Vai al contenuto

sostituzione body computer alfa 159


mhrfabio87

Messaggi raccomandati

Allora chiarimento per trasferire lettura eep da nuovo body sul tuo i body devono avere stesso numero hw e sw visto che tuo non supporta navi sicuramente e divverso per fare questa genere di operazione dovevi avere un body che supporta navi con chiavi abbinate fare vergine la ecu e sarebbe fata,copiando cosi anche se partiva avevi sicuamente problema di funzionamento di qualche componente del auto...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mhrfabio87 ha scritto:

Per verginare la ecu motore della mia macchina (bosch edc16c39)posso usare mpps v5?

Non sono esperto di scodifiche, ma....1  per scrivere con m**s devi avere il file letto con lo stesso strumento. 2 se i codici risiedono nella flash letta con m**s allora processi il file con apposito sw e lo riscrivi. 3 se invece i codici sono nella e2p allora non fai nulla devi leggere la e2p in bdm, processare e riscrivere sempre in bdm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora ragazzi siamo ad un punto fermo per ora, grazie ad Alessio1993 ora ho il login code del body che dovrò montare(se volete fornisco file e code in modo da fare verifiche)pero con multiecuscan se vado a fare la procedura di apprendimento chiavi, quindi mi collego al nodo teg reader(lo fa senza inserire chiave o accendere il quadro), poi vado su adeguamento, poi procedura apprendimento chiavi, metto il pin code che miha fornito Alessio e mi dice pin errato. Ho provato fino a tre volte e ora la procedura di apprendimento è bloccata. Il bello è che rimane bloccata anche con il mio body originale (anche se la macchina parte normalmente). Sembra che il code, nella 159, sia memorizzato anche nel modulo teg reader. Qualcuno ha esperienze in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2016 at 23:29 , scintilla67 ha scritto:

su 159 per avviare l'auto i codici devono essere uguali anche nel nodo bloccasterzo e nel nodo teg altrimenti non riconosce la chiave

MODULO T.E.G. “TRANSMITTER FOR ENTRY AND GO”

Il modulo TEG fa parte del sistema “Smart-Key”, che è costituito dai seguenti componenti:

- chiave elettronica “T.E.G”(Transmitter for Entry and Go);

- lettore della chiave elettronica e ricevitore a radiofrequenza “TEG-Reader”;

- Nodo Bloccasterzo NBS;

- Pulsante di avviamento/spegnimento vettura.”Start/Stop button”.

Il sistema “Smart-Key”, realizza sulla vettura le seguenti funzioni:

- accesso vettura mediante riconoscimento - tramite radiofrequenza - del telecomando;

- accensione / avviamento vettura mediante il sistema di “Immobilizer”;

- distribuzione alimentazione su vettura (+15, INT/A, +50) mediante Nodo Bloccasterzo (NBS);

- blocco / sblocco meccanico dello sterzo;

- chiave meccanica di back-up.

939002050.image

 

767.image

 

Il sistema “Smart-Key” è intrinsecamente più sicuro di tutte le precedenti versioni di sistemi di protezione realizzati da Immobilizer ecc. in quanto i codici di controllo e sicurezza sono memorizzati in ben 4 elementi della rete CAN: Body Computer, centralina controllo motore, nodo bloccasterzo e TEG-Reader.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, scintilla67 ha scritto:

MODULO T.E.G. “TRANSMITTER FOR ENTRY AND GO”

Il modulo TEG fa parte del sistema “Smart-Key”, che è costituito dai seguenti componenti:

- chiave elettronica “T.E.G”(Transmitter for Entry and Go);

- lettore della chiave elettronica e ricevitore a radiofrequenza “TEG-Reader”;

- Nodo Bloccasterzo NBS;

- Pulsante di avviamento/spegnimento vettura.”Start/Stop button”.

Il sistema “Smart-Key”, realizza sulla vettura le seguenti funzioni:

- accesso vettura mediante riconoscimento - tramite radiofrequenza - del telecomando;

- accensione / avviamento vettura mediante il sistema di “Immobilizer”;

- distribuzione alimentazione su vettura (+15, INT/A, +50) mediante Nodo Bloccasterzo (NBS);

- blocco / sblocco meccanico dello sterzo;

- chiave meccanica di back-up.

