Vai al contenuto

Alfa 147 JTDm 150 CV


Chryss147

Messaggi raccomandati

22 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

voglio vedere se la mia testardaggine ti e' servita :D

se ho sbagliato puoi tagliarmi le dita!

15 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

Il metodo descritto da tky è giusto ma laborioso. Un risultato equivalente lo si ha aprendo la mappa in 2d e modificando gli ultimi breck degli assi di riferimento della mappa che ti interessa. Portando che ne so l'ultimo breck da 350 nm a 400 nm.

Sono scuole di pensiero e metodologie differenti, è bene che tu le sappia fare entrambe e ne capisca la logica

Si infatti cosi ho fatto da 2D, selezione multipla, sposto il blocco, sistemo il bp di 1750 e lo cambio a 2000 e da 2500 a 5000 lo incollo e libero l'ultimo punto e lo imposto a 5500nm.

29 minuti fa, Chryss147 ha scritto:

 

no era solo per capire come fare :-)  e comunque grazie per la tua pazienza Tky a buon rendere

Allora partiamo dai grafici.

il primo ti mostra la selezione multipla dei punti che vuoi spostare, quindi hai da 2000 (vista in esadecimale del bp che equivale a 200nm, quello a sinistra fuori mappa) a 5000 e sposti di un punto. quindi hai il 2000 che va sul 1750 e la scala varia.. da 1500-(ex1750 che ora è 2000)-2500-3000-ecc..ecc..

Stessa variazione devi farla sulle curve in 2d e ti "mangi" il punto dell'asse z equivalente al vecchio 1750 e sposti il punto del 2000 a 1750 e ti liberi l'ultima casella sulla curva che vai a indicizzare per selezionare la iq che vuoi.

Vedi se ci capisci qualcosa cosi.. apri la mappa mod confrontala con la ori e vedi i grafici e vedrai che capirai molto di piu

1.PNG

2.PNG

147 nmiq550.mod

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho variato il rapporto di nm su iq di 0,10, quindi nulla di che.. devi calcolartelo in base a quanto vuoi arrivare col resto della mappa e sopratutto lo stechiometrico delimitante della turbina che non può erogare aria ad cazzum.. ha limiti e devi basare tutto da quei limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tky ha scritto:

Premetto che ho variato il rapporto di nm su iq di 0,10, quindi nulla di che.. devi calcolartelo in base a quanto vuoi arrivare col resto della mappa e sopratutto lo stechiometrico delimitante della turbina che non può erogare aria ad cazzum.. ha limiti e devi basare tutto da quei limiti.

Ora provo a vedere le due mappe come dici te. intanto il minimo che possa dirti è grazie mille !!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Chryss147 ha scritto:

Ora provo a vedere le due mappe come dici te. intanto il minimo che possa dirti è grazie mille !!

ma non ti preoccupare.. pensa a studiare la metodologia, che a breve quando inizi a capire mpo di più, arriverà la soglia ODIO/AMORE.

Calcoli, excel e bestemmie come se piovesse! :D

Buono studio ;)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Sasquatch ha scritto:

appena ho un'attimo la guardo , certo che ti sei scelto la via piu'  difficile se vuoi imparare subito a riscalare , complimenti

perchè difficile?

basta spostare il blocco selezionato, cambiare il punto 1750 a 2000 e modificare quello libero a quanto si vuole.. non è più pratico?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Chryss147 ha scritto:

Boia come sono duro !! Ho selezionato tutto come mi hai detto mi torna le cifre ma non riesco a spostare niente grrrrrrrrrr !!!

Mi sa che devo fa una pausa e prendermi un caffè :D

sotto la facciata di ecm in 2d hai questa maschera che serve a bloccare graficamente la mappa ori o mod e col le frecce ti sposti la mappa che, avendo la selezione abilitata, puoi copiare l'ori all'interno e ti scali cosi i punti.

4 minuti fa, Chryss147 ha scritto:

Ci sono ho capito ! vedi anche i duri piano piano hahahah

E che ce metti nel caffè?

