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Alfa 147 JTDm 150 CV


Chryss147

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Ciao a tutti.

Dopo anni di lontanaza dal mondo dei motori ho deciso di rimettermi in gioco per passione e al solo scopo di rimappare la mia auto.

Sono un tecnico elettronico  e avendo anche qualche conoscenza da ex preparatore volevo unire le cose in modo da fare le cose giuste sulla mia ecu.

Premesso che è tutta originale e ha 204.000 km volevo mapparla ma senza strafare e volevo qualche consiglio dai piu esperti sulla mia prima mappatura,con quale software è meglio mappare e soprattutto fare chiarezza sulle scale

Detto questo metterò quando prima la mia mappa ori e la mia prima mod che farò con ECM Titanium .

Ho visto che esistono diversi software , Winols ,ECM , Map3D ,ecc..... quale usare?

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29 minuti fa, Chryss147 ha scritto:

Ciao a tutti.

Dopo anni di lontanaza dal mondo dei motori ho deciso di rimettermi in gioco per passione e al solo scopo di rimappare la mia auto.

Sono un tecnico elettronico  e avendo anche qualche conoscenza da ex preparatore volevo unire le cose in modo da fare le cose giuste sulla mia ecu.

Premesso che è tutta originale e ha 204.000 km volevo mapparla ma senza strafare e volevo qualche consiglio dai piu esperti sulla mia prima mappatura,con quale software è meglio mappare e soprattutto fare chiarezza sulle scale

Detto questo metterò quando prima la mia mappa ori e la mia prima mod che farò con ECM Titanium .

Ho visto che esistono diversi software , Winols ,ECM , Map3D ,ecc..... quale usare?

Ciao e benvenuto nel forum.

ECM è molto consigliato per iniziare ma il vincolo legato alla licenza porta spesso fuori standard.

Per questo vi sono suite opensource (licenze GPL e simili) ai quali puoi affidarti per un'uso diciamo poco professionale (senza supporto ne indicazioni di localizzazione delle mappe nei file) che una volta imparata la tecnica non ti cambia nulla, ma a gli inizi è molto caotico.

Spero di averti illuminato per quanto concerne l'utilizzo dei tool da te nominati che per ovvie ragioni WinOLS sta al 1° posto, ecm al 2° (poi varia dai gusti delle persone) e il resto a scendere...

Ciao

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Intanto un grazie a Tky e dragusdrake per avermi risposto.

ECM così a prima vista sembra abbastanza intuitivo e ho fatto gia una mia prima mappatura devo finire di ultimarla ma la voglio condividere con voi e quindi la carico.

Però mi ispira molto anche winols .....lo vedo un pò piu complesso ma sicuramente professionale.

Naturalmente accetto e ben vengono consigli e critiche !

Anche perchè ai miei tempi o meglio i primi anni 90 c'erano ancora gli spinterogeni in giro e nascevano le prime centraline elettroniche come quella della mia mitica UNO TURBO I.E. 1.4 benz che andava come le schegge !!

 

147 orig

147 map 1

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diciamo che sena un damos winols fa meno di ecm , si la gestione e' molto simile a quella di tky , ti consiglio di darci un'occhio , tocchi pedale e limitatori anhe a motore spento , hai strisciato il mouse  nella conversione iq  e toccato la coppia in accensione di una quantita' irrisoria  , se hai problemi di avviamento lavora solo sulle temperature desiderate , non hai tocato le mappe gasolio , turbo parti da carichi superiori , carico zero .......IQ zero o meglio 5 mm3  sei  in cut off o quasi

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13 ore fa, Sasquatch ha scritto:

diciamo che sena un damos winols fa meno di ecm , si la gestione e' molto simile a quella di tky , ti consiglio di darci un'occhio , tocchi pedale e limitatori anhe a motore spento , hai strisciato il mouse  nella conversione iq  e toccato la coppia in accensione di una quantita' irrisoria  , se hai problemi di avviamento lavora solo sulle temperature desiderate , non hai tocato le mappe gasolio , turbo parti da carichi superiori , carico zero .......IQ zero o meglio 5 mm3  sei  in cut off o quasi

Ok ti ringrazio Sasquatch dei consigli ! Ho toccato anche la geometria variabile perchè su quella in base a ciò che voglio ottenere ai medio-bassi ma sul alcune mappe ecm a mio parere si capisce poco a livello di scala.

Ho degli esempi fatti con ecm 2001 che tra l'altro chiama mappe diverse da Titaium.

Sinceramente sto cercando una DAMOS per la mia 147 JTDm 16v 150cv per lavorare con winols,ma non riesco a trovarla !!

