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sostituzione body computer alfa 159


mhrfabio87

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Ciao a tutti, inizio la mia avventura qui da voi esponendovi questo quesito.

Devo sostituire il body computer della mia alfa 159 con l'ultima versione disponibile poiché ho montato l'istant nav che purtroppo non è compatibile con le prime versioni di body computer (tra cui il mio). L'installatore al quale mi sto affidando (carsystem fp a milano) mi ha detto che internamente i componenti, tipo le resistenze, non coincidono e quindi non mi assicura il corretto funzionamento dell immobilizer, anche se mi ha detto che le eprom sono uguali. Lui mi ha detto che non possiede l'attrezzatura (tipo UPA e quant'altro) per effettura la lettura del microprocessore senza la sua rimozione dalla scheda, ma lui può rimuovere il microprocessore dove si trova l'immobilizer e saldarlo sull'altro body computer, però non mi assicura che mi riconosca la chiave. Io volevo chiedervi se era possibile fare una lettura (senza rimuovere il chip) della parte di immobilizer e trasferirla sulla scheda del body nuovo, senza compromettere il funzionamento del body vecchio. Nel caso qualcuno sul forum mi assicura il corretto funzionamento e la fattibilità io sono disponibile a mandarvi i body computer e ovviamente pagare per il lavoro svolto. Se ne avete bisogno ho le foto dell'hardware interno dei due body computer.

Inoltre possono esserci problemi di gestione ecu motore?il body nuovo è montato sulle 159 anno 2010(che montano motore 2.0 jtdm2)mentre la mia auto (2007) monta motore 1.9 jtdm.

Posso anche postare le foto interne del hw body computer nuovo/vecchio modello.

vi ringrazio in anticipo per le risposte. nel caso riuscissimo con questa modifica ho parecchia gente molto interessata.

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Ciao, i body sono tutti e due magneti marelli, il body nuovo tipo lo danno come ricambio sostitutivo del body sempre della 159 stesso anno della mia(non so come mai usciva con due differenti)ma con codice diversoda quello che ho io. Infatti se uno deve ordinare il body nuovo gli danno questo body nuovo tipo che voglio montare io. Volendo posso fare un test, notarlo sotto la mia è fare un allineamento proxy e vedere se vanno tutte le funzioni e tutte le centraline presenti sull' auto(provo tutto tranne l'accensione motore perché giustamente il body non è codificato). Non voglio farmi per vinto, sono molto caparbio nelle cose. Altrimenti si potrebbe mettere nuovo fw sul mio body e vedere se funziona? 

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Nel caso si può scodificare la ecu motore della mia auto? Io ho il file originale .Bin letto con mpps v5 che poi voi mi avete modificato con egr dpf swirl off, la mia ecu la ho scritta con mpps.   A me non importa se rimane la spia code sul quadro. 

Modificato da mhrfabio87
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comunque il ragazzo di carsystem mi ha detto che lui mi dissalderebbe una memoria dal mio vecchio body e la metterebbe sul nuovo, ma non mi garantisce che vada la macchina, oltretutto mi ha detto che nel caso non vada butto pure il body vecchio perchè non si può riportare come era prima, ma è vero???non si può semplicemente scodificare la ecu motore e via? sapete se qualcuno in zona milano lo fa questo tipo di lavoro?io non pensavo che codificare un body della 159 fosse così difficile.

grazie

Modificato da mhrfabio87
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In questo momento, carmine1982 ha scritto:

apri il body  se fai delle foto

ma comunque dv avere un programmatore per leggere eep  oppure micro..  tu hai qualcosa

 

ha detto che se lo fa fare .... ;) 

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pl8NmJyrjpnkM151ijpn5WNx9jjplmrC2xjjplZUMoVOjplVNJHIGjpmbfhAbVjScusatemi ho la foto solo del mio body,  l'altro lo ho lasciato da carsystem che dice che prova a vedere se si può riverginare(mi ha detto cosi). Nel caso mi ha detto che se mi compro un interfaccia UPA posso leggere il code dal micro (che è un Motorola 256 ha detto) del mio body e trasferirlo sul body nuovo. Consigliatemi voi, l'importante è non sputtanare il mio body attuale. Nel caso posso farlo io comprando un interfaccia e saldando dei fili sulla scheda (a saldare sono capace ed ho la stazione saldante) se voi mi guidate. Grazie a tutti per l'aiuto