Lo voglio anche io!!! :D

 

Guarda in basso a destra e vedi questi 2 tastini, usali che aiutano molto per scalare. ;)

 

mod-ori.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Tky ha scritto:

sotto la facciata di ecm in 2d hai questa maschera che serve a bloccare graficamente la mappa ori o mod e col le frecce ti sposti la mappa che, avendo la selezione abilitata, puoi copiare l'ori all'interno e ti scali cosi i punti.

E che ce metti nel caffè?

Lo voglio anche io!!! :D

 

Guarda in basso a destra e vedi questi 2 tastini, usali che aiutano molto per scalare. ;)

 

mod-ori.PNG

si ho bloccato la mod io

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Errecinque ha scritto:

sto forum é un monologo di Alfa Romeo :wub:

Vi piace vincere facile eh. tra un pò vi metto sotto in un nuovo post a voi tre (tky,sasq.drag)......qui vi lascio fare :P

Se partecipi pure qui mica te fa male eh! anPHamone!

:P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/5/2016 at 16:05 , Tky ha scritto:

se ho sbagliato puoi tagliarmi le dita!

Si infatti cosi ho fatto da 2D, selezione multipla, sposto il blocco, sistemo il bp di 1750 e lo cambio a 2000 e da 2500 a 5000 lo incollo e libero l'ultimo punto e lo imposto a 5500nm.

Allora partiamo dai grafici.

il primo ti mostra la selezione multipla dei punti che vuoi spostare, quindi hai da 2000 (vista in esadecimale del bp che equivale a 200nm, quello a sinistra fuori mappa) a 5000 e sposti di un punto. quindi hai il 2000 che va sul 1750 e la scala varia.. da 1500-(ex1750 che ora è 2000)-2500-3000-ecc..ecc..

Stessa variazione devi farla sulle curve in 2d e ti "mangi" il punto dell'asse z equivalente al vecchio 1750 e sposti il punto del 2000 a 1750 e ti liberi l'ultima casella sulla curva che vai a indicizzare per selezionare la iq che vuoi.

Vedi se ci capisci qualcosa cosi.. apri la mappa mod confrontala con la ori e vedi i grafici e vedrai che capirai molto di piu

1.PNG

2.PNG

147 nmiq550.mod

Ciao Tky come va? Io sono riuscito a fare come mi hai detto e tutto quanto ma aimè....non ho ancora capito come fai una volta spostato l'originale ad incollare !!

Sigh sigh !!

So di essere logorroico ragazzi me io sono molto altruista per cui se mi aiutate a capire ste piccole cose .....avrete la mia piena disponibilità per qualsiasi domanda o consiglio su tante altre cose sempre nel campo dei motori :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Chryss147 ha scritto:

Ciao Tky come va? Io sono riuscito a fare come mi hai detto e tutto quanto ma aimè....non ho ancora capito come fai una volta spostato l'originale ad incollare !!

Sigh sigh !!

So di essere logorroico ragazzi me io sono molto altruista per cui se mi aiutate a capire ste piccole cose .....avrete la mia piena disponibilità per qualsiasi domanda o consiglio su tante altre cose sempre nel campo dei motori :-)

 

non ti preoccupare, la tua logorroicità verrà citata in fase di richieste info verso te (un bel ricatto quindi! :D ).

5 ore fa, Errecinque ha scritto:

una volta selezionato quello che vuoi cambiare per incollare i valori originali c'è il pulsante con ! e cerchio rosso in alto a dx sotto la casella dim

a prova di tordo posto la foto del tasto!!

Cattura.PNG

Ricordati che ovviamente quel che sposti deve essere il file mod e incolli il vecchio bp sul nuovo file. Non invertire le funzioni altrimenti abbassi i bp invece di alzarli (e viceversa).

buon lavoro e attendiamo risultati!

Modificato da Tky
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Siete sempre gentilissimi e disponibili !! Mi sento in debito con voi e di conseguenza spero quanto prima di ricambiare nello stesso modo in cui fate voi con me :D

Intanto voglio postare la mia mappa realizzata e gia caricata sulla mia 147 JTDm 16V 150cv , che ad essere sincero a 2100/2200 diventa cattiva ma sotto quel regime mi sembra calata di tono .

Adesso vediamo di capire il perchè ?

