto a dare aiuto anche per telefono (OVVIAMENTE NULLA IN CAMBIO)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi.. vi do un consiglio.... :wink:

Più siete sgarbati, e più non riceverete "assistenza"...

Non si può entrare qui con mille "preconcetti", pretendendo poi che tutti vi aiutino...

Ho letto la frase "chiarimenti che non arriveranno mai"....

E volete che arrivino?!

Bob voleva dirvi che, prima di imparare a rimappare, bisogna capire come funziona un motore... le logiche di un sistema common rail unijet o multijet, le logica di un pompa iniettore, o quelle di un pompa rotativa VP..

Ma soprattutto..

bisognerà capire come avviene la gestione..

Capire una mappatura non vi aiuterà a capire le logiche di un motore...

E' inutile che io conosca ad esempio la mappa "tempi di boost", se poi non so come agisce la gestione elettronica di un turbocompressore...

E come ho detto in un altro post..

Io sono un dilettante come voi...

Non sono uno "al di là" della barricata..

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao leon,certo bob e' un tipo ok, molto ok,ciao bob,io sono il tipo piu' tranquillo che possa esistere questo e' quello che dicono tutti quelli che mi conoscono,comunque be si ho scritto quella frase perche aprendo questo post sapevo perfettante a cosa andavo incontro,all'assoluto silenzio piu totale,e dopo aver letto tutti i post di ecm sono venuto prevenuto,si hai ragione,comunque si invece di avere un atteggiamento piu'"tranquillo" ho fatto in modo da avere un comportamento poco simpatico probabilmente,anche se non rileggo i miei post perche voglio che si rispecchia quello che penso in quel momento,èer evitare di correggere e attenuare la mia sgarbatezza! anche perche in altri post l ho fatto e non ho avuto dei risultati soddisfacenti,cioe' tutti o quasi mi hanno risposto in maniera prevenuta, e' poi comunque penso di non aver scritto altro che la verita' quindi nessuno si dovrebbe sentire accusato in maniera particolare, e' una piattaforma tecnica?mah molto probabilmente l'amministratore ha ragione ma non in maniera corretta sicuramente,tutte le info che ho chiesto sono scritte piu' o meno nei vari post del forum,ma su alcuni ci sono state discussioni non portate a termine cioe' non si e' chiarito definitivamente l'effettiva funzionalita' della cose in questione,quindi e' anche per questo che ho aperto questo topic per cercare di racchiuderle, poi se spiegare il significato delle denominazione del pogramma significa rubare anni e anni di lavoro a tutti allora chiedo scusa! anzi voglio chiedervi una cosa una volta che imparero il fiunzionamento dei vari motori faro' un esame presso di voi,alche se lo passo,avro' la possibilita' di sapere il significato delle denominazioni di ecm? se e' cosi inizio subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che una stessa denominazione di ECM indica una mappa che da motore a motore può gestire cose totalmente diverse....

Non si tratta di definizioni universali...

Se hai un dubbio, posta uno screenshot della mappa in 2d...

Vedrai che le info arriveranno molto più tranquillamente...

Purtroppo la pappa pronta qua non te la da nessuno...

Se non si dimostra un minimo di impegno fattivo nel cercare di voler imparare (da soli innanzitutto, con l'assistenza altrui dopo..), nessuno ti da una mano..

Fidati...

Ci sono passato anche io....

Ma io ci ho passato le nottate fino alle 5 del mattino studiando il 2d di questo o quell'altro file..

Facendo confronti, cercando di valutare le differenze, i sistemi di gestione e le varie logiche (bosch, marelli, ecc..)

Se prima ero a zero, oggi sono a 1...

Ne ho da imparare..

Ma da qualche parte bisogna iniziare

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao leon ti ringrazio,almeno posso scambiare opinioni con te,lo so che su ogni motorizzazzione cambia la funzione delle denominazioni,io non voglio la pappa pronta anche perche la pappa non sono le denominazioni male che va' sono le posate per mangiare la pappa,non voglio sapere le differenze tra le varie motorizzazioni,ma solo quelle delle principali magari,quindi posate senza cucchiaio va'! io posso stare anche 1 mese senza dormire se qualcuno mi aiutasse a capire cosa studiare! poi non e' che dicono studia questo quello fai quel corso,niente scena muta!