939002050.image

 

767.image

 

Il sistema “Smart-Key” è intrinsecamente più sicuro di tutte le precedenti versioni di sistemi di protezione realizzati da Immobilizer ecc. in quanto i codici di controllo e sicurezza sono memorizzati in ben 4 elementi della rete CAN: Body Computer, centralina controllo motore, nodo bloccasterzo e TEG-Reader.

quindi in poche parole si dovrebbe allineare lettore chiave con body è ecu motore per far si che funzioni tutto alla perfezione ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anche il bloccasterzo va allineato

 

Sistema alfa romeo code

Il TEG gestisce anche il funzIonamento del sistema di “Immoblizer” detto ALFA ROMEO CODE:

Il sistema è basato sulla trasmissione e ricezione di un segnale a radiofrequenza con codice numerico variabile (Rolling Code).

Ogni trasmissione genera un codice variabile, gestito da un algoritmo matematico.

Il messaggio di trasmissione è memorizzato nel ricevitore in una memoria non volatile (EEPROM), in modo da non perdere l''informazione anche in caso di sostituzione batterie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ok quindi bisogna anche cambiare pin code alle altre periferiche rimanenti. Mentre per la ecu motore basta verginarla, il teg e il bloccasterzo invece come diamine si fa a cambiargli il code? Bisogna fare un allineamento proxy? Il problema è che finché non mi riconosce la chiave non mi fa fare niente, solo la procedura di apprendimento chiavi.

Modificato da mhrfabio87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si io posso anche andarci ma so già che mi dicono che non si può fare. Se mi dite che con examiner di sicuro mi allinea tutto lo faccio,  il problema è che se vado lì a fare la procedura devo avere la ecu già riverginata altrimenti poi non mi parte più l'auto, solo che per arrivarci devo avere la macchina funzionante e quindi non posso usare la ecu vergine, dovrei prendere un altra ecu motore in prestito. La vedo dura mi sa che alla fine devo cercare un kit completo chiave teg bloccasterzo body e ecu

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, mhrfabio87 ha scritto:

Ciao si io posso anche andarci ma so già che mi dicono che non si può fare. Se mi dite che con examiner di sicuro mi allinea tutto lo faccio,  il problema è che se vado lì a fare la procedura devo avere la ecu già riverginata altrimenti poi non mi parte più l'auto, solo che per arrivarci devo avere la macchina funzionante e quindi non posso usare la ecu vergine, dovrei prendere un altra ecu motore in prestito. La vedo dura mi sa che alla fine devo cercare un kit completo chiave teg bloccasterzo body e ecu

Intanto andrei di persona in concessionariaspiegherei il problema in modo da sapere se è fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto se qualcuno vuole fare un test per vedere che ha trovato Alessio il pin code combacia può farlo tranquillamente. A me però sta venendo in mente che una volta ho cambiato il lettore chiave ed ho preso quello di un altra auto e non ho avuto problemi (la macchina andava lo stesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono riuscito a sbloccare la procedura di apprendimento chiavi,  ho provato a usare il mio pin code originale(quindi non quello estratto dal body nuovo)con risultato positivo, ovvero ho portato a termine l'apprendimento delle 2 chiavi con il body nuovo montato. Purtroppo però mi dice sempre sul quadro strumenti chiave elettronica non riconosciuta (il telecomando continua a funzionare). Quindi la mia conclusione è la seguente: o si riesce a cambiare il login del body nuovo, con il login originale(che presumo è memorizzato di fabbrica nel teg, bloccasterzo, body, ecu) oppure mi metto l'anima in pace e compro tutto un kit chiavi (ecu, body, teg, bloccasterzo e chiave). Se qualcuno di voi (alessio1993 si sta già informando per cambiare login) può aiutarmi il file è quello postato da Alessio1993 qualche post indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ecco cosa ho trovato sul manuale officina alfa romeo. da qui si capisce il funzionamento del sistema code. Praticamente o riesco a dare al body nuovo il mio login code o altrimenti con il cavolo che funziona..... se qualcuno può aiutarmi in questo si faccia avanti

Per aumentare la protezione contro i tentativi di furto, viene adottato un sistema elettronico di blocco motore, denominato "ALFA ROMEO CODE".

Il CODE permette la partenza del motore mediante la centralina controllo motore solo dopo la ricezione di un codice segreto ivi memorizzato precedentemente.

