Vai al contenuto

Vw Touareg 3.0 2007


joker01

Messaggi raccomandati

rifatto quinta e sesta lettura e2p valori ancori differenti....

ragazzi io vado avanti ma non vorrei che così la lettura in bdm sia compromessa e in caso di guai mi attacco al piffero.....

le differenze sono sempre agli stessi indirizzi al max cambia uno/due bit:

000140/000142/000144/00015F/000161/000163/00017D/00017E/000410/00041F/00043D/00043F

Modificato da joker01
inserito indirizzi
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento....

non ho ancora scritto però oggi ho rimontato la ecu per fare delle prove in seriale con mpps

togliendo il fusibile come mi avete consigliato sempre errore in lettura;ho provato a leggere in recovery mode(non lo avevo ancora fatto) e sono riuscito a leggere.

ho fatto 2 letture per sicurezza e mi ha fatto 2 file identici di 2.048mb.

ho aperto la flash letta in bdm e quella letta con mpps con winols e la prima parte del file mpps è tutto "FF".

ho letto che mpps su qualche ecu legge solo parte della flash e crea un file più piccolo ma qua le dimensioni sono uguali, è come se la prima parte della flash non la vada a leggere correttamente.

la domanda è:se provassi a riscrivere il file di mpps mi corromperebbe la flash dato che la prima parte è vuota???

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:D:D:D:D

dalle faccine che dite......

......scritto file modificato da un primo giro su strada di dieci minuti non ho nessuna spia accesa e niente recovery(sono andato molto tranquillo)

allego 2 foto,prima foto file originale,seconda egr off.

il valore di aria aspirata è nettamente più alto,anche la macchina è più pronta ai bassi regimi...20180113_094428.jpg.b271179e38ace8d6fd70577252517216.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, joker01 ha scritto:

vi voglio bene ragazzi siete grandi!!!!!:wub::wub::lol::lol::lol:

allego log del giretto.

 

dai dai che andiamo avanti a studiare,avrò ancora un sacco di domande da farvi:D

LOG egr off step 1.xlsx

p.s la egr è ancora senza nessun lamierino

allora alla fine ci sei riuscito, giusto per conferma hai usato la mia di mod egr, ciao.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, joker01 ha scritto:

ciao, si ho rifatto un file io giusto per fare esperienza con winols ma ho copiato in pratica il tuo file mod.

3 panettoni a zero...oggi faccio un altro giro con altro log....

grazie, per la conferma, come tutti sono molto contento quando si riesce ad aiutare. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

torno ora dalla 2° prova su strada...

non posso che confermare quello che ho scritto in precedenza,allego log 2.

nessuna spia e niente recovery.

il duty cicle della egr è fisso a 94,6 e la massa aria sempre alta.

piccolo ot scusate.....

per caso qualcuno è pratico di vcds?? la colonna m è il misuratore massa aria effettiva e la colonna l è quella richiesta??

se è cosi nella maggior parte di funzionamento ho aria a volonta....... 

log 2 egr off step 1.xlsx

Modificato da joker01
aggiunto log
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito...la colonna l è quella richiesta la colonna m è quella che passa per il debimetro.

Prima della chiusura erano simili quando la egr apriva in quanto parte di aria passava da lei e non dal debimetro.

Ora tutta sempre da quest ultimo quindi valore sempre più alto di quella richiesta....

Link al commento
Condividi su altri siti

allego file dpf off, fatto seguendo le guide qua sul forum.

che mi dite.....è ok??

leggo in giro pareri discordanti nel fare una mappa egr off lasciando montato il dpf.

chi dice che le egr quando rigenera non è attiva altri dicono che si attiva quindi girare con la egr chiusa e dpf montato non va bene...

io ora ho caricato la mappa solo egr off,non ho ancora acquistato il tubo per togliere il dpf,voi che avete esperienza che mi dite, potrei girare tranquillo così o è meglio togliere tutto??

TREG EGR OFF DPF OFF.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto in giro e anche qua che dopo il dpf off potrebbe dare errore u0301.

c è un perchè tipo le sonde vanno fuori scala o altro...

il rimedio sarebbe scollegare le sonde giusto??

dato che non ho un ponte a disposizione in caso dovessi scollegare le 3 sonde ci arrivo tranquillamente o rimango fregato??

Link al commento
Condividi su altri siti

ho finito i bonus di aiuti a disposizione????:D:D:D

io sarei più propenso a fare una mappa poco invasiva lasciando il dpf, in questi giorni vedo di monitorare le percentuali di intasamento dpf rispetto a prima con egr aperta.

con dpf lascerei mappa turbo e anticipi originali in modo da non scaldare ulteriormente.......

vedere di lavorare su pedale,limitaori e iq....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io continuo a rompere le scatole..........

ho studiato un po il mio log e ho un afr di media sui 19.mi sto ponendo come obbiettivo un 16.

ho quindi iniziato a studiare la mappa sia con ecm che con winols.

da ecm usando il driver ho trovato 4 mappe pedale,4 mappe lim.coppia 1 e 3 mappe lim.coppia 2.

ho fatto un map pack con tutti i valori di conversione ok.

ho cercato fino a notte fonda e anche questa mattina in 2d e 3d la mappa "nm to iq" perchè il mio driver non la identifica.....

forse l ho trovata e messa nel map pack (ne ho messa solo una perchè non sono affatto sicuro che sia quella,in caso ce ne sono altre affini).

allego map pack...

se mi aiutate a trovare le mappe di conversione nm inizio a ragionare e calcolare in modo corretto le quantità senza modificare pedale i limitatori a caso.......

grazie in anticipo!!!!!!

