Vai al contenuto

lancia y 1.3 multijet


patrickmotors

Messaggi raccomandati

43 minuti fa, Overbooster ha scritto:

Dalla mappa non l ho mai capito neanche nelle Bosch, l unico modo è moddarle e vedere se cambia qualcosa

avrei qualche altra domanda da farti, vorrei sfatare il mito che alcuni dicono che le mappe si leggono in un modo altri il contrario, io ritengo che il verso che indica ols che ha postato patrickmotors sia quello giusto altra cosa può essere il modo di modificare correttamente una mappa, allora la prima domanda è questa se io prendo i limitatori gasolio e metto a zero dai 700 ai 2500 giri la vettura non dovrebbe memmeno muoversi, se invece dai 2500 ai 4500 metto a zero l'auto dovrebbe limitare in alto giusto.

P.s ti ho chiesto questo perché nei giorni passati ho fatto alcune prove e sono rimasto un po perplesso, ma appena posso rifarò le prove legandole anche qualche altro tipo di controllo.

Modificato da lupotto
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami patrickmotors dove leggi in mappa 0,3 bar a 3900 giri, la mappa turbo si ferma a 3750 giri, per cortesia mi fai un screen 

P.s. ben altra cosa è la pressione costante dopo il picco a 1,3 quello credo sia legato alla strategia che se la centralina rileva richiesta di pedale e quindi coppia dopo il picco e fino quando la vettura è in tiro resta stabile finchè non lasci il pedale; anche questa se ti è un altra cosa da studiare a meno che qualcuno no ci aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ho preparato questo file come obbiettivo di iniettare 62mm3 ditemi cosa ne pensate se riesco ad arrivare a tale obbiettivo considerando la lambda molto grassa circa 13,47 di afr dovrei arrivare intorno ai 57/58 mm3 intorno ai 750mgstk di aria a tot giri per poi scendere ovvio , forse fumerà troppo ma voglio un parere da voi che su queste ecu ne sapete di piu di me, pressione turbo circa 2,57 mbar assoluta quindi 1,57 bar penso accettabile per poi scendere , ho toccato anche la geometria chiudendola un po , ho riscalato gli assi del turbo delle lambda rail , l unica cosa penso che bisogna aumentare la pressione rail, voi cosa dite?  

 lancia y mjd6f3 3453y266 by patrickmotors stage 62mm3

Modificato da patrickmotors
Link al commento
Condividi su altri siti

allora noto con piacere che vuoi andare oltre come piace a me; ti dico da subito che ai bassi e fino ai 3000 giri più o meno ti sembrerà un missile ma irregolare e credo che murerà, ma essendo un ottimista diamo voce agli strumenti ossia log e quant'altro per vedere la macchina dove si ferma o meglio (mancanza aria) (pressione rail) (pressione Turbo) (quantità iniettata) ect. ovviamente puoi fare anche dei log separati ma ricordati sempre di impostare sia i valori obbiettivi che reali solo così potrai tentare ci capire cosa non va, sulle 75 ci sono delle limitazioni la prima in senso assoluto è la portata gasolio intesa come limite pompa alta pressione che si attesta ai 1480 bar vedi sempre limitazione specifica della vettura, altra cosa intercooler tubazione e geometria variabile ed altre piccole chicche.

P.s. dammi un pò di tempo per rendere la mappa più lineare (ci sono delle irregolarità tra limitatori e mappe pedali e altro).

altra cosa importante le modifiche le fai con winols, non dimenticare che molte mappe sono a 8 bit e vanno modificate a 8 bit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lupotto intanto ti ringrazio per partecipare con me a questo studio , se hai visto la mappa dimmi cosa ne pensi guarda che le due mappe lambda low e high come ho mod i bp e l asse z io penso che fumera' parecchio cosi pero secondo me ci avviciniamo hai 58/59mm3 di gasolio per il rail non so fino a che punto spingermi 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora su rail mi sembrava di averti già risposto, ossia oltre ai lim ti imposti in mappa; non devi perdere di vista quelli strutturali e cioè limite fisico della pompa alta pressione (rail) 1480 bar più o meno al momento non mi ritrovo info tecniche più dettagliate ma basta cercare su google, quindi agli alti non supererei 2% 0 3% com questi valori ti avvicini (dai tuoi ori 1410) ai 1460 1470 fai delle prove sulla mappa spalma gli incrementi e vedi i valori con winols li vedrai in chiaro e quindi ti regoli di conseguenza, io ti consiglio di non superare i 30 o 40 bar perché metteresti sotto sforzo la pompa la quale si raffredda in parte anche col lo stesso passaggio di gasolio, stessa cosa il turbo è limitato a 2400  da un bit singolo alla fine del limitatore turbo nel tuo caso ind: 091d62 (quindi anche se tu alzi la mappa turbo e il suo limitatore saresti comunque tagliato da questo altro limitatore, fai comunque attenzione a togliere tutte le protezioni ragiona bene su tutto quello che abbiamo detto; mancano ancora un po di cose.