Ciao a tutti buone ferie passate!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perche' vi affidate tutti a quello che dice ECM?? se ECM vi dice che la mappa del gasolio e' la prex turbo voi la modificate pensando che sia il turbo e vi fermate li, e allora , oltre a poter far danni, cosa avete imparato..??!!??

perche' devo dirvi che ad esempio l'iniez parz e' il limitatore dei fumi, se poi in molti altri driver di altre tipologie di motore corrisponde ad altro??

imparate a riconoscere le varie curve studiando tutto in 2d, e poi sarete voi che a quelle determinate mappe darete un nome , penso che sia anche molto piu' gratificante , oltre che preciso, quindi STUDIATE, STUDIATE, STUDIATE :D

Link al commento
Condividi su altri siti

e vero quello che dice mod my ecu ,pero secondo me usando solo il ecm non impari perche non hai alti punti di riferimento.

Penzo aprendo stesso file anche con winols o map3d le definizzioni delle mappe cambiano ... cosi vedendo altri riferimenti magari riesci a concludere qualche cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

fonti da studiare ci sono basta paghare ... maggior parte delle ditte ofrono corsi ... , senza soldi dificile che uno ti impara quello che sa

Appunto, è quello che dicevo io .

perchè Ecu Tuning non organizza dei corsi ??(a pagamanto si intende)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mod my ecu il tuo ragionamento non fa' una piega,ok studio,ma come dicono gli altri,dove? indicaci tu quali possono essere corsi validi per riconoscere le mappe,non dico quelli che hai fatto tu ma almeno un consiglio sui migliori,almeno che non si incappa a sbagliare pure corso,non si sa' mai,questo non e' riferito a te,ma se non ci consigliate neanche i corsi,non e' che siete gelosi,di piu'! :lol::roll::evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

di corsi buoni ce ne sono, tipo Accinni o i corsi Bosch,etc... , ma se non e' una professione, ma un semplice hobby, dall'esperienza su strada si impara molto, basta avere pazienza , i corsi sono molto cari per chi non opera nel settore , la strada e' la soluzione migliore per rapporto qualita/prezzo :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno mod,se avete la fortuna di avere un auto a disposizione per "esperimenti",cominciate a mod una mappa per volta e vedete le variazioni che sono avvenute sul comportamento della car,dopo di che traete le vostre conclusioni.piano piano qualche risultato arrivera'.

un consiglio non esagerate con gli incrementi se non avete capito cosa andate a modificare. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti una? una se le curve sono uguali pet tutte le denomnazioni di tutte le motorizzazzioni, si magari avevo sl un golf 4 101 cv ma purtroppo non riesco a leggerlo con i miei strumenti di base,peccato,infatti il mio amico ha montato una centralina aggiuntiva,che parametri si possono modificare con la centralina?comunque lauto va benissimo con il modulo aggiuntivo! un altra auto che ho sotto mano e' una opel corsa c 1.7 16v dti che purtroppo ha una td25 non modificabile elettronicamente,su un altro topic avevo chiesto come mai avesse dei vuoti da riginale,accentuati con qualche percentuale aumentata di gasolio,alla fine si e' capito quale era il problema,cioe' la centralina della pompa,500 euro, comunque appena montata il mio amico mi ha detto che va come quando ho aumentato di 5 percento i valori di iniezione,quindi tutto ok, e comunque volevo dire che sempre su quell'altro topic avevo chiesto il perche di una fumata nera ovvia da 3500 giri a 4500 quando ho incrementato sulla mappa originale solo il15% su iniezione parzalizzato da 1800 giri circa e risponde solo a 3500 giri in poi,nessuno mi ha dato una risposta

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque perche no anche in condizioni economiche molto in crisi,perche non mettere da parte i soldi per un corso per una cosa che mi piace? non bevo non fumo quindi in un certo senso qualcosa risparmio...il problema e' che non riesco a focalizzare quello di cui ho bisogno, giusto il minimo per divertirmi non per la professione ovviamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

di corsi buoni ce ne sono, tipo Accinni o i corsi Bosch,etc... , ma se non e' una professione, ma un semplice hobby, dall'esperienza su strada si impara molto, basta avere pazienza , i corsi sono molto cari per chi non opera nel settore , la strada e' la soluzione migliore per rapporto qualita/prezzo :roll:

Perche Accinni fa ancora i corsi ? tu l'hai fatto da lui ? se si , come sono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i corsi da "mappatori" delle varie aziende non ti dicono nulla di serio o interessante.

e ne ho fatti anche solo per pura curiosita'

Si studia in tanti modi e su tanto materiale.

Si studia sui libri e le sinossi che si comprano o che ti "regalano" quando si fanno i corsi seri bosch ecc.

Ma se non sei nel settore i corsi(quelli veri) non li fai,e se li fai ,son quelli dove ti raccontano che "un sensore giri sfrutta l'effetto hall"

c'e poco da fare.Anzi tanto.

Studio studio studio(non di certo su un forum) e poi

Esperienza esperienza esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...