 

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49 minuti fa, Chryss147 ha scritto:

Ok ti ringrazio Sasquatch dei consigli ! Ho toccato anche la geometria variabile perchè su quella in base a ciò che voglio ottenere ai medio-bassi ma sul alcune mappe ecm a mio parere si capisce poco a livello di scala.

Ho degli esempi fatti con ecm 2001 che tra l'altro chiama mappe diverse da Titaium.

Sinceramente sto cercando una DAMOS per la mia 147 JTDm 16v 150cv per lavorare con winols,ma non riesco a trovarla !!

 

I damos puoi trovarli e usarli anche di altre cavallerie, tanto la centralina è uguale, basta che sia edc16c39 . le zone anche se poste in luoghi diversi si riconoscono a vista e tu saprai cosa modificare. Ti consiglio di capire cosa le mappe sono guardando agli assi di riferimento, se trovi 3500...5000 sono giri motore...se trovi 16000 sono mbar del rail, se trovi 1750..3500..7000 sono mm3 di gasolio. Se trovi 4390..3450..è temperatura (trovi il valore dividendo per 10 e togliendo 273) . se trovi 300..400..450 sono nM 

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Il 19/5/2016 at 11:13 , Chryss147 ha scritto:

Ciao a tutti.

Dopo anni di lontanaza dal mondo dei motori ho deciso di rimettermi in gioco per passione e al solo scopo di rimappare la mia auto.

Sono un tecnico elettronico  e avendo anche qualche conoscenza da ex preparatore volevo unire le cose in modo da fare le cose giuste sulla mia ecu.

Premesso che è tutta originale e ha 204.000 km volevo mapparla ma senza strafare e volevo qualche consiglio dai piu esperti sulla mia prima mappatura,con quale software è meglio mappare e soprattutto fare chiarezza sulle scale

Detto questo metterò quando prima la mia mappa ori e la mia prima mod che farò con ECM Titanium .

Ho visto che esistono diversi software , Winols ,ECM , Map3D ,ecc..... quale usare?

visto i km ti consiglio di togliere il prekat e le swirl se non hai già provveduto

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Il 20/5/2016 at 13:56 , dragusdrake ha scritto:

I damos puoi trovarli e usarli anche di altre cavallerie, tanto la centralina è uguale, basta che sia edc16c39 . le zone anche se poste in luoghi diversi si riconoscono a vista e tu saprai cosa modificare. Ti consiglio di capire cosa le mappe sono guardando agli assi di riferimento, se trovi 3500...5000 sono giri motore...se trovi 16000 sono mbar del rail, se trovi 1750..3500..7000 sono mm3 di gasolio. Se trovi 4390..3450..è temperatura (trovi il valore dividendo per 10 e togliendo 273) . se trovi 300..400..450 sono nM 

Grazie Dragusdrake sei stato molto chiaro nella spiegazione. Le modifiche che comumque ho fatto le ho fatte secondo calcoli fatti imparando da crsi base su l'utilizzo di alcuni software. Però detto tra noi ECM a scale un po strane e anche se non sono esperto come ci lo fa da tempo ...anzi su certi programmi esperienza poco pu che zero.,ci vuole poco a capire che ecm non deve essere tra i migliori !

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Il 20/5/2016 at 13:10 , Tky ha scritto:

se cerchi bene nel sito ci sono i damos per questa ecu e relative informazioni di mappe old driver.

ti posto un file, vedi se è compatibile (stesso che trovi nel db del sito).

 

alfa147.ols

Grazie Tky ma sto diventando matto....non mi da modo di caricare il damos winols

 

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immagino... anche io certe bestemmie co winols ancora.. cmq basta che lo sposti dal desktop (o cartella che sia) e lo schiaffi dentro la finestra di winols.

cmq per questa ecu non serve molto il damos, qui hai molte info dei limitatori fuori driver ecm, il quale già di suo ti da molte mappe e la nomenclatura è abbastanza esatta.

secondo me non sbatterti troppo sull'ausilio di tool da menti malate, usa la comodità e impara la forma delle curve. smaneggia quanto puoi e posta risultati.

hai sempre tempo per imparare a usare tool, ora parti dalla mappatura. (consiglio personale ovviamente).

piccona info utile:

non usare la scala che vedi sul grafico di ecm, basati su valori esadecimali e decimali, poi il resto viene da se.

