Vai al contenuto

prima mappa grande punto 1900 130cv edc16c39


mario46ad

Messaggi raccomandati

È normale che non arrivi mai a quanto chiedi in mappa. Altrimenti fumerebbe.

hai sentito differenza "a culo"?

 

puoi provare a dare un altro 10 % a entrambi sempre in quelle zone.

per la mappa vgt controlla che ce ne sono altre affini fuori driver. Vedi che han la forma simile e fai le mod anche li

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allego screen con i dati sovrapposti.

si vede nettamente che hai più gasolio più presto, e anche che il boost fa un picco più basso e soprattutto più breve.

i giri mi sembrano allineati bene, speravo si vedesse che salivano un po' più velocemente ma probabilmente la differenza è minima. comunque i parametri hanno avuto il loro effetto, ora si tratta solo di giocarci un po' ;)

punto prova2.jpg

 

P.S: una considerazione sulla VGT. avendo chiuso la egr i gas di scarico a bassi regimi vanno tutti nel turbo perche' non hanno altra via di uscita. Se abbassi la mappa vgt anche a basse quantità di gasolio e bassi giri (<1500) le palette restano più aperte e probabilmente li aiutiamo a defluire verso lo scarico più facilmente e velocemente ;) , a costo di rimetterci un po' di pressione che cmq a quei giri non è la fine del mondo.

altra cosa, se vuoi abbassare le lambda sempre del 10% dopo i 3000 giri e oltre i 800 mg di aria, cerchiamo di continuare a iniettare 85mm più a lungo. da valutare se provoca un minimo di fumo oppure no ;)

 

ennesimo EDIT: nel modificare la VGT bisogna tener conto che ha un po' di LAG, cioè se la modifichiamo a un certo regime, essendo in accelerazione vediamo l'effetto sul sensore map a un regime superiore, perche' la colonna d'aria nel collettore/IC ha un po' di inerzia quindi "risponde" un po' dopo. 

tutto per dire che forse per correggere il picco che ci troviamo a 2200 giri dobbiamo intervenire anche a 1500.

Modificato da lsdlsd88
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 hours ago, lsdlsd88 said:

Non la guardo nemmeno.  Ormai hai capito il concetto.. carica e prova. Grossi danni non ne fa sicuramente ;)

l'ho guardata.

avrai sempre overboost visto che hai espanso un pelo la zona, ma sempre del 10%. se dal log si notava che aveva fatto effetto, ma non abbastanza, vuol dire che vanno abbassate prima, e di più, quindi direi 15% dai 1750, 15%2000, e 10% le altre 2 successive.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami lsdlsd88 ma ieri ho avuto impegni e non ho potuto caricare la mappa. Appena ho un attimino di tempo  effettuo queste altre modifiche sulla vgt  e poi la carico e faccio log.

Perdonatemi raga ma sta maturità mi sta uccidendo prima ancora che arrivi:unsure:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, i grafici li faccio con libreoffice ;)

per il problema del turbo ho un dubbio sul fatto che  sia dato da troppa discrepanza tra boost richiesto e attuale, è possibile che il PID decida di far chiudere la geometria di testa sua.

se vuoi prova questa, oppure semplicemente guarda cosa ho fatto.

P.S. noto con piacere che stavolta ci ha messo 0.7s in meno a fare 1.5k-4.5k rpm.. se la stai provando sempre in pianura mi sembra una bella differenza.

a fumo come sta?

 

fai un log con solo: giri/press. misurata/press obiettivo/% chiusura valvola overboost

 

 

ULTIMO STEP DA CARICARE 3 boost by lsdlsd.zip

Modificato da lsdlsd88
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2017 at 21:06 , mario46ad ha scritto:

Ho apportato le modifiche alle mappe affini alla vgt.

Abbassato le lambda di un altro 10% e abbassate successivamente anche dai 3000 rpm. Posto la mappa lsdlsd88 se gentilmente riesci a controllarla ed è ok domani la carico e faccio log-_-

ULTIMO STEP DA CARICARE 2

 

Il 29/1/2017 at 10:58 , mario46ad ha scritto:

Ecco il log

prova finale.csv

facendo riferimento a questi due file, con relativo log:

1) ne log non hai messo la strategia di overboost quindi non è possibile vedere se è lei la causa del picco, ma dalla modifica che hai in mappa credo di no, ovvero, hai levato dei punti in corrispondenza dei giri del picco a 1,7, ma non hai considerato il fatto che il bp di riferimento, ovvero l'ultimo, dice 64 mm3. quindi hai tolto punti e hai aperto di più la geometria a 64 mm3, mentre da log è chiaro che una volta raggiunti gli 85 mm3 obiettivo, e raggiunti i 2000 rpm, hai 1,65 /1,7 di turbo, il che mi porta a pensare che il problema non sia la gestione della vgt, che quindi ho riportato originale

