xathanatosx Inviato 1 Agosto 2016 Inviato 1 Agosto 2016 Buingiorno. Avrei una richiesta un po strana da fare. Viato che ho difficolta per il primo avviamento ho pensato se fosse possibile prolungare l'azione della pompa bassa pressione e perche no anche prolungare l'accensione delle candelette quando accendo il quadro. Grazie
Ospite sergioT Inviato 1 Agosto 2016 Inviato 1 Agosto 2016 di solito per questo problema è sufficiente dare un po più di gasolio in avviamento.
xathanatosx Inviato 1 Agosto 2016 Autore Inviato 1 Agosto 2016 Ciao. Ho gia fatto questa mod. Ho dato sui primi 5 o 6 panetti un 15% in piu. La situazione è migliorata ma non sufficie te. Se stacco il sensore termostatico ed accendo il quadro, poi riattacco e metto in moto, l'auto oarte immediatamente. Vedo appunto che sia la pompa gira per piu tempo e le candelette rimangono molto piu accese. Questo perche staccando il cavo la centralina rileva -40 gradi.
Ospite sergioT Inviato 1 Agosto 2016 Inviato 1 Agosto 2016 estendi la modifica agli altri "panetti" 15% va bene, ma anche 20% va meglio
xathanatosx Inviato 1 Agosto 2016 Autore Inviato 1 Agosto 2016 Azz. 20 mi pareva troppo. Cmq in proporzione sui panetti la parte bassa si alza oltre.....i picchi se sono al 15 i piccgi bassi aumentano anche del 40%
Ospite sergioT Inviato 1 Agosto 2016 Inviato 1 Agosto 2016 il 20% è 20% sempre, se qualche punto si alza 20% e altri del 40% vuol dire che non stai modificando in percentuale, ma sommi una quota fissa di offset
xathanatosx Inviato 1 Agosto 2016 Autore Inviato 1 Agosto 2016 spetta un'attimo. Io selezioni i panetti, fai conto solo il primo.......mi metto sul picco piu alto e premo pag+ aumentando del 20%. Appena concluso se mi sposto di lato, dai 30 gradi in su, la percentuale si è alzata maggiormente
xathanatosx Inviato 1 Agosto 2016 Autore Inviato 1 Agosto 2016 questo è quello che intendo......in pratica alza di 60 punti ovunque. e cmq non basta........ staccando il termostato accendendo il quadro e poi ricollegarlo per l'avviamento parte che è una bellezza
Sasquatch Inviato 1 Agosto 2016 Inviato 1 Agosto 2016 (modificato) 12 ore fa, xathanatosx ha scritto: Se stacco il sensore termostatico ed accendo il quadro, poi riattacco e metto in moto, l'auto oarte immediatamente. il problema sta' nelle candelette per attenuare il problema potresti agire sulla mappa coppia in avviamento , posta l'ori che gli do' un'occhio evedo se trovo anche la gestione delle candelette Modificato 1 Agosto 2016 da Sasquatch 1
Overbooster Inviato 1 Agosto 2016 Inviato 1 Agosto 2016 devi cliccare sul tasto P di percentuale poi fai la selezione unica di quello che devi modificare e alzi i valori 48 minuti fa, xathanatosx ha scritto: questo è quello che intendo......in pratica alza di 60 punti ovunque. e cmq non basta........ staccando il termostato accendendo il quadro e poi ricollegarlo per l'avviamento parte che è una bellezza
xathanatosx Inviato 1 Agosto 2016 Autore Inviato 1 Agosto 2016 ma infatti ho gia moddato la mappa coppia in avviamento. cmq la mia è mappata. Intanto ti allego l'ori. Se le fosse possibile prolungare anche l'accensione candelette non sarebbe male ALFA_159_1900_JTDM_150CV_138_1037380494.ori
Ospite sergioT Inviato 1 Agosto 2016 Inviato 1 Agosto 2016 la modifica fatta sui 5 "panetti " in foto è inefficiente, va estesa ad almeno 8 "panetti" per essere efficace con le temperature di questa stagione. e parliamo di motore freddo o non caldo.