 

 

mio treg map pack1.kp

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso vedere il file ma normalmente le mappe conversione nm-iq sono già ampiamente calcolate per iq superiori a quello che inietti di serie. Per abbassare afr e dare + gasolio basta richiedere più coppia. Quindi mappe pedale limitatori di coppia e limitatori iq (fuori driver sicuro). Le lambda devono essere messe a 16 se vuoi quello. Se non vuoi sbatterti troppo puoi sempre ingannare la ecu facendo un pò di prove coi tempi di iniezione o duration e il fumo lo controlli ad occhio, che tante volte è la cosa più affidabile 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao errecinque, ho appena finito di lavorare sul file da stamattina presto non stop...

allego step 1,con map pack aggiornato e corretto

non sono sicuro sulle 3 "mappe limitatore 2" che mi da ecm(l asse z mi sembra basso sia se fosse nm che iq)

verificato mappa duration che mi inietta fino a 65mg, mappa conversione già calcolata fino a 620nm.

ho lavorato su 3 pedale(una mi sembra già ok) e limitatori vari.

sulle lambda non ci ho ancora studiato....

aspetto insulti con ansia:D:D

ora chiudo tutto se no la mia compagna mi uccide......

mio treg map pack1.rar

mio treg step 1.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, joker01 ha scritto:

Fattore conversione 0.0147.

Questo è lo screen della lamba2 originale,non ho ancora toccato nulla;ho 3 mappe lambda,e a memoria la lambda 1 era più alta come afr.(ora sono col cell)

 Allora probabilmente quella con l'afr è più alto è attiva solo durante certe condizioni e non la toccherei.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...

Volendo impostare un discorso più ampio gia che c ero volevo vedere dalle mappe duration che dovrebbe essere la "iniezione parzializzato" di ecm quanto gasolio iniettavo effettivamente.

Perché con afr 19 anche senza toccare le lambda magari potrei dargli un 10mg in più di gasolio per abbassare l afr....

Ma le duration hanno come assi

Y prex rail

Z ms apertura iniettore

X non riesco a capire; 

Link al commento
Condividi su altri siti

andando a ristudiarmi la mia vecchia mappa che avevamo fatto sulla mia ex 156 sono arrivato agli assi delle duration...

allego screen...

mi sembra strano pero che ne abbia solo 1 di questa mappa...

a vedere così i tempi sono già calcolati fino a 80mg di iq......giusto??

duration.png

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ci sono, questa mappa che io chiamo duration ha come asse z: gradi di iniezione 

valore conversione sempre 0,023437

indica i gradi motore in cui l iniettore rimane aperto.

i microsecondi li troviamo nelle mappe anticipo.....

 

quindi lo screen di sopra dovrebbe essere giusto.....

Modificato da joker01
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, joker01 ha scritto:

perfetto grande!!!!

si il mio è tdi quindi common-rail.

quindi questi sono i microsecondi in cui il mio iniettore spruzza gasolio!!!!

 

Esatto E se la conversione sull'asse della iq,  con un conto più o meno approssimativo ma pressoché preciso, se al maf riesci a leggere ad esempio 1200 mg iniettando 80mm3 (68 mg) hai una AFR: di 1200/68 = 17,65

Quindi se non vuoi superare tale afr puoi lasciare i tempi ori così non Inganni la ecu

Modificato da Errecinque
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto errecinque fino a qui ci sono!!!!!

scrivo due righe per come riscalo i break,vorrei riscalare la duration fino a 90mm3 in modo da essere sicuro di iniettare tutto.....

per trovare i 90mm3 nelle duration:
esempio prima riga con prex 100 bar
-89/79=1,1265822(trovo il rapporto tra 89 e 79)
-colonna degli 80mm3 sottraggo 1mm3(elimino il tempo fisico di apertura dell iniettore)quindi: 4160-278=3382(us a 79mm3)
-us a 79mm3 x rapporto tra 89mm3 e 79mm3 quindi: 3882x1,1265822= 4373,4(us a 89mm3)
-riaggiungo il tempo di apertura dell iniettore quindi: 4373,4+278= 4651,4 (us a 90mm3)

così è come mi hanno spiegato su una mia vecchia discussione nel forum per edc15,che ne dite???
procedo su tutta la mappa???

 

duration excel.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Formula tinj - prex rail

K=(radice q della prex rail) x tinj / iq

Iq=(radice q prex rail) x tinj/k

Tinj = (iq x k) / radice q prex rail

Es a 1350 bar e 70 mm3 ho tinj di 1230us

Quindi k= (rad q di 1350) x 1230/70 = 645,61551

Iq = (rad q 1350) x 1230/645,61551

Tinj = (70x645,61551) / (rad q di 1350) = 1230

Ora a parità di fattore k e pressione rail sia che usi la formula sia che faccia la proporzione il risultato non cambia mi dà sempre un incremento lineare.

 Formula: tinj = (85mm3x645,61551) / (rad q 1350) = 1493 us. La formula Si vede che l'unico dato che varia la quantità di millimetri cubi di gasolio quindi matematicamente avverrà una proporzione come

(85:70) x 1230 = 1493

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...