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si dai se me lo vendi posso provare a farlo io. comunque mi sono informato un pò in giro (ditemi se ho capito bene), allora io possiedo già multiecuscan con cui posso memorizzare nuove chiavi nel body computer(ovviamente devo avere la code card del body nuovo che non possiedo). mi hanno detto però che non posso memorizzare le mie vecchie chiavi, ma devo comprare due nuovi chip transponder e sostituirli all'interno delle chiavi(perchè non posso memorizzare quei transponder?). prima però devo leggere il login code del body computer nuovo dal micro (che è un motorola 256), quello che non capisco e se io leggo la eprom come decodifico il file che si verrà a creare per trovare il login code?e soprattuto con che programma la leggo la eprom?

poi fatta questa procedura memorizzo i transponder con multiecuscan e devo riverginare la mia ecu motore, che anche li non so come devo fare(però questo me lo può fare tranquillamente car system mi ha detto).

mi conviene fare questa procedura, oppure posso clonare solo la parte del mio immobilizer vecchio sulla eprom del body computer nuovo(mantenendo invariato firmware body e altre funzioni)?poi devo memorizzare i transponder nel nuovo body con multiecuscan giusto?

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Ciao i micro dove risiede il Code sono identici! Cosa mi manca per fare il lavoro? UPA? Se qualcuno mi da un input posso provare a farlo, solo che non so come programmare quel micro, ci vorrebbe il datasheet. Te se hai UPA e vuoi vedermelo scrivimi in PM. 

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Io sono un appassionato, per ora vorrei fare la mia, in futuro magari altro. Poi se te vuoi aiutarmi e farmi il lavoro ti pago e via. Carsystem non ha UPA e mi ha detto che vede se può renderlo vergine, se non riesce mi devo arrangiare io. Vorrei capire la procedura più che altro da fare. Devo riverginare anche la ecu motore? Cambiare transponder chiavi? 

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Domani mattina ho appuntamento con un ragazzo che fa solo questo tipo di lavori(body centraline quadri ecc...) ha tutta la attrezzatura necessaria a leggere il micro Motorola. Mi ha detto che lui di solito clona le memorie dei due body e l'auto parte di certo, io però vorrei (siccome mi serve il software del body più recente) copiare solo l'immobilizer dal mio vecchio body e metterlo sul nuovo(lui ha detto che basta copiare la e2p e si mantiene il software del body) però non sa se partirebbe la macchina perché lui non ha mai fatto questa procedura. Voi che dite partirebbe o c'è da fare qualche altro lavoro anche su ecu motore? Grazie a tutti per l'immenso aiuto che mi state dando

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Oggi abbiamo letto la e2p dal body vecchio e trasferita sul body nuovo(non abbiamo clonato i micro) e la macchina non parte, appena metto la chiave nel quadro dice sistema protezione veicolo non disponibile. Qualcuno sa aiutarmi, ho i file originale a disposizione.

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no no no stiamo parlando di un body già codificato è funzionante .... io volevo dire che se con il passaggio delle e2p non dovesse partire è necessario estrarre dalla e2p del body che lui vuole mettere il codice della chiave nuovo e riprogrammarlo con le chiavi che ha già !

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Invece non parte, non capisco quale sia il problema. Lui ha copiato la e2p dal micro vecchio sul nuovo(mi ha detto che contiene solo l'immobilizer). Però mi ha detto che può essere che il software del body nuovo fa riferimento a punti diversi della e2p per leggere il  code rispetto al software del body vecchio. Io provando a collegarmi con multiecuscan al body nuovo ho provato a fargli la procedura di apprendimento chiavi(con il mio code vecchio)  e la procedura va a buon fine ma la macchina non parte. Sempre da multiecuscan ho provato a fare un allineamento proxy del body nuovo e mi dice che non contiene dati proxy(come se fosse vuoto). 

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