ivo65 Inviato 4 Agosto 2016 Inviato 4 Agosto 2016 Ciao ragazzi,spero di aver beccato la sezione giusta. Allora, ho un problema con il motorino d'avviamento della mia Grandepunto,vi spiego. A volte quando faccio per mettere in moto, sento il tipico rumore del pignone del motorino che dovrebbe uscire per far girare la corona ma purtroppo nisba!!! ho notato che lo fa piu spesso quando c'è molto caldo. Premetto che ho provato a sostituire anche il blocco in plastica (contattiera) che si trova in fondo sul blocco della chiave accensione ma il problema rimane. A questo punto non mi rimane che pensare alle spazzole del motorino,o al motorino,oppure qualche relè. Che ne dite?
ivo65 Inviato 4 Agosto 2016 Autore Inviato 4 Agosto 2016 Ciao Grande Alessio,sapresti dirmi dove si trova?
OMBRA Inviato 4 Agosto 2016 Inviato 4 Agosto 2016 21 minutes ago, ivo65 said: Ciao Grande Alessio,sapresti dirmi dove si trova? sei del mestiere ?
ivo65 Inviato 4 Agosto 2016 Autore Inviato 4 Agosto 2016 Forse mi sono espresso male,so bene dove sono i fusibili sulla G.P,volevo dire qual'è quello del motorino d'avviamento.
OMBRA Inviato 4 Agosto 2016 Inviato 4 Agosto 2016 5 minutes ago, ivo65 said: Forse mi sono espresso male,so bene dove sono i fusibili sulla G.P,volevo dire qual'è quello del motorino d'avviamento. no il relè del motorino è un componente meccanico elettronico ecco perchè ti domandavo se sei del mestiere perchè devi togliere il motorino d'avviamento !! ti consiglio di andare in un'auto officina 1
ivo65 Inviato 4 Agosto 2016 Autore Inviato 4 Agosto 2016 Da quello che dici capisco che è una operazione abbastanza complicata, seguirò il tuo consiglio. Grazie.
ivo65 Inviato 5 Agosto 2016 Autore Inviato 5 Agosto 2016 32 minuti fa, gazzfab ha scritto: rpima di tutto....batteria i ordine??? Batteria perfetta,come dice Alessio secondo lui è un problema di relè del motorino,a smontarlo dall'auto non avrei problemi,è il dopo che non so se può essere fattibile.
Tky Inviato 5 Agosto 2016 Inviato 5 Agosto 2016 2 ore fa, ivo65 ha scritto: Batteria perfetta,come dice Alessio secondo lui è un problema di relè del motorino,a smontarlo dall'auto non avrei problemi,è il dopo che non so se può essere fattibile. Vista la connessione del motore di avviamento, se non sei del mestiere puoi solo che far ulteriori danni. Affidati come consigliato da Alessio ad un bravo e difficilmente reperibile ma onesto meccanico 1
off Inviato 5 Agosto 2016 Inviato 5 Agosto 2016 Come dicono i colleghi comfermo che il problema, abbastanza conosciuto sui 1.3mjt deriva"dall'elettromagnete" situato sul motorino di avviamento. (Elettromagnete Valeo 594646) Fallo sostituire da qualcuno del mestiere prima di incombere in altre problematiche. 2
ivo65 Inviato 5 Agosto 2016 Autore Inviato 5 Agosto 2016 Si ok,penso proprio che seguirò il vostro consiglio ragazzi. Però a questo punto mi viene spontanea una domanda,ma conviene farlo riparare,oppure è meglio cambiarlo? visto il costo non esagerato del motorino?
