Vai al contenuto

sostituzione body computer alfa 159


mhrfabio87

Messaggi raccomandati

queste sono le foto del body nuovo. in che senso perché non configuro il mio body? il mio body non ha il radionav nel suo firmware, infatti quando vado per aggiungerlo mi dice dati fuori gamma sul body computer.

voi dite che se clono i micro magari mi funziona? magari è una questione hardware?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il piccolo OT. Ho ancora un pò di confusione su queste cose. Ma sto body (visto che ho 2 alfa anche io e mi potrebbe in futuro servire) Si legge a banco dalla presa obd o deve stare attaccato alla macchina? e con cosa si legge che strumento serve. Non si parla della stessa e2p che si legge nella ecu giusto? mi aiutate a fare un pò di chiarezza ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i micro sono diversi? Un utente sul forum della 159 dove sono iscritto ho visto che è riuscito a fare quello che sto facendo io. Ci deve essere un modo. Magari leggendo il code del body nuovo, compro due transponder e li faccio codificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Scusate il piccolo OT. Ho ancora un pò di confusione su queste cose. Ma sto body (visto che ho 2 alfa anche io e mi potrebbe in futuro servire) Si legge a banco dalla presa obd o deve stare attaccato alla macchina? e con cosa si legge che strumento serve. Non si parla della stessa e2p che si legge nella ecu giusto? mi aiutate a fare un pò di chiarezza ? Grazie

Per leggerla da obd deve stare attacata alla macchina,abrites lo legge,ma legge solo la eeprom non tutto il micro,quindi per clonarlo completo ci vuole un programmatore che ti faccia leggere e scrivere il micro eeprom e flasch. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, DIL 68 ha scritto:

Per leggerla da obd deve stare attacata alla macchina,abrites lo legge,ma legge solo la eeprom non tutto il micro,quindi per clonarlo completo ci vuole un programmatore che ti faccia leggere e scrivere il micro eeprom e flasch. 

Cioè il body ha una "mappa" tutta sua che non c'entra niente con quella che leggi in ecu con i vari tool ?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Cioè il body ha una "mappa" tutta sua che non c'entra niente con quella che leggi in ecu con i vari tool ?

esattamente,nel body sono configurate tutte le funzione dell'auto dalle luci,alzacristalli,chiusure centralizzate,code,ecc. ecc.,se trovi lo stesso codice hw e sw del body,per clonarlo è sufficiente copiare la eeprom.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Micro comunque sono uguali, il problema per me risiede nel software della flash, l'unica cosa che mi viene in mente è scoprire il code del body nuovo, prendere due transponder vergini e programmarli. Qualcuno su questo forum sa farlo e ha voglia di farlo? Io possiedo il file originale del mio body, devo vedere se il mio amico ha salvato quello del body nuovo altrimenti sono fregato. 

X Carmine, il mio amico non ha Brain Bee ma comunque mi ha detto che se nella flash del body non è programmato il radionav nuovo, non può farlo vedere al body correttamente. Infatti il radionav ora comunica parzialmente con il mio body, ma per farlo andare al 100% c'è bisogno del body nuovo. 

