Vai al contenuto

Anticipo 147 JTD 150CV per HHO


canova

Messaggi raccomandati

non avevo visto il tuo post... ho già staccato e scollegato la batteria...

Comunque lo stavo facendo col galletto che mi sembrava più chiara come interfaccia.

Non so se posso comunque fare come dici adesso, cioè con MPPS.

Mi sa che l'ho fatta grossa...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tky ha scritto:

Fai con mpps e vedi se ti fa scrivere.

Se non riesci con mpps, vai di gallo e se manco li riesci fai in pinout e li so dolori.

Già mi é capitato di bloccarla e con mpps l'ho riscritta.

OK, torno in garage con entrambe i lobi del cervello in accesi e ci riprovo...

Allora, per non fare altre ca..ate: avvio MPPS, accendo il quadro, connetto l'OBD e scrivo. OK?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, canova ha scritto:

OK, torno in garage con entrambe i lobi del cervello in accesi e ci riprovo...

Allora, per non fare altre ca..ate: avvio MPPS, accendo il quadro, connetto l'OBD e scrivo. OK?

 

ok scrivi direttamente !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi siete MARZIANI... avevo pronta la bandiera bianca e invece la macchina funziona!!!!!

E pure con la mappa nuova...!!!

Vi pagherei la cena se ne avessi l'opportunità... (sempre più economica di una ECU nuova...:D)

Adesso cominciamo il test e vi aggiorno sui risultati...

Intanto un grazie enorme !!!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, canova ha scritto:

ragazzi siete MARZIANI... avevo pronta la bandiera bianca e invece la macchina funziona!!!!!

E pure con la mappa nuova...!!!

Vi pagherei la cena se ne avessi l'opportunità... (sempre più economica di una ECU nuova...:D)

Adesso cominciamo il test e vi aggiorno sui risultati...

Intanto un grazie enorme !!!

Beh secondo di dove sei per mangiare qualche km si può fare.....:D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alessio1993 ha scritto:

mangia anche per me tky :P 

Quando tocca tocca... :D

Comunque ci ho fatto un giretto di un'ora ma non mi vorrei esprimere perchè i consumi mi sembrano troppo ottimistici... Avendo rimappato forse anche l'indicatore di consumo non legge come prima.

Vediamo nel tempo, da pieno a pieno che è l'unico sistema certo, intanto non batte più e questo è già un ottimo risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, canova ha scritto:

Quando tocca tocca... :D

Comunque ci ho fatto un giretto di un'ora ma non mi vorrei esprimere perchè i consumi mi sembrano troppo ottimistici... Avendo rimappato forse anche l'indicatore di consumo non legge come prima.

Vediamo nel tempo, da pieno a pieno che è l'unico sistema certo, intanto non batte più e questo è già un ottimo risultato.

Bene contento che non batte più, un pò meno che mangia solo Tky........però puoi spiegare per tutti come funziona questo sistema ad idrogeno? che vantaggi dovrebbe dare e cosa si modifica per montarlo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' nato in America intorno all'inizio degli anni 70 sulla spinta della crisi petrolifera e si basa sulla scissione di ossigeno e idrogeno dall'acqua (acqua!!) tramite una piccola cella elettrolitica alimentata dalla batteria della macchina (150W circa). Il gas prodotto è quindi composto da ossigeno puro e idrogeno puro e un pò di vapore acqueo per via della temperatura di esercizio della cella.

Il tutto viene fatto aspirare dal motore canalizzandolo nel collettore di aspirazione o all'ingresso del compressore nei motori turbo.

La caratteristica principale dell'idrogeno è che brucia ad una velocità nove volte superiore a quella dei combustibili per autotrazione e questo ha fatto scaturire l'idea di usarlo come catalizzatore (facilitatore) di combustione aggiungendone percentuali piccolissime al normale volume di carica che entra nel cilindro di un motore. Ne basta pochissimo perchè la reazione che ha una volta acceso è molto violenta. Il risultato è che la combustione è molto più veloce e si concentra in prossimità della scintilla nei benzina e dell'inizio iniezione nei diesel con vantaggi notevoli sull'efficienza.

Nei motori vecchiotti fa una gran bella figura perchè senza colpo ferire e con un piccolo ritocco dell'anticipo meccanico si ottengono miglioramenti della combustione tali che si arriva a risparmi del 30-40% senza troppo sforzo.

Nei motori più evoluti è tutto un pò più complicato, sia perchè l'efficienza raggiunta è già molto alta e con pochi margini di miglioramento, sia perchè l'elettronica non prevede questo processo nei suoi parametri monitorati del motore.

Ma c'è un asso che questo sistema ha da giocare ed ha un ruolo molto importante proprio nei motori moderni e complicati.

Proprio questi forum sono zeppi di gente che cerca di risolvere i problemi di EGR e FAP o DPF che dir si voglia.

Bene, l'asso nella manica dell'idrogeno, usato come aiuto alla combustione, è proprio la notevole riduzione del particolato soprattutto nei diesel. La letteratura parla al riguardo di abbattimenti dal 50 all'80% a tutto vantaggio delle incrostazioni delle famigerate valvole EGR e dei filtri anti particolato. Personalmente ho verificato puntualmente che quando ho il generatore acceso ho molto meno fumo allo scarico oltre ai molti vantaggi nella fluidità di guida.

Ho inoltre visto gli effetti sulla mia EGR che ho smontato dopo 5000km fatti con l'idrogeno e benche io faccia molto traffico l'ho trovata in eccellenti condizioni.

Ho molti altri particolari da raccontare ma magari solo se a qualcuno interessano davvero... se no diventa un pistolotto e basta ;)

 

l

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico solo che sto imbrattando le mutande come un cane che fa feste leggendo quanto hai scritto.

