Vai al contenuto

Info


Ospite Gt-Sport 1.9

Messaggi raccomandati

Ciao è un po ke "giro" su questo forum, e leggo post vari, ma ancora nn ho trovato niente che riguarda il software che gira dentro la ECU, ovvero quello che utilizza i numerini che noi andiamo a cambiare tramite mappa, per intenderci...vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di un pò di documentazione a rigurdo...ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie x avermi risposto, cmq ci sarà qualche programma che fa uso dei dati che noi salviamo nella eprom, altrimente la gestione dei parametri di funzionamento, avviene in modalità Random...Comunque x interderci io me la immagino simile ad un microcontrollore della Microchip(PIC), è corretto? ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere c'è un micro che cerca cio' che gli serve agli indirizzi a cui è stato programmato. tu puoi modificare cio' che trova. modificare la sua architettura è tutt' altro lavoro.

se intendi cercare i software con cui in bosch (o marelli o siemens o.....) hanno compilato il micro, penso che non ci sia in giro granche'.

suppongo che sia materiali legati da un minimo di segreto industriale.

magari ditte tipo cmd o altre hanno qualcosa per sviluppare i loro prodotti o forse anche qualche mappatore che lavora in stretta collaborazione con loro.

gli altri si devono accontentare.

ammesso che poi ne siano in grado!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, non avevo pensato, al fattore "segreto industriale" pensavo fossero delle informazioni abbastanza confidenziali, in un ambiente tipo questo forum...cmq ora che c penso, devo ammettere che hai ragione...probabilmente sarà difficile se nn impossibile reperire qualcosa... comunque, grazie lo stesso. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stò frequentando la facoltà di ingegneria elettronica, e ho anke la passione dei motori...e siccome nonostante stò leggendo molti post qui sul forum, non riesco a capire tutto sulle ECU...già solo capire come vengono interpretati i dati delle eprom mi aiuterebbe molto, in modo anke da prevedere il comportamnto della macchina prima di rimappare...Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ogni curva della mappatura lavora secondo parametri del motore... come poi esse vengano "messe in atto" tramite istruzioni del micro è decisamente secondario quando si parla puramente di rimappaggio! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era anche x capire un po la "scala" di misura; Nelle varie tabelle, tra il valore max e il valore min cè pochissima differenza; cioò significa che incrementando o decrementando di poco, dovrebbe corrispondere una variazione + grande...almeno io credo che sia, ma potrei sbagliarmi data la mia modica esperienza in materia...

a...un altra domanda: l'ESP è sempre gestito dall'ECU o è un "controllo" a parte?

Grazie anche a tdd x avermi risposto...Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...