Sasquatch Inviato 1 Agosto 2016 Inviato 1 Agosto 2016 niente non la trovo o almeno ho visto indizzi che sembrerebbero le gestioni , ma non mi azzardo a farteli toccare , 1o se sbagli le friggi 2o se non sono loro potresti far danni quinidi non essendo sicuro meglio evitare , prova a toccare ancora le prime 7 cuve della mappa avviamento nella temperatura desiderata e dagli i nm in piu' 1
xathanatosx Inviato 1 Agosto 2016 Autore Inviato 1 Agosto 2016 (modificato) allora ok....estendero anche i 2/3 prossimi panetti ma.....quanti punti ne do? i primi 5 sono a 60 punti ma non swervono tanto. Son sicuro che domattina alle 5 se stacco la presa all'termostato, accendo il quadro, aspetto che faccia il ciclo e riattacco questa partira per certo. Modificato 1 Agosto 2016 da xathanatosx
Sasquatch Inviato 1 Agosto 2016 Inviato 1 Agosto 2016 perche' scaldi maggiormente le camere di combustione e il gasolio brucera' meglio , per me' sono le candelette da sostituire , cmq prova con la mappa , vedi quanti nm eroga a temperature inferiori e le replichi su quelle dove hai problemi 1
Ospite sergioT Inviato 1 Agosto 2016 Inviato 1 Agosto 2016 estendi la stessa modifica per i tutti i primi 8 panetti.
xathanatosx Inviato 1 Agosto 2016 Autore Inviato 1 Agosto 2016 (modificato) appena fatta....alzata del 20 percento ovvero 80 punti per 8 panetti. ormai la scrivo domani. ma ce un limite? visto che a -30 i nm sono a 400 (ora 480) Modificato 1 Agosto 2016 da xathanatosx
Sasquatch Inviato 1 Agosto 2016 Inviato 1 Agosto 2016 per quello ti dicevo di modificare solo nelle temperature dove necessitavi 1
xathanatosx Inviato 1 Agosto 2016 Autore Inviato 1 Agosto 2016 si fosse per me porterei tutto a 400nm ma senza il prolungamento delle candelette.... cmq le candelette son buone.
Sasquatch Inviato 1 Agosto 2016 Inviato 1 Agosto 2016 saranno buone ma se patisci un problema vi e' portare tutto a 400 non fa' bene di certo al motore quando e caldo cambia solo i valori nelle temperature dove trovi problemi
xathanatosx Inviato 1 Agosto 2016 Autore Inviato 1 Agosto 2016 ok. Per ora provo cosi poi vedo....cmq le temp son difficili da interpretare......la mattina con una 20ina di gradi ci mette 4 secondi ma con 35 o oltre devo lasciare e ritentare la partenza che dura parecchio. ho anche controllato l'impianto gasolio ma tutto perfetto........anche la pompa bassa fa il suo dovere.
Sasquatch Inviato 1 Agosto 2016 Inviato 1 Agosto 2016 (modificato) valore bp /10 -273,1 e sai i gradi centigradi esempio 3731/10=373,1-273,1 =100 c Modificato 1 Agosto 2016 da Sasquatch 1
xathanatosx Inviato 1 Agosto 2016 Autore Inviato 1 Agosto 2016 oddio non sono a sti livelli.... mi puoi spiegare meglio?
Errecinque Inviato 1 Agosto 2016 Inviato 1 Agosto 2016 È il fattore di conversione della temperatura sulle edc16. Valore che vedi in 2d / 10 - 273,1 che è lo zero assoluto in Kelvin se non sbaglio
Sasquatch Inviato 1 Agosto 2016 Inviato 1 Agosto 2016 guarda la mappa in 2d i bp uno saranno giri , l'altro i valori corrispondenti alla temperatura da convertire e in mappa avrai la coppia in base hai giri e alla temperatura
xathanatosx Inviato 1 Agosto 2016 Autore Inviato 1 Agosto 2016 wow. domani mi ci metto e vedo di capire.....maledetta auto. Non riesco piu a cliccare mi piace ma vi ringrazio di cuore a tutti voi. siete unici 1
Sasquatch Inviato 1 Agosto 2016 Inviato 1 Agosto 2016 cmq se usi il driver a138_494 ti da' gia' la mappa convertita con la temp
xathanatosx Inviato 1 Agosto 2016 Autore Inviato 1 Agosto 2016 infatti. uso i driver. cmq da quello che ho capito dovrei semmai aumentare tipo le temp intermedie dove l'auto parte peggio ed alzare li la coppia richiesta
Sasquatch Inviato 1 Agosto 2016 Inviato 1 Agosto 2016 esatto che ne so' vado a caso a 20c parte bene a 30 male ? copia i valori che trovi sui 20 su quelli che trovi nei 30 se non basta aumenti ancora , ma quella mappa ha i suoi limiti ossia non puo' risolvere un problema semmai attenuarlo
xathanatosx Inviato 2 Agosto 2016 Autore Inviato 2 Agosto 2016 E pure se riuscissi a scaldare quel poco in piu la twmp nei cilindri pqrtirebbe. Anche stamani.....3 lunghissimi secondi prima di avviarsi.