2) bensì le mappe lambda. Avrai seguito una logica tua per farle così credo, comunque sia consideriamo il fatto che un valore sopra il valore 1, ammette uno smagrimento dell'afr, quindi la centralina è portata a smagrire la carburazione, e lo fa aumentando la pressione turbo, o per lo meno, lasciandola correre, quindi un ingrassamento potrebbe non dare il problema

3) il limitatore di coppia è fatto a mio avviso male, potrebbe darti problemi alla lunga al gruppo frizione, andando a limare anche un pò sui nm forse riesci a non avere la piccata

4) i bp della mappa turbo erano aggiornati in malomodo, e la mappa tutta era aumentata. 

prova con questa mod e vedi come si comporta, ma bada bene che tutte queste gestioni edc16c39 hanno piccate originali a 1.5 e poi scendono a 1.3 costanti, oppure hanno 1.3 di picco e scendono a 1.1 costanti. è fisiologico

se il tuo programmatore non corregge il checksum, lo dovresti correggere in questo file

saluti

MODdd

Modificato da dragusdrake
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

comunque sia consideriamo il fatto che un valore sopra il valore 1, ammette uno smagrimento dell'afr, quindi la centralina è portata a smagrire la carburazione, e lo fa aumentando la pressione turbo

visto che ho detto una minchxxta mi auto quoto da solo e mi auto-bacchetto. Le mappe relative alla lambda sono mappe limitative come ho detto in mille altri post, mi sono imbarcamenato in un discorso sbagliato ragionando sull'obiettivo di evitare la piccata del turbo, e scrivendo di getto ho sbagliato. per questo chiedo venia, merito dieci frustate da tky.

Riprendendo il file caricato prima, ho rimaneggiato nuovamente le lambda, lasciandole originali nei giri incriminati da piccata, dato che un ingrassamento della carburazione agraverebbe la situazione. 

Riprendo il discorso fatto prima sul fatto della fisiologicità della piccata, aggiungendo che la piccata può essere dovuta ad aumenti di rail, coppia e iniezione, quindi potremmo supporre che un addolcimento del limitatore di coppia fino a 2300 giri potrebbe far salire la pressione in modo più dolce.

MODDD.MOD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, dragusdrake said:

la piccata può essere dovuta ad aumenti di rail, coppia e iniezione, quindi potremmo supporre che un addolcimento del limitatore di coppia fino a 2300 giri potrebbe far salire la pressione in modo più dolce.

su questo non ci sono dubbi, ma poi se confrontassimo il tempo a fare dai 1500 ai 4500 mi pare scontato che vai a peggiorare...

sì lo so, voglio la botte piena e la moglie ubriaca, quindi??? XD

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

un addolcimento del limitatore di coppia fino a 2300 giri potrebbe far salire la pressione in modo più dolce.

non sono d'accordo.. secondo me la piccata ce l'ha solo per la marcia con cui fa il log.. quindi proverei a lentare solo il limitatore di marcia del log e mantenere quello generale modificato come sta..

almeno si vede l'effetto totale ed il log andrebbe fatto per singola marcia.. o almeno della 3° e della 4° per vedere discrepanze..

50 minuti fa, mario46ad ha scritto:

Ragazzi basta che l auto corre e non spacco nulla ve ne pago un barilotto di birra:D

Mario qui non stai a fa scuola de corse.. ma di mappatura calcolata.. quindi il corre lo puoi sempre fa da un dirupo.. qui impara a calibrare la ecu che a corre senza piedi la vedo dura!

studia studia... ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mario46ad ha scritto:

Sabato ho la car:D e posso fare le prove..

Tky per lentare il limitatore di marcia che intendi?:huh:

intendo che se in 3° da log hai il picco mentre in 4° è lineare.. prova ad abbassare il limitatore per marcia sulla 3° negli RPM.. è un'idea di test ovviamente.. non prenderla come una "guida intergalattica per autostoppisti" che non lo è!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

i limitatori di coppia che agiscono ognuno su una specifica marcia.

li trovi a 0x1CEB8E e seguenti

se continua a fare picchi a 2.7 secondo me prima o poi ne risente.. per qualcuno "è normale" ^^ 

se riusciamo a farla stare a max 0.1 sopra la richiesta mi sembra meglio.

Modificato da Tky
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...