Vai al contenuto

Mappa Golf 1.9 Tdi 150Cv 0281010744 1037362706


Tky

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi sono imbattuto in questa edc15p la quale ha mappa caricata sopra ma come molti che mi conoscono sapranno bene, su edc15 sono praticamente ebete!

Ho confrontato il file mod con l'ori trovato nel db ma, oltre al turbo alle stelle sopra al bar e mezzo e credo che cosi la turbina diventa una stella e fa frammenti come satelliti, il resto non riesco a comprenderlo...

potete gentilmente darmi indicazioni di come muovermi per fare qualcosa di decente?

Tramite ecm non capisco molto bene i valori delle mappe (per ovvio rapporto di conversione).. fosse edc16 pure pure :(

Questi sono le info trovate della ecu:

Vw Hardware Number: °38906019FE
Vw System Type: 1,9l R4 EDC15P
Vw Software Number: SG  1468
Vw Software Version: 000002
Vin Number: WVWZZZ1JZ2W458917

Allego ORI e MOD.

(niente pappe pronte cortesemente, solo spiegazione di come muovermi.. grazie)

Golf4 0281010744 1037362706.mod

Golf4 0281010744 1037362706.ori

ah.. l'auto dovrebbe avere il debimetro disabilitato a quanto so.. non so se ha swirl o altro da poter disabilitare.. non conosco questo scaldabagno a 4 ruote... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

da quello che sapevo le golf 4 spaccavano le turbine e in vw abbassarono il turbo portandola a 140

Ciao maestro!!!!!!!!! ;)

La pressione me l'ha detta il proprietario meccanico da portare a quel valore di massimo ma se dici che massimo va a 1.4 faccio cosi.. per il resto non so come muovermi xo..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Ciao valè neanche io ho mai fatto vw vecchie ( sai che sono allergico) , ma dal pochissimo che ho capito  è un bel pò diversa dai mj.  Scordati la pressione rail, tempi iniezione e tutti i tuoi bei calcoli :P

Fratello alfista lo so cosa pensi ed é un pensiero collettivo.. Vwater!! :D

8 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

per dare gasolio a questi motori devi lavorare di SOI e EOI io do' pari incremento  su entrambe sempre a salire , ma devi lavorare con punti fissi o meglio in gradi , avevo fatto qualche esempio da qualche parte

Grazie amico mio, le cerco tra le tue discussioni appena ho un attimo.

Grazie delle info!

Ora manca Dragus che mi sfotte xo.. Do cavolo sta????????????????? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ti do' un suggerimento , prova a dare con interpolazione partendo basso di incremento arrivando ad un 10% massimo su soi ed eoi , segnati i valori massimi e arrotondali a gradi precisi , 43 punti sono un grado semmai per praticita' arrotondalo a 45 punti e ripeti l'interpolazione con valori ben precisi da applicare in egual modo su SOI ed EOI  ,ossia   esempio 190 punti a x giri e x Iq su EOI e 190 punti a stessi rpm e iq su SOI

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

ti do' un suggerimento , prova a dare con interpolazione partendo basso di incremento arrivando ad un 10% massimo su soi ed eoi , segnati i valori massimi e arrotondali a gradi precisi , 43 punti sono un grado semmai per praticita' arrotondalo a 45 punti e ripeti l'interpolazione con valori ben precisi da applicare in egual modo su SOI ed EOI  ,ossia   esempio 190 punti a x giri e x Iq su EOI e 190 punti a stessi rpm e iq su SOI

Ogni grado a quanta IQ corrisponde a conversione?

Tanto per capire la IQ che in mappa non ho capito..

In questo momento, alessio1993 ha scritto:

c'è una guida nella sezione download ... l'hai consultata ? 

No Alessio.. Non l'ho vista dal cerca.

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Sasquatch ha scritto:

da quello che sapevo le golf 4 spaccavano le turbine e in vw abbassarono il turbo portandola a 140

Quelle più delicate sono quelle del 115cv (la mia in pratica) ori  lavora a 1.2. La mia mod.1.4 ancora regge 

Tky Non ho visto la mappa ma comunque ha la  stessa teoria  della mia. Ti posso dare qualche dritta. Con pochi incrementi si vedono buoni risultati 

 

Modificato da gtinero
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

Sei proprio un chupa chups.