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2 ore fa, Chryss147 ha scritto:

Grazie Dragusdrake sei stato molto chiaro nella spiegazione. Le modifiche che comumque ho fatto le ho fatte secondo calcoli fatti imparando da crsi base su l'utilizzo di alcuni software. Però detto tra noi ECM a scale un po strane e anche se non sono esperto come ci lo fa da tempo ...anzi su certi programmi esperienza poco pu che zero.,ci vuole poco a capire che ecm non deve essere tra i migliori !

non credo proprio. ecm è molto intuitivo, e le scale "strane" non sono certo a causa di ecm, se tu aprissi la mappa in un altro programma sarebbero le medesime ;)

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mi sto studiando u  po le mape di ecm e piano pian inizio a capirci a breve posto altre mappature fatte da me da commentare insieme :)

Ora aimè...mangio e poi mi tocca andare a lavoro...d conseguenza auguro un buon fine settimana a tutto il forum

 

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4 ore fa, dragusdrake ha scritto:

non credo proprio. ecm è molto intuitivo, e le scale "strane" non sono certo a causa di ecm, se tu aprissi la mappa in un altro programma sarebbero le medesime ;)

Ecm è molto intuitivo è vero, ma tante volte muovendo il mouse ti tocca dei bit senza che te ne accorgi (ricontrollare tutte le differenze prima di salvare e scrivere finita la mod) winols al contrario è un casino a fare gli incrementi in 2d io non ci riesco. Ma ad esempio a scorrere le differenze tra 2 file è molto più preciso e affidabile. In sostanza devi averli tutti e due......

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40 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Ecm è molto intuitivo è vero, ma tante volte muovendo il mouse ti tocca dei bit senza che te ne accorgi (ricontrollare tutte le differenze prima di salvare e scrivere finita la mod) winols al contrario è un casino a fare gli incrementi in 2d io non ci riesco. Ma ad esempio a scorrere le differenze tra 2 file è molto più preciso e affidabile. In sostanza devi averli tutti e due......

Già. Io comunque blocco sempre il cursore con ctrl+s su ECM cosi non faccio danni

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Vorrei farvi una domanda.

Per cambiare i valori di scala ad esempio : Quantità di carburante iniettata (RPM,Torque) come devo fare?

Mi spiego meglio...sulla mia scala originale NM arriva 500,se volessi portarlo a 550 posso farlo? se si come?

 

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4 minuti fa, Chryss147 ha scritto:

Vorrei farvi una domanda.

Per cambiare i valori di scala ad esempio : Quantità di carburante iniettata (RPM,Torque) come devo fare?

Mi spiego meglio...sulla mia scala originale NM arriva 500,se volessi portarlo a 550 posso farlo? se si come?

 

Devi rinunciare ad un valore tipo 250nm, spostare la scala di un punto ed assegnare il nuovo valore a fine scala

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In questo momento, Chryss147 ha scritto:

 

no era solo per capire come fare :-)  e comunque grazie per la tua pazienza Tky a buon rendere

non ti preoccupare, io pure sto a livelli pessimi e se leggi nei miei post hai anche queste info che sto ricevendo da utenti molto pazienti!

Dammi un secondo che sto facendo il file template ma sto a lavoro e devo nasconde ecm appena entra qualcuno :P

 

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In questo momento, PaoloT ha scritto:

Ragazzi io vi consiglio di fare degli screean e di pstarli alle risposte. si capisce molto meglio e si fa meno confusione .

sto "fando" !!

Era già mia intenzione farlo.. Grazie amico ;)

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51 minuti fa, Chryss147 ha scritto:

Ma per fare questo non so come con ecm titanium

Il metodo descritto da tky è giusto ma laborioso. Un risultato equivalente lo si ha aprendo la mappa in 2d e modificando gli ultimi breck degli assi di riferimento della mappa che ti interessa. Portando che ne so l'ultimo breck da 350 nm a 400 nm.

Sono scuole di pensiero e metodologie differenti, è bene che tu le sappia fare entrambe e ne capisca la logica

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9 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

Il metodo descritto da tky è giusto ma laborioso. Un risultato equivalente lo si ha aprendo la mappa in 2d e modificando gli ultimi breck degli assi di riferimento della mappa che ti interessa. Portando che ne so l'ultimo breck da 350 nm a 400 nm.

Sono scuole di pensiero e metodologie differenti, è bene che tu le sappia fare entrambe e ne capisca la logica

Si ma qualora avessi capito cos'è un break ....tradotto nella mia testa come pausa come lo vado a modificare nel 2D?

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Vi chiedo scusa ma sono agli inizi con sto programma e dovete avere pazienza :-) 

Se volete consigli su modifiche meccaniche ,elaborazioni, riparazioni elettroniche di ogni tipo,ecc. posso dirvi qualunque cosa ma il mio scoglio è capire programmi che non ho mai utilizzato prima d'ora !

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