L''unità di controllo del sistema Code è integrata nel Body Computer e comprende anche :

- linea C CAN per il colloquio con Body Computer e centralina controllo motore;

- linea seriale bidirezionale per recovery (linea W);

- chiave elettronica TEG contenente un transponder con codice segreto;

- antenna che legge il codice contenuto nei TEG, collocate nel TEG Reader;

- centralina controllo motore.

Il CODE consente l''avvio della gestione controllo motore da parte della centralina controllo motore mediante un colloquio codificato fra il Body Computer e la centralina controllo motore durante la fase che precede l''avviamento.

Dopo il key on - cioè TEG correttamente inserito nel TEG Reader - la centralina controllo motore invia una richiesta di codice al Body Computer che risponde solo dopo aver riconosciuto (mediante l''antenna) un TEG "noto" nel TEG Reader.

Se il codice segreto contenuto nella risposta è valido, la centralina controllo motore continua con l''usuale attività di controllo motore, permettendo l''avviamento del motore.

Nel caso invece in cui il transponder non venisse riconosciuto, il nodo bloccasterzo non viene sblocca lo sterzo.

La funzionalità del CODE viene garantita anche in caso di malfunzionamento delle altre funzioni del Body Computer.

Dopo il riconoscimento di un transponder abilitato, il CODE comanda anche la disinserzione di un''eventuale sistema di allarme

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aumentare la protezione contro i tentativi di furto, viene adottato un sistema elettronico di blocco motore, denominato "ALFA ROMEO CODE".

Il CODE permette la partenza del motore mediante la centralina controllo motore solo dopo la ricezione di un codice segreto ivi memorizzato precedentemente.

L''unità di controllo del sistema Code è integrata nel Body Computer e comprende anche :

- linea C CAN per il colloquio con Body Computer e centralina controllo motore;

- linea seriale bidirezionale per recovery (linea W);

- chiave elettronica TEG contenente un transponder con codice segreto;

- antenna che legge il codice contenuto nei TEG, collocate nel TEG Reader;

- centralina controllo motore.

Il CODE consente l''avvio della gestione controllo motore da parte della centralina controllo motore mediante un colloquio codificato fra il Body Computer e la centralina controllo motore durante la fase che precede l''avviamento.

Dopo il key on - cioè TEG correttamente inserito nel TEG Reader - la centralina controllo motore invia una richiesta di codice al Body Computer che risponde solo dopo aver riconosciuto (mediante l''antenna) un TEG "noto" nel TEG Reader.

Se il codice segreto contenuto nella risposta è valido, la centralina controllo motore continua con l''usuale attività di controllo motore, permettendo l''avviamento del motore.

Nel caso invece in cui il transponder non venisse riconosciuto, il nodo bloccasterzo non viene sblocca lo sterzo.

La funzionalità del CODE viene garantita anche in caso di malfunzionamento delle altre funzioni del Body Computer.

Dopo il riconoscimento di un transponder abilitato, il CODE comanda anche la disinserzione di un''eventuale sistema di allarme

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/3/2016 at 22:00 , Nicola86 ha scritto:

basta la lettura della e2p li si trova il software e i codici di avviamento, se sostituisci il body e cloni dal vecchio al nuovo avrai sempre lo stesso problema di incompatibilità con il connect quindi bisogna estrapolare il software dal nuovo e cambiare i codici, per risparmiare soldi cerca anche in rete la lettura di un body con il nuovo software e lo puoi caricare anche sul tuo body originale ovviamente devi sempre cambiare i codici non so se mi sono spiegato.

 

nicola te avevi proposto il tipo di modifica che si dovrebbe fare per farlo funzionare, la lettura del body è in questa pagina, per il mio code originale se vi può servire lo scrivo (63252).  

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi non vieni piu fuori: 

1. Hai due body divversi come codici quindi due allestimenti divversi.

2.montando secondo body tu sei riuscito abilitare le tue chiavi originali con multiscanner su body nuovo?

io ho fatto varie chiavi alfa 159 e so che le chiavi sono contenute nel micro del body,Teg non ha nessun code e solo un lettore della smart key.

per fare una cosa del genere un collega ha preso body cn chiavi abbinate fatto vergine ecu e hasistemato tutto in tuo caso diventera un calvario ..

