Vai al contenuto

Help per un amico che ha inchiodato una panda 4x4 1.3 JDTM con mpps


Sasquatch

Messaggi raccomandati

come da titolo un' amico ha inchiodato la centralina della panda in questione , allego screen dell'ID ecu fatto da mpps , ora lui si e' fatto fare un file on line e lo ha scritto , arrivato in fondo gli da' errore , e la macchina non parte piu' , ho  controllato e il file e' ok  provato il recovery , ma nulla , unica speranza e che gli fa' ancora ecu id , ho letto che e' gia' successa la cosa con il tipo di sw in questione  e che sono riusciti a riprenderla con altro tool , ora voleva portarmi l'ecu e appunto si voleva provare con altro tool a riprenderla quindi la dovrei leggere e scrivere con i pinout ed io non sapendo quale ecu monta chiedo a voi quale sia marelli 6f3  o mjd 6f3 ?, l'auto e' una panda 4x4 JDTM  del 2007 da 70 cv  ed io ho trovato i pinout per queste due ecu , ma non so quale' quella giusta ..........ancora non la ho sottomano  

IMG-20160517-WA0000.jpg

post-5322-0-91038300-1357340249.jpg

 

post-20771-0-15697900-1383338316.jpg

 

 

 

grazie a chi mi da una mano

Modificato da Sasquatch
Link al commento
Condividi su altri siti

Facilmente non riesci a scriverla da pinout, dato che si attiva l'immo.

Ma inizialmente è riuscito a leggere il file ori oppure gli hanno mandato direttamente il file mod da scrivere?

 

Modificato da cawadany
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lui l'ha letta da seriale con l'mpps , poi quando l'ha scritta e' arrivata al 100% e a dato un errore , stessa cosa successa qui

 

ora riesce a fare ecu id ma non legge ne scrive soprattutto neanche l'ori , pensavo dopo aver letto la discussione di riprenderla con altro programmatore  come nella discussione , ma visto che siamo lontani veniva a trovarmi lui con la centralina e quindi pensao di fare una forzatura da pin out , ma non capisco l'immo cosa potrebbe comportare con ecu staccata dal veicolo , altra cosa ma e' can o kline

Link al commento
Condividi su altri siti

da pinout penso che otterrai lo stesso problema che il tuo amico ottiene da obd con mpps.

Se K-line o can dipende da quale protocollo utilizzerai.

Se vuoi recuperarla al 100% leggila in bdm e posta il contenuto così proviamo a verificare cosa sia accaduto nella flash

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con le marelli non ho mai provato, ma sulle edc16 vag ad esempio, da pinout non le scrivi, dato che l'ecu a banco non riconosce i dati immo del quadro e fa scattare l'immo. 

Comunque sembra un errore di lettura di mpps. Basta modificare il file in modo da cambiare la versione hw e scrivere il file.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia tanto che ti fa ecu id. Procedi pure in bdm con un bakup completo.   Ancora non l'avete capito che mpps è un giocattolo per bambini!!!!!

Continuate a fare danni.. Le 6jf ( 70 cv ) lavorano in k-line.

Le 6f ( 75-90- 101 cv), lavorano in Can, e con mpps non si leggono ma si scrivono dopo taglio file ad 1 Mb.

Vediamo se lo capite.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sasquatch ha scritto:

puoi spiegrmi meglio come modificre il file ?

 

ecco l'ori

1092S464.Bin.Bin

Per me devi aprirla collegarla ad un tool che legge e scrive in bdm, leggere prima tutto quello che è rimasto in ecu,cercare un bk in bdm ori confrontare i file per vedere se la e2p e la micro non siano corrotte e provare prima a riscrivere la flash ori del bk bdm. Se no credo che tu debba scrivere l'intero bk e scodificarla per farla partire, ma su questo non ti so dire la procedura. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, enzopezzano ha scritto:

Gia tanto che ti fa ecu id. Procedi pure in bdm con un bakup completo.   Ancora non l'avete capito che mpps è un giocattolo per bambini!!!!!

Continuate a fare danni.. Le 6jf ( 70 cv ) lavorano in k-line.

Le 6f ( 75-90- 101 cv), lavorano in Can, e con mpps non si leggono ma si scrivono dopo taglio file ad 1 Mb.

Vediamo se lo capite.

grazie a tutti ragazzi , siete stati preziosi , oggi con il mio amico ...vista la necessita' del veicolo abbiamo fatto un giro di telefonate e a trovato a Torino dove abita lui uno che glie la puo' metttere a posto ....non poteva aspettare il weekend e protarmela , Enzo .....se non ho visto male tu sei di Torino ........chissa' non arrivi da te'  , purtroppo  lui si e' fatto prendere dall'entusiasmo e non mi ha detto niente e ha proceduto da solo senza consultarmi , non so' come ringraziarvi , spero di poter restituire il favore , in tanto per curiosita' mi guardo il file fatto da cawadany a cui dico mi spiace che non potremmo provarlo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Sasquatch ha scritto:

quindi non ha letto tutto e' questo il problema, quindi dovrei trovare un file letto in bdm e tagliarlo alla giusta lunghezza se ho capito

Non far confusione...il file letto è giusto da 448kb. se scrivevi quello da 452 secondo me potevi buttare la ecu (hai visto che era completamente disallineato rispetto all'ori ?)

quello da 452 è flash+e2p se non erro quindi forse la sputtanavi del tutto. non devi tagliare nulla in questo caso è una 6jf  non 6f3

Dovevi solo seguire la guida nel post che hai trovato e rimettere ai valore giusto quelli che mpps ha cambiato durante la scrittura.

Quanti mi piace ?

mod hw panda.jpg

Modificato da Errecinque
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...