P.s. ricapitolando rail massimo 40 bar nella parte alta così da non stressare troppo iniettori ma soprattutto la pompa del Rail, turbo idem con patate 100 mbar; 

Link al commento
Condividi su altri siti

dammi un di tempo che ti sistemo grosso modo la mappa, per la verità nel forum ci sono un sacco di persone molto più competenti di me se qualcuno si accodasse a darci consigli e correzioni non mi dispiacerebbe, visto tra l'altro che parecchi sono anche meccanici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, lupotto ha scritto:

aggiungi anche questi due limitatori gasolio ind: 0811c0 e 08121c da ori limitano sui 32 mm3/str fattore di conversione 0,003000 e non come gli altri 0,002930, a presto.

Lupotto hai visto la mia nuova mappa? Cosa ne pensi? Dicevi che mancavano ancora un po di cose mi puoi elencare cosa mi sembra di aver toccato tutto forse mi sfugge qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho avuto poco tempo e quindi non ti ho potuto ancora preparare la bozza della mappa, porta pazienza, riguardo la tua mappa posso essere in parte d'accordo sui limitatori gasolio, sui limitatori coppia li devi fare attenzione per la frizione ed il cambio, sulle due mappe pedali non ci siamo troppo e troppo irregolare, tieni presente che stati richiedendo 62 mm3 /str sui limitatori gasolio e 250 nm sui limitatori di coppia quindi se erri la richiesta potresti avere inconvenienti di rottura prima  o poi quanti nm può sopportare cambio e frizione, ti allego una piccola correzione della mappa pedale giusto per farti capire. Rail e troppo alto 

3453y266 base studio pedale.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Visto che originale sviluppa 190 nm pensavo che 60 nm in piu li tiene non so i limiti meccanici. Dopo guardo la tua mappa pedale, un altra cosa che mi viene in mente e che calcolando lambda e mgstk di aria il risultato è espresso tutto in mg di gasolio e non in mm3 quindi bisogna moltiplicarlo per 0.85 per avere cosi i mm3 correggimi se erro

Modificato da patrickmotors
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, patrickmotors ha scritto:

Grazie lupotto dopo la guardo

tieni presente che è una bozza su alcune vettura potrebbe andare molto male su altre fumare,  quindi li ci vorrebbe qualcuno bravo su anticipi e lambda per tentare di farla fumare di meno, tra l'altro ti ripeto i condotti di aspirazione tubi intercooler della 90 cavalli sono più grandi per cui arriva più aria e quindi si riesce a gestire meglio, la turbina è a geometria variabile il rail potrebbe arrivare fino a 1800 bar.

P.s. io ho perso qualche ora su una musa 95 cv per sistemarla un pò, aveva ed ha problemi su debimetro e/o turbina in quanto è stata sostituita non so il perché misurava poca aria in aspirazione e fumava parecchio con soli 5 mm3 di gasolio in più solo una prova su strada un log, e poi si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra cosa che non centra nulla ieri sera ho montato uno stereo paioneer sulla y allora se tengo il quadro spento si accende, appena metto in moto si spegne lo stereo e non ce verso di accenderlo, qualcuno sa darmi una mano perchè non capisco il motivo di sta cosa , lupotto sto guardando ora la mappa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lupotto ha scritto:

tieni presente che è una bozza su alcune vettura potrebbe andare molto male su altre fumare,  quindi li ci vorrebbe qualcuno bravo su anticipi e lambda per tentare di farla fumare di meno, tra l'altro ti ripeto i condotti di aspirazione tubi intercooler della 90 cavalli sono più grandi per cui arriva più aria e quindi si riesce a gestire meglio, la turbina è a geometria variabile il rail potrebbe arrivare fino a 1800 bar.