Sasquatch Inviato 2 Agosto 2016 Inviato 2 Agosto 2016 purtroppo non e' una cosa così semplice da fare e per di piu' non ho certezza delle gestioni , quello che potresti fare ..che era un pensiero che avevo io per la mia e' un interruttore che stacca e attacca il senore temperatura acqua , ma devi tener presente che se viene azionato mentre vai possono subentrare guai al motore dato che cambieresti gli anticipi ......io ho lasciato perdere , ho montato una batteria al gel con grande spunto da 900 cca e il motorino gira una meraviglia , sostituite le candelette e i problemi sono spariti . mi ripeto hai testato le candelette vedere quanti ohm hanno a motore freddo ?
xathanatosx Inviato 2 Agosto 2016 Autore Inviato 2 Agosto 2016 No. No li ho provati....solo provato a staccarli e collegarli alla batteria e diventabo subito incandescenti.
Sasquatch Inviato 2 Agosto 2016 Inviato 2 Agosto 2016 se sono candelette rapide hai rischiato di friggerle se son le vecchie a 11 volt no , sulle gestioni moderne vi e' un modulo di controllo che modula 12v per 2 secondi e poi scende a 5 per 1 secondo e continua per 2,5 circa per tot secondi che sono decisi dall'ecu in base alla temp liquido , se sono vecchie invece vi sono dei rele che comandano i 12 v diretti e tra rele e cablaggi hai appunto una perdita di 1 volt che consente di alimentare a 11 le candelette , nelle gestioni odierne vi e' il controllo per il key on , per la fase durante lo start e per il post start ,per le normative antinquinamento volute dall'EPA , e anche durante la marcia possono avviarsi per esser disattivate ad un tot di giri .....es nella mia a 2750 rpm viene tagliato il voltaggio , quindi andare a toccare non e' cosa semplice , se sono da 7-5 volt una resistenza sotto i 0,9 ohm e' segno di buono stato , sopra tale valore non sono piu' efficenti , scollega il modulo di controllo , all suo interno trovi delle sigle e dovresti trovare G1-G2-G3-G4 , ossia Glow 1 etcc , usi un multimetro selezionando la scala piu' bassa degli ohm , posizioni il poitivo nell'ansa del collegamento del modulo esempio G1 per la 1° candeletta e il negativo sul meno della batteria .........a motore freddo ........se sono sane leggerai 0,9 ohm o meno 2
xathanatosx Inviato 3 Agosto 2016 Autore Inviato 3 Agosto 2016 Ciao. Per ora ho fatto una mod. Ho tagliato il pin 1 del sensore temperatura acqua e ci ho attaccato un interruttore. Al primo avvio prima spengo l'interruttore, scollegando il sensore) accendo il quadro, aspetto che la pompa smetta di girare e le candelette si spengano (dura un bel po) accendo l'interruttore e metto in moto. Partenza perfetta. A sto punto devo capire se è un problema di mancanza di gasolio ovvero svuotamento dei tubi, o altro.
Sasquatch Inviato 3 Agosto 2016 Inviato 3 Agosto 2016 le candelette vengono energizzate al massimo perche' l'ecu pensa di stare sotto zero
Ospite sergioT Inviato 3 Agosto 2016 Inviato 3 Agosto 2016 2 ore fa, xathanatosx ha scritto: Ciao. Per ora ho fatto una mod. Ho tagliato il pin 1 del sensore temperatura acqua e ci ho attaccato un interruttore. Al primo avvio prima spengo l'interruttore, scollegando il sensore) accendo il quadro, aspetto che la pompa smetta di girare e le candelette si spengano (dura un bel po) accendo l'interruttore e metto in moto. Partenza perfetta. A sto punto devo capire se è un problema di mancanza di gasolio ovvero svuotamento dei tubi, o altro. bene traducendo questa esperienza in centralina, si può pensare che se tu ricopi il primo panetto della mappa avviamento (quello dei -40°) pari pari sui primi 8 panetti della mappa dovresti ottenere lo stesso risultato, a meno dell'effetto candelette. sulle candelette, penso che la tua manovra sia un po critica, perché sarebbe ottima se il motore fosse veramente a -40°, in realtà è a +40° e le candelette possono surriscaldarsi. con pochi tentativi va bene, ma a lungo andare rischi di rovinarle.
xathanatosx Inviato 3 Agosto 2016 Autore Inviato 3 Agosto 2016 Ma cosa intendi con panetto? L'intero panetto? L'intero panetto è composta da una parte dai -30 ai 0 gradi con un picco altissimo di pressione e poi cala ad 1 quarto circa......... Cosa intendi. La mettero in moto solo a lunga distanza tra le partenze ovvero mattino presto e pomeriggio dopo 8 ore di sosta.
xathanatosx Inviato 3 Agosto 2016 Autore Inviato 3 Agosto 2016 Se fosse aolo un fattore di pressione o perdita della bassa pressione basterebbe far la prova staccando le candelette e riprovare la mod.
Messaggi raccomandati