Vai al contenuto

Lettura ECU


karletto66

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,sono nuovo del forum quindi abbiate pietà !

:P

Ho appena preso un GALLETTO,clone 1250 ovviamente e in consegna in questi giorni, solo x puro hobby e diletto, la passione di smanettare e capire qualcosa è forte...

La mia domanda, molto generica è banale, come penso la risposta (che già credo di avere, ma meglio una sicurezza in più) :

- LEGGENDO una ECU rischio problemi alla centralina???

In generale su tutte le auto e in particolare sulla mia, una A3 Turbo Quattro del 1999 con ME 7.5.5 e driver 432_716, ricordo dai tempi della preparazione (ammesso che si legga, sempre)

Il mio scopo per ora è leggere la mia mappa, fatta da un preparatore, e confrontarla con la .ORI per capirci qualcosa...con molta modestia e pazienza.

Magari se riesco posterò ORI e MOD per un consiglio, ma diamo tempo al tempo...

Per ora NON voglio assolutamente scrivere nulla sulla centralina, col tempo chissà...

:?:

Grazie mille in anticipo!

Spero di apprendere molto dai guru del forum ,anche solo con consigli banali e pareri sempre ben accetti...

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la mia centralina è quella, la macchina è una Quattro 150 ma ha da originale la centralina dei TT180 Quattro.

In effetti il preparatore l'ha sempre fatta al banco per ora...

Cmq io chiedevo se a LEGGERE col GALLO (ammesso si riesca) potevano nascere problemi, a scrivere per ora non ci penso !

Sulla mia centralina e in generale anche, giusto per cominciare a capirci qualcosa.

Mi servirebbe leggere la mia per avere la mappa attuale, il preparatore è geloso e com mille scuse non mi ha mai dato il file, ho la vecchia ORI e vorrei studiarla un po'...

X hobby!

:wink:

Grazie cmq!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la mia centralina è quella, la macchina è una Quattro 150 ma ha da originale la centralina dei TT180 Quattro.

In effetti il preparatore l'ha sempre fatta al banco per ora...

Cmq io chiedevo se a LEGGERE col GALLO (ammesso si riesca) potevano nascere problemi, a scrivere per ora non ci penso !

Sulla mia centralina e in generale anche, giusto per cominciare a capirci qualcosa.

Mi servirebbe leggere la mia per avere la mappa attuale, il preparatore è geloso e com mille scuse non mi ha mai dato il file, ho la vecchia ORI e vorrei studiarla un po'...

X hobby!

:wink:

Grazie cmq!

Hai scelto proprio una centralina sbagliata per iniziare, anche se solo a livello hobbystico.

Per poter leggere quella ecu bisogna aprirla e mettere a massa il pin 28 della flash; in tal modo la si mette in boot mode e puoi leggerla; ma fai attenzione perchè è una procedura abbastanza delicata :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già supponevo, non per niente il preparatore la fa a banco...

Ora mi dice che il suo hardware la supporta via seriale, devo fare modifiche next week e la proto da lui, vedremo...

:wink:

Grazie dei suggerimenti e cmq la mia domanda generica resta la stessa:

solo LEGGENDO col GALLO si possono fare danni?

Inteso ovviamente esclusi i danni meccanici o elettrici della messa in boot o altro nel caso della mia o altre centraline "difficili"!

Per farla semplice: SE (e dico SE) si leggesse via seriale senza altri "casini" rischierei qualcosa?

Potrei leggere la centralina di un'altra macchina, giusto per cominciare...

GRAZIE mille !

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE MILLE siete super efficienti !

:wink:

Vi farò sapere, quando arriva il GALLO provo a leggere la mia al max quindi NON funziona la lettura...

Per la procedura di boot per ora aspetto, next week il tipo mi rifà la mappa, cambio iniettori e InterCooler (oltre alla turba già cambiata anni fa e mappata adeguatamente,sui 220hp...) e me la faccio dare !

Ri grazie a tutti !

E a presto !

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scelto proprio una centralina sbagliata per iniziare, anche se solo a livello hobbystico.

Per poter leggere quella ecu bisogna aprirla e mettere a massa il pin 28 della flash; in tal modo la si mette in boot mode e puoi leggerla; ma fai attenzione perchè è una procedura abbastanza delicata :wink:

Ciao michael,

il pin 28 e per ecu siemens, per ecu bosch e il pin 24.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che in modalità "normale" il clone GALLETTO, arrivato oggi preciso preciso, non legge la mia centralina, identifica la ECU correttamente ma niente lettura mappa, torna un errore dopo pochi secondi...

:wink:

Software 1250...

Il modo BOOT per ora lo lascio da parte, non so se ci sono altre vie, tipo altri software drivers ma non credo...

Il venditore del GALLO molto onestamente dice che mi ridà i soldi se voglio, ma valuto se tenerlo per "smanettare" magari su altre auto, visto il costo basso...

:wink:

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Confermo che in modalità "normale" il clone GALLETTO, arrivato oggi preciso preciso, non legge la mia centralina, identifica la ECU correttamente ma niente lettura mappa, torna un errore dopo pochi secondi...

:lol:

Software 1250...

Il modo BOOT per ora lo lascio da parte, non so se ci sono altre vie, tipo altri software drivers ma non credo...

Il venditore del GALLO molto onestamente dice che mi ridà i soldi se voglio, ma valuto se tenerlo per "smanettare" magari su altre auto, visto il costo basso...

:lol:

Saluti!

Per info: con il clone Galletto e boot-mode su pin 24 questa centralina si legge/Scrive in 100 secondi...buonissimo !

Provato e riprovato...

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...