P.s. io ho perso qualche ora su una musa 95 cv per sistemarla un pò, aveva ed ha problemi su debimetro e/o turbina in quanto è stata sostituita non so il perché misurava poca aria in aspirazione e fumava parecchio con soli 5 mm3 di gasolio in più solo una prova su strada un log, e poi si vedrà.

l ho guardata ma secondo me con il turbo impostato cosi non inietterà mai i 60mm3 ce poca aria la lambda so che il calcolo da fare è

mgstk di aria/ afr = mg di gasolio /0,85 trovi i mm3 per quello nella mia avevo toccato i bp della lambda e del turbo dimmi se erro 

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia bozza voleva solo essere indicativa di come fare una buona mappa che tenga conto di non superare la coppia che il cambio e la frizione possano sopportare ai bassi giri e facile rovinare cambio frizione e semiassi questa è una mia convinzione, riguardo turbo e lambda trasportali se vuoi sulla mia base e fai delle prove su strada, riguardo lo stereo guarda bene le connessioni elettriche potrebbe essere che non ci sia tensione (nel secondo positivo) ossia lo stero deve ricevere più di un positivo tra cui +b sotto chiave) poi vedi che il body non vede più il vecchio stereo che era sicuramente codificato (entra con diagnosi nel body e controlla l'errore) poi a secondo del tipo andrebbe codificato (che modello è), ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/8/2017 at 10:43 , patrickmotors ha scritto:

l ho guardata ma secondo me con il turbo impostato cosi non inietterà mai i 60mm3 ce poca aria la lambda so che il calcolo da fare è

mgstk di aria/ afr = mg di gasolio /0,85 trovi i mm3 per quello nella mia avevo toccato i bp della lambda e del turbo dimmi se erro 

il limite non è tanto quanto tu voglia impostare da mappa; ma bensì quello fisico la turbina e veramente piccola anche intercooler e i tubi compreso il collettore rispetto alla 90 cv sono abbastanza ridimensionati, se riesco visto che la mia turbina spinge poco la cambierò con una garrett 1549 ma è tutto da vedere visti i tempi magri!!!!!!!  hai fatto qualche log per vedere le differenze, fammi sapere.

p.s. poi vorrei fare no debimetro ed linearizzare il sensore map a 3 bar. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, psim ha scritto:

Salve ragazzi, sto seguendo anche io la vostra discussione per comprendere un po' queste 6F3, ho notato che tutti modificate questi bit ad inizio file, cosa sono?

Grazie

bit.thumb.JPG.c798fbbb45cb99a8c7ddb7b490f458d9.JPG

C'è il mappack che ho creato apri tutto con winols e ti spiega cosa ho modificato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/8/2017 at 08:33 , lupotto ha scritto:

il limite non è tanto quanto tu voglia impostare da mappa; ma bensì quello fisico la turbina e veramente piccola anche intercooler e i tubi compreso il collettore rispetto alla 90 cv sono abbastanza ridimensionati, se riesco visto che la mia turbina spinge poco la cambierò con una garrett 1549 ma è tutto da vedere visti i tempi magri!!!!!!!  hai fatto qualche log per vedere le differenze, fammi sapere.

p.s. poi vorrei fare no debimetro ed linearizzare il sensore map a 3 bar. 

Ancora no lupotto non ho fatto log, ne caricato la mappa, anche io pensavo a escludere il debimetro forse ho trovato il controllo adesso vedo che fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, psim ha scritto:

Salve ragazzi, sto seguendo anche io la vostra discussione per comprendere un po' queste 6F3, ho notato che tutti modificate questi bit ad inizio file, cosa sono?

Grazie

bit.thumb.JPG.c798fbbb45cb99a8c7ddb7b490f458d9.JPG

queste mod all'inizio files sono relative al checksum, ciao.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a una vecchia discussione (il buon Kid Turbo) ed una controllata all'ols ho trovato questa ulteriore info relativa al debimetro aria minima in mg 120 e successivamente 1000 mg il valore massimo ma come va relazionata all'altra che ne misura i volt; purtroppo ancora molto da studiare (i valori sono davanti alla mappa egr. Sono ancora lontano dal trovare la soluzione no maf (debimetro).

P.s. poco dopo troviamo un successivo valore di 1600 mg che io ho misurato su un debimetro rotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/8/2017 at 14:30 , patrickmotors ha scritto:

Ancora no lupotto non ho fatto log, ne caricato la mappa, anche io pensavo a escludere il debimetro forse ho trovato il controllo adesso vedo che fare 

hai fatto qualche progresso, fammi sapere che ho voglia anche io di eliminare il debimetro, adesso ho anche una turba seria per fare cavalli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Tky ha scritto:

Già hai la risposta qui 

 

grazie per la rispostaTky.

 

In questo momento, Overbooster ha scritto:

@lupotto come la gestisci meccanicamente a pressione? Hai regolato battuta o astina? 

Overbooster, devo aspettare a sabato prossimo per il montaggio la turbina c'è lo disponibile ma mi mancano tubi e manicotti, per la verità se ricordi dai miei vecchi calcoli parlavo di portare i limitatori gasolio a valore 24000 per avere circa una 70 di mg di gasolio se non erro mi confermi.

P.s. quello che fin ora non ho mai fatto è come gestire tutta la mappa per far girare questa turba, mi dai una mano, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...