Se c'è qualcuno in Lombardia che vuole cimentarsi in questo lavoro io mi rendo disponibile, ovviamente vi pago. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nn ha l attrezzatura come fa a a dire che nn può farlo ?   Prima queste configurazioni le potevi fare con il Leonardo.  Adesso su alcune auto alfa fiat lancia.  Si possono fare anche cn la bree bri. Comunque non ti scoraggiare fai le chiavi su nuovo.  E di sicura va al. 100%. Sempre se quello che hai preso e compatibile...    Domani manda il file dell EEP. Almeno. Vediamo.  Se è possibile fare il transponder e puoi usare i tuoi telecomando.  Oppure devi per forza comprare la chiave.  Vergine..   Dipende dal tipo di pcf monta la chiave all interni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmine grazie mille per l'aiuto, Leonardo lo ho già provato un mesetto fa e il tecnico della accini mi ha detto che ci vuole body nuovo altrimenti niente. Mi sta venendo in mente, ma se io prendo la flash del body nuovo e la copio sul body vecchio? Alla fine li risiede il software più nuovo. Inoltre mandami un SMS che sono interessato ad UPA se a buon prezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non mi do pace finché non riuscirò nel mio intento. Mi è venuta in mente una cosa, adesso prendo un body identico a quello che monto ora(stesso codice, stesso motore, stesso anno) e cloni il mio micro,  così da avere un body identici al mio sul quale fare test senza rimanere a piedi con la macchina. La mia idea consiste nel copiare la flash del body nuovo sul body appena clonato, in modo da avere il software nuovo, codici Immobilizer vecchi, e hardware vecchio(ricordo che l'hardware vecchio ha un integrato in meno e anche alcune resistenze in meno). Voi che ne pensate? Io me lo sento che funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mhrfabio87 ha scritto:

Allora non mi do pace finché non riuscirò nel mio intento. Mi è venuta in mente una cosa, adesso prendo un body identico a quello che monto ora(stesso codice, stesso motore, stesso anno) e cloni il mio micro,  così da avere un body identici al mio sul quale fare test senza rimanere a piedi con la macchina. La mia idea consiste nel copiare la flash del body nuovo sul body appena clonato, in modo da avere il software nuovo, codici Immobilizer vecchi, e hardware vecchio(ricordo che l'hardware vecchio ha un integrato in meno e anche alcune resistenze in meno). Voi che ne pensate? Io me lo sento che funziona.

allora è semplice !! vuoi uscire nel tuo intento ?? allora seguimi leggi la e2p del body che devi montare postala estraiamo il pin code delle chiavi rivergina il file della ecu motore ordina 2 trasponder nuovi per le  2 chiavi è le memorizzi con il body nuovo .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che oggi abbiamo riscritto la e2p del body che voglio montare con la e2p del mio body, ed a quanto pare non la ha salvata..... Se domani mi risponde al telefono e mi dice che la ha salvata ve la mando subito. Altrimenti devo comprare un altro body.... Inoltre che transponder monta la mia chiave? 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, mhrfabio87 ha scritto:

Il problema è che oggi abbiamo riscritto la e2p del body che voglio montare con la e2p del mio body, ed a quanto pare non la ha salvata..... Se domani mi risponde al telefono e mi dice che la ha salvata ve la mando subito. Altrimenti devo comprare un altro body.... Inoltre che transponder monta la mia chiave? 

vedi prima cosa ti dice questo tizio !! se non ha cancellato nulla procediamo se invece lo ha fatto peovvederemo diversamente !!

Link al commento
Condividi su altri siti

O letto un Po le discussioni  ed o notato che Alessio ti ha dato la mia stessa risposta facendo. Facendo di nuovo i Transponder e la centralina vergine. Deve andare il100% sempre se questo nodi nn a  altre uscite di comunicazioni visto che mi hai detto che manca qualche resistenza,,,.... ma io Sn più che convinto che i nodi li puoi. Aggiungere anche sul tuo....