Lorenzo86 Inviato 5 Agosto 2016 Inviato 5 Agosto 2016 Cambia solo il solenoide del motorino d'avviamento e vai tranquillo. Tutto il resto dei componenti del motorino nn si rompono quasi mai, quindi puoi farti riparare direttamente il tuo! Poi chi te lo smonta e lo vede dal vivo saprà dirti con più precisione! 1
genlig Inviato 6 Agosto 2016 Inviato 6 Agosto 2016 (modificato) il solenoide prima di essere smontato deve essere controllato come tutto il motorino se sei un fai date prendilo nuovo e sei apposto (il motorino) inutile dire è il solenoide quando ipotesi sono le spazzole o quant'altro non avendo il motorino a portata di mano non si può diagnosticare a distanza Modificato 6 Agosto 2016 da genlig 1
ivo65 Inviato 6 Agosto 2016 Autore Inviato 6 Agosto 2016 (modificato) 9 ore fa, genlig ha scritto: il solenoide prima di essere smontato deve essere controllato come tutto il motorino se sei un fai date prendilo nuovo e sei apposto (il motorino) inutile dire è il solenoide quando ipotesi sono le spazzole o quant'altro non avendo il motorino a portata di mano non si può diagnosticare a distanza Condivido in pieno ciò che dici. Questa mattina ho dato un occhio per smontarlo,ma vista la posizione abbastanza scomoda (ci vorrebbe un ponte)penso proprio che la porterò in officina da un amico meccanico. quello che non capisco è che il problema si manifesta solo quando c'è molto caldo vacci a capire. Modificato 6 Agosto 2016 da ivo65
genlig Inviato 7 Agosto 2016 Inviato 7 Agosto 2016 i fattori sono ho l'indotto interrotto su una lamella e quindi hai il solenoide che dal 50 chiude il contatto tra il 30 e il campo e l'indotto non gira ma il solenoide è buono stessa cosa per le spazzole oppure hai il 30 che quando chiude il contatto con il campo non attraversa la corrente ed in quel caso è il solenoide
OMBRA Inviato 7 Agosto 2016 Inviato 7 Agosto 2016 sui 1.3 mjt è ormai famoso quel difetto causato dal solenoide del motorino !!! se fosse un problema di indotto l'auto non partirebbe ugualmente dopo vari tentativi ... spazzole idem !!! tranquillo fai cambiare il solenoide è risolverai il tuo problema .. 1
ivo65 Inviato 7 Agosto 2016 Autore Inviato 7 Agosto 2016 domani farò un salto in officina e vediamo cosa mi dice il tipo.
FoGiu Inviato 7 Agosto 2016 Inviato 7 Agosto 2016 Si confermo anche io ormai in officina si fa tutti i giorni cambia il solenoide elettromagnete!!!! 1
lorix96 Inviato 8 Agosto 2016 Inviato 8 Agosto 2016 100% elettromagnete andato. già che ti trovi, controlla anche le spazzole in che condizioni stanno. con 50€ metti tutto 1
ivo65 Inviato 8 Agosto 2016 Autore Inviato 8 Agosto 2016 Raga,mi fate venir voglia di provarci da solo Adesso vedo se riesco ad alzarla il tanto che basta per poterlo smontare da sotto,altrimenti come già detto la porto in off. Voglio comunque ringraziare tutti per i consigli ricevuti.
ivo65 Inviato 8 Agosto 2016 Autore Inviato 8 Agosto 2016 Allora il motorino è fissato con due viti,guardandolo da sotto l'auto una vite la vedo,l'altra che si trova in alto vicino all'elettromagnete da dove ci arrivo?
lorix96 Inviato 8 Agosto 2016 Inviato 8 Agosto 2016 C'è un buco nel cambio che ci va una bussola esagonale o torx lunga. Ma devi smontare batteria e base batteria
ivo65 Inviato 8 Agosto 2016 Autore Inviato 8 Agosto 2016 1 ora fa, lorix96 ha scritto: C'è un buco nel cambio che ci va una bussola esagonale o torx lunga. Ma devi smontare batteria e base batteria Grazie Lorix,oggi ho guardato bene e ho capito che il bullone era li. Ho poi optato per il motorino nuovo,domani lo monto, e spero che il problema sia risolto.
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