Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Saluti a tutti, ho un paio di domande e spero che qualcuno possa chiarire i miei dubbi....

1)In closed loop l'afr si autoregola tramite la sonda lambda e ha come obiettivo i valori in mappa lambda giusto? 

2)In closed loop in che modo posso influire sulla carburazione smagrendo o ingrassando? Forse in base alla mappa del misuratore flusso aria? 

Se qualcuno può fare un po' di chiarezza sul closed loop gli è né sarei grato :)

Slowly

Inviato

ciao, non so come aiutarti ma ti dico quel che so io, poi probabilmente ci sono varianti anche a seconda della ecu.

closed loop (usato sotto un tot di rpm e/o sotto un tot di % fafalla):

la ecu regola l'afr in base al feedback della/delle sonde lambda, in pratica se chiedi 15:1 e ottieni 14:1 lei abbassa un po' i tempi di iniezione finche' raggiunge il target fissato.

esistono STFT e LTFT, cioè correzioni a breve e lungo termine, che la ecu "impara", uno per ogni iniettore, in modo che la prossima volta l'afr lo becca più preciso al primo colpo, poi cmq lo corregge sempre. da diagnosi si possono azzerare, o forse staccando la batteria (dipende dalla ecu).

open loop: a farfalla oltre un tot e/o a rpm oltre un tot, la ecu se ne frega di quel che gli dice la sonda lambda e cerca di darti il target che chiedi. chiaramente le correzioni che ha imparato prima rimangono valide quindi non dovrebbe sbagliare di molto.

questo è necessario in caso che la sonda lambda sia narrow-band, quindi affidabile solo in un ristretto range di AFR intorno allo stechio, e normalmente a WOT sei ben sotto a quel range.

dimmi un po' se ti torna come ragionamento ;)

Inviato

Fin qui mi torna tutto ;) una sola cosa non capisco se voglio manipolare l'afr in open loop in genere che parametri devo modificare :| .

Inviato

Ah ok molto bene io pensavo che questa mappa avesse una funzione in closed loop.

Farò dei test e vediamo cosa ne viene fuori