Poi come fa il tuo amico a dire che mm si fa se nn ha l attrezzatura?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmine alla fine li grazie allo sviluppatore di ecuscan sono riuscito a configurare i nodi(ho fatto come dicevi tu con Brain Bee) , ora il radionav parla anche con il blue&me è vanno quasi tutte le funzioni (tutte tranne mycar perché va cambiato il quadro). L'unica cosa che non si allinea correttamente con il Body, infatti da sempre l'errore dati fuori gamma, evidentemente il body nuovo ha un software che lo supporta. Ma che voi sappiate se copio la flash del body nuovo su quello vecchio che succede? Non c'è modo di mettere il Sw più aggiornato sul mio body? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola ti serve la lettura completa del micro o basta la e2p? Vi confermo che il ragazzo che mi ha sovrascritto la e2p del body nuovo non ha salvato la versione originale, quindi ora ho un body tipo nuovo ma con la e2p del mio originale ma la flash tipo nuovo. Quindi ora se voglio mandarvi le letture devo comprare un altro body? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non mi sono arreso. Mi sto facendo prestare un body tipo nuovo, in modo da poter leggere il micro. L'unica cosa che vorrei sapere, in modo da non fare cavolate,  è se bisogna leggere solo la e2p o tutto il micro per trovare il login e cambiarlo con il mio originale. Inoltre che lettura va fatta con xprog? 16 bit?  Grazie mille per l'aiuto, spero di farcela in questa impresa perché non ci dormo la notte. Io del mio body originale ho già il file della e2p e ovviamente ho anche il code cartaceo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il body purtroppo non è riuscito a trovarlo il ragazzo che voleva prestarmelo, però ne ho trovato uno a basso prezzo ed è funzionante dovrebbe arrivarefine settimana questa o la prossima. Qualcuno conosce qualcuno in Lombardia che mi fa la lettura poco perché quello dove vado vuole 50 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, mhrfabio87 ha scritto:

Scusate se sono ripetitivo, mi dite come dirgli di leggere a eprom del micro in maniera corretta (magari bisogna dargli qualche parametro particolare). Lui adopera xprog. 

ma scusa dice di fare ste cose è poi non conosce le cose basilari ?? mbaa vai a chi è di competenza che sicuramente ti risolverà il problema !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui di solito dice che copia tutto il micro(lo clona) io gli ho detto i passare la e2p e già lui mi fa che probabilmente non sarebbe partita perché poteva essere che il body nuovo puntava a byte diversi della e2p per l'immobilizer, quindi sicuramente bisogna fare come mi avete detto voi,  vi mando il file della e2p si cambia il login e dovrebbe andare.

Domanda,  ma se io mi compro xprog-M(ho visto che non costa molto circa 90 euro)  posso leggere e scrivere quel micro lì? 

Link al commento
Condividi su altri siti

basta la lettura della e2p li si trova il software e i codici di avviamento, se sostituisci il body e cloni dal vecchio al nuovo avrai sempre lo stesso problema di incompatibilità con il connect quindi bisogna estrapolare il software dal nuovo e cambiare i codici, per risparmiare soldi cerca anche in rete la lettura di un body con il nuovo software e lo puoi caricare anche sul tuo body originale ovviamente devi sempre cambiare i codici non so se mi sono spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola ti ringrazio intanto per l'aiuto,  il body mi arriva a metà di questa settimana (lo trovato a poco e l'ho preso) se te lo mando potresti farmi te il lavoro dei codici? Per il login hai bisogno anche del file del mio body oppure ti basta la tessera code che possiedo? Ovviamente tutto pagato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Body arrivato, ho provato a montarlo e il telecomando funziona (apre-chiude e fa scendere i finestrini) e inserendo la chiave invece mi dice chiave elettronica non riconosciuta. quindi il body funziona bisogna solo codificarlo con le mie chiavi. inoltre nel tempo che aspettavo questo body ho fatto la prova che mi diceva carmine1982 con brianbee ma con esito negativo, inoltre mi sono recato in un officina/elettrauto con il galileo e il leonardo della accinni, nonostante siamo stati mezza giornata al telefono con SImone della accinni (specializzato proxy fiat - marelli) non siamo riusciti nell'intento di fare funzionare al 100% il navigatore. Siamo pertanto giunti alla conclusione definitiva che è al 100% un problema software del body computer e quindi non risolvibile riconfigurando il proxy in esso. ora io vi chiedo se qualcuno di voi può aiutarmi (vi spedisco i due body e vi pago) a codificare il nuovo body con le mie chiavi, in modo da lasciare invariato il suo software (quindi senza clonarlo). qui dove sono io (milano) quel ragazzo dove sono andato non è competente (sa solo fare il cloning del micro) inoltre per me non è nemmeno in grado di leggere nella maniera corretta il micro. altrimenti compero upa (clone) e se mi guidate un attimo la faccio io la lettura. vi ringrazio per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...