Compitino del giorno :-)

 

147 orig

147 REVMOD 3 .mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/5/2016 at 23:10 , Tky ha scritto:

non ti preoccupare, la tua logorroicità verrà citata in fase di richieste info verso te (un bel ricatto quindi! :D ).

a prova di tordo posto la foto del tasto!!

Cattura.PNG

Ricordati che ovviamente quel che sposti deve essere il file mod e incolli il vecchio bp sul nuovo file. Non invertire le funzioni altrimenti abbassi i bp invece di alzarli (e viceversa).

buon lavoro e attendiamo risultati!

Ultima domanda prima di impazzire ! Ho capito come spostare ,incollare ,ecc. La cosa che non capisco è....come mai i volori delle scale poi non mi cambiano?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Chryss147 ha scritto:

Ultima domanda prima di impazzire ! Ho capito come spostare ,incollare ,ecc. La cosa che non capisco è....come mai i volori delle scale poi non mi cambiano?

 

Semplice.

Salva il file mod e ricaricarlo ori e ti setta l nuove scale nei driver che carichi a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato il lavoro  , la mappa pedale devi allinearla ad un iq ben precisa  , non in percentuali , la mappa di conversione coppia nontoccarla , non ti serve

  e poi per così pochi punti  non fa' nulla ,  tempi di iniezione idem con un 2% nn ci fai nulla , vgt non toccarla al momento , e pressione turbo perche' parti da tutta mappa ?
 

ha dimenticavo , limitatore di coppia , partendo da così in basso con gli incrementi rischi il cambio  , gurda bene i file postati nella dicussione che ti abbiamo linkato  per frti un idea , ma leggi anche i consigli così capirai meglio cosa diciamo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena ordinato i due tubi intercooler INOX perchè è da 2 giorni che sotto i 2500 non va piu neanche se affondo il pedale e in piu quando entra il turbo spinge meno fischia tantissimo e fumo nero a go go - Conseguenza tubo intercooler bucato (almeno secondo me è quello) Domani ci darò un occhiata :(

Vedo che la mia mappa test non me l'ha considerata nessuno hahahaha

Volevo chiedere se qualcuno di voi sa il motivo.... ieri volevo mappare l'auto di un amico e dopo averla letta e rimappata ,andando caricarla con il gallo vg tech 4 mi dice codice " cecksum errato ,vuoim procedere ugualmente? " naturalmente digito no !!

Sulla mia EDC16C39 mai avuto problemi su quella del mio amico EDC15 da quel problema !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un problema, se modifichi il file con ecm o winols e hanno il checksum te lo correggono loro (su ecm dalla finestra principale in basso a destra deve essere un numero colorato di verde, winols ti avverte direttamente, te li ho detti tutti e due perchè non so cosa usi)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, dragusdrake ha scritto:

non è un problema, se modifichi il file con ecm o winols e hanno il checksum te lo correggono loro (su ecm dalla finestra principale in basso a destra deve essere un numero colorato di verde, winols ti avverte direttamente, te li ho detti tutti e due perchè non so cosa usi)

Uso ECM TITANIUM e poi il lo carico con FG tech v54 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci crederete ma nonostante i tubi IC in acciaio INOX la mia 147 continua ad essere morta sotto i 2500 e fuma ! A questo punto o è la valvola EGR andata o il Debimetro. Sopra i 2500 vola come sempre e turbo che spinge bene....ma sotto 2500 deceduta !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Chryss147 ha scritto:

Non ci crederete ma nonostante i tubi IC in acciaio INOX la mia 147 continua ad essere morta sotto i 2500 e fuma ! A questo punto o è la valvola EGR andata o il Debimetro. Sopra i 2500 vola come sempre e turbo che spinge bene....ma sotto 2500 deceduta !!

 

Ma hai la egr tappata?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Chryss147 ha scritto:

Ho la egr non flangiata

Dovresti provare a fare la mod staccando la egr. Dubito sia il debimetro il problema. Se sei attrezzato puoi anche farla tu la flangia.. Io l'ho fatta col frullino tagliando una spatola da muratore ;)

Togli quella fecalovalvola e vivi sereno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...