Falla con il vag suite! 

finalmente un offesa!!!

ao devi scattare quando mi devi offendere.. mica stai qui per altro eh!!!!

Sto facendo col vag-suite!

Grazie ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

All.ora Tky dipende sempre uno cosa pretende. ... 

Queste, devi partire e far riferimento Dalla mappa pedale. Arricchimento in accelerazione. al massimo può iniettare 70 mg di carburante, allinea il tutto con limite di coppia e mappa fumi (iniezione parzializzato). 

il turbo sicuramente è troppo elevato dai un massimo di 150 punti, e regola di conseguenza il limitatore di pressione

le mappe soi ed Eoi anche quelle a mio parere sono un po' alte calcola che 43 punti corrispondono a un grado di posticipo. infatti su sulla Boost x rpm ( duration) stai a oltre 6 gradi che si sommano poi alle altre. il che significa che lo scoppio continua nei collettori e quindi iNnalzo delle temperature e pressione sul turbo. 

EGR è aperta. chiudila con fase iniezione portando il valore al massimo se non sbaglio 85000.

per gli incrementi parti sempre da 1500 giri e 50 di carico in su. il 150 cavalli iniettore pompa è già incaxxoso di suo

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gtinero ha scritto:

All.ora Tky dipende sempre uno cosa pretende. ... 

Queste, devi partire e far riferimento Dalla mappa pedale. Arricchimento in accelerazione. al massimo può iniettare 70 mg di carburante, allinea il tutto con limite di coppia e mappa fumi (iniezione parzializzato). 

il turbo sicuramente è troppo elevato dai un massimo di 150 punti, e regola di conseguenza il limitatore di pressione

le mappe soi ed Eoi anche quelle a mio parere sono un po' alte calcola che 43 punti corrispondono a un grado di posticipo. infatti su sulla Boost x rpm ( duration) stai a oltre 6 gradi che si sommano poi alle altre. il che significa che lo scoppio continua nei collettori e quindi iNnalzo delle temperature e pressione sul turbo. 

EGR è aperta. chiudila con fase iniezione portando il valore al massimo se non sbaglio 85000.

per gli incrementi parti sempre da 1500 giri e 50 di carico in su. il 150 cavalli iniettore pompa è già incaxxoso di suo

Grazie mille amico.

Si vede che ne sai e soprattutto ti sai spiegare.

Posto il risultato appena trovo il tempo di accendere il PC.. Periodo caotico!

Una domanda.. Per la IQ non si può salire a 85mm3 col turbo incrementato come da te detto a +150pt?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Offendetemi grazie..

ho provato ora ma con ecm che vagsuite non capisco come caspita si usa, non riesco a selezionare aree e modificarne il valore ma dovendo farle per singole celle, faccio co ecm e fanbene!

Ho lasciato delle modifiche che avava la mod fuori driver pensando siano le esclusioni del debimentro o altro quindi non so se è corretto o meno lasciarle cosi.

Mancano da definire i limitatori che ho lasciato ori tranne quello del turbo per il momento.

mi raccomando.. niente parolacce che vi denudo l'assetto, offese a puntaspilli a gogo ! :D

Grazie

step02

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la nuova mappa.. non ho ben capito la funzione di una mappa fuori driver ma ho visto che viene toccata con questo criterio di incremento che ho eseguito scalato e credo sia corretto per tutto il resto (spero!).

Fatemi sapere che cmq domani la carico sull'auto e vediamo la resa...

ah una domanda..

quell'auto ha escluso il debimentro fisicamente (almeno cosi mi sembra di aver capito dal rumenamico proprietario)..

cosi come ho modificato il file manda in recovery o peggio o va bene anche per quello? Ho cercato di capire dove sia la gestione ma non cio capito na cippola! Trovo solo due mappe lineari che ho aumentato e spero siano quelle due...

Ho calato anche leggermente l'overboost come sulla vgt per aprirla a gli alti su iq massima.. non so se è corretto su queste edc15.. mi attengo alle vostre parolacce!

