Vai al contenuto

prima mappa grande punto 1900 130cv edc16c39


mario46ad

Messaggi raccomandati

boh dico che l'orologio del pc difficilmente sbaglia, poi chiaro che non è preciso al centesimo, ma al decimo sì...

comunque tutto puo' essere, a volte un'erogazione più morbida e lineare viene percepita come "lenta", è possibile che il picco di turbo ti desse un attimo di spinta in più, ma alla fine cronometrare da x a y è quel che conta secondo me ;)

 

ora più che alzare l'iq mi piacerebbe che cominciassi a giocare con gli anticipi... fare 3-4 mappe con mezzo grado in più ciascuna, e vedere se escono numeri attendibili e ripetibili.

ovviamente nel log ignoriamo il turbo e mettiamo l'anticipo per controllare che faccia quel che chiedi..

Modificato da lsdlsd88
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, mario46ad ha scritto:

Non ci capisco un caiserr... :(

modificando gli anticipi cosa otterrei in piu? Deduco piu iq vero?

La parte di anticipi la trovi sul mio post della 147 abbastanza in chiaro.

Inutile copiare e incollare anche qui.. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo fatto una mappa per contribuire all'aiuto che volevo dare a mario46ad ma senza capire il motivo è stata tolta cmq per me tutti questi problemi sono dovuti dal semplice fatto che prima bisogna controllare meccanicamente se tutto è apposto e dopo magari partire da ori pian piano perchè questi motori viaggiano davvero forte con poco parametri sapendo cosa toccare e sopratutto come

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, eobdexpression ha scritto:

Avevo fatto una mappa per contribuire all'aiuto che volevo dare a mario46ad ma senza capire il motivo è stata tolta cmq per me tutti questi problemi sono dovuti dal semplice fatto che prima bisogna controllare meccanicamente se tutto è apposto e dopo magari partire da ori pian piano perchè questi motori viaggiano davvero forte con poco parametri sapendo cosa toccare e sopratutto come

io l'ho vista 600nm di coppia e 100mm3 duration 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mario se non inizi a dare nomi ai file in modo congruo, tra mpo te trovi 200 file e non sai più quale hai caricato in auto...

Ordine e disciplina giovine!!!

Se noti dal valore di coppia motore (2500rpm) inizia il degrado.. cali di iq e di pressione vertiginosi..

Secondo me va rivista sta mappa..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma uno non può chiamarli come si pare i file? :D 

comunque mi ricorda la discussione che abbiamo avuto con LPerformance su una Giulietta 170 cv dove la IQ scendeva per qualche motivo mistico...non ho aperto il file ma non credo che il limitatore di coppia sia stato fatto a scendere come il log vuole suggerirci.

tky sulla tua come ne sei venuto a capo?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

tky sulla tua come ne sei venuto a capo?

Sulla mia LegoAlfa (se smonta a ogni buca), ho il calo dalla coppia motore a fine regime ma non cosi repentino.. dai 100mm3 che ho in coppia motore, scende sugli 88 circa ora.. Tutto gioco di forza con anticipi e turbo.. (sforo di 0,05 dal valore di picco della compressur maps infatti e me sa che cambio turbo a breve.. ma sticaaa :D ).

Secondo me qui qualcosa non è definito o mal calibrato.. scende troppo.. è anche vero che 8v non è come un 16v a regime di carico ma questa sfiata proprio a confronto di quanto dovrebbe andare da come la vedo io..

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

Tky tra 8v e 16v può cambiare parecchio e dipende soprattutto dalle fasature dei 2 alberi..

lo so benissimo amico, infatti era per dire che la potenza che eroga un 16v non è paragonabile ad un 8v e non si puo pretendere che rimanga costante la iq e aria a paragone.. un calo c'è sicuramente. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque c'è qualquadra che non mi cosa....

ho aggiunto nel grafico di uno degli ultimi log la richiesta boost prendendola dalla mappa, e sembra che l'obbiettivo nei log cominci a calare un po' prima, anche se l'andamento è lo stesso.

puoi provare ad alzare un po' la richiesta dalla mappa? tienila costante sui 2430 fino a 4000-4500 giri...

boost boh.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, mario46ad said:

Comunque  lsd per richiesta intendi la mappa turbo? 

sì intendo quella.

è chiaro che a parità di lambda se si abbassa il turbo si abbassa anche il MAF e quindi il gasolio.

non sono sicuro di quale sia la causa e quale l'effetto, ma vorrei capire se riesci a far stare più alto il valore boost obiettivo vediamo come si comporta ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/2/2017 at 13:23 , lsdlsd88 ha scritto:

non sono sicuro di quale sia la causa e quale l'effetto, ma vorrei capire se riesci a far stare più alto il valore boost obiettivo vediamo come si comporta ;)

la lambda non è altro che un limitatore IQ...

