Vai al contenuto

Modifica km quadro citroen Berlingo


Ecublack

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho preso un citroen berlingo 2.0 hdi con contachilometri morto, in centralina, una edc15c2 mi segna 142.000 km, io vorrei sostituirlo con uno di uno scudo (il suo non si trova) che è identico, il problema è che quello dello scudo segna 300.000 e oltre km; per a all'interno monta un processore motorola 908, come lo leggo sto processore? ho provato con carprog ad attaccarmi ai 3 pin del quadro ma non vuole saperne di leggerlo, come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Ecublack ha scritto:

Ciao a tutti, ho preso un citroen berlingo 2.0 hdi con contachilometri morto, in centralina, una edc15c2 mi segna 142.000 km, io vorrei sostituirlo con uno di uno scudo (il suo non si trova) che è identico, il problema è che quello dello scudo segna 300.000 e oltre km; per a all'interno monta un processore motorola 908, come lo leggo sto processore? ho provato con carprog ad attaccarmi ai 3 pin del quadro ma non vuole saperne di leggerlo, come posso fare?

che marca e' ii quadro che devi fare ? una foto sarebbe pue meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, INSONNIA-75 ha scritto:

leggilo con carprog ( berlingo) hc08 v0.5 

ok, dunque in dashboard, berlingo hc08v0.5, io ho provato a leggerlo con l'adattatore a15 e mi dice di collegare i 3 fili ma mi dice che il tachimetro non risponde, è lo stesso collegamento che mi dici tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, INSONNIA-75 ha scritto:

sono semprer 3 fili ma non credo siano uguali i collegamenti , ora non posso domani se non riesci contolliamo i collegamenti fammi sapere 

ok grazie mille, ho guardato sul sito codecard, visto che il tachimetro ha due connettori uno a destra e uno a sinistra, è possibile che i collegamenti vadano fatti su entrambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2017 at 17:04 , Ecublack ha scritto:

allora guardo anche quella, il quadro lo ho fatto con il diga ed è venuto, è possibile che l'0immobilizer lo debba togliere anche dalla bsi?

perchè devi togliere l'immobilizer dalla bsi?

il quadro su queste non ha il code.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/10/2017 at 19:53 , delsordo ha scritto:

vedi le mie foto mi da questo il quadro dello scudo e diverso se no sbaglio 

Quadro sistemato, ora ho smontato la bsi, il modello mio e quello in foto, cosa devo modificare???

IMG_9179.JPG

IMG_9181.JPG

IMG_9182.JPG

IMG_9183.JPG

Modificato da OMBRA
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/10/2017 at 19:53 , delsordo ha scritto:

vedi le mie foto mi da questo il quadro dello scudo e diverso se no sbaglio 

Avresti anche il collegamento con upa al quadro? O mi consigli di andare direttamente sul processore come lo schema dell upa dice?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao ragazzi, allora sono riuscito a programmare il contachilometri con i suoi originali, 148.000, bene, sono riuscito anche a leggere il micro del bsi e con nyo lo ho "reiniziallizzato" (la voce modifica km non c'è), il fatto è che sono andato per rimontare il tutto, giro la chiave e ora il contachilometri mi segna 000000 km (come fosse nuovo) ho rimontato e riletto il micro del quadro e dentro ci sono 148.000 km, quello che io avevo impostato, come faccio a farli comparire sul display? è molto strana come cosa questa......

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Ecublack ha scritto:

ciao ragazzi, allora sono riuscito a programmare il contachilometri con i suoi originali, 148.000, bene, sono riuscito anche a leggere il micro del bsi e con nyo lo ho "reiniziallizzato" (la voce modifica km non c'è), il fatto è che sono andato per rimontare il tutto, giro la chiave e ora il contachilometri mi segna 000000 km (come fosse nuovo) ho rimontato e riletto il micro del quadro e dentro ci sono 148.000 km, quello che io avevo impostato, come faccio a farli comparire sul display? è molto strana come cosa questa......

 

devi impostare anche nella bsi gli stessi km

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, DIL 68 ha scritto:

 

devi impostare anche nella bsi gli stessi km

sara la prossima cosa che faccio, ho notato inoltre che la lancetta del contagiri non si muove, mentre quelle dell'acqua e carburante si, il contachilometri è quello di un peugeot partner, li ho guardati entrambi, sono identici sia dentro che fuori, ad eccezione del modello del micro, ossia sono entrambi il motorola 908 solo che  sul berlingo monta il 1j35d mentre sull'altroil 2y...ecc..... ecc... (non ricordo con precisione me dovrebbero essere uguali e compatibili)

secondariamente io sapevo che erano comunicanti, o almeno nei modelli più recenti, in quanto quello che ha valore più alto lo trasferisce al più basso....

 

 

Modificato da OMBRA
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, DIL 68 ha scritto:

su quei modelli,purtroppo anche sembrando simili,hanno sempre delle piccole varianti che non lo fanno funzionare correttamente in tutte le sue funzioni

dunque dici che neanche con una telecodifica con lexia risolvo? a parte che io ho rimontato il processore originale sul quadro che ho preso,  ma come mai il bsi non ha preso i km che dovrebbe avere segnato il quadro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Ecublack ha scritto:

dunque dici che neanche con una telecodifica con lexia risolvo? a parte che io ho rimontato il processore originale sul quadro che ho preso,  ma come mai il bsi non ha preso i km che dovrebbe avere segnato il quadro?

 

perchè di solito succede il contrario, probabilmente visto che la bsi è stata inizializzata risulta vergine,devi provare come dici tu con una telecodifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora penso di aver capito l'origine del problema, come detto i quadri sono identici, cambia solo la sigla del micro 908, su nyo (dovevo leggerlo prima io) ce una raccomandazione che se si tratta della versione 1j35d bisogna leggerlo come 908 a 4 mhz e scriverlo cosi, se si tratta invece della serie 2y.... bisogna leggerlo a 8 mhz e come versione M, inoltre ce scritto, da quello che ricordo di non alimentare il quadro senza bsi altrimenti vengono fuori tutti 000000, se qualcuno ha nyo a portata di mano puo dare un occhiata?

ora io li ho letti entrambi i processori come 908 con upa nell'impostazione di default non ho messo ne 4 ne 8 mhz (anche se penso che legga a 4 mhz), cosa posso fare ora? 

Nyo mi vede correttamente i chilometri del primo processore letto, modificoa  148989 quelli e li risparo dentro a 4 mhz e poi metto il file della bsi a 148989 o lo rimetto dentro quello reinizializzato nel bsi? altri consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a rileggere i due processori con upa sia montati che smontati ma non riesco più a leggerli, o meglio uno non lo ho mai letto mentre il secondo da oggi non si legge più...... è possibile che si sia bruciato??? mi sembra strano comunque....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2017 at 10:01 , DIL 68 ha scritto:

perchè di solito succede il contrario, probabilmente visto che la bsi è stata inizializzata risulta vergine,devi provare come dici tu con una telecodifica.

Ciao DIL, mi faresti una gran gentilezza di mettermi il file del BSI a 148989, perchè con il mio software riesco solo a inizializzarlo....

bsi berlingo 2001 nec.BIN

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...