Grazie

step03(checkETP)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il pedale da ori chiede 70mg di iq ma sia da mappa fumi che altro sei limitato a 57 se non meno   , i tempi arrivano a 60 mg , io sbloccherei la mappa fumi a 60mg e i limitatori di coppia idem a 60 , tranne il primo che lo lascerei ori e sposterei il bp degli 850 a 800 hpa
turbo sei alto a parer mio , ma cmq non ci arrivi  svbl ti limita a 2620  e anche la mappa in base alla pressione atmosferica   che hai moddato anche  a 4200 mt   , se uno va' in montagna addio turbo , modda al massimo le ultime 4 curve sbloccando  la pressione desiderata  , una volta linearizzato il tutto tocchi le fasi di iniezione raggiungendo la iq desiderata  , io proverei a salire a 65 mg e poi al massimo incrementi ,  se vuoi fare un bel lavoro sulla iq fai i calcoli del rapporto aria gasolio , vgt   io lacerei ori  e al massimo incrementerei se alzi il turbo agli alti rpm , la vgt la vai a toccare in negativo se inganni di molto i gradi di iniezione in durata , spece se  "esci"  ma se anticipi degli stessi gradi della durata non sfori dall'ori  quindi non ha senso toccarla  :wink:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Sasquatch ha scritto:

allora il pedale da ori chiede 70mg di iq ma sia da mappa fumi che altro sei limitato a 57 se non meno   , i tempi arrivano a 60 mg , io sbloccherei la mappa fumi a 60mg e i limitatori di coppia idem a 60 , tranne il primo che lo lascerei ori e sposterei il bp degli 850 a 800 hpa
turbo sei alto a parer mio , ma cmq non ci arrivi  svbl ti limita a 2620  e anche la mappa in base alla pressione atmosferica   che hai moddato anche  a 4200 mt   , se uno va' in montagna addio turbo , modda al massimo le ultime 4 curve sbloccando  la pressione desiderata  , una volta linearizzato il tutto tocchi le fasi di iniezione raggiungendo la iq desiderata  , io proverei a salire a 65 mg e poi al massimo incrementi ,  se vuoi fare un bel lavoro sulla iq fai i calcoli del rapporto aria gasolio , vgt   io lacerei ori  e al massimo incrementerei se alzi il turbo agli alti rpm , la vgt la vai a toccare in negativo se inganni di molto i gradi di iniezione in durata , spece se  "esci"  ma se anticipi degli stessi gradi della durata non sfori dall'ori  quindi non ha senso toccarla  :wink:

Ho fatto na schifezza di mod :D

Quindi il pedale lo lascio ori con richiesta di 70mg che tanto male non gli fa o lo abbasso a 65mg al 100%.. ora vedo..

Non conoscevo il termine svbl (grazie) ed alla fine è un limitatore e nient'altro se non ho capito male, posizionato a fine mappa del limitatore turbo...

poi.. salgo a 65mg di fase inj, metto a stechio e rimoddo ori la vgt visto che sta mappa non la sto facendo minimamente ingannata ma scalata a stechio.

Mi metto a lavoro e posto il risultato.

Grazie mille maestro ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamenti..

ieri finalmente sono riuscito a vedere l'auto per bene e oltre il test di mappa che ho fatto (e devo dire che non ho capito molto di questa ecu ma ci sto lavorando), in diagnosi ho visto errori..

17552 - Mass Air Flow Sensor (G70): Open or Short to Ground P1144 - 35-00 - -
19561 - Shareware Version. To Decode all DTCs P3105 - 35-10 - Please Register/Activate - Intermittent

il primo errore dovrebbe essere inerente il MAF visto che il mio amico ha rimosso completamente il debimetro ed il secondo credo sia un errore nel collegamento delle tubazioni dell'aria qui sotto nelle img.

http://www.vwgolfclub.it/forum/uploads/post-5867-1169826808.png

Sapete indicarmi il metodo di rimozione del debimetro in questa ecu?

So che andrebbe ricostruita una mappa ma non so da dove partire.. necessito input!!! ;)

Grazie

File ori nel post1

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto uscendo pazzo.. ho seguito questo topic ma le mappe non coincidono.. 

se qualcuno ha idea di quale sia visto che ho trovato solo una mappa segnata a 5000 ma non credo sia quella.. il topic è questo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Tky ha scritto:

Sto uscendo pazzo.. ho seguito questo topic ma le mappe non coincidono.. 

se qualcuno ha idea di quale sia visto che ho trovato solo una mappa segnata a 5000 ma non credo sia quella.. il topic è questo:

 

lascia stare la mappa !!! prendi un diodo 1N4148 è fammi una foto è ti doco come metterlo ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...