@mario46ad fai come dice @genlig che al 90% li hai limitazioni non avendo scalato per la nuova richiesta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TKy io penso che scalando i bp del fattore lambda si possa far capire alla ecu di quanta aria aspira .A sua volta utilizzeremo il bp scalato per sapere di quanta prex  assoluta abbiamo bisogno ovviamente piu si scala il bp piu colonne verranno modificate al turbo avendo un giusto rapporto stechiometrico e una giusta prex 

se per esempio io do 85 mm3 di gasolio avrò bisogno di una quantità di aria di circa  poco superiore 1200mg per un afr di 14,5 che sul fattore lambda sotto ala colonna dei 1200 mg darò 1 mentre alla prex turbo sull'ultima colonna avrò bisogno di una prex ass. di 2650 circa poco più una logica che ovviamente discutibile 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, genlig said:

TKy io penso che scalando i bp del fattore lambda si possa far capire alla ecu di quanta aria aspira .

il ragionamento non fa una piega, ma i BP delle mappe lambda definiscono solo un "punto di lavoro". cioè quando aspira 1000mg O QUALSIASI COSA OLTRE, limita l'afr al rapporto che specifichi in quella colonna.

 

ma non è che per calcolare l'afr usa il valore del BP! è ovvio che usa il valore effettivamente misurato in quell'istante dal debimetro.

se ti riguardi il primissimo grafico postato (pag 3-4), si vede che il gasolio sale di pari passo con il MAF, fino appunto ad arrivare agli 85 richiesti quando c'è l'aria disponibile.

subito dopo abbiamo abbassato un po' le lambda per farla iniettare prima (e lì altro grafico).

fammi sapere se ti è più chiaro ;) 

Modificato da lsdlsd88
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

il ragionamento non fa una piega, ma i BP delle mappe lambda definiscono solo un "punto di lavoro". cioè quando aspira 1000mg O QUALSIASI COSA OLTRE, limita l'afr al rapporto che specifichi in quella colonna.

 

ma non è che per calcolare l'afr usa il valore del BP! è ovvio che usa il valore effettivamente misurato in quell'istante dal debimetro.

se ti riguardi il primissimo grafico postato (pag 3-4), si vede che il gasolio sale di pari passo con il MAF, fino appunto ad arrivare agli 85 richiesti quando c'è l'aria disponibile.

subito dopo abbiamo abbassato un po' le lambda per farla iniettare prima (e lì altro grafico).

fammi sapere se ti è più chiaro ;) 

ok quindi in base al log do la prex turbo?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, genlig ha scritto:

TKy io penso che scalando i bp del fattore lambda si possa far capire alla ecu di quanta aria aspira .A sua volta utilizzeremo il bp scalato per sapere di quanta prex  assoluta abbiamo bisogno ovviamente piu si scala il bp piu colonne verranno modificate al turbo avendo un giusto rapporto stechiometrico e una giusta prex 

se per esempio io do 85 mm3 di gasolio avrò bisogno di una quantità di aria di circa  poco superiore 1200mg per un afr di 14,5 che sul fattore lambda sotto ala colonna dei 1200 mg darò 1 mentre alla prex turbo sull'ultima colonna avrò bisogno di una prex ass. di 2650 circa poco più una logica che ovviamente discutibile

non ti nego che non lavorandoci da un po di tempo il discorso lambda lo avevo molto rimosso ma da quanto detto mi hai aperto un mondo.

il discorso della lambda è sempre di adeguare la richiesta IQ in rapporto afr che possiamo anche evadere da 1:14 a 1:20 per necessità.. non è detto che l'auto debba essere perfettamente a stechio. Quindi a questo punto opterei per modificarla non compromettendo eccessivamente la fumosità e di vedere di quanto avviene il guadagno sul log.

Tanti discorsi a riguardo vi portano solamente a scannarvi a parere mio, non perchè ognuno ha la sua idea visto che il discorso è univoco, ma l'unico modo di avere conferme e vedere se:

* l'auto rispetta il maf calcolato (ne dubito che sia pari al calcolo che si puo fare per stabilirlo dalla cilindrata)

* i sensori misurano precisamente l'aria (possono essere puliti quanto volete ma qualcosa la perde il motore sicuramente)

Quindi provare e vedere log!

p.s. quel turbo a 1,65 bar diventa una supernova e apre tunnel tempo spazio.. direi che il discorso detto non si possa neanche tentare.. l'unica è far salire l'afr ad un regime consono di fumosità (correggetemi se sbaglio)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, genlig ha scritto:

ok quindi in base al log do la prex turbo?

 

no!

devi fare un calcolo di aria da log su regime di giri (rpm) nella linea di massima iq e vedere dove scende, di quanto afr hai bisogno da aumentare (quindi scendere dal valore 1,000 che hai in mappa) e vedere:

* quanto fuma

* quanta iq inietta in più

Fatto questo scendere ad un compromesso di calibrazione fumo/iq pari ad un calo minimo consono per dare massima potenza senza fumare come il titanic

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@mario46ad fai un log pulito.

Terza marcia e starti il log da 1000 giro a appena il pedale tocca sotto e ferma il log al limitatore senza lasciare il pedale e postalo.

Senza questo il mio aiuto non c'è..

Riguardo la lambda, facendo quel log si va a calcolare la mappa fumi per adeguamento quando si hanno valori certi di aria.

Metti più roba nel log e faccelo vedere.

Metti anche anticipi, tempi, maf, prx Rail, IQ... Tutto...

Da questi dati inizi a capire come e cosa.. Io cosi ho fatto. Se non ti cimenti e aspetti consigli, ce mori gonfio nell'attesa di chissà cosa..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...