Vai al contenuto

Ricalibrazione Soi dopo Egr off in modalta' 3D


Sasquatch

Messaggi raccomandati

ciao a tutti , mi sono sempre chiesto come riempire il buco presente nelle soi programmato x i gas Egr , e volevo chiedere a voi se vi sono linee guida da seguire , so benissimo che andrebbe tutto ricalcolato a manina , ma mi chiedevo se in 3d bastasse seguire l'andamento del motore e colmare il gap vista la mole di dati da ricalcolare , e' una stupidaggine ? ci vogliono per forza banco e sonde ?

allego un esperimento sul file della mia maccina assime a ori e mod , una jeep cherokee kj 2800 crd motore vm da 163 cv

ori1.PNG

Mod1.PNG

ori2.PNG

mod2.PNG

WinOLS (Chrysler Jeep (test soi) 380812).zip

 

nel file ho fatto due mappe Soi , giusto per divertimento , come vedete o cercato di colmare il gap con un lavoro a vista , non e' la prima volta che mi imbatto in modifiche simili , ma sinceramente non ho mai colto la linea da seguire , gradirei un parere da chi ne sa' , ciao buona domenica

 

Modificato da Sasquatch
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partiamo dal presupposto che io non ne so e non so dire come è meglio incrementare;ma facendo 2 considerazioni nel range di funzionamento della valvola egr i gradi in mappa anticipo vengono diminuiti bruscamente,come si vede dagli screen,creando questo buco....

Questo vuol dire che la mia iniezione uscirà di più da pms

In questo modo ho più gas di scarico dopo pms e quindi più egt....

Perché da ori verrebbe programmata così???

Forse perché per il corretto funzionamento della egr(abbassare nox)devo alzare le temperature per bruciarli??

Spero di non aver scritto ca.....e....

Non ho mai fatto caso se su altre auto abbiamo lo stesso buco.....

Se chi ne sa vuole spiegare un pò ringrazio......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.scusate la domanda un po stupida,ma le mappe soi in regime egr, una volta eliminata nn dovrebbero essere prese in considerazione? Mi spiego meglio,se la vettura nn viaggia più in regime egr quelle mappa nn vengono prese in considerazione dalla ecu o mi sbagli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto ancora il file del post....ma su un altra edc16 ho notato che questo buco è presente su tutte le mappe anticipo.

So che la ecu ha un selettore in base a temp h20 in base al quale va a leggere una o l altra mappa soi.

Non so se c è anche una mappa anticipo dedicata esclusivamente al lavoro egr.....

Escludendo la valvola egr,esempio da isteresi, andiamo a inibirne l apertura elettricamente non penso a escluderne la gestione completa come fosse uno switch....

Ma aspettiamo chi ne sa di più......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...