Vai al contenuto

Problema motorino avviamento G.P 1.3 Multijet


ivo65

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,spero di aver beccato la sezione giusta.

Allora, ho un problema con il motorino d'avviamento della mia Grandepunto,vi spiego.

A volte quando faccio per mettere in moto,  sento il tipico rumore del pignone del motorino che dovrebbe uscire per far girare la corona ma purtroppo nisba!!!

ho notato che lo fa piu spesso quando c'è molto caldo.

Premetto che ho provato a sostituire anche il blocco in plastica (contattiera) che si trova in fondo sul blocco della chiave accensione ma il problema rimane.

A questo punto non mi rimane che pensare alle spazzole del motorino,o al motorino,oppure qualche relè.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, ivo65 said:

Forse mi sono espresso male,so bene dove sono i fusibili sulla G.P,volevo dire qual'è quello del motorino d'avviamento.

no il relè del motorino è un componente meccanico elettronico ecco perchè ti domandavo se sei del mestiere perchè devi togliere il motorino d'avviamento !! ti consiglio di andare in un'auto officina 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, gazzfab ha scritto:

rpima di tutto....batteria i ordine???

Batteria perfetta,come dice Alessio secondo lui è un problema di relè del motorino,a smontarlo dall'auto non avrei problemi,è il dopo che non so se può essere fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ivo65 ha scritto:

Batteria perfetta,come dice Alessio secondo lui è un problema di relè del motorino,a smontarlo dall'auto non avrei problemi,è il dopo che non so se può essere fattibile.

Vista la connessione del motore di avviamento, se non sei del mestiere puoi solo che far ulteriori danni.

Affidati come consigliato da Alessio ad un bravo e difficilmente reperibile ma onesto meccanico

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicono i colleghi comfermo che il problema, abbastanza conosciuto sui 1.3mjt deriva"dall'elettromagnete" situato sul motorino di avviamento.

(Elettromagnete Valeo 594646)

Fallo sostituire da qualcuno del mestiere prima di incombere in altre problematiche.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok,penso proprio che seguirò il vostro consiglio ragazzi.

Però a questo punto mi viene spontanea una domanda,ma conviene farlo riparare,oppure è meglio cambiarlo?

 visto il costo non esagerato del motorino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia solo il solenoide del motorino d'avviamento e vai tranquillo. Tutto il resto dei componenti del motorino nn si rompono quasi mai,  quindi puoi farti riparare direttamente il tuo! Poi chi te lo smonta e lo vede dal vivo saprà dirti con più precisione!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il solenoide prima di essere smontato deve essere controllato come tutto il motorino 

se sei un fai date prendilo nuovo e sei apposto (il motorino)

inutile dire è il solenoide quando ipotesi sono le spazzole o quant'altro non avendo il motorino a portata di mano 

non si può diagnosticare a distanza

Modificato da genlig
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
9 ore fa, genlig ha scritto:

il solenoide prima di essere smontato deve essere controllato come tutto il motorino 

se sei un fai date prendilo nuovo e sei apposto (il motorino)

inutile dire è il solenoide quando ipotesi sono le spazzole o quant'altro non avendo il motorino a portata di mano 

non si può diagnosticare a distanza

Condivido in pieno ciò che dici.

Questa mattina ho dato un occhio per smontarlo,ma vista la posizione abbastanza scomoda (ci vorrebbe un ponte)penso proprio che la porterò in officina da un amico meccanico.

quello che non capisco è che il problema si manifesta solo quando c'è molto caldo:)

vacci a capire.

Modificato da ivo65
Link al commento
Condividi su altri siti

i fattori sono ho l'indotto interrotto su una lamella e quindi hai il solenoide che dal 50 chiude il contatto tra il 30 e il campo e

l'indotto non gira ma il solenoide è buono stessa cosa per le spazzole

oppure hai il 30 che quando chiude il contatto con il campo non attraversa la corrente ed in quel caso è il solenoide

Link al commento
Condividi su altri siti

sui 1.3 mjt è ormai famoso quel difetto causato dal solenoide del motorino !!! se fosse un problema di indotto l'auto non partirebbe ugualmente dopo vari tentativi ... spazzole idem !!! tranquillo fai cambiare il solenoide è risolverai il tuo problema .. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga,mi fate venir voglia di provarci da solo;)

Adesso vedo se riesco ad alzarla il tanto che basta per poterlo smontare da sotto,altrimenti come già detto la porto in off.

Voglio comunque ringraziare tutti per i consigli ricevuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lorix96 ha scritto:

C'è un buco nel cambio che ci va una bussola esagonale o torx lunga. Ma devi smontare batteria e base batteria

Grazie Lorix,oggi ho guardato bene e ho capito che il bullone era li.

Ho poi optato per il motorino nuovo,domani lo monto, e spero che il problema sia risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...