Il discorso, oltre del risparmio, ma della diminuzione di emissioni è un grande traguardo su auto diesel che, chi più o chi meno, imbrattano l'aria che respiriamo.

Se hai tempo e voglia avrei moltissimo interesse a leggere le tue opinioni e descrizioni di tal dispositivo magari anche mostrando qualche immagine dei dispositivi che hai montato ed eventuali schemi.

Non ti chiedo la luna ma queste sono le info servono a migliorare un po tutto il circondario!

Grazie per la spiegazione che hai postato

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Tky ha scritto:

Ti dico solo che sto imbrattando le mutande come un cane che fa feste leggendo quanto hai scritto.

Il discorso, oltre del risparmio, ma della diminuzione di emissioni è un grande traguardo su auto diesel che, chi più o chi meno, imbrattano l'aria che respiriamo.

Se hai tempo e voglia avrei moltissimo interesse a leggere le tue opinioni e descrizioni di tal dispositivo magari anche mostrando qualche immagine dei dispositivi che hai montato ed eventuali schemi.

Non ti chiedo la luna ma queste sono le info servono a migliorare un po tutto il circondario!

Grazie per la spiegazione che hai postato

Va benissimo, è un piacere e poi... ti devo pure la cena...:D

Io ho messo su solo quello che ho in macchina perchè ne avevo sentito parlare il mio meccanico che mi ha proposto di montarmelo gratis se glielo avessi sviluppato (elettronica ed eventuali mappature).

Quello che mi ha mosso a farlo è che detesto dovermi fermare (sempre più frequentemente) a dare un paio di chilometri di strada a quellli che mi stanno davanti e che evidentemente hanno "stappato tutto" e ti fanno svenire per la puzza. Solo in questo paese ci sono 6000 (seimila...) morti per il solo inquinamento stradale... ci dovremmo pensare bene tutti prima di andare a "risolvere" il problema EGR catalizzatore o DPF...

In ogni caso il sistema è relativamente semplice in se, ma va integrato con la macchina e soprattutto con la sua elettronica. Per questo ho rischiato di buttare la mia ECU oggi:D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un grande.

Se hai tempo e voglia apri un post dedicato e iniziamo a parlarne li.. confronti, idee, migliorie e quant'altro possa venire in mente a chiunque possa contribuire a evolvere sti motori puzzolentinquinanti è ben accetto secondo me.

Vedi tu :)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne sono contento, sinceramente pensavo che la faccenda non interessasse proprio nessuno perche il mondo del tuning mi è sempre sembrato popolato solo da patiti del 0-100... e da stappatori...:D:D

Comunque se ne parla domani perchè mi cala pesantemente la palpebra... giornata piuttosto "intensa" :rolleyes:

Domani a mente fresca scrivo qualcosa di più pratico...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/3/2016 at 07:46 , Errecinque ha scritto:

Credo che tu possa provare con la mod.  Visto che hai individuato le zone e le hai divise partirei prima con decrementi 20-15-10-5 %

Avevi ragione ma mi sono lasciato prendere la mano e ho tolto 30% su tutte le IQ fino a 2000 giri. Ora è molto "morbida" ma ha anche perso un pò di brillantezza in accelerazione e c'è qualche seghettamento sempre in basso con carichi medio-bassi. Appena ho tempo rifaccio la mappa limitando a -20% e abbassando le altre aree di conseguenza. Il consumo è a macchia di leopardo, in certe condizioni scende veramente tanto e in altre è superiore al normale senza motivi apparenti. Penso che la messa a punto senza un banco di prova sarà molto lunga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Winols mi sta facendo impazzire perchè ha una gestione dei files molto diversa dai programmi più comuni di windows.

In particolare... prendo una mappa da una cartella (drag & drop), la modifico, la salvo e poi non ritrovo più le modifiche nel file della cartella di origine. Ho cercato il nuovo file anche con il cerca files di windows ma non trova assolutamente nulla. Dove diavolo va a salvare i file modificati winols???

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito la gestione dei file salvati da winols ma le mappe modificate sono in formato OLS e sono di dimensioni più che doppie rispetto al file di partenza... credo perche contengono sial il file originale che quello modificato.

Il manuale winols non spiega (o io non so capirlo) come estrarre il file da caricare su mpps. Qualcuno ha qualche dritta...?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, canova ha scritto:

Capito la gestione dei file salvati da winols ma le mappe modificate sono in formato OLS e sono di dimensioni più che doppie rispetto al file di partenza... credo perche contengono sial il file originale che quello modificato.

Il manuale winols non spiega (o io non so capirlo) come estrarre il file da caricare su mpps. Qualcuno ha qualche dritta...?

 

carichi il file ori fai gli incrementi alle mappe che devi fare e poi tramite export file salvi il nuovo file mod. se non cerca ecm che é molto piú semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2016 at 17:25 , Errecinque ha scritto:

carichi il file ori fai gli incrementi alle mappe che devi fare e poi tramite export file salvi il nuovo file mod. se non cerca ecm che é molto piú semplice

il problema è che winols demo ha la funzione export inibita (il comando export file c'è ma non è attivo come vedi dallo screenshot sotto) e quindi non so come tirare fuori il file ori da caricare per rimappare.

A meno che non sbaglio qualcosa con winols...

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, canova ha scritto:

il problema è che winols demo ha la funzione export inibita (il comando export file c'è ma non è attivo come vedi dallo screenshot sotto) e quindi non so come tirare fuori il file ori da caricare per rimappare.

A meno che non sbaglio qualcosa con winols...

Usa ecm allora (lo trovi) che è pìù semplice 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...