IMG_3032.mp4

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi giuro che va la centralizzata, ma appena inserisco la chiave indice chiave elettronica sconosciuta e in diagnosi il modulo teg mi da come errore MINICRYPT. a me lo sviluppatore di multiecuscan in ha riferito che la parte Immobilizer risiede nel modulo teg su 159(sara vero??) e che non è possibile fargli apprendere al body le mie chiavi, ma bisogna codificare dei nuovi transponder con il file letto dalla e2p del body che intendo usare e poi fare la procedura apprendimento chiavi dal teg reader.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mhrfabio87 ha scritto:

Vi giuro che va la centralizzata, ma appena inserisco la chiave indice chiave elettronica sconosciuta e in diagnosi il modulo teg mi da come errore MINICRYPT. a me lo sviluppatore di multiecuscan in ha riferito che la parte Immobilizer risiede nel modulo teg su 159(sara vero??) e che non è possibile fargli apprendere al body le mie chiavi, ma bisogna codificare dei nuovi transponder con il file letto dalla e2p del body che intendo usare e poi fare la procedura apprendimento chiavi dal teg reader.

E quello che ti dicevo che le chiavi 159 vengono precodificate con file del body dopo di che vengono allineate con teg e body,ma per due chiavi 159 con telecommando ci spendi un patrimonio(500€) e comunque non potrai ordinarli per body nuovo perche devi avere libretto di quella machina,in commercio non si trova eletronica dela chiave 159 blank da precodificare, con un transponder pcf7936 poi fare chiave di accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mhrfabio87 ha scritto:

Quindi non basta prendere un transponder vergine e fare la procedura apprendimento chiavi? A me hanno detto così. Va prima preprogrammato? Poi allora mi ritroverei con una chiave per accendere e una per aprire? 

Dipende dalle attrezature che hai,se hai un abrites klone in 5 minuti fai due transponder ,fai aprendimento quelli con diagnosi  li pianti nel

telecommando che hai   E hai risolto ..

Modificato da Ale.ecueletro
Link al commento
Condividi su altri siti

Te saresti in grado? Alessio mi ha detto che lo posso anche usare transponder vergine e poi fare la procedura di apprendimento chiavi e funziona. Quello che chiedo io è come fa a funzionare poi il mio telecomando? Il mio transponder è saldato sulla scheda. Devo dissaldarlo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, mhrfabio87 ha scritto:

Te saresti in grado? Alessio mi ha detto che lo posso anche usare transponder vergine e poi fare la procedura di apprendimento chiavi e funziona. Quello che chiedo io è come fa a funzionare poi il mio telecomando? Il mio transponder è saldato sulla scheda. Devo dissaldarlo? 

Momentaneamente non posso fartelo ho fuso mio abrites e sono on attesa di un altro allora tu dovresti fare a questo modo con file del nuovo body programare altre due chiavi ,altre due chiavi da aggiungere al body che sarebbero 4 visto che hai detto che centralizzata funziona anche senza codifica,problema sorge che se quando tu aggiungi nuove due chiavial body itelevomandi che hai smettono di funzionare ,xche adesso funzionano per annomalia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi rimuovere nulla nel momento non sono in grado di farti due transponder  ma uno che ha attrezatura per fartelo conosco a catania,e anche membro del forum,la mia preoccupazione e che i telecommandi potrebbero non andare dopo apprendimento dei transponder nuovi,il fatto che funzionano e pura casualita .. Ed e anomalo ..se voi provare con transponder ti do suo contatto  te li precodifica ma mi rimane sempre dubbio di telecommandi.

Modificato da Ale.ecueletro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mandami il contatto. Il fatto del telecomando è sicuramente perché viene memorizzato nel teg reader, a quanto pare è lui ha tenere in memoria le chiavi, e poi chiede l'autorizzazione al body di accendere i sistemi se il pin code combacia. Sta cazzo di macchina funziona così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso un kit completo chiave, teg reader, body, ecu motore, manca il bloccasterzo elettrico. Ora avrei due questioni: la ecu motore proviene da un motore 2.0 jtdm 16v 170 cv centralina bosch edc16c39 mentre il mio motore è il 1.9 16v sempre con centralina bosch edc16c39, dite che è possibile trasferire la mappa della mia ecu su quest'altra? La seconda questione è che siccome dall'auto non è stato smontato il bloccasterzo (ormai demolita e quindi ciao) e con il mio non va in moto (è codificato con il mio vecchio pin code), si potrebbe verginare la e2p del bloccasterzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...